Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scogliera naturale, spigole


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 September 2010 - 18:41 PM

quà mi sembra il posto giusto per continuare la discussione :wink:

OT...Però dalle scogliere naturali con la bolo io ho sempre preso saraghi, occhiate, salpe e mai spigole....queste solo nei porti o porticcioli come mai?
Per questo ti chiedevo se a spinning le posso trovare in questi luoghi!

Super OT
ma il tocchetto di sarda o alice lo monti su un amo del 16? e se si come?
Cioè apri il pezzetto come un minifiletto, ci metti l' amo dentro e lo richiudi con del filo elastico nascondendo completamente l' amo?

Grazie.


le spigole ci sono anche sulle scogliere naturali ma pescando di giorno è facile che arrivino prima sull'amo altri pescetti senza valore, il momento migliore per cercara la spigola secondo me non esiste nel senso che ne ho prese in tutte le ore del giorno o della notte ma nelle condizioni giuste, a mare calmo sono da preferire i culmini di marea e il calasole a mare mosso invece fa poca differenza a mare molto mosso generalmente spigole non se ne vedono.
Riguardo alle esche si è già scritto tanto per cui dico le mie preferenze personali, mare calmo e poca corrente la mia esca preferita è il gamberetto vivo innescato per la coda con un amo del 14 a seguire bigattino innescato su amo del 20 di traverso e pasturazione sempre a bigattini, a mare mosso tocchetto di alice (che può portare anche qualche bel sarago) innescato su amo del 14, il tocchetto lo faccio tagliando l'alice in 4 o 5 pezzetti e utilizzo quelli centrali facendo entrare l'amo dalla schiena e passandolo sotto la spina fino a farlo uscire dalla parte opposta, in questo modo l'innesco rimane robusto, pastura con gli scarti dell'alice (teste e code) e bigattini sotto ai tuoi piedi ci penserà la risacca a portare la pastura nel posto giusto, se il mare è calmo ma c'è una forte corrente laterale allora l'esca migliore diventa il coreano o il lombrico innescati solo per la testa e tenuti in trattenuta, per questo tipo di pesca è necessario modificare la paratura, bisogna mettere una torpille per il 70/80% del peso totale poi aggiungere altri pallini a rifinire la piombatura, sei in pesca perfettamente quando il galleggiante si dispone in corrente e stà a 45° qualche pizzico di bigattini anche in questo caso aiuta ma devi fare attenzione a non portare i pesci fuori dalla portata dell' esca quindi devi fiondare a monte della corrente e quanto a monte dipende dalla forza della corrente stessa, se sei indeciso è meglio rinunciare alla pasturazione
Ex moderatore molto poco moderato

#2 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 29 September 2010 - 20:49 PM

Bene, chiarissimo.La pesca in trattenuta è quella che hai praticato questo fine settimana e la conosco.

2 cose:

1 ma quindi usi dei tocchetti da 1 cm interi senza levare la lisca?...e l' amo come và infilato non l' ho mica capito :?
2 ma con mosso o molto mosso cosa intendi...insomma quanto?


Comunque Marco grazie mille per tutte le informazioni che mi stai dando :!: :wink:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 September 2010 - 07:04 AM

1 ma quindi usi dei tocchetti da 1 cm interi senza levare la lisca?...e l' amo come và infilato non l' ho mica capito :?
2 ma con mosso o molto mosso cosa intendi


Esattamente la lisca la lascio perchè mi serve come punto di appoggio per l'amo, e parlo appositamente di alici perchè con la sarda che generalmente è più grande e ha delle scaglie trasparenti molto robuste per fare la stessa operazione ti servirebbe un amo del 8 e dopo 2 o 3 inneschi si rovina la punta dell'amo

per la differenza tra mare mosso o molto mosso ti faccio un esempio pratico, un galleggiante a pera rovesciata da 4 grammi tarato al 80% se rimane quasi sempre a galla è mare mosso se ad ogni ondata che arriva lo vedi scendere sotto è molto mosso
Ex moderatore molto poco moderato

#4 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 30 September 2010 - 10:40 AM

Scusa Marco ma continuo a non capire come la inneschi...l' amo lo fai passare da parte a parte sotto la lisca e quindi resta tutto fuori come quando inneschi un solo bachino appena appuntato per orizzontale o diciamo lungo la lisca come per i siliconici a spinning per intendersi?.....spero di essere stato abbastanza chiaro
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 September 2010 - 11:08 AM

Da parte a parte e resta fuori solo la punta mentre la curva dell'amo passa sotto la spina

Posted Image

scusate la qualità del disegno ma le mie abilità pittoriche sono pari alle mie abilità piscicatorie :(
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 30 September 2010 - 19:22 PM

Chiarissimo...ma l' amo hai detto il 14 e il tocchetto di 1 cm?
Ma il gambo dell' amo non resta troppo visibile?
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 October 2010 - 07:16 AM

Chiarissimo...ma l' amo hai detto il 14 e il tocchetto di 1 cm?
Ma il gambo dell' amo non resta troppo visibile?




con il gambero e la sarda puoi pescare anche ignorante e molto ignorante, con il tocchetto della sarda io pesca con finale dello 0'16 e amo del num 6 senza problemi e l'amo lo cucio sul tocchetto anche lasciandone buona parte scoperto
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 October 2010 - 09:47 AM

...cosa intendi con lo cucio sul tocchetto?

lo metti accanto al tocchetto e usi il filo elastico per fermarlo? :?

Amo del 6 :| e che ci prendi?...fai una selezione su spigole e saraghi di taglia?
Proprio strafottente :lol:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 October 2010 - 09:51 AM

...cosa intendi con lo cucio sul tocchetto?

lo metti accanto al tocchetto e usi il filo elastico per fermarlo? :?

Amo del 6 :| e che ci prendi?...fai una selezione su spigole e saraghi di taglia?
Proprio strafottente :lol:



Mamma mia ma sei de coccio eh? :D lo cucio con l'amo girandolo dentro un paio di volte......si faccio una selezione cosi' i pescetti di due etti non mi mangiano e prendo solo quelli cicciotti :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 October 2010 - 10:49 AM

...a lo cuci con l' amo..oro ho capiho...ma so na sega io quello 'he tu pensi te :lol:

Ciao Ciha :wink:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 October 2010 - 12:14 PM

...a lo cuci con l' amo..oro ho capiho...ma so na sega io quello 'he tu pensi te :lol:

Ciao Ciha :wink:



Eh si perche' che te credevi davvero che lo cucivo con il filo di lana sull'amo? E magari ce mettevo pure un paio di bottoni sopra? :? :? :? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 22 October 2010 - 12:21 PM

....e per le spigole aggiungerei alle esche papabili anche il coreano a penzoloni innescato dalla coda...o dalla testa... :) :)
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 October 2010 - 18:04 PM

....e per le spigole aggiungerei alle esche papabili anche il coreano a penzoloni innescato dalla coda...o dalla testa... :) :)




Si ma l'ideale e' pescarci in fiume in condizioni di forte corrente di notte
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi