Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tipologie di ami


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 bio79

bio79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: gravellona toce

Postato 11 November 2010 - 22:12 PM

Buona sera a tutti,

chi mi puà dare delle dritte per scegliere tra le svariate tipologie di ami?
Gambo lungo o corto?
Amo dritto o piegato?
Marche?
Colorazioni?


Grazie

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 November 2010 - 22:28 PM

esistono gli ami specificamente "da trota" ...li trovi in qualsiasi catalogo di minuteria..in generale sono ami a gambo medio e curva larga, dritti o storti..i più famosi sono quelli della gamakatsu..ce ne sono almeno 10 tipologie dedicate...i più "umili" sono i 62041..ma ce ne sono veramente tanti altri modelli...sfoglia il catalogo fassa online! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 November 2010 - 22:30 PM

Buona sera a tutti,

chi mi puà dare delle dritte per scegliere tra le svariate tipologie di ami?
Gambo lungo o corto?
Amo dritto o piegato?
Marche?
Colorazioni?


Grazie

Se passi a presentarti nell'apposita sezione faresti cosa gradita a tutto il forum.... GRAZIE !!!! :prost:
Buy the best,forget the rest...

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 November 2010 - 11:20 AM

i più "umili" sono i 62041..ma ce ne sono veramente tanti altri modelli...sfoglia il catalogo fassa online! :wink:

Entrato in negozio quando acquistai i miei primi ami "seri", nel fare la scelta, ero indeciso...c'erano troppi modelli :D . Alla fine ho optato per quelli da te citati nel post e, nel dubbio, chiesi anche un parere in questo forum...a quanto pare sono ami buoni, come mostrato anche dalle mie "prove" sul campo...solo che l'ultima volta credo di averne usato uno difettoso...tre trote in 40 minuti, tre slamate in pochi secondi nonostante una mangiata degna del migliore predatore :| ...buttato quell'amo e messo un altro è cambiata musica :D. Te quali usi?

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2010 - 11:47 AM

Hai centrato il problema principale dei 62041S..ogni tanto qualcuno non buca..io se sto pescando a ore uso questi, "provandone" sempre prima la punta sul polpastrello..altrimenti uso i 608N in partenza di gara (che sono "doppi" e storti), stesso modello ma dritto è il 607N su pesce molto aggressivo, ma per la pesca a ore secondo me sono troppo doppi (e sprecati).. e poi sempre e solo 623N (fini e dritti), che secondo me sono ottimi per la pesca ad ore e soprattutto per la ricerca nelle misure 8-10, tutte tipologie A1 hard..se invece vuoi provare la tipologia "storta" a basso costo, allora vai di 7535N, che sono molto robusti e anche leggermente più piccoli (almeno così mi sembra) a parità di misura, rispetto ai 62041S, oppure pieghi un pò questi ultimi se vuoi rimanere sul sottile...ma ce ne sono veramente tanti altri da provare, solo nel catalogo fassa...mettici pure i vari maver katana 2020, 1090, tubertini serie 31, ecc...e hai almeno un anno di sperimentazione!! :lol: :lol: :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 bio79

bio79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: gravellona toce

Postato 12 November 2010 - 18:42 PM

Grazie a tutti come immaginavo le varietà sono veramente tante.
:?

Io fino ad ora stavo usando, su consiglio di un amico sicuramente più pratico,
i Toshiro N°7 per partenza poi passavo al N°10
ma stò facendo fatica a reperirli

Sicuramente ora partirò con i test ho comprato oggi i Katana serie 1090 N°7 Speriamo domenica una garetta

#7 Zacca87

Zacca87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Valmontone (Roma)

Postato 12 November 2010 - 19:04 PM

guarda se non vuoi sbagliare, anche se sono leggermente sprecati come ha già detto l'amico Jar, prendi gli "LS-607N"(sono della serie A1 hard) che sono dritti, numero 6 e numero 8 per ricerca...che sinceramente storti non cambia nulla a mio modesto parere...e non sbagli!
...Non condivido il tuo pensiero ma mi batterò sempre perché tu possa esprimerlo liberamente...Voltaire

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2010 - 19:28 PM

guarda se non vuoi sbagliare, anche se sono leggermente sprecati come ha già detto l'amico Jar, prendi gli "LS-607N"(sono della serie A1 hard) che sono dritti, numero 6 e numero 8 per ricerca...che sinceramente storti non cambia nulla a mio modesto parere...e non sbagli!


purtroppo cambia eccome..cambia per la ferrata e per l'eventuale slamatura...sembra strano, ma in ferrata un amo storto si infila più facilmente di un amo dritto (la punta dell'amo è fuori piano), di conseguenza comporta un minor rischio di lisci e slamature..quindi è migliore come tipologia di amo..l'unica cosa che reputo fastidiosa è l'innesco, nel senso che con l'amo storto, una volta che la punta è entrata nella camola, puntualmente non esce mai dove dovrebbe....mi viene bene sempre al secondo tentativo! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 November 2010 - 19:45 PM

Hai centrato il problema principale dei 62041S..ogni tanto qualcuno non buca..io se sto pescando a ore uso questi, "provandone" sempre prima la punta sul polpastrello..altrimenti uso i 608N in partenza di gara (che sono "doppi" e storti), stesso modello ma dritto è il 607N su pesce molto aggressivo, ma per la pesca a ore secondo me sono troppo doppi (e sprecati).. e poi sempre e solo 623N (fini e dritti), che secondo me sono ottimi per la pesca ad ore e soprattutto per la ricerca nelle misure 8-10, tutte tipologie A1 hard..

Ah, ecco :roll: . Ma dimmi un pò: che test fai con i polpastrelli? A me la punta sembra sempre affilata a dovere :D ...difatti volevo inventarmi qualcosa per arrotarli ulteriormente per maggior sicurezza (adoro il sistema "fai da te"). I 623N erano il mio primo obiettivo per l'amo da ricerca, ma il negoziante non li aveva, quindi optai per i 62041 :-| del 10 da usare come alternativa agli amati colmic N600.

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2010 - 21:39 PM

innanzitutto guarda la punta attentamente..dal momento che non sono ami molto "raffinati", potresti notare imperfezioni come sbavature, piegature, spuntature..

poi io uso un test un pò strano e sicuramente masochista!! :lol: :lol: ...ci sono arrivato per logica, cioè immagino il contatto amo-bocca della trota, ma forse sbaglierò..quando pesco a tremarella, lascio fuori dalla canna circa 4m di lenza e metto la punta dell'amo sul polpastrello della mano libera e provo DELICATAMENTE a tendere la lenza...quando l'amo è buono, la lenza non riesci proprio a tenerla tesa..perchè l'amo buca subito..e il dito fa male...allora l'amo è buono..mi accorgo insomma da quanto riesco a tendere la lenza prima che la punta dell'amo penetri (leggermente, senza piercing)!!! :lol: :lol: :lol:

con gli ami 607-608, ad esempio, con l'amo appoggiato al polpastrello, basta un leggero movimento del dito che l'amo penetra, senza neanche bisogno di tendere la lenza...significa che sono ottimi!!

All'inizio tutti gli ami fanno male, ma chi slama col dito e fa qualche gara ogni tanto prima o poi fa il callo sul polpastrello, e sviluppa una certa insensibilità..quindi con la pratica, il test funziona meglio..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 November 2010 - 23:39 PM

innanzitutto guarda la punta attentamente..dal momento che non sono ami molto "raffinati", potresti notare imperfezioni come sbavature, piegature, spuntature..

poi io uso un test un pò strano e sicuramente masochista!! :lol: :lol: ...ci sono arrivato per logica, cioè immagino il contatto amo-bocca della trota, ma forse sbaglierò..quando pesco a tremarella, lascio fuori dalla canna circa 4m di lenza e metto la punta dell'amo sul polpastrello della mano libera e provo DELICATAMENTE a tendere la lenza...quando l'amo è buono, la lenza non riesci proprio a tenerla tesa..perchè l'amo buca subito..e il dito fa male...allora l'amo è buono..mi accorgo insomma da quanto riesco a tendere la lenza prima che la punta dell'amo penetri (leggermente, senza piercing)!!! :lol: :lol: :lol:

con gli ami 607-608, ad esempio, con l'amo appoggiato al polpastrello, basta un leggero movimento del dito che l'amo penetra, senza neanche bisogno di tendere la lenza...significa che sono ottimi!!

All'inizio tutti gli ami fanno male, ma chi slama col dito e fa qualche gara ogni tanto prima o poi fa il callo sul polpastrello, e sviluppa una certa insensibilità..quindi con la pratica, il test funziona meglio..

:ironie: Misà che qui tocca rinnovare l'antitetanica :lol: :lol: :lol: :lol: ...comunque: qualora l'amo non dovesse esser sufficientemente appuntito, lo butti o lo "correggi" in qualche modo?

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 November 2010 - 00:06 AM

no, lo cambio..hai mai provato a guardare il dito di chi ha appena finito una gara con tanto pesce?? :lol: :lol: :lol:

poi li riciclo per pescare a galleggiante in scioltezza, ad esempio..oppure a fondo..comunque per pesche statiche dove posso lasciar mangiare una vita, prima di dare una bella ferrata..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 bio79

bio79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: gravellona toce

Postato 13 November 2010 - 17:12 PM

Ho asccoltato i tuoi splendidi consigli JAR e ho appena comprato i gamakatsu 608N e domani facciamo le prove in partenza e vediamo se risolvo le decine di trote sbagliate.... vi farò sapere

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 13 November 2010 - 22:54 PM

Come dice jar la piegatura è molto importante.... Io spesso faccio l'esempio dell'amo legato appoggiato tra due fogli di giornale.... se l'amo è dritto molto probabilmente tirando il filo...uscirà.... se è storto 100% si impiglierà nei fogli ! :wink:
Comunque,se individui l'amo ideale per il tuo dito,ideale per le esche che utilizzi maggiormente e che ti da maggior sicurezza,tu stesso potrai stortarlo ! Io lo faccio a mano,senza l'ausilio di pinze,è facilissimo... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2010 - 00:25 AM

Come dice jar la piegatura è molto importante.... Io spesso faccio l'esempio dell'amo legato appoggiato tra due fogli di giornale.... se l'amo è dritto molto probabilmente tirando il filo...uscirà.... se è storto 100% si impiglierà nei fogli ! :wink:
Comunque,se individui l'amo ideale per il tuo dito,ideale per le esche che utilizzi maggiormente e che ti da maggior sicurezza,tu stesso potrai stortarlo ! Io lo faccio a mano,senza l'ausilio di pinze,è facilissimo... :wink:

Io preferisco storcerli con le pinze :D ...mi farebbero "leggermente" impressione le possibili conseguenze, qualora l'amo mi sfugga dal dito nel momento in cui faccio leva con decisione per stortarne la punta :lol: :lol: ...un dito squartato dal graffio violento della punta di un amo affilatissimo, sarebbe il top per farmi svenire immediatamente, per come son fatto :lol: :lol: :lol:

#16 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 14 November 2010 - 10:51 AM

stortare gli ami? :lol: mai sentita

#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2010 - 11:39 AM

stortare gli ami? :lol: mai sentita

Stortare=storcere. Ovvero piegare la punta dell'amo fuori dall'asse rispetto al gambo...alcuni ami in vendita come, per esempio, gli N510 e i TR99 colmic, i gamakatsu LS608 e tubertini (non ricordo la serie :( ) sono già venduti così...gli altri è preferibile storcerli affinché si abbia una miglior rotazione dell'esca (almeno così si dice) e una maggior "possibilità" di aggancio alla preda (cosa provata e riprovata, con semplici esperimenti...anche io, preso dalla curiosità, ho testato e confermo tutto per quanto concerne il secondo punto :wink: )

#18 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 14 November 2010 - 17:25 PM

lo sò max, tranquillo, solo che io non li storto, io li STORCO! :lol:

#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2010 - 17:31 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: tipica espressione dialettale :lol: :lol: ...come dico sempre io "basta che si capisce" :D

#20 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 14 November 2010 - 18:25 PM

lo sò max, tranquillo, solo che io non li storto, io li STORCO! :lol:

Stortali come faccio io,funzionano meglio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi