Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura trota lago inizio autunno


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 24 September 2010 - 13:42 PM

Piccola premessa: ho scelto questo titolo, in modo che questo thread, sebbene su richieste di caso specifico, possa servire ad altri che cerchino informazioni in situazioni analoghe.

Veniamo a noi: dalla prossima settimana, probabilmente martedì (se riesco a prendere ferie 8-) ) tornerò a trotelle nel laghetto che frequento: la prima semina della stagione la farà domani 25-09-10.
Il laghetto è piuttosto piccolo (malcontato sarà 100x150 m, con forma irregolarmente circolare) e la profondità nel punto più alto è di circa 6m.
Pensavo di fare la prima uscita con queste canne montate (nell'ordine di utilizzo):

Bombarda affondante (Bugiardino - Moretto - Tris) dai 15 ai 20 g contando dai 10 ai 15 secondi finale 1.80-2.00

Bombarda 15-20g G7 finale 1.80-2.00

Bombarda 15-20g G5 finale 1.60-1.80

Bombarda 15-20g G3-4 finale 1.40-1.60
(ovviamente cambiando nel momento in cui la montatura scelta non desse risposte soddisfacenti).

Gradirei avere consigli e commenti in merito a questa scelta ed eventualmente proposte per scelte alternative e/o aggiuntive a quelle che ho pensato io. Ogni considerazione è ben accetta :)

P.S.: il lago è in Piemonte e qua il clima è ormai fresco al mattino e di sera (10-15°), ma ancora piuttosto caldo di giorno (se è bel tempo, 25-27°).
Non so ancora se potrò andarci al mattino o di pomeriggio e soprattutto non so se il tempo di mantiene così fino a martedì. Vagliate quindi ogni ipotesi:

Mattino con queste temperature
Pomeriggio con queste temperature
Mattino con temperature di qualche grado più basse (in caso di maltempo nel frattempo)
Pomeriggio con temperature di qualche grado più basse (in caso di maltempo nel frattempo)

Se vi servono altri elementi...chiedete pure, ma tanto avrei bisogno di indicazioni "di massima"...poi magari mangiano già a galla! :lol:

Grazie :)
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 24 September 2010 - 15:04 PM

perchè accorci i finali con i G minori :?
leggi qui viewtopic.php?f=47&t=5536

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 24 September 2010 - 16:36 PM

Perchè solitamente aumento la velocità di recupero venendo su con i G (venendo verso galla) e mentre con un affondante, anche a recupero "discreto", comunque mantieni il finale (per quanto lungo) più o meno alla stessa altezza, man mano che salgo verso galla, "ho paura" che un finale sui 2 metri a recupero veloce mi si alzi di più dell'altezza di pesca della bombarda.
Se non è così, ho sempre pensato sbagliato :twisted:
Comunque spiegami, ho chiesto consigli apposta...non si smette mai di imparare.

P.S.: avevo già letto quel post, come tutti i must in rilievo della sezione "trota laghetto" :)
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 September 2010 - 18:40 PM

Pensa... Io faccio esattamente l'opposto di quello che fai te !!!!!
Più la zavorra è affondante e più accorcio (comunque mai sotto il 1.50...) Più è galleggiante e più allungo... Allungo perchè bisogna andare lenti,allungo perchè quando si usano g molto bassi è perchè stiamo andando incontro a dei periodi climatici in cui i nostri amici pinnuti sono meno voraci e più sospettosi ! allungo anche perchè le bombarde con un g più basso sono più grosse,sono più visibili e stiamo pescando praticamente a galla... c'è molta luce e il pesce vede sicuramente meglio ! Quindi tendo a tenere lontana l'esca dalla bombarda proprio allungando il finale.... E poi non ti preoccupare... a meno di non usare la pastella l'esca dopo pochi giri di mulinello si allinea nei limiti della decenza alla tua bombarda,anche con finali da 2,50 mt ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 24 September 2010 - 19:32 PM

Uè Oscar, tutto bene? :-)

Quindi mi consiglieresti di invertire la lunghezza dei finali così:

1. Bombarda affondante (Bugiardino - Moretto - Tris) dai 15 ai 20 g contando dai 10 ai 15 secondi finale 1.40-1.60

2. Bombarda 15-20g G7 finale 1.60-1.80

3. Bombarda 15-20g G5 finale 1.80-2.00

4. Bombarda 15-20g G3-4 finale 1.80-2.00

e, conoscendo grossomodo il nostro "clima" attuale, partiresti come? (Considera che nel laghetto di cui ti parlo, 20 grammi su un 0.16-0.18 li spari tranquilli a centro lago)
Io pensavo appunto 1,2,3 e 4 ma naturalmente te e sicuramente anche altri siete mooolto più ferrati ( :D ) in materia.
Ah, grossolanamente il 50% delle pescate le faccio con la pasta (altro motivo che mi portava a pensare che si alzasse il finale oltre il dovuto), il 30% con le camole (vere) e il 20% restante diviso tra camola e caimano, camola e spaghetto, solo spaghetto, twister ecc. ecc.
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 September 2010 - 19:44 PM

Cioè vorresti andare a pescare con 4 canne tutte da 15/20 grammi??? :?
Scelta alquanto strana.... Io in quel lago non conoscendolo ma da come me lo hai descitto porterei un piombetto da 3 grammi che eventualmente convertirei in un vetrino... Un tris da 8 grammi in caso i pesci immessi siano molto attivi in superficie... un 10 g 3 e 15 g2...
In caso i pesci fossero ancora sul fondo cambierei il 10 e il 15 con un moretto... io partirei così da casa... ma con me porteri anche la scatola dei piombi perchè in questo periodo regole non ce ne sono ! Per la lunghezza dei terminali è ok...
Buy the best,forget the rest...

#7 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 25 September 2010 - 11:32 AM

Ok, mi hai convinto :D
Anche se credo che, al posto del 10 G3 che proponi tu, opterò direttamente per un moretto 10-12, in modo da essere subito "pronto" nel caso fossero ancora sul fondo.
Come partenza, che consigliate...di partire dal fondo e venire su, quindi nell'ordine:

moretto
15G2 (o G3, deciderò)
tris da 8
vetrino o piombino da 3

oppure, di partire al contrario, ovvero da galla scendendo?

Io di mio farei dal fondo a salire...ma caxxate ne faccio parecchie :oops:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 25 September 2010 - 14:16 PM

beh quando arrivi al lago devi guardare l'acqua e vedere se ci sono segnali dei pesci...

se vedi piccole bollate e scie a pelo d'acqua, vuol dire che sono alte...

se vedi calma piatta e ogni tanto qualche salto, è probabile siano sotto...

nel primo caso partirei con un piombino da 3,5 gr o un tris da 8 (a seconda che siano vicine o lontane)

nel secondo caso c'è da valutare se scendere con piombini più pesanti o bombardine con G più sostenuto tipo 10 G3-5 o tris da 10 calando qualche secondo...o anche moretto da 15 se serve uscire di più... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 September 2010 - 15:54 PM

Ok, mi hai convinto :D
Anche se credo che, al posto del 10 G3 che proponi tu, opterò direttamente per un moretto 10-12, in modo da essere subito "pronto" nel caso fossero ancora sul fondo.
Come partenza, che consigliate...di partire dal fondo e venire su, quindi nell'ordine:

moretto
15G2 (o G3, deciderò)
tris da 8
vetrino o piombino da 3

oppure, di partire al contrario, ovvero da galla scendendo?

Io di mio farei dal fondo a salire...ma caxxate ne faccio parecchie :oops:

Ma scusa... mica è una gara,che fretta hai???? :?
E' così bello fare esperimenti ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 27 September 2010 - 11:11 AM

Sì, anche questo è vero, ma se imbrocchi da subito a prenderne e poi si spostano, godi di più a vedere che cambiando "strategia" continui a prendere :)
Il contrario: provi, non prendi, cambi e prendi è godurioso, ma non come se hai iniziato a prendere da subito.

In ogni caso, qua passiamo il tempo e ci facciamo "xxx mentali" (io per primo), ma è ovvio che le situazioni vanno analizzate volta per volta in ogni determinato contesto. :up:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#11 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 02 October 2010 - 13:07 PM

Piccolo up:
le ho provate tutte e ho scappottato con galleggiante da 2g a 4-5 metri da riva; in 3 ore di pesca: 18 trote e 1 striped bass. Mangiavano altissime...tipo 30-40 cm di acqua e anche meno; con vetrino e bombarda galleggiante a recupero, niente. Il caro vecchio tappo (che ovviamente non avevo montato :? ) m'ha tolto d'impiccio ancora una volta.
Domanda (sempre teorica, s'intende): in che condizioni, solitamente, "vi abbandonate" al vecchio tappo?
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#12 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 03 October 2010 - 20:10 PM

Meglio morto che a galleggiante! :lol: Dovrei imparare veramente ad usarlo, comunque di solito lo usano con acqua sporca e trote lente, oppure in partenza.

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 03 October 2010 - 22:48 PM

Piccolo up:
le ho provate tutte e ho scappottato con galleggiante da 2g a 4-5 metri da riva; in 3 ore di pesca: 18 trote e 1 striped bass. Mangiavano altissime...tipo 30-40 cm di acqua e anche meno; con vetrino e bombarda galleggiante a recupero, niente. Il caro vecchio tappo (che ovviamente non avevo montato :? ) m'ha tolto d'impiccio ancora una volta.
Domanda (sempre teorica, s'intende): in che condizioni, solitamente, "vi abbandonate" al vecchio tappo?


da come la racconti sembra che non fossero a 30 cm dalla superficie ma ben più giù, visto che le prendevi a galleggio...visto poi che a vetrino o bombarda galleggiante non le beccavi...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 04 October 2010 - 10:20 AM

da come la racconti sembra che non fossero a 30 cm dalla superficie ma ben più giù, visto che le prendevi a galleggio...visto poi che a vetrino o bombarda galleggiante non le beccavi...


Eh no Henry, da come la racconto eran proprio su...ripeto: ho pescato con un galleggiante da 2 grammi con non più di 30-40 cm di acqua (conta un finale di 20-25 cm e una distanza tappo-girellina di non più di 15...tarato con una sola torpille da 1 g, che nemmeno aveva corsa in quel poco spazio).
So che "è incomprensibile" in teoria, ma ti garantisco che è andata così (non avrei scritto se avessi notato un comportamento teoricamente "nella norma"). L'unico dato significativo (credo) che posso aggiungere è che per buona parte erano imbrancate vicino all'ossigenatore.

Son tornato a fare un giretto (senza pescare) sabato pomeriggio e in molti pescavano con bombardine floating e camole o twister, ma nessuno ha fatto sfraceli, anche se, molti di quelli che ho visto, avevano un finale troppo corto, secondo me (70-80 cm al max).
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 October 2010 - 10:57 AM

questa montatura è veramente molto molto inusuale..mi stupisce anche il fatto che sia l'unico modo in cui mangiassero...a 3-4m dalla riva, usare un vetrino da 1,5g no ?? sarebbe stato ottimo con trote non troppo attive :roll: era buono anche un sonar da 2,5-3g con 120cm di terminale, se le trote correvano un pò di più..per non parlare delle bombardine floating..tutto fuorchè una mantatura a galleggiante siffatta...ma..in ogni caso hai fatto bene a inventarti questa combinazione, l'importante è farle mangiare. Se questo era l'unico modo in cui eri in grado di prenderle...ben venga! :wink:

In questo sport, ogni tanto un pò di fantasia non guasta..nel senso che possiamo sempre scoprire qualche dettaglio, che seppur apparentemente strano o insignificante, ci risolve una giornata cominciata male! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 04 October 2010 - 11:32 AM

questa montatura è veramente molto molto inusuale..mi stupisce anche il fatto che sia l'unico modo in cui mangiassero...a 3-4m dalla riva, usare un vetrino da 1,5g no ??


Ci avevo provato, con uno da 2g : nada. E con nada intendo proprio niente di niente, nemmeno una tocca!
Le mie perplessità sono queste:

1. Mi aspettavo sinceramente, visto il clima, che fossero molto più basse.
2. Non mi piace (in linea di massima, potendo scegliere) pescare a galleggiante, ma non è la prima volta che in quel lago scappotto grazie al tappo e mi piacerebbe capire come sostituire il tappo in determinate condizioni con tecniche "striscianti" :D

Teoricamente pensavo fosse una questione di "altezza" delle trote oltre che di apatia/voglia di correre dietro all'esca, ma questa "esperienza" mi ha confuso parecchio le idee :)
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 October 2010 - 11:43 AM

potrebbe anche essere una questione di esche, a parità di montatura..e comunque ti dico un'altra cosa.. a me a volte è capitato di vedere trote che mangiassero solo su esche ferme o in lentissima calata, e un vetrino da 1,5g con 120-140cm di terminale, fa scendere l'esca davvero lentamente, dopo quasi una decina di secondi di sosta in superficie, per questo te lo consigliavo..

le trote attaccavano appena la camola cominciava a scendere..anche da 2m di distanza!

il tappo non sostituisce NESSUNA delle tecniche striscianti, serve per pescare ad una certa profondità (soprattutto da fermo), quando non sei in grado di farlo con altre montature...perchè l'immobilità dell'esca è in contraddizione con...la forza di gravità!! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 October 2010 - 16:07 PM

potrebbe anche essere una questione di esche, a parità di montatura..e comunque ti dico un'altra cosa.. a me a volte è capitato di vedere trote che mangiassero solo su esche ferme o in lentissima calata, e un vetrino da 1,5g con 120-140cm di terminale, fa scendere l'esca davvero lentamente, dopo quasi una decina di secondi di sosta in superficie, per questo te lo consigliavo..

le trote attaccavano appena la camola cominciava a scendere..anche da 2m di distanza!

il tappo non sostituisce NESSUNA delle tecniche striscianti, serve per pescare ad una certa profondità (soprattutto da fermo), quando non sei in grado di farlo con altre montature...perchè l'immobilità dell'esca è in contraddizione con...la forza di gravità!! :D

Io uso il polistirolo proprio per questo...si ha una calata estremamente lenta e permette anche al pesce più apatico di attaccare l'esca tranquillamente :wink:

#19 Takitaro

Takitaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: Trota lago/Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 04 October 2010 - 16:17 PM

Per le trote a pelo d'acqua prova la maracas (nel tuo caso basta e avanza da 5 grammi) con un finale moooolto lungo! che siano molto attive o particolarmente apatiche non cambia molto, devi soltanto capire che tipo di recupero effettuare :-p
Never let the fear of striking out keep you from playing the game...

#20 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 04 October 2010 - 18:12 PM

io non ho ancora capito ma la maracas va tarata?
Una pescata al giorno togle il medico di torno


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi