Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

1° classificato quale miglior filo in bobina


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 09 October 2010 - 12:55 PM

Tralasciando il fattore economico qual'è ad oggi il miglior filo nei diametri del 14 e del 16 da usare per la pesca con bombarde pesanti per le trote ? I parametri da considerare sono:
- tenuta al nodo;
- diametro reale;
- fluidità nella fuoriuscita per avere lanci più lunghi possibili.

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 09 October 2010 - 17:28 PM

Bella domanda :) :) :) Ci vorrebbe un laboratorio prove per risponderti :) :)
saluti

The Legend

#3 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 09 October 2010 - 18:34 PM

Tralasciando il fattore economico qual'è ad oggi il miglior filo nei diametri del 14 e del 16 da usare per la pesca con bombarde pesanti per le trote ? I parametri da considerare sono:
- tenuta al nodo;
- diametro reale;
- fluidità nella fuoriuscita per avere lanci più lunghi possibili.


:) tutti noi abbiamo le nostre idee sul filo migliore da usare ma quello che va meglio è quello che hai provato per tanto tempo e non ti ha dato problemi...per me può andar bene un tipo di filo e per altri è una schifezza...è difficile risponderti... :wink: :wink:

#4 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 10 October 2010 - 19:37 PM

io per anni ho usato il colmic FENDRELL....ma è abbastanza costoso e non si trova in bobine maggiori di 300 mt.
da un po' di tempo ho imbobinato il bomber blue tubertini...per ora va molto bene...
anche se mi trovavo benissimo ho deciso di cambiare perchè dovendo imbobinare una decina di muli tutti insieme comprare bobine da 150 o 300 mt diventava una bella spesa....

#5 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 10 October 2010 - 21:52 PM

Dato che ho creato io il post è giusto che inizi:

Direi il Falcon per i miei gusti in quanto mi garantisce una buona tenuta al nodo (uso il 14) con bombarde di 30 gr per lanciare il più lontano possibile ad insidiare quelle trote che stanno a quasi 100 mt dalla riva, per cui un ottimo filo fa la differenza.

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 October 2010 - 22:03 PM

Dato che ho creato io il post è giusto che inizi:

Direi il Falcon per i miei gusti in quanto mi garantisce una buona tenuta al nodo (uso il 14) con bombarde di 30 gr per lanciare il più lontano possibile ad insidiare quelle trote che stanno a quasi 100 mt dalla riva, per cui un ottimo filo fa la differenza.

Prestige (grigio) o mulinello (azzurro) ???
Il Falcon prestige è un ottimo filo ma negli anni è cambiato... te lo dice uno che lo usava già 12-13 anni fa!!!! :wink:
Tieni anche in considerazione il discorso diametro reale che purtroppo non è di certo una caratteristica saliente del prestige...Abbastanza maggiorato direi.... un 14 da misurazioni fatte qualche anno fa era 15 e qualcosa !!!! :wink:
Discorso diverso per il Falcon Mulinello.... Secondo me ottimo filo,diametri più reali,ottimo in tutte le stagioni,sia calde che fredde...Elasticità giusta e meno memoria del fratello prestige ! Forse un pelo meno resistente ma ottimo... La pecca è il prezzo...
Secondo me un ottimo filo rapportato al prezzo e alla qualità è il proton della daiwa (15 euro circa... 1000 mt) e il beast master della Shimano (10 euro 1000 mt.)...a patto che vengano cambiati con una discreta regolarità !
Secondo me il FILO PERFETTO non è stato ancora inventato... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 10 October 2010 - 23:40 PM

io ne ho provati molti e di tutte le marche...e ora come ora mi trovo molto bene con i fili Shimano...sono morbidi, hanno poca memoria e non mi hanno mai creato parrucche...

Lo Speedmaster Allround è ottimo, circa 20 euro di 1000 metri e dura anche abbastanza...colore bianco trasparente...

Ora sto provando lo Speedmaster Surf, colore blu e prezzo di circa 13 euro di 1000 metri...mi sembra buono...

E poi se hai voglia di spendere, alcuni amici mi hanno consigliato i nuovi Technium (in 3 diversi colori - spinning, match, surf)...top di casa shimano...costa circa 17 euro di 500 m (il surf) e 12 euro di 300 m (match e spinning), ma mi hanno detto sia un gran filo...di certo lo proverò! :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#8 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 11 October 2010 - 14:51 PM

Io personalmente ho imbobinato quasi tutti i mulinelli con del HYDRA MATCH da 0,16 e 0,18 per le canne le canne da bombarda fino ai 15 grammi..
invece per le canne che ho per bombarde da 20-30gr una ha su l'HYDRA MATCH da 0,20, e un 0,22 anonimo preso in un negozietto al mare, pagandolo 2 lire e lavorando MOLTO BENE! :lol:

#9 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 11 October 2010 - 19:42 PM

Prestige (grigio) o mulinello (azzurro) ???
Il Falcon prestige è un ottimo filo ma negli anni è cambiato... te lo dice uno che lo usava già 12-13 anni fa!!!! :wink:
Tieni anche in considerazione il discorso diametro reale che purtroppo non è di certo una caratteristica saliente del prestige...Abbastanza maggiorato direi.... un 14 da misurazioni fatte qualche anno fa era 15 e qualcosa !!!! :wink:
Discorso diverso per il Falcon Mulinello.... Secondo me ottimo filo,diametri più reali,ottimo in tutte le stagioni,sia calde che fredde...Elasticità giusta e meno memoria del fratello prestige ! Forse un pelo meno resistente ma ottimo... La pecca è il prezzo...
Secondo me un ottimo filo rapportato al prezzo e alla qualità è il proton della daiwa (15 euro circa... 1000 mt) e il beast master della Shimano (10 euro 1000 mt.)...a patto che vengano cambiati con una discreta regolarità !
Secondo me il FILO PERFETTO non è stato ancora inventato... :wink:


Si ! fino a poco tempo fà usavo il proton dello 0,16 che ho sostituito con il falcon prestige. So che i diametri non sono reali, infatti ai negozianti che hanno la possibilità di misurarlo al momento gli faccio perdere un pò di tempo, compreso la prova di rottura al nodo accoppiando i fili che vorrei comprare. :D Purtroppo in alcune cave più che la tecnica è importante saper lanciare più lontano possibile con bombarde anche del 35 per cui mi stò auto-convincendo di mettere su una bobina il 14 e naturalmente su questi diametri non devi guardare il prezzo con trote anche di 4 kg. Ma sono indeciso che filo usare. :?

#10 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 12 October 2010 - 07:43 AM

Al momento mi sto trovando abbastanza bene con il Gorilla Tubertini UC-4 (non quello che viene venduto come pseudo-fluorocarbon per i finali), ma quello venduto come "fishing line".
Come "contro" ha sicuramente il prezzo: la bobina da 150 m (sui muli 1000 o 2000) costa 6.50 €, mentre quella da 350 m, viene 13.00 €. Io, in realtà ce l'ho imbobinato solo sulle leggere coi muli piccoli; dovendo caricare muli più grandi per "sparare" bombardoni, credo che costi decisamente troppo...soprattutto se hai 3-4-5 canne da montare e non una sola.
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#11 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 12 October 2010 - 08:52 AM

Ma in prevalenza cosa predilite? Filo scuro o filo chiaro?
Io ho visto ragazzi pescare con filo scuro quasi nero, ma non è controproducente?
Poi una domanda, ma per i finali è così nettamente migliore come dicono il fluorocarbon oppure un classico nylon và bene? Cioé io per i finali vado di Tubertini Dragon 0,165, e é una meraviglia! :D

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2010 - 11:25 AM

Ma in prevalenza cosa predilite? Filo scuro o filo chiaro?
Io ho visto ragazzi pescare con filo scuro quasi nero, ma non è controproducente?
Poi una domanda, ma per i finali è così nettamente migliore come dicono il fluorocarbon oppure un classico nylon và bene? Cioé io per i finali vado di Tubertini Dragon 0,165, e é una meraviglia! :D

Io, personalmente preferisco filo chiaro (neutro, verde, azzurro) perché sono convinto si mimetizzi meglio nell'acqua...poi ognuno ha il proprio pensiero in merito. Il fluorocarbon ha dalla sua, come detto numerose volte, la resistenza...rispetto ad un nylon, che viene inciso dai denti della trota nei vari combattimenti, diventandoti sempre meno affidabile, man mano che si susseguono le catture, il fluorocarbon ha una resistenza all'abrasione nettamente superiori che consente un numero molto più elevato di catture, prima di necessitare di sostituzione. Oltretutto ha un indice di rifrazione all'acqua che è inferiore rispetto al nylon, quindi è più "invisibile"...tuttavia, di contro, ha un minor carico di rottura (che comunque è, in parte, compensato dalla resistenza all'abrasione) e un costo più elevato. In definitiva, credo sia indispensabile per le gare, dove i pesci salpati sono sempre numerosissimi...un pò meno nella pesca ad ore, dove, tendenzialmente, le catture sono un pò meno numerose :wink:

#13 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 12 October 2010 - 11:33 AM

Io ho provato del fluorocarbon preso al decathlon, e non ho notato differenza, forse sarà dato dal fatto che non è 100%fluoro carbon come il brave di daiwa.
Il brave lo usa spesso un mio carissimo amico e si trova bene.
é un bel po' caro come filo, e lo trovo un po' "gnucco" da legare con eleganza senza che escano accrocchi sulla paletta...

#14 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 12 October 2010 - 11:36 AM

ah dimenticavo! ho identificato il filo che proprio in assoluto detesto..Milo Krepton 0,18, lo avevo su un mulinello della COLMIC, e l'ho tolto per la disperazione, continui parrucchi, asole e nodi!
:(

#15 Zacca87

Zacca87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Valmontone (Roma)

Postato 19 October 2010 - 19:08 PM

sapete darmi qualche notizia, magari chi l'ha usato, sul "Focus" della jtm, vendono bobine da 4300 metri del diametro di 0,17...costa 20 euro una bobina e siccome dovrei imbobinare 5 muli volevo sapere se andava bene come filo da bobina, resistenza, memoria, elasticità etc etc...

al momento io uso il trabucco "T-Force trouter" dello 0.16 in bobina...ottimo filo, ottima resistenza, pochissima memoria, colore neutro...mi trovo molto bene...solo è venduto in bobine da 150mt solamente e costa 5,50 euro a bobina...con questa quantità quindi si rende necessario mettere un filo per il fondo...filo che io vorrei eliminare imbobinando tutto lo stesso filo come il focus appunto (sempre se è buono^^)... :D :D

Ps: tra la'ltro volevo sapere se secondo voi è indifferente usare un filo da "fondo" e poi mettere 150 mt di buon filo o se è meglio avere tutto lo stesso filo senza giunzioni (anche se in pesca non si usano mai piu di 50 mt di solito) :roll:
...Non condivido il tuo pensiero ma mi batterò sempre perché tu possa esprimerlo liberamente...Voltaire

#16 Ciacco

Ciacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 438 Post:
  • Tecnica: Trotalago,Spinning
  • Provenienza: Rho(MI)

Postato 19 October 2010 - 19:33 PM

sapete darmi qualche notizia, magari chi l'ha usato, sul "Focus" della jtm, vendono bobine da 4300 metri del diametro di 0,17...costa 20 euro una bobina e siccome dovrei imbobinare 5 muli volevo sapere se andava bene come filo da bobina, resistenza, memoria, elasticità etc etc...

al momento io uso il trabucco "T-Force trouter" dello 0.16 in bobina...ottimo filo, ottima resistenza, pochissima memoria, colore neutro...mi trovo molto bene...solo è venduto in bobine da 150mt solamente e costa 5,50 euro a bobina...con questa quantità quindi si rende necessario mettere un filo per il fondo...filo che io vorrei eliminare imbobinando tutto lo stesso filo come il focus appunto (sempre se è buono^^)... :D :D

Ps: tra la'ltro volevo sapere se secondo voi è indifferente usare un filo da "fondo" e poi mettere 150 mt di buon filo o se è meglio avere tutto lo stesso filo senza giunzioni (anche se in pesca non si usano mai piu di 50 mt di solito) :roll:


Il focus non l'ho mai usato...però sempre della jtm sui muli da trotalago è ormai da un po che utilizzo il velvet blue nella misura 0,189...ci lancio anche 35 grammi senza usare shock leader e per ora non mi ha dato problemi...la bobina da 3500 metri mi sembra di averla pagata intorno ai 17 euro...secondo me per quello che costa è un buon filo!! :D ...però pesco solo ad ore,magari per un garista l'è un fil gram :lol:

Ciao
Luca
...Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 October 2010 - 06:28 AM

il focus se lo utilizzi nel periodo estivo lo utilizzi 6-7 pescate poi lo cambi. se invece lo utilizzi nel periodo autunno,inverno,primavera ci puoi pescare anche una ventina di volte

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 October 2010 - 07:38 AM

Al momento mi sto trovando abbastanza bene con il Gorilla Tubertini UC-4 (non quello che viene venduto come pseudo-fluorocarbon per i finali), ma quello venduto come "fishing line".
Come "contro" ha sicuramente il prezzo: la bobina da 150 m (sui muli 1000 o 2000) costa 6.50 €, mentre quella da 350 m, viene 13.00 €. Io, in realtà ce l'ho imbobinato solo sulle leggere coi muli piccoli; dovendo caricare muli più grandi per "sparare" bombardoni, credo che costi decisamente troppo...soprattutto se hai 3-4-5 canne da montare e non una sola.


c'è anche la bobina da 1000m a 22€...io uso questo da un paio di anni e mi trovo benissimo...tiene da favola!! ho spezzato questo filo una sola volta in 2 anni e sui mulini grandi rimane sempre bello disteso..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 October 2010 - 07:50 AM

Ma in prevalenza cosa predilite? Filo scuro o filo chiaro?
Io ho visto ragazzi pescare con filo scuro quasi nero, ma non è controproducente?
Poi una domanda, ma per i finali è così nettamente migliore come dicono il fluorocarbon oppure un classico nylon và bene? Cioé io per i finali vado di Tubertini Dragon 0,165, e é una meraviglia! :D


il gorilla tubertini che uso io è nero..il focus è rosso e il velvet è blu..il colmic è rosa..per me, il colore è praticamente indifferente, dipende tutto dal finale!

per i finali anche io uso quel filo, hai visto come è resistente ?!!! io sto cominciando ad allontanarmi dai finali in FC, che ora uso praticamente solo per i turni di ricerca..

per me non esiste proprio, che il miglior filo da finali non FC, costa la metà del peggiore fluorocarbon, con la differenza che è 100m invece di 50 di FC, e a parità di diametro ha pure un carico più alto!!

il fluorocarbon risponde ad un' esigenza tecnica particolare, che è (sempre a mio avviso) PRINCIPALMENTE la resistenza all'abrasione e POI l'invisibilità..prima che lo inventassero si pescava lo stesso senza problemi! Vuoi per la moda che c'è di utilizzarlo e i commercianti ti succhiano il sangue, vuoi per il processo di fabbricazione, per me non conviene affatto usarlo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 26 October 2010 - 21:12 PM

c'è anche la bobina da 1000m a 22€...io uso questo da un paio di anni e mi trovo benissimo...tiene da favola!! ho spezzato questo filo una sola volta in 2 anni e sui mulini grandi rimane sempre bello disteso..


Buono a sapersi! Purtroppo non l'ho mai visto sugli scaffali dei negozi che frequento e giusto la settimana scorsa ho comprato un paio di bobine di 0.18 da 350m (e qualcuno mi spiega perchè scrivono 300+50...vorranno mica far credere che quei 50 son regalati?!?) a 13.50...porca zozza, a sapere che esisteva in rocchetti da 1000m, mi sarebbe straconvenuto :?
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi