Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'anguilla con la mazzacchera


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 SignoreDelLago

SignoreDelLago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 20 July 2007 - 17:39 PM

Ho letto di questa interessante tecnica di pesca su un libro...qualcuno di voi a mai provato a praticarla? mi interessa molto....ed è molto più incruenta della pesca con l'amo!

Fatemi sapere!

Il Signore del Lago
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 July 2007 - 17:58 PM

:lol: :lol: La pesca con l'ombrello era praticata più che altro nelle valli di Comacchio quando le anguille erano veramente tante , si faceva nei fossi o nei piccoli corsi d'acqua; farla oggi non so proprio se sarebbe redditizia ; forse nel Comacchio la densità del pesce potrebbe essere ancora sufficiente.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 emanuele87

emanuele87

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:

Postato 25 October 2007 - 20:44 PM

io lo praticata fino all'altro anno sai come iniziare oppure ti dico io
allora ti serve:
- una canna di bambù e non queste di oggi con mulinelli e neanche quelle da punta siccome alcune volte ti potresti trovare a tirare su anche belle bestie
- un vecchio ombrello di quelli con le stecce belle robuste per poi andrai a mettere la rete la trovi di solito nei negozi di pesca o navali dove costruiscono le reti per i pescatori d'altomare
- del filo di seta ma di quello robusto molto lungo che arrotolerai sulla punta colore meglio nero
- un piombo a pera dai 20 ai 40 grammi
- un moschettone con girella meglio se dorato e grande di dimensione

questo per quanto riguarda il materiale per la canna e il porta anguille (ombrello)

ora passiamo all'innesco dell'esca
occorrente:
- filo di cotone anche questo resistente tipo lo stesso spessore di quello che si usa per i guadini
- un fil di ferro dove 1cm prima della punta andrai a intaccare con delle pinze per far in modo che il filo rimanga aggrappato al momento dell'innesco
- vermi molto grandi e qui sorge il problema devi trovarli da qualche parte perchè al negozio te li danno che sono tutti minuscoli

innesco:
- prendi il tuo bel vermone di terra
- prendi il fil di ferro con gia attaccato nella parte in basso il filo di cotone e infili il verme dopo di che lo fai scorrere dal fil di ferro fino in fondo al filo dove lo aspetta un nodo che ferma la corsa al verme continua così fin quando non finisce il filo e lasci un pezzetto di filo dove prenderai l'altra estremità e le unirai con tre o quattro nodi semplici
- dopo che li hai uniti prendi con due dita il nodo e con l'altra mano prendi l'estremità per dividere la incroci e fai due anelli quando puoi ripetere l'operazione quante volte vuoi ma deve riamanere almeno tre anelli se la fai della giusta lunghezza, poi quando hai deciso prendi un pezzo di spago e unisci il tutto facendo due nodi e poi una cappiola dove poi andrai a a fare infilare il moschettone è un po difficile spigare senza delle foto ma se ce la faccio quando escono i vermi ve lo giuro la faccio spero di essere stato cmq chiaro se poi vuoi delle delucidazioni fammelo sapere sono qui per aiutare

#4 emanuele87

emanuele87

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:

Postato 26 October 2007 - 08:15 AM

:lol: :lol: da noi e' chiamata la pesca con la mazzangola :lol: :lol:

#5 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 17 November 2008 - 13:11 PM

salve a tutti..sono nuovo del forum...

ero interessato alla pesca in oggetto...

anche perchè essendo un vecchio metodo mi appassiona e lo faccio periodicamente...

a roma ci sono diversi luoghi dove farlo...

e sabato scorso ne ho fatte circa 2 KG di anguille...

piccolo probrema è che non avendo l'ombrello con la rete le 2 piu grandi di circa un metro mi sono riuscite dall'ombrello classico che avevo.

qualcuno di voi conosce dei negozi dove lo si puo comprare?
lo potrei fare anche io..ma la rete con buchi fini non si trova...e quindi...

vi prego...qualche dato !!!

Grazie e a presto.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 November 2008 - 14:16 PM

scintilla, per favore presentati nell'apposita sezione come da regolamento :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 November 2008 - 15:15 PM

Prenditi un quadrato (bilancia) da un metro e mezzo e lasciala non tesa , avrai qualcosa di meglio di un ombrello :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 18 November 2008 - 14:24 PM

:lol: :lol: allora è famosa la mazzacchera!!! anche io l'ho praticata molte volte e se non sbaglio esistono ombrelli appositi... ne ho visto qualcuno ... comuqnue.. perchè riesca bene bisogna informarci anche sulle specie ittiche del fiume... per esempio se ci sono pesci gatto come qua diventa tutto piu complesso se non impossibile...!!

#9 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 18 November 2008 - 16:36 PM

Prenditi un quadrato (bilancia) da un metro e mezzo e lasciala non tesa , avrai qualcosa di meglio di un ombrello :wink:


un quadrato da bilancia ce l'ho..ma come dici di fare?

non capisco...

#10 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 18 November 2008 - 16:38 PM

:lol: :lol: allora è famosa la mazzacchera!!! anche io l'ho praticata molte volte e se non sbaglio esistono ombrelli appositi... ne ho visto qualcuno ... comuqnue.. perchè riesca bene bisogna informarci anche sulle specie ittiche del fiume... per esempio se ci sono pesci gatto come qua diventa tutto piu complesso se non impossibile...!!


io sono di roma tu?

sto cercando gli ombrelli da mazzacchera dovunque ma senza risultato..dove li hai visti tu?

#11 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 18 November 2008 - 21:37 PM

eh.. mi sa che siamo un po lontani ... sono esattamente tra firenze e pisa... comunque io usavo un ombrello del mi nonno di quelli vecchi ma robusto robusto lo capovolegevo e lo tenevo suul'acqua ... pescavo sottoriva quindi la punta dell'obrello l'allunfgavo con un pezzetto di canna che si infilava per terra... e praticamente gli ombrelli che ho visto io sono con la punta piu lunga... quadrati ... e piu chiusi in modo che l'angiulla non riesca ad uscire...pensoi siano stati per la mazzacchera.. altrimenti ombrelli del genere che utilita avevano? :? :? però non ho chisto informazioni su questi sikkè non ti sò per certo dire nome o marca o modello...

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 November 2008 - 06:31 AM

Prenditi un quadrato (bilancia) da un metro e mezzo e lasciala non tesa , avrai qualcosa di meglio di un ombrello :wink:


un quadrato da bilancia ce l'ho..ma come dici di fare?

non capisco...

Apri le stecche solo a metà , così avrai un sacco , sicuramente migliore di un ombrello :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 19 November 2008 - 18:33 PM

Prenditi un quadrato (bilancia) da un metro e mezzo e lasciala non tesa , avrai qualcosa di meglio di un ombrello :wink:


un quadrato da bilancia ce l'ho..ma come dici di fare?

non capisco...

Apri le stecche solo a metà , così avrai un sacco , sicuramente migliore di un ombrello :wink:


giorda ma come fa a tenerla sull'acqua? :?

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 November 2008 - 18:42 PM

:? :? Con un bastone e un picchetto
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 19 November 2008 - 22:14 PM

:? :? Con un bastone e un picchetto

:-p si a questo ci ero arrivato ma mi sembrava piu scomoda dell'ombrello! va bè sara perchè io ho provato solo quello sikkè non dico quale dei due sia meglio.. comunque era curiosita! :D

#16 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 24 November 2008 - 13:22 PM

eh.. mi sa che siamo un po lontani ... sono esattamente tra firenze e pisa... comunque io usavo un ombrello del mi nonno di quelli vecchi ma robusto robusto lo capovolegevo e lo tenevo suul'acqua ... pescavo sottoriva quindi la punta dell'obrello l'allunfgavo con un pezzetto di canna che si infilava per terra... e praticamente gli ombrelli che ho visto io sono con la punta piu lunga... quadrati ... e piu chiusi in modo che l'angiulla non riesca ad uscire...pensoi siano stati per la mazzacchera.. altrimenti ombrelli del genere che utilita avevano? :? :? però non ho chisto informazioni su questi sikkè non ti sò per certo dire nome o marca o modello...


io ho usato un ombrello classico e come diceva qualcuno l'ho lasciato mezzo aperto per fare maggio sacco e evitare ke l'anguilla esca..
fi qui tutto bene...
ma il problema è che le anguille sono scivolose e vanno al contrario con le coda per trovare l'uscita (essendo la coda piu fina della testa) e quella da mezzo metro che ho preso la coda mancava 5 cm per uscire fuori...
invece quella da un metro che ho preso...ci ha messo un secondo a uscire di retromarcia...

avete capito il problema?

con l'ombrello essendo di plascica scivolano e si arrampicano bene...con l'ombrello da mazzacchera essendo di rete hanno meno presa e non riescono a scappare...poi quello che ha un mio amico la parte sopra è pure un poco piu stretto...effetto sacco diciamo e cosi anche di 2 metri non esce...

tu dove lo hai visto l'ombrello?

non è che ci puoi fare un aslato a vederlo di nuovo?

#17 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 24 November 2008 - 17:27 PM

mmm allora non staimo parlando della stessa cosa ... quello che vidi io era di plastica come quelli tradizionali ma un po modificato ... ma se hai il problema che scivolano sulla plastica e escano sei da punto e a capo! comunque perchè non usi la billancina come ti hanno detto oppure (è un po' scomodo) però te lo puoi costruire da solo un ombrello con la rete al posto della tela.... un po scomodo ma se hai quel problema... comunque io usavo un ombrello del mi nonno con il manico di legno pesissimo le stecche in canna e la tela non era di plastica era tipo tessuto è un modello vecchio ma forse lo trovi :D insomma ci sono tante soluzione ! :wink:

#18 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 25 November 2008 - 08:51 AM

per la soluzione...diciamo che l'ho trovata...ossia...

prendo un ombrello grande...non so se hai presente quelli familiari...enormi...anche se in plastica dovrebbe andare bene...

oppure ho un guadino con rete fina triangolare con lato da almeno 40/50 cm quindi uso quello e poi nel cerignolo...

oppure compro una retino quelli a fisarmonica..non so se mi capisci...ma con la bocca sopra il piu larga possibile...

queste sono le soluzioni...
ma accroccate!
se trovavo l'ombrello era meglio...

P.S. per il fatto di farmi l'ombrello da solo lo farei molto volentieri solo che....trovare un ombrello con le stecche in legno o buone..è difficile..e poi la rete fina è fuori legge...e con quella grossa scappano tutte!

quindi...

#19 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 25 November 2008 - 15:05 PM

i retini a fisarmonica si chiamano nasse... e non è una brutta idea ma la devi prendere corta ed essere molto preciso perchè la bocca è un po diversa dal retino ... però puoi privare!

#20 scintilla502

scintilla502

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: roma

Postato 25 November 2008 - 15:54 PM

infatti...
ma il proverbio provar non nuoce...ma in questo caso nuoce...le perdo tutte se non ci azzecco al BUCO :(

cmq se giacopesca riesce a trovare in zona da lui gli ombrelli apposta da mazzacchera con la rete...ne compro 2 e è piu semplice e sicura..no? :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi