Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

COSTRUIRE IL MOSCHETTONE


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 17 November 2010 - 14:23 PM

Spesso pescando a Mosca il Luccio oltre al cavetto è necessario utilizzare un moschettone per cambiare rapidamente il nostro Streamer,di solito in commercio ne esistono una milionata, ma per chè costruirselo??????? :? :? :?
Per pescare i l Luccio occorre un moschettone che sia robustissimo e nello stesso tempo di ridotte dimensioni per evitare di compromettere il nuoto del nostro artificiale già in parte compromesso dal cavetto che per quanto morbido possa essere il nuoto non sarà mai fluido come se fosse legato alla lenza.Ho provato un'infinità di moschettoni comperi di vari modelli e marche,ma in taglia ridotta sono di ridotta resistenza,Ho già perso un paio di Lucci per causa loro, aprendosi in fase di combattimento e slamando il pesce(Nessun Luccio è scappato con del Ferro in bocca).
Allora dopo varie prove a banco e sul campo ho trovato questa soluzione.
Occore del filo d'acciaio armonico,lo trovate nei vari Brico Center o nella ferramenta sotto casa,io utilizzo un acciaio da 1 millimetro circa, e una pinzetta a becchi tondi od una pinza da seeger o itlianizzato da seiger.
La misura ottimale per il nostro moschettone sarà di circa di un centimetro/uno e mezzo.

Per le fotografie ho utilizzato un filo più spesso perchè si potessero capire bene i passaggi costruttivi e senza modellarlo correttamente.

Prendiamo il nostro filo armonico e con le pinzette formiamo un piega a 90 gradi lunga un paio di millimetri.
Posted Image
adesso a 5 millimetri circa formiamo una curva e risaliamo all'altezza bella piega effettuata in precedenza mantenendola all'interno come nella foto.
Posted Image
Appena sopra dalla piega formiamo una curva come se creassimo una graffetta fermacarta.
Posted Image
Arrivati a metà formiamo una piega di circa 45 gradi vesro l'interno del moschettone, tagliamo tenendo un millimetro della piega fatta.
Posted Image
Andiamo a serrare e sistemare il lavoro ed ecco fatto il moschettone
Posted Image
Ecco il moschettone reale,naturalmente si può corredare di piccola girella per evitare torsioni.
Posted Image
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#2 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 17 November 2010 - 14:35 PM

sei veramente un drago per certe cose!!!! :2thumbs:
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#3 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 20 November 2010 - 18:28 PM

molto utile
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 November 2010 - 20:43 PM

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi