Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Casting per Luccio...


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 13:17 PM

Dato che sta iniziando a fare freddo voglio prendermi una canna da luccio... mi è stata consigliata una canna da casting dato che andrò a lanciare esche abbastanza pesanti e che offrono una certa resistenza in acqua.
Non ho mai utilizzato un bobina rotante quindi so gia che farò tante parrucche, ma ci metto un bel 0.35 del dechatlon da 1.50€.
Che cosa mi consigliate? lunghezza, azione, potenza, mulinello meglio freno magnetico o centrifugo? (budget totale circa 100 euro... se spendo meno sono contento ma se per prenderne una decente devo spendere ad esempio 115 va bene lo stesso).

Oggi un negoziante mi ha fatto vedere una alcedo (non mi ricordo il modello) azione di punta, 70g di potenza che veniva 70 euro più un mulinello sempre della alcedo che veniva 35 (anche questo non me lo ricordo). Totale 105 euro ha detto che
era una buona combo per iniziare.

altre piccole domanda:
-perchè preferire una canna da casting?
-non con questa canna da luccio ma con una della giusta potenza potrei pescare a gomma spiombata i bass o il lancio viene troppo corto?



quante domanda che faccio, non vogliatemene :D

><(((°> Catch and Release <°)))><


#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 19 October 2010 - 15:12 PM

Di casting non so quasi nulla :oops: ma leggendo il tuo topic ho notato che vuoi mettere in bobina lo 0,35 della dechatlon,
quindi non posso esimermi dal dirti che il filo dechatlon, credo vada giusto bene per fare il fondo dei mulinelli,
in quanto ha un carico di rottura fallimentare... insomma una vera ciofeca :doubt:

Non me ne voglia la Dechatlon, che per altro produce e commercializza - anche nel settore pesca -diversi interessantissimi prodotti :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 15:36 PM

si ma per imparare a lanciare?? magari metto lo 0.40 ma non metterò mai un filo da 10 euro sapendo che lo andrò a buttare causa parrucca

><(((°> Catch and Release <°)))><


#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 19 October 2010 - 16:24 PM

si ma per imparare a lanciare?? magari metto lo 0.40 ma non metterò mai un filo da 10 euro sapendo che lo andrò a buttare causa parrucca


il problema è che col filo della decathlon rischi di fare parrucche anche lanciando decentemente....un filo buono ti aiuta eccome! certo i primissimi lanci falli con un filo appena sufficente! :) comunque per il luccio perche non provare a spinning?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 18:05 PM

Perchè se successivamente vorrei passare a casting anche per la pesca al bass avrò gia imparato a lanciare.
E' più facile imparare lanciando artificiali di 30g che artificiali di 5g o no?

><(((°> Catch and Release <°)))><


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2010 - 18:14 PM

se e' la combo hokkaido + pride bc206, la puoi usare a lucci tranquillamente, il mulo e' il top per i bass ma non ha grossi problemi di resistenza. personalmente ci ho messo su una treccia dello 0.25 e tra una parrucca e l'altra :D ci faccio questo, robetta piccola ma comunque divertente

Posted Image

edit sul filo: raccatta un filo di quelli in bobine da 1000 m, tipo asso universal o grauvell bionix, non il top ma tanto per... oppure se vuoi qualcosa di piu' affidabile un filo tipo zebco topic spigola (non carpa o altre versioni!!!).



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 18:35 PM

mi sa che era proprio questa combo poi chiedo meglio... ma quali sono i vantaggi del casting:
-innanzitutto che sforza di meno il mulinello a recuperare esche che oppongono molta resistenza in acqua
e??

><(((°> Catch and Release <°)))><


#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 19 October 2010 - 18:42 PM

mi sa che era proprio questa combo poi chiedo meglio... ma quali sono i vantaggi del casting:
-innanzitutto che sforza di meno il mulinello a recuperare esche che oppongono molta resistenza in acqua
e??


i principali antaggi sono: sensibilita di pesca, ferrata poderosa anche in mezzo alle alghe e con tanto filo fuori, riesci ad estrarre il bass dagli ostacoli, o a non farcelo andare grazie alla siserva di potenza delle casting...il tutto con filo adeguato
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2010 - 18:53 PM

mi sa che era proprio questa combo poi chiedo meglio... ma quali sono i vantaggi del casting:
-innanzitutto che sforza di meno il mulinello a recuperare esche che oppongono molta resistenza in acqua
e??


i principali antaggi sono: sensibilita di pesca, ferrata poderosa anche in mezzo alle alghe e con tanto filo fuori, riesci ad estrarre il bass dagli ostacoli, o a non farcelo andare grazie alla siserva di potenza delle casting...il tutto con filo adeguato


casting non e' solo bass, anzi :wink: guardate un attimo il thread importante di giampi, grazzzie :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 19:10 PM

mi sa che era proprio questa combo poi chiedo meglio... ma quali sono i vantaggi del casting:
-innanzitutto che sforza di meno il mulinello a recuperare esche che oppongono molta resistenza in acqua
e??


i principali antaggi sono: sensibilita di pesca, ferrata poderosa anche in mezzo alle alghe e con tanto filo fuori, riesci ad estrarre il bass dagli ostacoli, o a non farcelo andare grazie alla siserva di potenza delle casting...il tutto con filo adeguato


casting non e' solo bass, anzi :wink: guardate un attimo il thread importante di giampi, grazzzie :)


dove?

><(((°> Catch and Release <°)))><


#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2010 - 19:32 PM

magari negli articoli? :wink: :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 19:37 PM

magari negli articoli? :wink: :arrow:

ah.. io cercavo qui nella sezione spinning :lol:

><(((°> Catch and Release <°)))><


#13 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 19:42 PM

sono proprio impedito :( ... non è che mi passeresti il link

><(((°> Catch and Release <°)))><


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2010 - 21:04 PM

non passo link per principio :arrow:

qua dentro, cerca la'articolo di giampi

viewforum.php?f=120



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 21:29 PM

aaaaaaaaa ma io andavo qui http://www.pescanetw...i-di-pesca.html
comunque l'ho trovato

><(((°> Catch and Release <°)))><


#16 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 19 October 2010 - 22:00 PM

Interessante l'articolo

ok nel negozio aveva alcedo hokkaido 70g quindi 2.30m (va bene come lunghezza?) e come potenza minima??
il mulinello mi sa che aveva il pride bc206 a 35 euro mi pare.

Questo mulinello hai detto che va bene soprattutto per casting a bass, quindi nel caso passerò a casting nella pesca al bass
lo potrei utilizzare (di solito uso worm sui 7-15g ma anche martin del 12) se prendo una canna adatta?


Cerco di farmi fare tutto a 95 euro che dici va bene?

><(((°> Catch and Release <°)))><


#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2010 - 22:12 PM

Interessante l'articolo

ok nel negozio aveva alcedo hokkaido 70g quindi 2.30m (va bene come lunghezza?) e come potenza minima??
il mulinello mi sa che aveva il pride bc206 a 35 euro mi pare.

Questo mulinello hai detto che va bene soprattutto per casting a bass, quindi nel caso passerò a casting nella pesca al bass
lo potrei utilizzare (di solito uso worm sui 7-15g ma anche martin del 12) se prendo una canna adatta?


Cerco di farmi fare tutto a 95 euro che dici va bene?


premessa, sono di parte.

difficilmente ti fara' uno sconto, data la politica dei prezzi della alcedo, comunque anche stando sui 100 non ti va male :)

personalmente credo che, se usi piccoli jerk o gomma pesante, quella combo puo' andare anche per i bass.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 20 October 2010 - 05:33 AM

Io uso più che altro gomma di 5-10g, quindi se passerò anche a casting per il bass prenderò una nuova canna quello che mi interessava era se andava bene il mulinello comunque hai detto che va bene quindi :wink:
Comunque per caso sai qual è il peso minimo che si riesce a lanciare?

><(((°> Catch and Release <°)))><


#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27738 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 October 2010 - 12:32 PM

Io uso più che altro gomma di 5-10g, quindi se passerò anche a casting per il bass prenderò una nuova canna quello che mi interessava era se andava bene il mulinello comunque hai detto che va bene quindi :wink:
Comunque per caso sai qual è il peso minimo che si riesce a lanciare?


con quella canna ho lanciato tranquillamente rotanti del 4, non ho provato a scendere ma penso che fino al 3 non hai il minimo problema, poi non so... e' un bel paletto, ma se stai un po' piombato o su roba grandina non hai problemi :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Maskolo

Maskolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pantigliate (MI)

Postato 20 October 2010 - 14:34 PM

Ho mandato un' e-mail al negozio chiedendo che canna mi aveva fatto vedere e mi ha risposto:

"...la canna era una Alcedo Hokkaido casting 750-h,fino a 70 gr cioè 2.47 once.Ne poi un'altra uguale più corta da 650-h per 60 gr cioè 2.11 once.
Il mulinello è un Alcedo BC 206 con 6 cuscinetti.Le canne costano 65 euro e il mulinello 45 poi c'è un piccolo sconto..."


Quale scelgo???????


P.S.
Con rotanti del 4 si intende di 4g? oppure c'è una scala che ad un numero corrisponde un peso?

><(((°> Catch and Release <°)))><



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi