Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca trote NOVEMBRE


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 jonathan94

jonathan94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: spinning trota adige
  • Provenienza: VERONA

Postato 01 November 2010 - 20:18 PM

Ciao a tutti , volevo chiedervi se in questo periodo (novembre) le trote sono ancora a galla oppure stanno scendendo ?? Differenza tra mattina pomeriggio sera ( altezza trote , credo in base alla temperatura ) .... Grazie

#2 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 01 November 2010 - 21:51 PM

Ciao a tutti , volevo chiedervi se in questo periodo (novembre) le trote sono ancora a galla oppure stanno scendendo ?? Differenza tra mattina pomeriggio sera ( altezza trote , credo in base alla temperatura ) .... Grazie


Ciao Jonathan,
per la mia modesta esperienza ad oggi sono sotto di circa 1/1,5 mt dal pelo d'acqua con tendenza a salire un poco nelle ore più calde. Per iniziare a "vederle" scendere verso il fondo bisognerà aspettare qualche settimana ancora ma dipenderà moltissimo dal clima. Fine mese, se sarà freddino, sicuramente andranno verso il fondo.

Una domanda...parli di pesca "libera" o gara?
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#3 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 02 November 2010 - 13:12 PM

Ciao a tutti , volevo chiedervi se in questo periodo (novembre) le trote sono ancora a galla oppure stanno scendendo ?? Differenza tra mattina pomeriggio sera ( altezza trote , credo in base alla temperatura ) .... Grazie

Dipende molto dai laghi......dalle zone...e dalle temperature dell'acqua.....
Le puoi trovare al pelo d'acqua con addirittura le pinne fuori e in branchi..come a fondo apatiche per via dell'imminente "frega".
:wink:
se non vedi bollate o mazzi a galla vai a fondo e nel sottoriva...al contrario centra i branchi a galla con pesca di solito lenta con finali fini e esca che gira....a volte la pasta in questi casi da risultati ottimi....
Poi dipende dalla tecnica che vuoi utilizzare ovviamente a striscio o a Spinning il discorso cambia!
:wink:

#4 jonathan94

jonathan94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: spinning trota adige
  • Provenienza: VERONA

Postato 02 November 2010 - 14:51 PM

grazie a tutti .. comunque pesca libera a striscio

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 November 2010 - 12:26 PM

Nella mia esperienza piscatoria nella trotalago, ho notato che il fatto della profondità di stazionamento delle trote, relativo alle stagioni, è una cosa del tutto relativa!! Mi è capitato di pescare, nel cuore dell'autunno, trote esclusivamente nei pressi del fondo, e in inverno abbastanza a galla con bombardina a basso G e "persino" la pallina di polistirolo sull'amo affianco all'esca :wink:

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 November 2010 - 12:55 PM

Nella mia esperienza piscatoria nella trotalago, ho notato che il fatto della profondità di stazionamento delle trote, relativo alle stagioni, è una cosa del tutto relativa!! Mi è capitato di pescare, nel cuore dell'autunno, trote esclusivamente nei pressi del fondo, e in inverno abbastanza a galla con bombardina a basso G e "persino" la pallina di polistirolo sull'amo affianco all'esca :wink:


infatti è un discorso molto più sensato nei langhi con grandi profondità, nell'ordine delle decine di metri..pescando io in laghetti poco profondi, guardo e vedo se sono a galla..se le vedo, pesco a galla, altrimenti le cerco sul fondo, se non le prendo neanche a fondo, comincio a cercarle in mezzo. In ogni caso, puoi sempre variare rapidamente e a tuo piacimento, visto che si parla di 3m d'acqua..il discorso è diverso, se devi variare di 10m per beccarle!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 November 2010 - 14:24 PM

Nella mia esperienza piscatoria nella trotalago, ho notato che il fatto della profondità di stazionamento delle trote, relativo alle stagioni, è una cosa del tutto relativa!! Mi è capitato di pescare, nel cuore dell'autunno, trote esclusivamente nei pressi del fondo, e in inverno abbastanza a galla con bombardina a basso G e "persino" la pallina di polistirolo sull'amo affianco all'esca :wink:


infatti è un discorso molto più sensato nei langhi con grandi profondità, nell'ordine delle decine di metri..pescando io in laghetti poco profondi, guardo e vedo se sono a galla..se le vedo, pesco a galla, altrimenti le cerco sul fondo, se non le prendo neanche a fondo, comincio a cercarle in mezzo. In ogni caso, puoi sempre variare rapidamente e a tuo piacimento, visto che si parla di 3m d'acqua..il discorso è diverso, se devi variare di 10m per beccarle!

Quoto...difatti anche io pesco in laghetti relativamente piccoli, se paragonati a quelli del nord Italia...oltretutto ho notato che, spesso, le trote che si vedono a galla in autunno, non abboccano in alcun modo...pescando un pò più in profondità, invece, si potrebbero fare belle pescate, qualora la si trovi quella di stazionamento delle "altre" trote e la tecnica con la quale "vogliono esser pescate nella giornata in questione" :D. Quindi credo che, un aspetto che complica la trotalago è che, talvolta, il pesce che si "vede" e quindi sai come pescarlo e dove cercarlo, non collabora come quello sito ad altre profondità :wink:

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 November 2010 - 14:27 PM

..oltretutto ho notato che, spesso, le trote che si vedono a galla in autunno, non abboccano in alcun modo...pescando un pò più in profondità, invece, si potrebbero fare belle pescate, qualora la si trovi quella di stazionamento delle "altre" trote e la tecnica con la quale "vogliono esser pescate nella giornata in questione" :D. Quindi credo che, un aspetto che complica la trotalago è che, talvolta, il pesce che si "vede" e quindi sai come pescarlo e dove cercarlo, non collabora come quello sito ad altre profondità :wink:


come non quotarti, caro max!! :lol: :lol: :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 November 2010 - 15:48 PM

..oltretutto ho notato che, spesso, le trote che si vedono a galla in autunno, non abboccano in alcun modo...pescando un pò più in profondità, invece, si potrebbero fare belle pescate, qualora la si trovi quella di stazionamento delle "altre" trote e la tecnica con la quale "vogliono esser pescate nella giornata in questione" :D. Quindi credo che, un aspetto che complica la trotalago è che, talvolta, il pesce che si "vede" e quindi sai come pescarlo e dove cercarlo, non collabora come quello sito ad altre profondità :wink:


come non quotarti, caro max!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Dici sul serio :D ? Credevo fossi io incapace a pescarle, pur avendole tutte a vista e lanciandogli una doppia camola adescante davanti...così, confermato da te, inizio a pensare che, in fondo allora non è che sbaglio poi tutto e capita che le trote sai benissimo dove siano ma non si interessano alla tua esca nemmeno se le prometti un rilascio immediato, seguito da suicidio nel lago per nutrirle dopo la pescata quale "ringraziamento" per averti fatto divertire :lol: :lol: :lol:

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 November 2010 - 16:01 PM

:lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, il fatto che si vedano trote a galla, non implica necessariamente che mangino..non bisogna farsi fuorviare..spesso gli sventoli la camola davanti al naso e non ti pensano proprio...brutto segno...io in tal caso, faccio sempre qualche prova lanciando oltre e recuperando in mezzo..se fai 1,2,3,4,5, lanci a vuoto, conviene scendere..sai perchè te lo dico ? Perchè quando hanno voglia di mangiare a galla, ogni strisciata che fai su una bollata ne prendi una..

se non si prendono a galla significa che quelle che mangiano sono più giù! :wink:


O.T.
Mi diceva qualcuno ( 8-) ), che QUELLE trote, se mangiano, mangiano solamente esche "IMMOBILI" sul pelo dell'acqua..il che sognifica fili sottilissimi e lunghi (2m 0,12) e amo molto piccolo (10-12), sempre camole, ovviamente! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 November 2010 - 17:44 PM

Mi diceva qualcuno ( 8-) ), che QUELLE trote, se mangiano, mangiano solamente esche "IMMOBILI" sul pelo dell'acqua..il che sognifica fili sottilissimi e lunghi (2m 0,12) e amo molto piccolo (10-12), sempre camole, ovviamente! :wink:[/quote]
E se si provasse ad insidiarle con la ballerina e polistirolo sulle camole o, in alternativa, la pastella :wink: ? Magari così l'esca rimane lì a galla e aspetti le bollate evidentissime o i colpetti sul cimino, come nella pesca a fondo :wink:

#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2010 - 18:02 PM

E se si provasse ad insidiarle con la ballerina e polistirolo sulle camole o, in alternativa, la pastella :wink: ? Magari così l'esca rimane lì a galla e aspetti le bollate evidentissime o i colpetti sul cimino, come nella pesca a fondo :wink:

funziona :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 November 2010 - 18:05 PM

si è chiaro...la risposta mi era stata data in ottica gara, quindi solo camole..diciamo esche completamente ferme a galla...la ballerina va bene ma con terminale completamente spiombato..anche maracas e bombarde G.0
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 04 November 2010 - 19:32 PM

sulle trote immobili ed impallate in un unico punto la pastina funziona e parecchio!
bollano ingoiando la pastella anche senza camola... una pesca relativamente facile e redditizia


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi