Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canal bianco a siluri


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 01 October 2010 - 13:46 PM

CIAO A TUTTI!
da poco ho cominciato a praticare spinning al siluro in canal bianco e nei suoi affluenti.

purtroppo non ho ancora preso nulla! :(

partendo dal presupposto che sbaglio e che questa tecnica è molto redditizia, qualcuno ha consigli in merito?

ora uso una canna da 240CM potenza 50-100, mulinello 6000 caricato con nylon salt water 0,40.

artificiali: ondulanti e rotanti della martin da 15, 20, 28 GR

ma è possibile che gli artificiali spaventino il siluro (che scappa) ? :?

grazie dell'attenzione!!!!! :-p
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21495 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 October 2010 - 14:10 PM

ma è possibile che gli artificiali spaventino il siluro (che scappa)

Non credo proprio anzi è molto attirato dal rumore :) :)
saluti

The Legend

#3 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 01 October 2010 - 15:01 PM

era quello che supponevo...
e speravo che recuperando dei grossi rotanti a velocità variabile i baffoni si buttassero sull'esca molto inxxxx!
mah....
comunque persevero e vado a provare anche stasera.
:D
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#4 marino baù

marino baù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 October 2010 - 17:05 PM

Chi la dura la vince. :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!


NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#5 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 01 October 2010 - 20:12 PM

CIAO A TUTTI!
da poco ho cominciato a praticare spinning al siluro in canal bianco e nei suoi affluenti.

purtroppo non ho ancora preso nulla! :(

partendo dal presupposto che sbaglio e che questa tecnica è molto redditizia, qualcuno ha consigli in merito?

ora uso una canna da 240CM potenza 50-100, mulinello 6000 caricato con nylon salt water 0,40.

artificiali: ondulanti e rotanti della martin da 15, 20, 28 GR

ma è possibile che gli artificiali spaventino il siluro (che scappa) ? :?

grazie dell'attenzione!!!!! :-p

Di siluri ne so poco ma un 40 non è pochino?

#6 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 02 October 2010 - 08:22 AM

ciao, i primi tentativi li ho fatti usando uno 0,50, ma son dovuto scendere al 0,40 per guadagnare metri nel lancio. è nylon da mare comunque e dichiarano 16 kg allo strappo. ps ieri sera ho preso un baby siluro da 5 kg con un ILBA da 7/8 grammi. attacco dopo qualche metro di recupero lentissssssssssssssssssimo.
una botta secca!!!!!!! :wink:
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 October 2010 - 08:56 AM

non per cattiveria ma ci credo che lanci poco, stai usando una canna da extra pesante con esche da leggero o medio, le fibre non caricano neanche a pregarla... gia' il martin da 20 o 28 potrebbe essere troppo poco per smuoverla (a parte che i martin non fanno mai strada a causa della paletta che fa resistenza con l'aria)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 marino baù

marino baù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 October 2010 - 09:59 AM

ciao, i primi tentativi li ho fatti usando uno 0,50, ma son dovuto scendere al 0,40 per guadagnare metri nel lancio. è nylon da mare comunque e dichiarano 16 kg allo strappo. ps ieri sera ho preso un baby siluro da 5 kg con un ILBA da 7/8 grammi. attacco dopo qualche metro di recupero lentissssssssssssssssssimo.
una botta secca!!!!!!! :wink:

Carica il mulo con il filo Whiplash Pro 0,28,costa un pochino però sarai sempre tranquillo :) qualsiasi glano non trova scampo :roll: :) :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!


NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#9 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 02 October 2010 - 12:58 PM

eh lo so.....il fatto è che a carp fishing ho allamato x caso qualche bel siluro e sentivo sempre le canne al limite ( 3 libbre)..........son partito pesante per non rischiare troppe rotture. e uso esche piccole perchè x il momento non voglio selezionare.......comunque seguiro' i consigli e provero' con una canna piu' leggera, un piccolo aiuto su quale scegliere come range?
GRAZIE!
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 October 2010 - 13:40 PM

eh lo so.....il fatto è che a carp fishing ho allamato x caso qualche bel siluro e sentivo sempre le canne al limite ( 3 libbre)..........son partito pesante per non rischiare troppe rotture. e uso esche piccole perchè x il momento non voglio selezionare.......comunque seguiro' i consigli e provero' con una canna piu' leggera, un piccolo aiuto su quale scegliere come range?
GRAZIE!


IMHO ci sono 2 possibilita'

1)tieni quella combo e passi alla treccia e aumenti la taglia delle esche (consigliata)

2)ti fai un'attrezzatura "mista" non pesantissima che vada bene anche per perca e aspi, ma se incappi in un grosso pess lo perdi (sconsigliata)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 03 October 2010 - 18:27 PM

eh lo so.....il fatto è che a carp fishing ho allamato x caso qualche bel siluro e sentivo sempre le canne al limite ( 3 libbre)..........son partito pesante per non rischiare troppe rotture. e uso esche piccole perchè x il momento non voglio selezionare.......comunque seguiro' i consigli e provero' con una canna piu' leggera, un piccolo aiuto su quale scegliere come range?
GRAZIE!


IMHO ci sono 2 possibilita'

1)tieni quella combo e passi alla treccia e aumenti la taglia delle esche (consigliata)

2)ti fai un'attrezzatura "mista" non pesantissima che vada bene anche per perca e aspi, ma se incappi in un grosso pess lo perdi (sconsigliata)

Buona la prima! :)

#12 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 04 October 2010 - 18:48 PM

grazie! scusate se ho sbagliato post, devo prenderci la mano!

ps viva la papera!
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 October 2010 - 23:31 PM

quack :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 October 2010 - 20:32 PM

Sfrutta bene le ore serotine, prima del tramonto, oppure quando l'acqua è torbida. Il siluro ama quelle condizioni e staziona spesso a galla, sbagliando difficilmente l'artificiale. Tra l'altro le vibrazioni emesse dalla paletta di un grosso rotante vengono rapidamente percepite dai sensori del glanide. Per quanto riguarda il filo, puoi senz'altro orientarti sulla treccia importante.Tuttavia, per eseprienza personale, pur conscio di possibili perdite dei pesci di taglia extra large (diciamo dai 30 Kg in su), ti garantisco che con un ottimo 0,35 ed una canna meno potente porti a riva (anche se dopo lungo combattimento) anche pesci di 20 Kg, non precludendoti tra l'altro la possibilità di utilizzare artificiali non troppo pesanti, come quelli che stai impiegando ora...Ecco che viene buona la seconda alternativa di Walter, che ti permetterebbe anche di insidiare aspi e perca. Se invece ti vuoi dedicare esclusivamente al siluro di taglia, beh allora ti conviene cambiare anche tipo e stazza degli artificiali, mantenendo il "palo" che già possiedi.
Federico Ielli

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 October 2010 - 21:17 PM

ot: magister, i siluri dalle mie parti hanno seri problemi di miopia, hanno cannato su attacchi multipli rotantini a portata di baffo :( :( :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 October 2010 - 10:29 AM

Il siluro ha occhi molto piccoli e quindi non vede benissimo, tuttavia ha pressocettori e tensocettori localizzati un po' ovunque sul corpo e, soprattutto, in prossimità del capo e della bocca. E' quindi in grado di percepire benissimo le vibrazioni di un grosso rotante, anche in acqua torbida, molto meno quelle della paletta di un "mini", che di vibrazioni ne emette pochine. Ecco risolto, almeno in parte, l'arcano. :wink: :wink: Comunque alle volte i predatori sbagliano clamorosamente l'artificiale e non è solo il caso del siluro. Questo avviene di solito in vicinanza del pescatore, quindi a fine recupero, perchè insospettiti dalla presenza sulla riva o perchè proprio la posizione di nuoto non consente loro di sferrare l'attacco decisivo.
Federico Ielli

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 October 2010 - 15:51 PM

Il siluro ha occhi molto piccoli e quindi non vede benissimo, tuttavia ha pressocettori e tensocettori localizzati un po' ovunque sul corpo e, soprattutto, in prossimità del capo e della bocca. E' quindi in grado di percepire benissimo le vibrazioni di un grosso rotante, anche in acqua torbida, molto meno quelle della paletta di un "mini", che di vibrazioni ne emette pochine. Ecco risolto, almeno in parte, l'arcano. :wink: :wink: Comunque alle volte i predatori sbagliano clamorosamente l'artificiale e non è solo il caso del siluro. Questo avviene di solito in vicinanza del pescatore, quindi a fine recupero, perchè insospettiti dalla presenza sulla riva o perchè proprio la posizione di nuoto non consente loro di sferrare l'attacco decisivo.


la legge di murphy non perdona :( :( :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 tappo_n12

tappo_n12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: all round
  • Provenienza: modena

Postato 12 January 2011 - 20:46 PM

Ciao mi collego al vostro topic per dire la mia, tanto non credo che da ottobre ad ora siete andati molto a siluri.
Come canna se ci dici anche modello magari ci illumini meglio, comunque va bene.(una 3 metri tiri più lontano e controlli meglio sotto riva)
Io boccio il monofilo, penso che a un buona treccia sia il meglio per motivi che:
-filo più sottile
-molto più carico in kg (esempio lo 0.28 consigliato da MARINO BAù bobbina 110metri costa 30euri ma tiene 100lb=46Kg)
-miglior controllo dell'esca in corrente forte(diametro più picc)
-non è elastico quindi senti tutti i colpi sulla canna. ferrata micidiale.
-lanci molto più lunghi.

Artificiali invece no.!!! gli ondulant vanno usati molto più big!!
i miei occhi han visto attraccare siluro da 8-10Kg max con artificiale da 100gr!!
io uso dai 40 ai 100 l'importante siano specifici per siluro (costano di più ma hanno girelle apposta robuste) con 40grammi prendi siluro grande e piccolo a prescindere!!
Se la tua canna non è così "palo" ti diverti anche con siluretti.
Cmq non è la tecnica più redditizia anzi... ma sicuro la più adrenalinica!!

#19 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 January 2011 - 21:16 PM

Questo me lo ero perso :mrgreen:

faccio anche io un paio di considerazioni anche se è ormai 2 anni che non vado a siluri :doubt: :doubt:

la canna va bene, forse era meglio una 270 ma quelli sono gusti personali, io uso una 300. Il mulo come misura ci siamo, bisogna vedere se è anche robusto :smile:

il nylon lo eviterei per diversi motivi, non ultimo quello di avere tanta elasticità e se ti capita di pungerlo in una parte dura non lo buchi, meglio una buona treccia come quella indicata da Marino o equivalenti, se peschi in zone con fondale sassoso è D'OBBLIGO un terminale antiabrasione, io uso un nylon da 1,2 mm :smile:

Per le esche vado controtendenza, non servono esche enormi (soprattutto se il foraggio che stanno cacciando è minuscolo)...avete presente che boccuccia che ha? anche un esca da 2 etti può essere attaccata da un metrello, così come l'over può attaccare un ardito da 30g. Mi sono dovuto fare delle pseudo teste piombate perchè in commercio non se ne trovavano con ami grossi e piombo da 5g, in determinati ambienti erano praticamente necessarie per pescare bene, innescate con shad da 6" erano micidiali.

Mi son dilungato fin troppo :mrgreen: :mrgreen: sorry



ecco, dimenticavo, agli artificiali si cambiano anellini e ancorette ;)


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 12 January 2011 - 21:17 PM

No sponsor, no lies
 

#20 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 17 January 2011 - 11:28 AM

Concordo uso quasi sempre gli shad da almeno 12/13cm e 30gr sono una bomba,la canna ho una 300cm 80/120


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi