Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

EXAGE 3000SFC VS SEIDO 3000SFA


  • Please log in to reply
89 risposte a questo topic

#21 misterx69

misterx69

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: italia

Postato 16 November 2010 - 22:01 PM

l'importante e' ricordarsi che il 3000 in fase di ricerca recupera filo velocemente quindi occhio alla velocita 'che si inprime alla manovella due taglie di mulinelli 2500 -3000 ,nella pesca agonistica bisogna cercare di semplificare le cose a propio favore. :D
<VOLERE=POTERE><R5 GT TURBO ROSSA>

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2010 - 23:31 PM

l'importante e' ricordarsi che il 3000 in fase di ricerca recupera filo velocemente quindi occhio alla velocita 'che si inprime alla manovella due taglie di mulinelli 2500 -3000 ,nella pesca agonistica bisogna cercare di semplificare le cose a propio favore. :D


proprio per questo si consigliano mulinelli tutti della stessa taglia, perchè cosi una volta che ottieni sensibilità sulla manovella, sei prefettamente consapevole della velocità di recupero, se giri piano recuperi piano e viceversa...e non incorri nelle sfasature dovute al cambio di taglia! :wink:

P.S. ti dirò di più..per le gare è meglio avere i mulinelli un pò più grandi della norma..ad esempio 4000 shimano o 3000 daiwa..per me la taglia perfetta è 4500, ma non per tutti i garisti..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 misterx69

misterx69

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: italia

Postato 16 November 2010 - 23:57 PM

guarda che a volte a recuperare troppo velocemente si possono anche sganciare i pesci .il 4500 mi sebra che vada bene per pescare le iride in mare se ce ne sono rimaste ancora,non avere fretta nell'aquisto ,prima di tutto senti i pareri di piu agonisti :)
<VOLERE=POTERE><R5 GT TURBO ROSSA>

#24 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2010 - 00:16 AM

guarda che a volte a recuperare troppo velocemente si possono anche sganciare i pesci .il 4500 mi sebra che vada bene per pescare le iride in mare se ce ne sono rimaste ancora,non avere fretta nell'aquisto ,prima di tutto senti i pareri di piu agonisti :)


si è vero..soprattutto se non li fai uscire dall'acqua, ma quando ci fai pratica non capita proprio più... provato mai a recuperare una trota presa lontano con un 2500, va dove vuole lei...e poi nei turni di velocità con un 2500 sei morto..e comunque a me con un 2500 mi viene sempre da pompare il pesce!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#25 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 November 2010 - 08:59 AM

manadrain contunua così che sei sulla buona strada :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#26 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 November 2010 - 15:54 PM

guarda che a volte a recuperare troppo velocemente si possono anche sganciare i pesci .il 4500 mi sebra che vada bene per pescare le iride in mare se ce ne sono rimaste ancora,non avere fretta nell'aquisto ,prima di tutto senti i pareri di piu agonisti :)


si è vero..soprattutto se non li fai uscire dall'acqua, ma quando ci fai pratica non capita proprio più... provato mai a recuperare una trota presa lontano con un 2500, va dove vuole lei...e poi nei turni di velocità con un 2500 sei morto..e comunque a me con un 2500 mi viene sempre da pompare il pesce!!



Il problema è che se uno fa una scelta un po' budget prendere dei 4000 è come attaccare dei mattoni alla canna.

QUasi quasi mi oriento sui technium che costano un po' di piu' ma sn altra cosa.

Oggi vado a provarlia mano i 4000 (Sia di exage/stradic/technium ho solo dal 3000 in giu').

Il mio problema non è di soldi, ma che per iniziare a fare le cose sul serio volevo evitare attrezzatura da sborone.
Ma se mi tocca attaccare mattoni alle canne mi sa che almeno i technium me li faccio

#27 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2010 - 16:15 PM

i technium non sono affatto mattoni..sono ottimi mulinelli!!!

gli stradic lasciali stare, hanno un rapporto di recupero troppo alto...a noi serve un 5:1, 5,1:1, 5,2:1 al massimo! :wink:

guarda pure i vertigo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#28 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 November 2010 - 16:52 PM

i technium non sono affatto mattoni..sono ottimi mulinelli!!!

gli stradic lasciali stare, hanno un rapporto di recupero troppo alto...a noi serve un 5:1, 5,1:1, 5,2:1 al massimo! :wink:

guarda pure i vertigo..



No ja non hai capito!! :razz:

Io technium e stradic gia cel'ho ma nelle misure 1000fa 2500fc e 3000sfc e ovviamente non in quantità sufficiente per coprire una serie

Tolti gli stradic che per come la vedo io hanno rapporto troppo alto per trota lago (6:1) rimangono i technium per i qualimi han chiesto, per 12 pezzi, esattamente il doppio che per gli exage.

Siccome le gare le sto cominciando adesso non so fino a che punto conviene prendere un mulinello medio come il technium che comunque se comincero' a fare gare serie vorro' che so, tra due anni, cambiare.
Forse è opportuno fare una scelta piu' budget per vedere "come va". Poi l'exage ha di vantaggio che se lo prendi a poco perchè ne fai 12 è facilmente rivendibile a davvero poco meno di quanto lo si è preso.

Riguardo i mulinelli
Avendo fatto il confronti ho visto che il tech pesa 40g di meno ed ha una "scorrevolezza" maggiore; molto piu' lineare e meno plasticoso; monta anche cuscinetti diversi ovvero quelli S.ARB. ma. ripeto, non so fino a che punto ne valga la pena prenderlo alla luce delle considerazione di cui sopra

Forse è opportuno fare una scelta piu' budget per vedere "come va"

#29 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2010 - 17:10 PM

da quello che scrivi mi fai capire che stai sottovalutando i technium come mulinelli, ma forse ho capito male..i technium sono ottimi..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#30 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 November 2010 - 17:14 PM

da quello che scrivi mi fai capire che stai sottovalutando i technium come mulinelli, ma forse ho capito male..i technium sono ottimi..



Ahahah no è che sono un po' innamorato di un daiwa che ho visto in negozio si chiama Zaion ed è celeste con bobina argentata.
Diciamo che per me quello potrebbe essere definitivo il technium l'ho definito "medio" rispetto a questo mio "canone mentale" ;)
Il tech è assolutamente un mulinello che fa i bozzi! ^^

#31 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 17 November 2010 - 17:14 PM

se hai paura che il technium ti venga a noia fra un paio di anni, rischi che l'exage ti venga a noia fra 2 gare....

non è un mulinellaccio ma se le intenzioni sono serie forse è meglio partire subito bene!
il technium è un mulinello molto apprezzato (io ne ho diversi di 3000 e 4000) ha una buona frizione, non pesa moltissimo, l'unica pecca è l'imbobinatura un pò scarsa sul 3000 ma con qualche accorgimento la sistemi :wink:

senza contare quando sarà estate con la pesca in laghi mediamente profondi, cavare una trota di 2-3 etti, sotto di 4 metri sarà un bel lavoro se il mulo non "collabora"...


PS
se hai disponibilità per prendere gli zaion prendi quelli e non hai problemi per un bel pò di tempo...... se ti vengono a noi hai la fila sotto casa per venderli!

#32 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2010 - 17:53 PM

PS
se hai disponibilità per prendere gli zaion prendi quelli e non hai problemi per un bel pò di tempo...... se ti vengono a noi hai la fila sotto casa per venderli!


proprio questo volevo dire...i TD zaion sono ottimi ottimi ..!! :up:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#33 daniele ballardin

daniele ballardin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: carmignano

Postato 17 November 2010 - 19:28 PM


PS
se hai disponibilità per prendere gli zaion prendi quelli e non hai problemi per un bel pò di tempo...... se ti vengono a noi hai la fila sotto casa per venderli!


proprio questo volevo dire...i TD zaion sono ottimi ottimi ..!! :up:


quoto :D :D :D :D :D ,i migliori che ho usato fino ad ora :D :D :D

#34 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 November 2010 - 21:42 PM

A parte la disponibilità gli zaion sono un po' troppo da "pro" :!:


Rischierei di far ridere!!!! :lol: :lol: :lol:

#35 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 18 November 2010 - 11:30 AM

a me più che ridere mi faresti morire d'invidia!....ahahah :D
se hai la disponibilità economica ti consiglio di prenderti dei buoni attrezzi....ti metteresti l'anima in pace subito!
te lo dico per esperienza....mi sono cambiato 3 serie di muli "economici" prima di mettermi l'anima in pace... :)

#36 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 18 November 2010 - 14:38 PM

a me più che ridere mi faresti morire d'invidia!....ahahah :D
se hai la disponibilità economica ti consiglio di prenderti dei buoni attrezzi....ti metteresti l'anima in pace subito!
te lo dico per esperienza....mi sono cambiato 3 serie di muli "economici" prima di mettermi l'anima in pace... :)

:up:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#37 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 18 November 2010 - 19:15 PM

Mo mi faccio due conti.

E vedo che trovo in giro. Se sgamo l'offerta li prendo altrimenti ciccia... mi oriento su qualcosa di piu' commisurato alle mie esigenze.
Anche sull'usato c'è da pensarci... questi giorni piovono offerte! Ma sui mulinelli usati mi fido meno. Vediamo e portiamo pazienza... :)

PS

Oggi un ragazzo mi ha fatto provare qualche F1 mulinellata Twin Power 4000.
PORCO ZIO!

#38 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 November 2010 - 19:25 PM

in mezzo ci sono i vertigo, come prezzo stiamo sui 100€..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#39 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 18 November 2010 - 20:29 PM

Oggi un ragazzo mi ha fatto provare qualche F1 mulinellata Twin Power 4000.
PORCO ZIO!

Spiegati meglio, visto che sono fortemente interessato e direzionato su un twin power, anche per i prezzi che girano!
Grazie

#40 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 November 2010 - 21:38 PM

Oggi un ragazzo mi ha fatto provare qualche F1 mulinellata Twin Power 4000.
PORCO ZIO!

Spiegati meglio, visto che sono fortemente interessato e direzionato su un twin power, anche per i prezzi che girano!
Grazie


prendilo! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi