Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

per i torinesi, posti di "una volta...


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
72 risposte a questo topic

#21 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 03 October 2010 - 21:25 PM

.....e la scarsa frequentazione da parte dei pescatori ............



ecco hai detto bene-
ma per quale motivo? perchè sono diminuiti cosi tanto i pescatori sulle sponde dei fiumi?
colpa dei laghetti di cacca (scusate il termine ma ho sempre avuto odio verso questi luoghi) dove ormai si sono riversati tutti attratti da queste carpe "palestrate" o colpa anche degli extracomunitari che abbondano e a volte infastidiscono chi si trova da solo? o nulla di tutto questo?

vi porto un esempio: prima di partire pel le ferie in sardegna, sono stato a settimo milanese, da fratelli parini caccia e pesca per comperare un paio di canne da surf casting e relativi mulinelli tutto shimano (sono concessionari). non sò se qualcuno di voi lo conosce e ci è mai stato. comunque tanto per farvi capire è un capannone enorme specializzato appunto in articoli da pesca e caccia (per quest'ultima ha un area più piccola). bene mentre il commesso mi carica i mulinelli con il monofilo, chiedo dove tengono le roubasienne tanto per farmi un idea sui prezzi. il tipo mi risponde che non le tengono più (anni fà avevano addirittura al centro del capannone una piscina per provarle) in quanto non hanno richiesta, ovviamente se voglio possono ordinare qualsiasi cosa. però mezzo capannone è dedicato al carp fishing....tanto per farvi capire forse dove sono finiti i pescatori che invadevano le sponde. (ovviamente senza mancare di rispetto a chi pratica il carp fishing)
ma potrei sbagliarmi.
torinesi, lasciate perdere i laghetti a pagamento.... provate a riscoprire il fascino del Grande Fiume e dei sui affluenti.... praticate la pesca che preferite ma praticatela in fiume.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#22 mandry

mandry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering
  • Provenienza: Alessandria

Postato 04 October 2010 - 12:07 PM

ma ai pesci vivi è impossibile scendere la sponda del fiume. Ci sono rovi e sterpaglie altissime e nessuna traccia di "passaggi di pescatore". E ci sono passato il 6 settembre (portavo mia figlia ad una visita medica,quindi ricordo la data).
Czecher, Gassino? Io sono stato domenica mattina a Castiglione Torinese che è prima di Gassino. Confermo i barbazzi e cavedanoni.

Ai miei tempi, sentivo parlare di un posto a Gassino che chiamavano campo di motocross, ma non ci sono mai stato. Ho l'impressione però che sia il posto dove sono stato domenica.

Un altro posto, da nostalgia è il Sasia a Mortara (PV) . Cacchio che posto!!

Senti ma perchè non ci sentiamo e ci facciamo qualche pescata insieme? (compreso il tuo compagno di scorribande)


Te ti fai spaventare da due fili d'erba :lol:

E passato un po di tempo, ma quella volta 30cm d'erba non sono stati un problema, non so come sia la situazione adesso, noi avevamo parcheggiato in una piazzetta subito vicino al ponte ed eravamo scesi lungo la sponda sotto gli alberi per un centinaio di metri :)

#23 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 04 October 2010 - 13:06 PM

che bel topic !!
quanti pescatori di torino e dintorni che ci sono :)
io sono un trotaiolo da torrente ma ammetto che l' idea di farmi qualche pescata
novembrina e uggiosa nel grande fiume mi sta venendo sempre di piu
specialmente leggendo questo topic :)


e il chisola come se la passa ? io qualche pescata per prendere un po di minutaglia la feci in passato
ma non conosco la situazione quantita/qualita/ del pesce

#24 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 04 October 2010 - 14:53 PM

mandry,
ovviamente non mi spaventerebbero due fili d'erba...fossero solo "due fili"...
ti assicuro che adesso è impraticabile (tu hai presente com'era lo spot anni fa?), oltretutto in mezzo a erbacce cos' c'è il rischio di trovarsi in testa qualche ratto o nutria.
da come mi descrivi, tu sei stato poche decine di metri a valle del ponte di corso regina quindi pescavi quasi alle spalle di dove hai parcheggiato. la sponda è molto più "dolce" rispetto a dove dico io che è ancora qualche decina di metri più a valle (a spalle della bocciofila Piemonte)

il discorso è che questo posto era battutissimo dai pescatori nei giorni settimanali, impensabile andarci sabato e domenica anche perchè campo gara. erba sempre tagliata, postazioni di pesca ricavate nella terra sempre impeccabili. adesso siamo all'estremo 'opposto. mi piacerebbe capire il perchè.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#25 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 04 October 2010 - 15:32 PM

Discorso complesso ...
Il "carpodromo" è comodo, non si discute, offre una pesca "generosa" ... anche se "artificiale". Io per il mio rientro stò provando (anche perchè da ex-garista vorrei riprovare a fare qualcosia, e adesso le competizioni a Torino, purtroppo forse, per il 90 % sono orientate su questo tipo di pesca) però non si può, anzi non si deve pensare che la pesca si esaurisca lì. Il mio timore è questo, cioè che le nuove generazioni non vadano oltre, pensando che la pesca a passata si esaurisca tutta lì. C'è altro ... molto altro, ed è importante che i giovani lo sappiano. La pesca è fatta anche di "cappotti" che comunque insegnano molto ... :) :) Il problema "PO" penso sia vasto e complesso. Le acque e i pesci sono cambiati, loe sponde meno accessibili, problemi a parcheggiare l'auto ... ed a ritrovarla integra. Poi è un po' il cane che si morde la coda .... anni fà quando i campi gara erano molto frequentati, come ha saggiamente evidenziato Nunziotto, la sponda era pulita e frequentata, il pesce abituato a cibarsi e le pescate spesso generose. Ora il pesce, verosimilmente diminuito per quantità, si è probabilmente "diradato" distribuendosi qua e là. Ora che i pescatori frequentano sporadicamente, il pesce si sparpaglia, le sponde si "inselvatichiscono", i pescatori catturanmo sempre meno e si demoralizzano ... frequentano meno ... si annoiano ... finiscono con il frequentare i carpodromi (almeno così penso vada a finire). I garisti poi, che una volta erano un po' il "motore" della pesca, sempre alla ricerca di nuove tecniche e campi di gara, ora sono parecchio diminuiti di numero e poco disponibili ad abbandonare le loro "piattaforme petrolifere" :D :D adatte alle sponde in cemento per andare a cercarsi qualche posticino in giro per il fiume, magari pescando a "gambe in acqua" ... risultato ... ulteriore "abbandono" del fiume.

Allora io dico ... perchè non cercare di riscoprire insieme qualche "angolino buono" del fiume?? "Lavorando" tutti insieme con un costante scambio di informazioni (come mi pare si stia facendo) secondo me andrà a finire che si potrà combinare qualcosa di positivo. Magari si potrebbe organizzare qualche "raduno" (ben inteso, niente di competitivo, solo una pescata per il gusto di ritrovarsi tutti insieme) per vedere se si riesce a "riconquistare" un "po''" del nostro fiume ...

#26 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 04 October 2010 - 15:53 PM

ti quoto in pieno.
come avrai ben capito io ci sono.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#27 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 04 October 2010 - 16:06 PM

ti quoto in pieno.
come avrai ben capito io ci sono.


In che parte della Provincia sei?? :wink: :wink:
(per capire se siamo tanto distanti, e ... a proposito, ... io sono del '68 ... romonte invece è un po' più "vecchierello" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

#28 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 04 October 2010 - 16:45 PM

che bel topic !!
quanti pescatori di torino e dintorni che ci sono :)
io sono un trotaiolo da torrente ma ammetto che l' idea di farmi qualche pescata
novembrina e uggiosa nel grande fiume mi sta venendo sempre di piu
specialmente leggendo questo topic :)


e il chisola come se la passa ? io qualche pescata per prendere un po di minutaglia la feci in passato
ma non conosco la situazione quantita/qualita/ del pesce


Il chisola è stato "ridimensionato" dopo le alluvioni, hanno spianato buche ed arginato lame,
vi sono zone ancora ricche di pesce,(anche le lasche), dove in primavera, con acqua alta (e pulita)
si pesca ancora discretamente, vi sono pescatori ( :stumm: ) che conoscono ancora qualche angolo
"magico", ma i bei tempi sono passati...

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#29 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 04 October 2010 - 17:19 PM

Io frequentavo (tanti anni fà) la zona "cittadina" del Chisola a Vinovo. A monte del ponte, zona "campo sportivo" ed a valle del ponte, a monte di una specie di briglia (se ben ricordo). Il pesce che mi piaceva più insidiare era il "triotto" ...!!! :D :D :D Grandi, "tosti" ed arrabbiati con una canna fissa da 4/5 mt. erano una delizia!! E poi ancora cavedani, qualche barbo .... e di notte pescigatto ed anguille ... anche se in realtà di notte non ricordo chissà quali catture, se non tante ... zanzare !!!!!! :( :( :( In Vinovo c'è ancora un po' di fondo??? Sotto il negozio di vestiti da sposa, se ben ricordo, c'era una "fognetta"( :? :? :D :D ) dove d'inverno, con una cannetta fissa da 4 mt. e un pugno di gianin, uscivano dei "quaiastroni" da favola ... Comunque fiume "mistico" e "imprevedibile" il Chisola, sempre nuove e piacevoli sorprese (tanti anni fà ... però :( :( :( )

#30 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 05 October 2010 - 07:43 AM

abito a riva presso chieri (to) qualche chilometro dopo la collina subito prima dell'astigiano...
sono del '73...poco più giovane di te (ma la testa di un ventenne...) Potrebbe essere un problema? ahahahahahahahahah
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#31 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 05 October 2010 - 11:28 AM

Allora io dico ... perchè non cercare di riscoprire insieme qualche "angolino buono" del fiume?? "Lavorando" tutti insieme con un costante scambio di informazioni (come mi pare si stia facendo) secondo me andrà a finire che si potrà combinare qualcosa di positivo. Magari si potrebbe organizzare qualche "raduno" (ben inteso, niente di competitivo, solo una pescata per il gusto di ritrovarsi tutti insieme) per vedere se si riesce a "riconquistare" un "po''" del nostro fiume ...


sarebbe interessante :)
il problema e' che io di quel tipo di pesca non so assolutamente nulla
dal tipo di attrezzature che serve alla tecnica da utilizzare ...come spiegato io sono da trote di montagna

magari vengo a fare un reportage fotografico :D

#32 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 05 October 2010 - 13:20 PM

piccolo OT...e poi proseguiamo in tema
però , tanto per iniziare a conoscerci e indipendentemente dal tipo di pesca praticata, potremmo organizzare una pizzata in qualche locale. voi che ne dite?
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#33 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 October 2010 - 15:09 PM

Ciao
anch'io so un dove sono a volpiano dei laghetti abbandonati
che sarebbero qui:http://maps.google.it/maps?q=volpiano+strada+della+verdina&ie=UTF8&hq=&hnear=Strada+della+Verdina,+10088+Volpiano+Torino,+Piemonte&gl=it&ei=ay2rTPTqLcOfOojDuZIH&ved=0CBoQ8gEwAA&ll=45.184298,7.804585&spn=0.003955,0.010504&t=h&z=17
ci sono andato a spinning pero ho cappottato i pesci c'erano mangiavano il riso che era caduto in acqua ma che pesci erano boo :?
vi allego pure le foto:
Posted Image

Posted Image
comunque il posto e bello e solo mal curato ( pensate che con un chucciano o recuperato un sellino di un motorino)

p.s. dico che si popolato da lucci enormi infatti dei sub sono usciti appena entrati in acqua per quello che avevano visto

#34 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 October 2010 - 17:24 PM

che ne dite si organizza una uscitina sul po.
ho troppa voglia di pescare

#35 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 05 October 2010 - 17:33 PM

:? :? :? :? a me paiono tutte buone idee, sia la "pescata" :D :D ... sia la "pizzata" :lol: :lol: :lol:
Magari se si potesse io mi incontrerei prima sulle sponde di un fiume ... :-p :-p :-p
Le "gambe sotto il tavolo" comunque non mi sono mai dispiaciute, e poi è un'ottima occasione per narrarsi storie da "pescatori" :twisted: :twisted: (ne ho un'enciclopedia piena, tante me ne sono capitate in questi anni...)

#36 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 05 October 2010 - 23:02 PM

per me và tutto bene l'importante è conoscersi. solo che se andiamo avanti di questo passo senza fissare una data....a voglia a scriverne dei post!!! :(
io domenica mattina sono in passata sul Po a castiglione torinese,sapete quindi dove trovarmi.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#37 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10398 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 October 2010 - 08:53 AM

per nunziotto: meno di un mese fa a Castiglione,appena sotto il ponte il mio "socio" a preso un quaias che a occhio faceva 2Kg o poco meno (a spinning pero') ma so che ci sono anche delle carpe perché le ho viste in 10cm d'acqua....e belle grosse anche.
per cappottatore cronico: dove sono quei laghetti abbandonati a volpiano? credo che i pesci che hai visto fossero delle carpe e quindi a spinning non le prendi a meno che non peschi con dei grubbetti da 1" o max 2".
ciao a tutti
Fabrizio

#38 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 06 October 2010 - 10:21 AM

un cavedano "coccodrillone" l'ho preso anche io domenica mattina, e anche due barboni. il mio socio solo cavedanelli di una spanna.....
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#39 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10398 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 October 2010 - 10:37 AM

beh, é positivo che ci siano cavedani da una spanna poiché vuol dire che si riproducono e la catena continua, ci avrei giurato che c'erano anche i barbi,......carpe niente?
sara' per la prossima volta :)
Anche se vengo in italia solo una volta al mese circa e che la mia pesca non é la vostra, se ci sara' l'occasione vi incontrerei volentieri e poi ci tenevo soprattutto a farvi i complimenti (a te e alla combriccola torinese) per l'idea di ricominciare la pesca nei fiumi evitando i carpodromi a pagamento :censored:
ovviamente é una mia impressione, nulla di personale con chi frequenta i carpodromi (vedi mio fratello per ex) solo che mi sembra tutto molto artificiale, compresi i pesci

#40 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 06 October 2010 - 11:01 AM

l' incontro in pizzeria bella come idea ma da esperienze passate dura :D
siamo tutti adulti chi con moglie e prole che nonostante siamo nel torinese
credo siamo comunque lontanucci l'uno dall' altro
ma direi che sul fiume ci si puo' beccare se non tutti a gruppetti di 2 o 3 poi piu' avanti
magari riusciremo a fare dei bei raduni

io se riesco sabato pomeriggio provo ad andare in chisola a vedere se riesco a prendere
qualcosa


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi