Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda su strategia da usare


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 July 2007 - 10:10 AM

ciao a tutti,
ho bisogno di una piccola consulenza.
So benissimo che non esiste una regola, ma mi basta qualche piccolo accorgimento, per sapere almeno cosa non fare...

In pratica ieri mattina ho fatto un'oretta scarsa a spinning nel torrente Stura, poco prima dell'immissione nel Po, dalle parti di Venaria Reale.
C'erano parecchi pesci, non li vedevo direttamente a causa dell'acqua non proprio limpida (eufemismo :D), ma ho notato parecchie bollate.
però i pesci non si filavano minimamente i miei artificiali e continuavano a bollare tranquillamente. :(
Io tentavo di lanciare leggermente a monte rispetto alle bollate, in modo da far passare l'esca in recupero più o meno dalle parti dove avevo visto bollare.

L'acqua non era profondissima, la corrente era media, con alcuni salti, ma perlopiù regolare.
Ho usato martin vespa da 6 grammi e un minnow da 4cm affondante. Monofilo da 0,18.
in alcuni casi, a causa della mia scarsa esperienza di lanciatore, ho lanciato l'artificiale proprio nella zona della bollata, con ovvia fuga del pesce.

Ecco tutto.
IMHO (:D :D :D) la causa del cappotto è soprattutto la brevissima durata della battuta (ripeto, un'ora scarsa), però volevo sapere da voi se sbagliavo qualcosa nella tecnica di lancio/recupero sulle bollate.
Grazie

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 July 2007 - 10:25 AM

Lanciare dietro le bollate è perfetto, ma non è detto che quelle bollate siano state di cavedani o altro predatore , potevano essere casassi, scardole , carpe o altro; solo quando c'è una cacciata puoi essere sicuro che si tratti di qualcuno che potrebbe apprezzare la tua esca ; ma non è sempre detto ; stamattina ho lanciato su varie cacciate ma nessuno si è degnato di accorgersene :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 July 2007 - 10:26 AM

dipende da ke pesci sono...dipende dalla pressione di pesca...dipende dal luogo...dipende dal giusto artificiale! Dipende da tante cose...

Poi...se quei pess sanno leggere e scrivere, sicuramente nun te se filano! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 July 2007 - 10:30 AM

Poi...se quei pess sanno leggere e scrivere, sicuramente nun te se filano! :wink:


:D :D :D
La prossima volta allora vado a cercarne qualcuno analfabeta!
:lol: :lol:


solo quando c'è una cacciata puoi essere sicuro che si tratti di qualcuno che potrebbe apprezzare la tua esca


:o :o
scusa l'ignoranza... ma cosa intendi con "cacciata"? Cioè, come la riconosci?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 July 2007 - 10:36 AM

E' quando il predatore si fionda dietro alla preda ; spruzzi, rincorse , salti e tonfi , quasi sempre è più di uno dietro alla tessa preda , ecco perchè attaccano , sono in frenesia alimentare. lo capisci chiaramente anche la prima volta che le vedi ; ogni pesce ha il suo tipo di cacciata ed è riconoscibile da come la fa.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 July 2007 - 10:39 AM

E' quando il predatore si fionda dietro alla preda ; spruzzi, rincorse , salti e tonfi , quasi sempre è più di uno dietro alla tessa preda , ecco perchè attaccano , sono in frenesia alimentare. lo capisci chiaramente anche la prima volta che le vedi ; ogni pesce ha il suo tipo di cacciata ed è riconoscibile da come la fa.


:gott: :gott:
grazie!
Devo dire che fino ad ora, nelle mie (pochissime) uscite non mi è ancora capitato...
a parte quando è successo dietro al mio cucchiaino, ovviamente! Ma in quel caso me ne sono accorto perchè ha abboccato :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Boxeur

Boxeur

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 23 July 2007 - 10:49 AM

Quoto giordaloco, e probsbile ke nn fossero predatori, xo un altra teoria puo essere quella ke anke se predatori i pesci non erano in caccia, praticamente stavano solo giocando..... :? :? :?
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#8 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 23 July 2007 - 12:24 PM

e spesso in questo periodo devi aspettare il tramonto... :wink:
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#9 Cippo

Cippo

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 23 July 2007 - 12:43 PM

mai lanciare nella bollata direttamente....lancia a circa 30cm prima o a lato della bollata....puoi anche skippare il lancio per renderlo molto meno rumoroso.....il mio consiglio e' di anciare sopra ai sassi e poi far cadere l'artificiale in acqua e recuperarlo !!un buon recupero dipende anche dal tempo del recupero....dovresti far conto di 60 secondi di recupero per essere perfetto!!a volte a scatti!!!

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 July 2007 - 12:47 PM

mai lanciare nella bollata direttamente....lancia a circa 30cm prima o a lato della bollata....puoi anche skippare il lancio per renderlo molto meno rumoroso.....il mio consiglio e' di anciare sopra ai sassi e poi far cadere l'artificiale in acqua e recuperarlo !!un buon recupero dipende anche dal tempo del recupero....dovresti far conto di 60 secondi di recupero per essere perfetto!!a volte a scatti!!!


io i due siluri che ho preso li ho presi tirandogli l'artificiale in testa :roll:
la teoria del tempo la vedo un po assurda (ma parlo da inesperto) nel senso tra un lancio da 20 metri e uno da 50 m recupero in 60 sec :? secondo me il recupero e' totalmente diverso :roll: o sbaglio? :roll:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 Cippo

Cippo

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 23 July 2007 - 12:52 PM

si parla di spinning....20-25 mt sono giusti....ma per lanci di 50 mt si parla di casting ............dopo dipende dall'artificiale il suo peso...parlando del siluro...sente le vibrazzioni che vengono emesse dall'artificiale :lol:

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 July 2007 - 13:08 PM

si parla di spinning....20-25 mt sono giusti....ma per lanci di 50 mt si parla di casting ............dopo dipende dall'artificiale il suo peso...parlando del siluro...sente le vibrazzioni che vengono emesse dall'artificiale :lol:


secondo te solo il siluro sente le vibrazioni ? :roll:
io sono ancora molto inesperto pero' dalla pratica che ho fatto fin'ora anche gli altri pesci partono dalla vibrazione e poi scrutano l'artificiale nella forma il movimento e i colori :? questo secondo la mia esperienza che e' ancora poca quindi se dico na boiata ne accetto le critiche :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 July 2007 - 13:10 PM

dimenticavo le metrature che ho messo erano solo per spiegare la differenza di tempo tra un lancio corto e uno lungo :?
quindi per dire 60 secondi dovresti anche dire lancio da tot metri :roll: o sbaglio :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 Cippo

Cippo

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 23 July 2007 - 13:27 PM

tranquillo diego....di solito non serve lanciare come pazzi verso la bollata,ma dovresti lanciare l'artificiale in acqua il meno rumoroso possibile....mai provato a fare uno skipping???parlando di siluro e' un'altro paio di maniche....il pesce normale come il carassio etc....scappa se sente un tonfo vicino a lui...

#15 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 July 2007 - 14:39 PM

prova a spiegarmi cos'e' lo skipping :? che magari senza saperlo l'ho fatto :roll: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 July 2007 - 14:39 PM

mai lanciare nella bollata direttamente....lancia a circa 30cm prima o a lato della bollata....puoi anche skippare il lancio per renderlo molto meno rumoroso.....il mio consiglio e' di anciare sopra ai sassi e poi far cadere l'artificiale in acqua e recuperarlo !!un buon recupero dipende anche dal tempo del recupero....dovresti far conto di 60 secondi di recupero per essere perfetto!!a volte a scatti!!!


si parla di spinning....20-25 mt sono giusti....ma per lanci di 50 mt si parla di casting ............dopo dipende dall'artificiale il suo peso...parlando del siluro...sente le vibrazzioni che vengono emesse dall'artificiale :lol:


tranquillo diego....di solito non serve lanciare come pazzi verso la bollata,ma dovresti lanciare l'artificiale in acqua il meno rumoroso possibile....mai provato a fare uno skipping???parlando di siluro e' un'altro paio di maniche....il pesce normale come il carassio etc....scappa se sente un tonfo vicino a lui...


Cippooooo !!!! Ma di che cippate parli !!! :? :? :? Lanciare 30 cm prima della cacciata ??? Sempre dietro la cacciata!!! 60 secondi di recupero ?? una volta passata la cacciato di due -tre metri ciao , ti conviene riprovare.

20-25 metri sono spinning e 50 sono casting ??? :? Dove hai letto sta cosa :roll: Tutti i pesci sentono e sono attratti in certi condizioni dai rattilng degli artificiali o dalle vibrazioni.

Pesci normali ??? Quali sono quelli anormali ?? E poi non esiste una regola ; delle volte si fiondano in zona caduta e attaccano appena tocca l'acqua se glielo tiri in testa ; altre fuggono a gambe levate.

Prima di postare , fatti un pò di esperienza pratica
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 23 July 2007 - 15:31 PM

lo skipping è usato x il bass...dove si fa skippare l artificiale a pochissimi metri da noi...prova a lanciare un bombix da 20 gr facendolo skippare o uno swimbait...se ci riesci ti pago na birra

#18 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 July 2007 - 17:19 PM

mai lanciare nella bollata direttamente....lancia a circa 30cm prima o a lato della bollata....puoi anche skippare il lancio per renderlo molto meno rumoroso.....il mio consiglio e' di anciare sopra ai sassi e poi far cadere l'artificiale in acqua e recuperarlo !!un buon recupero dipende anche dal tempo del recupero....dovresti far conto di 60 secondi di recupero per essere perfetto!!a volte a scatti!!!


Il tempo di recupero dipende dalla lunghezza del lancio, ma anche, anzi soprattutto, dal tipo di artificiale che usi e dal posto dove lo usi.
Ad esempio, un martin del 20, piuttosto pesante, in un fiume con un paio di metri di profondità, lanciato a circa 25-30 metri, come lo recuperi in un minuto? Rischi non solo di fare piazza pulita di tutte le alghe del fondo, ma anche di non farlo "girare" a dovere. Se nello stesso posto usi un minnow semiaffondante allora il discorso cambia e il minuto può anche essere poco, perchè fai un recupero completamente diverso.
Poi, per carità, ognuno fa la sua esperienza, però non si può generalizzare il tempo di recupero.

#19 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2007 - 18:20 PM

.....il mio consiglio e' di lanciare sopra ai sassi e poi far cadere l'artificiale in acqua e recuperarlo !!un buon recupero dipende anche dal tempo del recupero....dovresti far conto di 60 secondi di recupero per essere perfetto!!a volte a scatti!!!



:? :? :? :? dipende da ke artificiali lanci e da ke sassi......hai voglia di quanti minnow distruggi e quanti puoi lasciarli attaccati....... :? :? :?

.....nel recupero e' cosa buona e giusta animare anke l'artificiale con dei piccoli strappetti di polso.........parola del team salabracco...... :wink: :wink: :wink:

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 July 2007 - 19:42 PM

per esperienza diretta: lanciare su sassi, rocce, muri o pareti a strapiombo causa dei bei danni ai nostri artificiali. e se magari un ondulante si gratta appena o una jig head si svernicia un po', per i minnow e' devastante. e anche ai rotanti non fa bene, spesso si piega il ferro.

se lo fate, e' bene essere molto delicati e precisi. oppure avere artificiali "da guerra"



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi