Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

divieto pesca dai ponti !!!???


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15468 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 July 2007 - 12:00 PM

Ciao a tutti,
stavo leggendo il testo della legge che regolamenta la pesca in provincia di Torino, e un passaggio mi ha colpito (art. 20 comma 4 L.R. 29/12/2006, n. 37):

"È vietata la pesca da sopra ponti, passerelle e ogni altra opera di attraversamento dei corsi d’acqua"

non che la cosa mi interessi minimamente, io pesco a spinning, e sarebbe anche un po' difficile pescare da un ponte :wink: però mi chiedo perchè un poveraccio che voglia pescare con il suo galleggiantino non possa farlo da un ponticello... Che fastidio può dare??? :? :? :?

Cioè non mi riferisco a ponti sui fiumi navigabili, ma ponticelli su piccoli canali o torrenti...
Non capisco proprio il senso di questo divieto :? :? :?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Adriano's

Adriano's

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 26 July 2007 - 12:13 PM

non mi sembra che esista ancora quella legge....almeno quì in veneto...almeno spero perchè era una legge insensata :wink:
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15468 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 July 2007 - 12:17 PM

non mi sembra che esista ancora quella legge....almeno quì in veneto...almeno spero perchè era una legge insensata :wink:



http://www.provincia.torino.it/ambiente ... ca_new.pdf
art. 20 comma 4

Poveri passatori torinesi :lol: :lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Adriano's

Adriano's

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 26 July 2007 - 12:22 PM

mi sono sbagliato scusa io mi riferivo ad una legge che vietava la pesca vicino ad un ponte passerella ecc...non da sopra...insomma per pescare anche da riva bisognava essere tipo 50mt dal ponte minimo...cmq non esiste più...
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#5 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 26 July 2007 - 12:22 PM

Quoto,
e se non sbaglio è vietato anche pescarci sotto...

ciao Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15468 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 July 2007 - 12:24 PM

Quoto,
e se non sbaglio è vietato anche pescarci sotto...

ciao Aj



D'accordo, ma perché?!?!?!?!? :? :? :?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 July 2007 - 12:31 PM

l'argomento era già stato trattato in un altro topic,il motivo è semplice e banale... è ancora una vecchia legge che risale alla seconda guerra mondiale... per paura che qualcuno piazzasse bombe o sabotasse i ponti fingendosi "pescatori" hanno proibito la pesca sotto,sopra ed in prossimità dei manufatti ! :)
Buy the best,forget the rest...

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 July 2007 - 12:32 PM

di solito c'e' il divieto di pescare sopra i ponti per evitare di centrare i passanti, e soprattutto per non intralciare il traffico.

piccolo excursus per dare l'idea dell'assurdita': qua in veneto fino ad alcuni anni fa bisognava stare a 20 m di distanza dai ponti. in seguito si e' passato alle leggi provinciali, e le distanze minime sono scese a mezzo m sotto vicenza, sotto padova prima ancora 20 e poi solo 3 m. c'e' gente che si e' beccata la multa su un canale al confine tra vicenza e padova perche' era dalla parte di vicenza, ma la corrente gli portava il galleggiante sotto padova.

adesso vicenza NON ha distanza minima dai ponti, si puo' pescare sotto e se il ponte non e' aperto al traffico veicolare anche sopra, padova ha ancora i 3 m. quindi ti trovi che se sei su questo canale di confine sulla riva sotto vicenza e il canale e' largo sui 4 m, pescando sotto il cimino con una canna sui 3 m sei gia' in multa... :?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15468 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 July 2007 - 12:45 PM

di solito c'e' il divieto di pescare sopra i ponti per evitare di centrare i passanti, e soprattutto per non intralciare il traffico.

piccolo excursus per dare l'idea dell'assurdita': qua in veneto fino ad alcuni anni fa bisognava stare a 20 m di distanza dai ponti. in seguito si e' passato alle leggi provinciali, e le distanze minime sono scese a mezzo m sotto vicenza, sotto padova prima ancora 20 e poi solo 3 m. c'e' gente che si e' beccata la multa su un canale al confine tra vicenza e padova perche' era dalla parte di vicenza, ma la corrente gli portava il galleggiante sotto padova.

adesso vicenza NON ha distanza minima dai ponti, si puo' pescare sotto e se il ponte non e' aperto al traffico veicolare anche sopra, padova ha ancora i 3 m. quindi ti trovi che se sei su questo canale di confine sulla riva sotto vicenza e il canale e' largo sui 4 m, pescando sotto il cimino con una canna sui 3 m sei gia' in multa... :?




:o :o :o
Niente da dire.....

L'ennesima conferma che siamo sempre il Paese delle

Posted Image

:D :D :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 26 July 2007 - 12:54 PM

Qui a Verona puoi pescarci sotto ma non sopra :lol: :lol:
23enne Catch & Release sempre !
falli furbi i pesci così che anche tu possa diventare più furbo !

#11 Adriano's

Adriano's

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 26 July 2007 - 13:05 PM

Qui a Verona puoi pescarci sotto ma non sopra :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 July 2007 - 14:08 PM

l'argomento era già stato trattato in un altro topic,il motivo è semplice e banale... è ancora una vecchia legge che risale alla seconda guerra mondiale... per paura che qualcuno piazzasse bombe o sabotasse i ponti fingendosi "pescatori" hanno proibito la pesca sotto,sopra ed in prossimità dei manufatti ! :)

Come per tante altre cose si sono "dimenticati" di aggiornare le leggi
:wink:
No sponsor, no lies
 

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 July 2007 - 14:38 PM

l'argomento era già stato trattato in un altro topic,il motivo è semplice e banale... è ancora una vecchia legge che risale alla seconda guerra mondiale... per paura che qualcuno piazzasse bombe o sabotasse i ponti fingendosi "pescatori" hanno proibito la pesca sotto,sopra ed in prossimità dei manufatti ! :)

Come per tante altre cose si sono "dimenticati" di aggiornare le leggi
:wink:


aggiungendoci un po' di caos, che fa sempre bene come scusa per fare cassa (appioppare multe) senza troppi problemi :fressen:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 July 2007 - 15:54 PM

Direi che questo è l'emoticons più azzeccato !!! :fressen: ( :lachtot: )
Buy the best,forget the rest...

#15 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 27 July 2007 - 13:54 PM

secondo me è corretto invece... se è vero che pescare da alcuni ponticelli può non essere problematico in altri casi non è a mio modo di vedere normale il dover salpare il pesce tirandolo su in verticale con il rischio, che si stacchi rompendo e portandosi via la lenza, molto più alto di quello che non si stacchi
pescatore solitario

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2007 - 14:32 PM

secondo me è corretto invece... se è vero che pescare da alcuni ponticelli può non essere problematico in altri casi non è a mio modo di vedere normale il dover salpare il pesce tirandolo su in verticale con il rischio, che si stacchi rompendo e portandosi via la lenza, molto più alto di quello che non si stacchi


vai tranquillo che se fanno delle leggi non le fanno per noi pescatori :roll:

a mio parere e' giusto come hanno fatto a vicenza: vietata la pesca da sopra i ponti aperti al traffico veicolare, perche' di solito sono quelli dove e' piu' facile rischiare di centrare qualche passante. se sei sul ponticello del fosso in mezzo ai campi puoi starci anche in mezzo, difficilmente passa qualcuno :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 28 July 2007 - 10:07 AM

Il Dimi me l'aveva spiegato nel forum qua comunque risale ai primi del '900 questa regola durante la prima guerra mondiale mi pare
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2007 - 11:16 AM

Il Dimi me l'aveva spiegato nel forum qua comunque risale ai primi del '900 questa regola durante la prima guerra mondiale mi pare


seconda :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 28 July 2007 - 16:34 PM

Il Dimi me l'aveva spiegato nel forum qua comunque risale ai primi del '900 questa regola durante la prima guerra mondiale mi pare


seconda :wink:


son dettagli :lol: :lol:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi