Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

AIUTO PRIME GARE PESCA


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 15 November 2010 - 22:55 PM

VOLEVO UN AIUTO SONO ALLE PRIME ARMI E ALLE PRIME CANNE
CANNA COLMIC 1-5 GRAMMI E LA USO CON PIOMBINI DA MONTAGNA 2 O 3 GRAMMI
MILO 5 - 10 GRAMMI A RECUPERO E
CANNA CON GALLEGGIANTE USO LA PALLINA CON PIOMBINI FISSI SULLS GIRELLA
ALLA PRIMA GARA SONO PARTITO CON LA COLMIT
E POI CON GALLEGGIANTE MA PRESE 12 TROTE CONTRO LE 34 DEI PRIMI
IL LAGO E PICCOLO 10 METRI PER 10 E PROFONDITA 4 ,4 METRI ACQUA PULITA E SENZA ERBE SUL FONDO LAGHETTO USATO SOLO PER GARE SOCIALI E PESCA ALLA MOSCA
NON CAPISCO LA PROFONDITA DELLE TROTE E QUINDI IN COSA DEBBO CAMBIARE
MI DATE UNA MANO GENTILMENTE USO FILO MADRE FALCON PRESTIGE DA 0.16 E TERMINALE DAIWA 3 LIBRE
LA PROX GARA E IL 13 DICEMBRE TROTE DA 150 GRAMMI MAX AIUTOOOOOOOOOOOOOO
VISTO CHE SONO ARRIVATO TERZULTIMO VORREI MIGLIORARE

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 November 2010 - 22:58 PM

Babbonatale, per cortesia scrivi in minuscolo!!!
Il maiuscolo equivale ad urlare sui forum, e qua non siamo sordi! :wink:

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 15 November 2010 - 23:17 PM

non volevo urlare chiedo umilmente scusa distrazione

#4 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 17 November 2010 - 10:23 AM

a dicembre se è freddo il pesce sarà sicuramente sul fondo...visto le dimensioni minuscole del lago io monterei con le tue canne 2 galleggi (casomai uno con piombini e uno con vetro per la ricerca) ed un piombetto da 3-3.5 grammi.... :)

#5 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 17 November 2010 - 18:51 PM

volevi dire 2 canne a galleggiante ma e redditizio ho visto che in gara nessuno le usa ma per il galleggiante il pallino montato scorrevole e valido spero che altri mi possano aiutare per iniziare un po bene e per avere anche un input per continuare

#6 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 17 November 2010 - 19:11 PM

se il lago è veramente 10 metri per 10 metri è l'unica soluzione per sistemare una canna da 10 grammi :D ...
poi non credere che non lo usi nessuno in gara...anzi....in molti lo usano anche per far velocità utilizzandolo su bolognesi e teleregolabili quando il pesce è a tiro di canna...per galleggiante i classici galleggianti normali....quelli che si fissano coi gommini....se il pesce con il freddo sarà a fondo ricorda che è fondamentale dare il giusto fondo(distanza tra galleggiante e amo) al galleggiante a fin che l'esca si presenti nella fascia d'acqua dove staziona il pesce... :wink:
e se essendo una delle prime gare non va bene non ti scoraggiare se gli altri prendono il doppio dei tuoi pesci (a me capita ancora non ostante siano anni che gareggio :( )....l'importante è avere fiducia in se stessi cercando di imparare il più possibile chiedendo e anche solo guardando gli altri pescare... e continuare a pescare e gareggiare non ostante le batoste iniziali, che sono una cosa normale!

#7 misterx69

misterx69

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: italia

Postato 17 November 2010 - 19:15 PM

ciao.primo consiglio se l'acqua e' chiara non vestirti di rosso le trote potrebbero fuggire dalla parte opposta alla prossima stringi i denti i primi passi sono i piu difficili ma fra qualche anno correrai. :lol: :roll:
<VOLERE=POTERE><R5 GT TURBO ROSSA>

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2010 - 19:20 PM

Vedi se questo topic può aiutarti:

viewtopic.php?f=55&t=39855
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 17 November 2010 - 20:00 PM

grazie raga per gli aiuti ma con il gall...si puo usaro come detto il pallino con m ontatura scorrevole e cosi mano a mano scendo giu per aumentare il fondo e se si devo montare una fila di pallini uguali detta corona se non erro oppure montare a scalare o con vetrino cosa che non so fare e iniziare il pr9imo turno a galleggiante o a piombetto 2,5 grammi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

#10 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 19 November 2010 - 22:40 PM

ragazzi sento parlare del sonar ma e producente pescando il 13 dicembre e presumo che le trote siano in profondita ma come e il funzionamento del suddetto grazie ancora per gli aiuti

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 November 2010 - 00:45 AM

ragazzi sento parlare del sonar ma e producente pescando il 13 dicembre e presumo che le trote siano in profondita ma come e il funzionamento del suddetto grazie ancora per gli aiuti


... il sonar è una montatura da "ricerca veloce"...si vendono dei kit dedicati per costruirli, con pesi da 0.3, 0.5, 1g a seconda delle esigenze..si costruisce come segue:

- girella singola
- spezzone di 30-40cm (da accorciare a fine sonar) di 0.30
- piombatura ( molletta, piombo, molletta, piombo, ................ molletta )
- girella tripla

deve venire una cosa del genere:

o-o:-m<>m<>m<>m<>m<>m<>m---:o-o-o


Piu o meno quelle che vedi sopra sono le dimensioni "reali", cioè deve venire abbastanza compatta e senza troppo filo in eccesso, bastano 2-3 cm di gioco (in totale)...in media il terminale è sugli 80cm, da allungare all'occorrenza, al massimo di 30-40 cm! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 20 November 2010 - 06:38 AM

ma questo metodo e valido in partenza e ce il rischio di ingarbugliare il tutto io uso ma non so se sbaglio due olivette da montagna e quando per lanciare piu lontano ho usato 4 olivette si e tutto aggrovigliato e non ho capito perche forse nel lancio mi hanno detto che quando lancio devo rallentare il filo con il dito cosi il terminale si allunga e non ingroviglio piu e vero questo
adesso ho 3 canne az1,2,3 della colmic classica come le utilizzo in partenza eccc gara a dicembre lago piccolo e trote messe 15 minuti prima della gara max 150grammi

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 November 2010 - 12:12 PM

ma questo metodo e valido in partenza e ce il rischio di ingarbugliare il tutto io uso ma non so se sbaglio due olivette da montagna e quando per lanciare piu lontano ho usato 4 olivette si e tutto aggrovigliato e non ho capito perche forse nel lancio mi hanno detto che quando lancio devo rallentare il filo con il dito cosi il terminale si allunga e non ingroviglio piu e vero questo
adesso ho 3 canne az1,2,3 della colmic classica come le utilizzo in partenza eccc gara a dicembre lago piccolo e trote messe 15 minuti prima della gara max 150grammi


questa è una montatura sempre valida, dal primo fino all'ultimo turno..è sempre valida perchè basta prepararsi a casa 2-3 sonar costruiti diversamente e ci puoi fare quasi tutta la gara! Il principio è il seguente (a parità di peso complessivo):

- meno piombi, più pesanti--->calata veloce
- più piombi, meno pesanti--->calata leggera

Ad esempio, io posso fare 2 sonar da 3g, uno con 3 pezzi da 1g e un altro con 6 pz da 0.5g, il primo sarà molto veloce, quindi lo userò per la partenza e il secondo sarà un pò più lento, quindi sarà adatto per i turni successivi, potrei addirittura farlo anche con 10 pezzi da 0.3g per fare un bella montatura da ricerca..e poi posso sempre variare la lunghezza del terminale, ottenendo praticamente infinite varianti!!


Si è vero, ma dipende anche dalla canna che hai..questa montatura non va "frustata" nel lancio, ma lanciata dolcemente e con un movimento progressivo..quindi è adatta a canne morbide come una n.1 o al massimo una n.2 (se la piombatura è raccolta)!

3 canne sono davvero pochine, ma qualcosa si può sempre pensare..potresti montare un vetro da 4g, un galleggiante e una bombarda..

- sulla n.1 puoi mettere un bel galleggiante da 2,5-3g tarato con una spallinata a scalare e un terminale da 50cm 0.16, amo n.8

- sulla n.2 puoi mettere un bel vero da 4g classic o slim, terminale da 120 cm 0.16, amo N.8

- sulla n.3 puoi mettere una bella bombarda da 7-8g, G.1, terminale di 180cm 0.16, amo N.8

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 20 November 2010 - 13:33 PM

provero questo sonar alla prox gara e poi ti dico comunque le canne che ho preso colmit classica sono eccellenti per me che sono alle primex
ragazzi ma una cosa queste gare noto che il pesce e sempre raggruppato e se sei lontano da quei picchetti comne fai ad avere qualche pesce datemi soluzioni se non ce pesce come lo attiro verso me e con che tecnica visto che le esche sono sempre le stesse accetto suggerimenti
bellissimo questo forum

#15 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 20 November 2010 - 13:35 PM

ma jar ma mi hai detto di mettere bombarda g1 ma a dicembre le trote non sono sotto visto che si avvicina il freddo e se non erro il g1 non e da superficie

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 November 2010 - 13:42 PM

ma jar ma mi hai detto di mettere bombarda g1 ma a dicembre le trote non sono sotto visto che si avvicina il freddo e se non erro il g1 non e da superficie


di solito in questo periodo sono a galla, e col freddo intenso tendono a stare sul fondo, ma il punto non è questo..in una gara, si cerca di coprire tutte le possibilità, cioè si preparano montature per pescare a galla, a mezz'acqua e sul fondo. Se tu preparassi tutte montature da fondo e una volta al laghetto trovassi tutte le trote a galla, come faresti? Con più montature diverse puoi evitare brutte sorprese...in questo caso la bombarda è la tua montatura per pescare a Galla..il vetrino per pescare a fondo e a mezz'acqua, e il galleggiante per pescare dappertutto..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 daniele ballardin

daniele ballardin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: carmignano

Postato 20 November 2010 - 14:07 PM

ma jar ma mi hai detto di mettere bombarda g1 ma a dicembre le trote non sono sotto visto che si avvicina il freddo e se non erro il g1 non e da superficie


di solito in questo periodo sono a galla, e col freddo intenso tendono a stare sul fondo, ma il punto non è questo..in una gara, si cerca di coprire tutte le possibilità, cioè si preparano montature per pescare a galla, a mezz'acqua e sul fondo. Se tu preparassi tutte montature da fondo e una volta al laghetto trovassi tutte le trote a galla, come faresti? Con più montature diverse puoi evitare brutte sorprese...in questo caso la bombarda è la tua montatura per pescare a Galla..il vetrino per pescare a fondo e a mezz'acqua, e il galleggiante per pescare dappertutto..


quoto

#18 il prof della pesca

il prof della pesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: cuneo

Postato 28 November 2010 - 15:20 PM

pure io quoto jar.in più aggiungerei che con il vetrino da 4 grammi puoi pure farci la partenza con trote medio-alte e voraci.con le 3 canne che hai le uniche montature che puoi fare sono queste.

#19 troutkiller

troutkiller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: domodossola

Postato 11 December 2010 - 16:42 PM

[quote name="babbonatale"]VOLEVO UN AIUTO SONO ALLE PRIME ARMI E ALLE PRIME CANNE


Ciao babbonatale, prima di tutto se vuoi un consiglio devi attrezzarti di canne, assolutamente.
per il primo turno e il secondo sulle rambo, con le dimensioni di quel lago, parti con uno short da 4gr, girella, eun terminale da 18 o 20 lungo 50 cm e un amo del 6 o 7 della gamacatzu a1hard possibilmente. parti con un tronchetto di verme sopra e la camola sotto, oppure con due camole. non perdere tempo nel primo turno ad innescare perchè le rambo mangiano tutto anche la pelle e se quella ti è sparita innesca la camole senza preoccuparti che giri tanto mangiano ugualmente, ricorda solo di tremare molto con la canna, renderà l esca più appetibile e farà impazzire le trote.
Conta fino a tre/quttro dopo che il piombo tocca l acqua, le trote saranno sul fondo o comunque nel primo metro e mezzo dal fondo, ricorca di far tremare sempre la canna.
Nei turni successivi dovresti alleggerire il piombo, assottigliare e allungare il terminale e diminuire l amo 8/10, curando benissimo l innesco qualche trota arriverà, cambia il colore della camola, cuciscila o mettila doppia, devi curare con la coda dell occhio chi pesca vicino a te come fa e se prende copialo.
ultimi turni allora si che potrebbe andare bene il galleggiante, ma io prediligo il vetrino o il sonar o il maracas.
comunque tieni duro e non mollare vedrai che i risultati arriveranno ma devi attrezzarti di canne.
In bocca al lupo, e se hai bisogno di qualche dritta fammi sapere.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi