PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 31 October 2010 - 21:38 PM
Postato 31 October 2010 - 22:09 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 01 November 2010 - 08:01 AM
Postato 01 November 2010 - 08:52 AM
Mi piacerebbe sapere a che scopo dovrebbe essere " marcato " il pesce , capisco se a scopo scientifico mettere un qualcosa per capire gli spostamenti e le abitudini peraltro nin so
![]()
![]()
Postato 01 November 2010 - 11:37 AM
Mi piacerebbe sapere a che scopo dovrebbe essere " marcato " il pesce , capisco se a scopo scientifico mettere un qualcosa per capire gli spostamenti e le abitudini peraltro nin so
![]()
![]()
cerco di rispondere al tuo legittimo dubbio, di perchè marcare i lucci rilasciati: intanto stiamo parlando di un tratto di lago dove per vari motivi possiamo pescare con le barche solo in una decina di persone, 3 o 4 di queste sono favorevoli al C & R gli altri mettono via tutto compreso pesci sotto il kg. io e gli altri favorevoli ci siamo chiesti se si potrebbe mettere in campo un qualcosa che possa far cambiare idea agli altri e portare anche loro all'idea che va bene trattenere un luccio ogni tanto per gustarselo ma poi gli altri è meglio rilasciarli piuttosto che regalarli o peggio venderli.
Penso che quando capiterà a questi di prendere un luccio che indubbiamente abbiamo rilasciato noi un certo effetto lo faccia e forse, dico forse qualche riflessione se la porranno, e magari inizieranno a cambiare le loro abitudini.
il luccio è un animale forte, mi sembrerebbe che una piccola fascettina sulla pinna (ce ne sono di 2,5 mm di diametro) non dovrebbe disturbarlo più di tanto, se penso alle trote di allevamento che le pinne le hanno completamente consumate dal cemento del fondo oppure se le mangiano tra di loro, eppure vivono lo stesso.
il problema è che vorremmo essere sicuri di non rovinare anche i lucci che rilasciamo noi, che sicuramente dopo breve tempo saranno pescati dagli altri e li la loro fine sarà definitivamente segnata
Postato 01 November 2010 - 23:06 PM
![]()
![]()
cerco di rispondere al tuo legittimo dubbio, di perchè marcare i lucci rilasciati: intanto stiamo parlando di un tratto di lago dove per vari motivi possiamo pescare con le barche solo in una decina di persone, 3 o 4 di queste sono favorevoli al C & R gli altri mettono via tutto compreso pesci sotto il kg. io e gli altri favorevoli ci siamo chiesti se si potrebbe mettere in campo un qualcosa che possa far cambiare idea agli altri e portare anche loro all'idea che va bene trattenere un luccio ogni tanto per gustarselo ma poi gli altri è meglio rilasciarli piuttosto che regalarli o peggio venderli.
Penso che quando capiterà a questi di prendere un luccio che indubbiamente abbiamo rilasciato noi un certo effetto lo faccia e forse, dico forse qualche riflessione se la porranno, e magari inizieranno a cambiare le loro abitudini.
il luccio è un animale forte, mi sembrerebbe che una piccola fascettina sulla pinna (ce ne sono di 2,5 mm di diametro) non dovrebbe disturbarlo più di tanto, se penso alle trote di allevamento che le pinne le hanno completamente consumate dal cemento del fondo oppure se le mangiano tra di loro, eppure vivono lo stesso.
il problema è che vorremmo essere sicuri di non rovinare anche i lucci che rilasciamo noi, che sicuramente dopo breve tempo saranno pescati dagli altri e li la loro fine sarà definitivamente segnata
non so se è dannoso per il pesce la fascetta in questione ... esistono in commercio dei marcatori con microchip..e sono stati usati anche per marcare i riproduttori di marmorata... :wink:
di certo iniziativa è molto lodevole :!: :!: forse sarebbe opportuno però coinvolgere l'Ittiolo della nostra provincia.....e bisognerebbe anche estenderlo a pescatori che da Torri a Malcesine da riva si portono via luccetti appena appena in misura ...motivo per il quale anni fa dopo il primo anno di adesione non mi sono più iscritto al club di spinning del luogo ... :wink:
Postato 01 November 2010 - 23:38 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 02 November 2010 - 09:07 AM
Postato 02 November 2010 - 10:48 AM
Postato 02 November 2010 - 11:16 AM
Postato 02 November 2010 - 11:47 AM
Postato 02 November 2010 - 12:22 PM
Postato 02 November 2010 - 16:18 PM
Postato 02 November 2010 - 17:23 PM
In un laghetto non molto lontano da casa mia c'è una banda di 3 / 4 ragazzi che sono soliti fare un incisione a forma di v nella parte centrale della coda dei lucci prima di rimollarli..
E' una cosa un pò barbara (di certo al luccio non piace) ma la cosa che mi ha impressionato è la grandissima percentuale di lucci che portano questo "marchio"...praticamente se questi ragazzi avessero portato via tutti i lucci rimollati, io ne avrei pescati il 65/70% in meno..che è una cifra spaventosa.
Questo fa riflettere che anche pochi pescatori (ma capaci) possono potenzialmente far danni ingenti
Postato 02 November 2010 - 18:00 PM
ciao Braida.....hai centrato perfettamente l'obiettivo.....credo che se quei ragazzi leggessero il tuo post, ne sarebbero contenti perchè avrebbero un riscontro reale che la loro pratica va a buon fine, c'è gente che il C & R non sa nemmeno cosa sia, il vedere però realmente che la cosa funziona e che il luccio che hanno appena pescato è uno di quelli rilasciati da noi e poi un secondo e poi un terzo e così via come capita in quel lago vicino a te può far iniziare a capire che un pesce può farci divertire anche più di una volta, e se rilasciato non è vero che va a morire.
mi puoi spiegare un po meglio come fanno quella incisione nella coda? potrebbe essere quella la nostra soluzione visto che dici che è gia stata messa in pratica dai ragazzi del tuo lago, e i lucci non hanno avuto problemi a riassorbire la ferita senza avere conseguenze.
intanto grazie per la segnalazione
Postato 02 November 2010 - 19:13 PM
Postato 02 November 2010 - 19:53 PM
ciao Braida.....hai centrato perfettamente l'obiettivo.....credo che se quei ragazzi leggessero il tuo post, ne sarebbero contenti perchè avrebbero un riscontro reale che la loro pratica va a buon fine, c'è gente che il C & R non sa nemmeno cosa sia, il vedere però realmente che la cosa funziona e che il luccio che hanno appena pescato è uno di quelli rilasciati da noi e poi un secondo e poi un terzo e così via come capita in quel lago vicino a te può far iniziare a capire che un pesce può farci divertire anche più di una volta, e se rilasciato non è vero che va a morire.
mi puoi spiegare un po meglio come fanno quella incisione nella coda? potrebbe essere quella la nostra soluzione visto che dici che è gia stata messa in pratica dai ragazzi del tuo lago, e i lucci non hanno avuto problemi a riassorbire la ferita senza avere conseguenze.
intanto grazie per la segnalazione
Allora fanno praticamente una piccola V in mezzo alla coda.
Ti faccio un disegnetto (anche se approssimativo)
E' una cosa piccolissima ma un occhio attento la vede subito perchè i contorni restano netti e un pò più chiari.
Pensa che io e miei amici per mesi ci siamo chiesti perchè cavoli molti lucci avessero questa V..poi un giorno abbiamo visto prendere, segnare un luccio e mollarlo, alchè il ragazzo ci ha spiegato tutto.
Sarebbe però da chiedere a qualcuno che se ne intende, se ciò comporta problemi ai lucci (quelli presi e rilasciati da me sicuramente stavano in ottime condizioni nonostante avessero subito cattura e marcatura).
Postato 02 November 2010 - 20:21 PM
Postato 02 November 2010 - 22:07 PM
Un altro problema importante, anzi importantissimo, è quali siano i lucci da salvaguardare davvero, ovvero i nostri esocidi autoctoni. Nel Garda è ancora presente una popolazione relativamente pura, con fenotipo a bande longitudinali, di cui proprio oggi ho catturato (e rilasciato) un esemplare di 60 cm a Peschiera. Purtroppo, nella maggior parte delle altre realtà italiane, le popolazioni di luccio sono ormai compromesse e costituite da esemplari con fenotipo "a spot circolari", di provenienza centro-est europea, molto diversi dai nostri lucci, ai quali tendono a sovrapporsi e con i quali si ibridano. Recenti studi di settore hanno ampiamente dimostrato che la maggior parte delle popolazioni del Nord (comprese anche quelle del Fimon e del Corlo, ma anche di molti altri ecosistemi veneti) è costituita da questi soggetti e le analisi genetiche hanno dato piena conferma di corrispondenza tra genotipo e fenotipo. Sono presenti anche lucci nordici, con fenotipo a bande diagonali e verticali, corrispondenti al genotipo Nord-americano. Insomma, ormai anche il luccio è compromesso. A questo punto, occorrerebbe sensibilizzare i pescatori e le varie Amministrazioni, per tutelare davvero solo le popolazioni autoctone, magari con misure molto restrittive o, addirtiitura, tramite la non trattenibilità totale degli esemplari. E per gli altri lucci? Beh, provocatoriamete, sarebbe meglio dare la possibilità al pescatore di operare un trattenimento selettivo degli esemplari alloctoni :wink:
Postato 02 November 2010 - 23:27 PM
che dimensione ha più o meno questa V? sai se lo fanno semplicemente facendo due taglietti con una forbice?
e se si tagliasse via semplicemente 1 cm dalla punta della coda chissà se la coda rimarrebbe così oppure ricresce?
io anni fa pescai un luccio con la coda tagliata via di netto, sicuramente non può essere stato un morso di un'altro luccio magari era proprio un segno fatto da qualcuno.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi