Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cotenna o silicone


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 20 October 2010 - 21:09 PM

Ciao ragazzi ,volevo esporvi la mia idea e magari discutere con voi per quanto riguarda la cotenna di maiale.
Anche se ormai è stata sostituita dal silicone, penso che abbia dei pregi, specialmente d'inverno quando i bass sono piu pigri.Ho notato infatti che, quando il bass attacca il silicone lo tiene in bocca per un tempo limitato, perchè capisce rapidamente che non è niente di commestibile, mentre la cotenna la trattiene in bocca piu a lungo, perchè anche se non è un pesce è comunque qualcosa dal quale il bass potrebbe ricavare nutrimento, questo potrebbe fare la differenza quando, le mangiate sono molto delicate(inverno) .Pescando d'invero ho potuto contare maggior catture quando, usavo la cotenna, sia da sola che aggiunta ai jig,il mio problema è, che ho effettuato catture anche con altri artificiali, ma piu raramente.Quindi, mi rimane il dubbio se non avessi usato la cotenna, avrei catturato ugualmente quei bass o e stata propio la cotenna ad aiutarmi? ditemi cosa ne pensate in merito.Grazie ragazzi

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 October 2010 - 21:44 PM

Ciao ragazzi ,volevo esporvi la mia idea e magari discutere con voi per quanto riguarda la cotenna di maiale.
Anche se ormai è stata sostituita dal silicone, penso che abbia dei pregi, specialmente d'inverno quando i bass sono piu pigri.Ho notato infatti che, quando il bass attacca il silicone lo tiene in bocca per un tempo limitato, perchè capisce rapidamente che non è niente di commestibile, mentre la cotenna la trattiene in bocca piu a lungo, perchè anche se non è un pesce è comunque qualcosa dal quale il bass potrebbe ricavare nutrimento, questo potrebbe fare la differenza quando, le mangiate sono molto delicate(inverno) .Pescando d'invero ho potuto contare maggior catture quando, usavo la cotenna, sia da sola che aggiunta ai jig,il mio problema è, che ho effettuato catture anche con altri artificiali, ma piu raramente.Quindi, mi rimane il dubbio se non avessi usato la cotenna, avrei catturato ugualmente quei bass o e stata propio la cotenna ad aiutarmi? ditemi cosa ne pensate in merito.Grazie ragazzi


piccoli jig con cotenna come trailer manovrati lentissimamente sul fondo sono una delle poche, se non l'unica, soluzione per fregare i bas in inverno... fa la differenza! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 October 2010 - 21:46 PM

:moved:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 20 October 2010 - 22:00 PM

Ragazzi mi fa molto piacere questa vostra approvazione perchè, mi sono trovato a parlare con persone le quali al sentir nominare cotenna mi guardavano male e dicevano: "non ce niente di meglio del silicone "; meno male che sono testardo :D.Ciao e grazie

#5 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 20 October 2010 - 22:31 PM

L'esperienza diretta val sempre più di tutto....poi c'è un sacco di esperti di bassfishing che sono più bravi a fare copia incolla che a pescare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
C'è da dire comunque che c'è gomma e gomma, alcuni tipi scentati vengono trattenuti all'infinito dal bass.........anzi devi ferrare entro 4-5 secondi dalla mangiata altrimenti ingoiano in profondità e gli devi lasciare l'amo in gola..... :(
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#6 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 21 October 2010 - 00:11 AM

Ma per cotenna cosa si intende? Cioè io vado dal macellaio e gli chiedo la cotenna di maiale e lui cosa mi deve dare? La pellaccia che sta intorno allo speck? Gli scarti che di solito butta via :?
E poi va cotta o si usa cruda così come me la da?
Se avete una foto da mostrarmi con anche l'innesto mi fareste una cosa gradita :)
Sono totalmente a digiuno di informazioni :D

#7 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 21 October 2010 - 05:53 AM

La cotenna, io la trovo gia pronta conservata in una spece di salamoia, dai rivenditori di articoli da pesca e la trovo di vari colori e forme, penso comunque che a grandi linee prendano la cotenna fresca cioe non quella del prosciutto e la lavorano a loro piacere se riesco ti mando una foto di quelle gia fatte.

#8 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 October 2010 - 18:28 PM

la cotenna ha fatto la differenza :wink:
David Di Lauro 11-7-1985

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 October 2010 - 22:14 PM

La cotenna, io la trovo gia pronta conservata in una spece di salamoia, dai rivenditori di articoli da pesca e la trovo di vari colori e forme, penso comunque che a grandi linee prendano la cotenna fresca cioe non quella del prosciutto e la lavorano a loro piacere se riesco ti mando una foto di quelle gia fatte.

:ironie: Io la cotenna, sinceramente, preferisco metterla nel sugo che mi faccio per pranzo e mangiarmela per secondo :ironie:. Scherzi a parte, non sapevo che i negozianti di pesca la lavorassero per farne un'esca per bass

#10 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 22 October 2010 - 09:00 AM

Max ti diro la verita, per trove un negoziante che avesse la cotenna ho dovuto girare un po perchè ora mai è andata in disuso :(

#11 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 24 October 2010 - 17:32 PM

questa soluzione mi giunge nuova e sarà sperimentata al più presto!!!!
:)
mi unisco ad asashi..cosa intendete nello specifico, si può prendere in macelleria e soprattutto come la mettete sull'amo?
GRAZIE!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi