Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lenza da spinning


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#21 duce

duce

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàvedano olona

Postato 03 October 2007 - 23:04 PM

entra e pesca con le mani...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ciao teo..
(26 anni) del paradiso mi piace il clima!!!!
dell'inferno la compagnia!!!!!!!
CAMPIONI D'EUROPA!!!!!!!!!

#22 pescoagalla

pescoagalla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàberchidda (SS)

Postato 29 October 2007 - 17:06 PM

Io ultimamente sto usando un semplice trecciato 0,10 di colore bianco. Mio padre addirittura un trecciato 0,15. Lui le trote le prende lo stesso, ed anche grosse. Io, invece, che vad più sul bass, non ho avuto difficoltà se non con un bestione che è riuscito a spezzarmelo con la complicità di un filo spinato sommerso. Ma per il resto, anche pezzi sopra i due chili non mi hanno creato alcun problema.
Non c'è bisogno di tanti colori nel filo, quella che conta è l'esca, e che il filo sia sottile al punto giusto da non spezzarsi in trazione, ma anche ideale per poter fare eventuali lanci lunghi.
28 anni portati bene

#23 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 29 October 2007 - 18:34 PM

io l'ultima volta che sono andato a pesca in laghetto ho visto pescare con fili rossi gialli e verdi (diversi pescatori naturalmente :D)

ma non so se abbiano preso qualcosa...loro sono arrivati e io me ne sono andato...

certo il filo rosso è bello e di effetto :D si vede anche a 30 metri di distanza...e non doveva essere nemmeno molto sottile..per vederlo così bene...

per lo spinning uso treccia .17 indifferentemente...non posso permettermi tutte ste bobine di trecciato :D...poi i cavedani li ho presi anche con lo 0.30

#24 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 October 2007 - 21:07 PM

Io uso il crystal a trote sempre con finale in fluor di solito e fa' la differenza in acque limpide , a cavedani idem , lucci Whiplash pro 0.17 come giorda e idem bass ma non li piglio mai :lol:
a siluro ho caricato il Whiplash pro 0.24 ma mi manca la preda in canna x ora :)
Ora sto' iniziando a usarli anche a ledgering :) 0.10
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#25 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 30 October 2007 - 13:24 PM

credo per maggiore visibilita', puo' fare comodo :)


si ma fa scappare i pesci! :wink:


mhm.... non è vero :-)

o meglio non sempre...
non andei in cerca del mimetismo del filo, o lo farei solo in alcuni casi.
Se hanno fame non c'è problema, se leggono e scrivono...organizziamoci per nascondere il filo...ma ci sarebbe da scrivere n milione di righe, cmq se l'acqua non è limpidissima io non andrei a crearmi troppe turbe mentali, se l'acqua è pura ed i pesci furbi...allora si. Non dipende solo dall'acqua ma anche dal posto e dal tipo di pesce.
Cmq se alla fine dovessi darti un consiglio, non acquisterei fili rossi o blu, opta per i colori più naturali.

#26 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 08 November 2007 - 17:31 PM

ricominciando da poco con lo spinning ho usato solo un tipo di filo, lo speedmaster special spinning da 0,22...

ho preso la bobima da 500 mt almeno ero apposto per un po....

buon filo, anche se penso che per il porssimo anno passerò al nuovo winsplash crystal da 0,06 mm

per la pesca al luccio uso lo Shimano Antares dineema da 0,17 mm se non erro... e mi trovo bene (anche perchè è l'unico del suo genere che ho usato e quindi non ho confronti con altri)
SpiNNiNg LiFe

#27 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 November 2007 - 19:24 PM

Io oso lo stesso da 010 per le lacustri, è buono e non fa parrucche :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#28 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 23 November 2007 - 12:17 PM

secondo me abbiamo generalizzato un po troppo in materia..... si fa presto a dire spinning....

esistono situazioni e situazioni......sorvolando, riflettiamo su questo:
possiamo indurre il pesce a mangiare per inpulso durante la sua fase predatoria, o per "fastidio", soprattutto a secondo del periodo in cui ci troviamo.....
nel primo caso, l'invisibilità del filo è molto importante, poichè favorisce nell'insieme a creare quella verosimiglianza che cerchiamo....
nel secondo caso, invece, il colore del filo nn conta assolutamente....il predatore attaccherebbe lo stesso l'esca per proteggere il territorio, o semplicemnte per il fastidio derivato dalle vibrazioni.

io in linea di massima utilizzo la treccia colorata solamente per il morto manovrato e per spot in cui ho bisogno di sapere dove lavoro, come in diga per i perca.....per il resto mi affido a nylon per trote, cavedani e bass (nylon, non fluoro......nn penserei mai di imbobbinare un fluoro sul mulo....), mentre per lucci e sandre utilizzo treccia grigiastra (quando nn uso quella gialla per i motivi sopra elencati...)...

#29 smumo

smumo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 November 2007 - 13:27 PM

io uso entrambi i tipi di filo e mi regolo secondo la trasparenza delle acque.

nella mia esperienza ho visto pescare con trecce nere 20 lb in acque limpide e prendere.

Credo che per prima cosa bisogna avere fiducia nell'esca.

quindi, riferemdomi alla pesca al bass, uso fluorocarbon dal 25 al 30 mm per il siloconico e presentazioni leggere, mentre uso treccia (verde max 12 lb) per esche rigide, popper e pesca heavy cover

#30 LOVE SPINNING

LOVE SPINNING

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàCalvisano (Brescia)

Postato 12 December 2007 - 11:47 AM

Ciao ragazzi che lenza mi consigliate x lo spinning? ne vorrei una buona, trecciata e colorata.
ditemi voi. Illuminatemi


Prima di consigliarti trecce, o altri fili, devi prima dirmi per che pesca lo usi? (Trota, bass, ecc.), se in lago, cave, torrente, e le condizioni dell' acqua (sporca, limpida ecc.)! :wink:
Perchè a seconda del pesce che vai a pescare, del luogo, e del colore dell' acqua c'è un filo che è ottimo ed un filo che proprio non và bene!
:wink:
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Catch & Release Sèmpèr!

#31 cacciagrossa

cacciagrossa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 02 January 2008 - 23:05 PM

credo che il trecciato sia ok se vai ad insidiare il luccio o il siluro.
per tutto il resto usa un buon nylon non colorato o comunque che non si noti troppo in acqua.. se poi l'acqua è trasparente o quasi, l'uso di un finale in fuorcarbon da 50-70 cm può fare la differenza.
bye :D
la pesca sportiva per la disabilità
www.cacciagrossa.net

#32 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 January 2008 - 06:27 AM

Non sono proprio per nulla d'accordo con te ; io uso trecciato dovunque e da anni ; non metto mai un finale in Nylon p fluorocarbon se non in condizioni particolari tipo torrente con rocce taglienti e non ho mai avuto problemi di calo di attacchi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#33 fisherman chef

fisherman chef

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lavagno vr

Postato 04 January 2008 - 15:19 PM

Io per la trota uso il fluorcarbon (TATANKA della Tubertini) dello 0,18 perchè sono dell'idea che meno cose vedono meglio è....... :wink: :wink:
Sarà una fatalità ma da quando ho iniziato ad usarlo ho preso esemplari di marmorata oltre i 3 Kg. in tratti di Adige che ho sempre frequentato e prima non avevo mai preso.....
FATALITA' O EFFICACIA???????? :? :? :?

#34 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 January 2008 - 15:56 PM

Autoconvinti si pesca meglio !!! :D Non sto scherzando ; non si sa perchè , ma usando esche o attrezzi su cui facciamo molto affidamento e di cui ci fidiamo si hanno dei risultati migliori :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#35 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 04 January 2008 - 17:51 PM

parole sante, ad ogni camp italiano compravo canna e mulinello nuovi per la prima giornata e ho sempre fatto capotto, il giorno successivo pescavo col mio combo solito e facevo risultato!!!!poi con le esche stessa cosa, ogni posto e ogni anno c'era la "CONVINZIONE" del gruppo, poi ti accorgi che col rotantino e ondulante peschi, se convinto, bene e tanto ovunque!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi