Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PARLANDO DELLO SPINNING COL VERMONE E DELLE MIE CANNE.


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 22 July 2007 - 17:09 PM

Eccomi qua, cari Alessio e Giordaloco! :) :)
Cominciamo dall'uso dei vermoni.
Non uso termini ne misure inglesi (siamo in Italia!) riducendo, per ora, l'argomento all'essenziale.
1) I vermoni, in particolare quelli americani aromatizzati, sono graditi dai bass come se fossero "cibo vero e organico - vermi veri)
2) Nell'usarli bisigna lasciare al bass il tempo per "assaggiarli" con calma.
3) I vermoni, anche sul fondo, dovrebbero essere sempre ben visibili.

Il recupero, con il verme sul fondo, deve essere sempre lentissimo, a volte di sola "punta di canna", carcando quasi di "pettinare le alghe del fondo, con lunghi periodi di sosta completa quando si avvertono degli ostacoli sommersi, possibili tane dei bass.
I bass, in particolare quelli grossi, afferrano delicatamente il vermone mettendo in leggera tensione la lenza. Quando ciò avviene, bisogna stare attenti e NON ferrare subito. Una volta, infatti, che il bass si decide a prendere bene in bocca il vermone, lo fa, mette moderatamente in tensione la lenza e, solitamente, se ne va lentamente di lato.
Il pescatore si accorge della mangiata osservando che la lenza in tensione fuori dall'acqua si sposta, in modo anomalo, di lato.......attesi 4-5 secondi, bisogna ferrare con decisione, a canna alta.
A volte, inoltre, il bass afferrato il vermone, viene verso di noi.
In questo caso la lenza fa una vistosa "pancia" a dimostrazione di ciò che accade. Bisogna, allora, di milinello, cercare di mettere un pò in tensione la bava, delicatamente per non levare il vermone dalla bocca del pesce e, poi, ferrare decisi con un ampio spostamento laterale della canna, sperando per il meglio!
Per rendere il vermone ben visibile sul fondo, io adotto un espediente.
Infilo sulla lenza madre, prima del moschettone, uno di quei piombi cavi e forati, a forma di campanella, sui 5-8 grammi di peso, a seconda della profondità dell'acqua.
Lo faccio, quindi, scorrere sul filo e, a 25-35 cm dal moschettone, lo fermo infilandovi all'interno un pezzetto di stuzzicadente.
Poi attacco al moschettone l'amo antialga sagomato con il suo bel vermone montato, la punta dell'amo affogata nel corpo del verme.
In questo modo, quando il piombo è sul fondo, il vermone , più leggero, fe ne sta piu in alto, meglio visibile dal pesce.

Ora vado a mangiare un gelato con mia moglie presso una cavetta zeppa di papiri.....ci sentiamo più tardi per parlare di canne.
A presto. Francesco

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 22 July 2007 - 17:34 PM

Stai parlando del Texas Rig?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 22 July 2007 - 19:00 PM

Caro Luca,
non citarmi termini inglesi perché, sinceramente, non li conosco! :)
Non è che io sia un "nazionalista" ma misuro ancora in centimetri e in grammi. Non uso, quindi, termini inglesi, le once e i pollici: :) :)
Ciao Francesco

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 22 July 2007 - 19:15 PM

Ciao Francesco! :)
Si...cmq da come lo descrivi è il texas rig...!! :D

ma spiombato non lo usi il vermone?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 22 July 2007 - 19:39 PM

Bene, cari Alessio e Giordaloco,
sono rientrato e, prima di cena, vi parlo un pò delle mie canne.
Innanzitutto sono convinto che ogni pescatore, con il tempo, instaura uno stretto rapporto con la canna che solitamente usa. Questo rapporto è, per me, strettamente personale, è un qualcosa di "intimo". La tua canna diviene quasi un prolungamento del braccio, non è più solo un attrezzo ma una cosa "viva" che coopera attivamente con te. Io (sono un pò matto!) sovente mi trovo a "parlare" con le mie canne, quasi mi sentissero!! :lol: Ogni pescatore, quindi, con gli anni, affina i suoi gusti e le sue preferenze in ambito di canne. Vi dirò, sono anni che non compero più canne montate, le assemblo da me sulla base delle mie esigenze.
Anche le mie canne da spinning, con impugnatura a pistola, seguono, pertanto, queste priorità. Le canne, secondo me, devono essere, innanzitutto, comode da trasportare e da usare. Quando un attrezzo, anche se buono, non risponde a queste caratteristiche io lo uso poco e di malavoglia. Da questo punto di vista, le mie telescopiche da spinning, lunghe da chiuse al massimo 70 cm, sono l'ideale. Una volta aperte, poi, diventano come dei "fioretti! che non affaticano mai il braccio, divengono un reale prolungamento del braccio e sono gestibili anche solo "di polso", mi consentono lanci millimetrici e, oltre a tutto, mi divertono molto.
Anche se robuste, è chiaro che vanno bene con pesci sino ai tre-quattro kg di peso e con artificiali pesanti, al massimo, 50-60 grammi.
Per i bass di stazza, quindi, nessun problema e, nella fortunata eventualità dell'attacco di un luccio veramente grosso, mi arrangio come posso, lavoro di frizione o assecondo la forte trazione anche seguendo la preda camminando lungo le sponde. Pescando dalla barca, inoltre, tutto è più semplice. Ciò detto è chiaro che non mi sognerei di andare a siluri con le mie canne. Per queste prede me ne sono fatte altre, sempre robuste, comode e di scarso ingombro ma con impugnatura tradizionale.
Poi, alla fine è sempre e solo una questione di gusti personali.
Facendovi un esempio, per me non esiste un artificiale che, in assoluto, catturi di più. Se, però, un pescatore ha simpatia per una determinata esca, la usa di più e con convinzione (quindi meglio) e, pertanto, restando quella determinata esca per più tempo in acqua, senza dubbio catturerà più delle altre! :) E', in ultima analisi, un vero e proprio "effetto placebo"!! :)
Ciao amici. Francesco

#6 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 22 July 2007 - 19:50 PM

Caro Luca,
questa è un'altra storia! :)
Il vermone va usato senza piombo in presenza di bass apatici che mangiano solo "in lenta caduta a ondeggiare".
E' una eventualità che, a volte accade, specialmente nelle giornate afose e stagnanti.
In questi giorni, con acque calde e ferme, i bass prediligono sostare alla base dei pali e dei tronchi sommersi. Lanciare a ridosso, quasi a contatto, di questi pali un vermone senza piombo lasciandolo ondeggiare verso la base sommersa del palo, può essere molto produttivo.
Provare per credere! :)
Ciao Francesco

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 July 2007 - 20:28 PM

Perfetta la tecnica del vermone, Mirko l'ha provata subito e sfortuna ha voluto che il bass sia riuscito a scappare...ho intenxione di provarla anch'io al più presto...
Che marca erano quei vermoni?? neri a macchie blu...

Per le canne, sinceramente, mi sono dovuto ricredere sulle telescopiche.
ho usato la canna di Francesco in barca e devo dire che la prima cosa che ho notato è che mi mancava dove mettere la mano sinistra :-)
cmq poi ho capito.... ma il bello è stato il lancio, davvero impressionante, la canna si è caricata e scaricata talmente velocemente che ho lanciato immediatamente nei rovi :-)

#8 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 22 July 2007 - 20:43 PM

anche la mia telescopica nn ha tanto manico...x fortuna la mano sx ci sta altrimenti nn so come farei a lanciare...

#9 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 22 July 2007 - 21:43 PM

... anche la mia è senza manico ... l'ho tagliato... così è ottima per il belly ... cioè capitemi ... non sono un pazzo che rovina le canne ... ma avevo una canna vecchia da spinning due pezzi che non usavo mai così lìho riscoperta tagliango vi l'ultima parte del manico e ora è FANTASTICA per lanciare dal belly ... :D :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#10 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 22 July 2007 - 22:19 PM

Per me, i vermoni della americana BERCKLEY ( non ricordo come si scrive esattamente), aromatizzati, sono i migliori in assoluto.
I migliori, a mio avviso, sono quelli lunghi sui 13 cm, con una codina piatta e mobile e di colore nero.
Parrebbe un assurdo, infatti, ma, in ambienti con poca luce il colore nero risulta il più visibile. In effetti il pesce non vede tanto il colore del vermone ma ne individua la sagoma nella scarsa luminosità.
Il resto lo fa l'odore estremamente attirante del verme.
Francesco

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 July 2007 - 01:18 AM

Si...per questo ti ho chiesto se non lo usi spiombato! perkè secondo me può essere sempre produttivo usarlo piombato!
Dato ke parliamo di vermoni... Domani, in mattinata preparo un articoletto su come fare il Texas Rig, con qualke foticina! così magari è più semplice per tutti... ke ne dite?

cmq quelli della Berkley, di cui parlava franceso penso siano questi...correggimi se sbaglio! :wink:

Posted Image
Ad ogni modo...preparo qualcosina su questo tipo di esca...le varie montature principali (Texas, Carolina e Wacky rig), le colorazioni...qualcosa di interessante! Ok?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 23 July 2007 - 07:55 AM

io trovo catturanti allo stesso modo sia quelli con il falcetto finale sia quelli dritti...l importante e dove e come muoverli

#13 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 23 July 2007 - 09:46 AM

Si, Luca,
i vermi di cui parlavo sono del tipo nella foto, ma anche con la coda più lunga. In ogno caso sarebbe opportuno portarsi appresso un minimo di scorta, vermi diversi per forma e misura. Relativamente il colore io uso, quasi sempre, vermi neri.
Anche i vermoni dritti, senza coda, possono andare bene a seconda dei momenti e delle voglie del pesce.
Ciao Francesco

#14 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 July 2007 - 10:03 AM

io personalmente uso vermoni di colori scuri...(rosso scuro, verde scuro, blu scuro)...sia con coda a falcetto, sia con coda piatta...e sia dritti come i Senko!

In acque chiare però uso anke colori chiari!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#15 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 24 July 2007 - 13:47 PM

se dopo tutte le notizie utile che ho letto non pesco un bass..Francesco..mi devi passare il numero di un buon analista!!! :lol: :lol: :lol:

#16 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 24 July 2007 - 15:51 PM

Ciao bimba!!!!!!! :) :)

Posted Image

Cara Sara, con i bass.....è come con gli uomini!
Bisogna saperli stuzzicare, interessare, ingolosire...................sedurli, insomma..........chi meglio di te!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao Francesco

#17 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 24 July 2007 - 16:29 PM

Ok hai imparato ad inserire le foto..ma questa immagine me la potevi risparmiare :( :(
metti anche tu il dito nella piaga!!! :x :x


Cara Sara, con i bass.....è come con gli uomini!
Bisogna saperli stuzzicare, interessare, ingolosire...................sedurli, insomma..........chi meglio di te!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao Francesco

Sommo Maestro..quella era Circe :? :lol: :lol: più o meno della tua epoca!! :ironie: :bussi:
io non sono un'incantatrice io sono un angioletto...le vedi le alucce e l'aureola al neon??!!!! :roll: :roll: :D :D così la notte quando pesco mi fa luce!! :lol: :lol:
baciotti
Sara

#18 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 24 July 2007 - 16:37 PM

Cara Sara, con i bass.....è come con gli uomini!
Bisogna saperli stuzzicare, interessare, ingolosire...................sedurli, insomma..........chi meglio di te!!!!!!!!


France,
le donne è vero fanno tutto questo con noi uomini,
ma poi non ci piantano "l'amo" in bocca...

e soprattutto non fanno C&R, killano di bestia.... :ironie:

ciao Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#19 Guest_Scarlet_*

Guest_Scarlet_*
  • Ospiti

Postato 24 July 2007 - 16:39 PM

France,
le donne è vero fanno tutto questo con noi uomini,
ma poi non ci piantano "l'amo" in bocca...

e soprattutto non fanno C&R, killano di bestia.... :ironie:

ciao Aj


invece a me sembra che voi uomini mollate certi due di picche a volte!!!! :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:
parlate piano che arriva il MOD con l'avvisatore di OT!!! :lol: :lol: :lol:

#20 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 24 July 2007 - 16:46 PM


France,
le donne è vero fanno tutto questo con noi uomini,
ma poi non ci piantano "l'amo" in bocca...

e soprattutto non fanno C&R, killano di bestia.... :ironie:

ciao Aj


invece a me sembra che voi uomini mollate certi due di picche a volte!!!! :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:
parlate piano che arriva il MOD con l'avvisatore di OT!!! :lol: :lol: :lol:



....infatti è scattato l'allert sul computer......OT :lol: :lol: :lol:

Cara Sara, con i bass.....è come con gli uomini!
Bisogna saperli stuzzicare, interessare, ingolosire...................sedurli, insomma..........chi meglio di te!!!!!!!!


France,
le donne è vero fanno tutto questo con noi uomini,
ma poi non ci piantano "l'amo" in bocca...

e soprattutto non fanno C&R, killano di bestia.... :ironie:

ciao Aj


e dopo averti lasciato agonizzante......... con tanto di annoccatore poi ti finiscono ben bene........ :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi