Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

comportamento trote in questo periodo!!


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 13 September 2010 - 08:40 AM

ciao a tutti sono tornato settimana scorsa dalle vacanze e volevo sapere come era la situazione delle trote adesso..
se il mio intuito non mi inganna penso si pescano più o meno a mezz'acqua o sono ancora sul fondo??
ps io sono in provincia di milano quindi intendo nella mia zona! perchè penso che al sud siano ancora sul fondo visto il caldo! :D
se c'è una trota è mia

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 13 September 2010 - 09:45 AM

Se intendi nelle tue cave profonde si... la pesca è sempre la stessa... forse qualche secondo di calata in meno ma siamo sempre nella stessa situazione ! usa gli stessi piombi estivi che vai bene... Cambierà sicuramente qualcosa alla prossima ondata di maltempo... si inierà a pescare a g4 !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 14 September 2010 - 13:05 PM

Se intendi nelle tue cave profonde si... la pesca è sempre la stessa... forse qualche secondo di calata in meno ma siamo sempre nella stessa situazione ! usa gli stessi piombi estivi che vai bene... Cambierà sicuramente qualcosa alla prossima ondata di maltempo... si inierà a pescare a g4 !!! :wink:

cavoli non vedo l'ora se c'è una cosa che odio è pescar le trote sul fondo.. proprio non mi piace :( :( :(
quando le vedo saltare ogni tanto mi si illuminano gli occhi.. 20gr max 25gr g4 e canna alta sbacchettanto veloce veloce e una dietro l'altra cavoli che bello!! non vedo l'ora ah ah ah ah
se c'è una trota è mia

#4 zio-fred

zio-fred

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2010 - 16:38 PM

Ma considerando un lago con una profondità sui 20 metri, tra un paio di settimane...usando una bombarda G4 - 20 grammi
quanti secondi bisognerà contare per entrare in pesca ??

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 14 September 2010 - 17:34 PM

Ma considerando un lago con una profondità sui 20 metri, tra un paio di settimane...usando una bombarda G4 - 20 grammi
quanti secondi bisognerà contare per entrare in pesca ??

A me contare con le basse affondabilità non mi piace,non ha senso... sopratutto con un g4 ! sono piombi che vanno lanciati,lasciare affondare un paio di secondi giusto per far entrare in pesca il terminale e recuperare.... saranno loro a fare il resto ! Un g4 se lo lasci calare 10 secondi scenderà 2 metri e appena lo recuperi sale... quindi.... niente conte ! Se vuoi contare ti serve almeno un g7 !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#6 zio-fred

zio-fred

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2010 - 22:49 PM

Quindi secondo te non serve contare con un G 3- G 4 - G 5 perchè anche se lo fai scendere 20 secondi una volta che inizi l' azione di pesca recuperando lui sale in automatico tenendo una determinata profondità ! Al contrario con un moretto o con un bugiardino ecc ??
Giusto :) ?

#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 15 September 2010 - 09:51 AM

Quindi secondo te non serve contare con un G 3- G 4 - G 5 perchè anche se lo fai scendere 20 secondi una volta che inizi l' azione di pesca recuperando lui sale in automatico tenendo una determinata profondità ! Al contrario con un moretto o con un bugiardino ecc ??
Giusto :) ?

Giusto :) :) :) :)
saluti

The Legend

#8 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 15 September 2010 - 12:14 PM

Ma considerando un lago con una profondità sui 20 metri, tra un paio di settimane...usando una bombarda G4 - 20 grammi
quanti secondi bisognerà contare per entrare in pesca ??

A me contare con le basse affondabilità non mi piace,non ha senso... sopratutto con un g4 ! sono piombi che vanno lanciati,lasciare affondare un paio di secondi giusto per far entrare in pesca il terminale e recuperare.... saranno loro a fare il resto ! Un g4 se lo lasci calare 10 secondi scenderà 2 metri e appena lo recuperi sale... quindi.... niente conte ! Se vuoi contare ti serve almeno un g7 !!! :wink:

idem.. io il g4 lo uso con trote quasi a galla recuperando velocemente con canna alta sbacchettando.. uso un g4 e non un g1.20 g2 perche mi piace sentire il piombo sulla canna e visto che con una pesca allegra il g4 resta su lo preferisco di gran lunga.. è la bombarda che amo di più!
ovvio che se le trote mangian quasi da fermo e a galla servono i g0.60 1.20 e compagnia bella! :D :D :D :D
ieri ho fatto 2 orette dalle 5.30 alle 7.30 ho iniziato con g7 contando 15 e ne ho prese una decina nella prima ora poi è arrivato un venticello debole debole ma fresco appena l'ho sentito ho montato un g4 e ne ho prese una dietro l'altra pescando praticamente a galla!
che spettacolo!!!!!!!!
se c'è una trota è mia

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 15 September 2010 - 12:30 PM

Quindi secondo te non serve contare con un G 3- G 4 - G 5 perchè anche se lo fai scendere 20 secondi una volta che inizi l' azione di pesca recuperando lui sale in automatico tenendo una determinata profondità ! Al contrario con un moretto o con un bugiardino ecc ??
Giusto :) ?

Si giusto... Ovviamente se lasci calare un g4 20 secondi un pò di acqua la prende ma tenderà comunque a salire perchè i g4 solitamente sono piombi che tengono una linea retta,hanno la zavorra posizionata centralmente e quindi tenderà sempre e comunque a salire! Mentre le tipiche bombarde estive hanno il peso sulla punta che cercherà sempre di scendere quindi con recuperi costanti,ne troppo veloci,ne troppo lenti staranno all'altezza in cui inizi a recuperarli ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 15 September 2010 - 13:28 PM

Ragazzi io domenica faccio 6 ore al lago capanna a cusago...siccome venerdì e sabato danno pioggia secondo voi dovrei attrezzarmi con quali bombarde??

Io pesco a striscio, oppure da fermo..aspettando la mangiata..

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 15 September 2010 - 13:33 PM

Striscia sempre.... :lol:
Magari nel fine settimana piove ma le temperature per ora sopratutto nel pomeriggio sono alte quindi si pescherà ancora con bombarde affondanti.... 20-25 grammi... opachi moretti sotto 20 secondi... magari bugiardini da 15 sotto 15 ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#12 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 15 September 2010 - 13:38 PM

Solitamente io uso il tris da 20gr...lancio,chiudo l'archetto e conto 30 sec..poi recupero...

Però l'ultim volta ne ho tirate fuori 10 tutte da fermo...boh..

#13 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 15 September 2010 - 13:57 PM

Al mattino invece?? Presto si intende..

#14 zio-fred

zio-fred

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2010 - 15:40 PM

Ragazzi io domenica faccio 6 ore al lago capanna a cusago...siccome venerdì e sabato danno pioggia secondo voi dovrei attrezzarmi con quali bombarde??

Io pesco a striscio, oppure da fermo..aspettando la mangiata..


Io vado sempre al capanna di sabato :D :D :D :D :D !! Mi piace troppo come lago !

#15 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 16 September 2010 - 17:12 PM

avrei intenzione di provare 2 montature domenica..in una Moretto da 15 gr G8.5, l'altra Tris da 20 gr... Come mi consigliate di agire con queste 2 montature??

Dimenticavo che il lago è grande e andrò al mattino presto..dalle 7-7.30..

#16 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 18 September 2010 - 10:58 AM

Striscia sempre.... :lol:
Magari nel fine settimana piove ma le temperature per ora sopratutto nel pomeriggio sono alte quindi si pescherà ancora con bombarde affondanti.... 20-25 grammi... opachi moretti sotto 20 secondi... magari bugiardini da 15 sotto 15 ! :wink:


ferro.. io ho delle daiwaprocaster 39l e 42ml come le monteresti tu? con cosa? .. io avevo pensato 1 con moretto da 20 grammi G? non saprei.. e l'altra?? come esche camole,pasta,camole siliconiche, uova ho un pò tutto :) che consigli? vorrei andare domattina..

ah potete rispondere anche voi non solo ferro :D accetto consigli perchè sono privo di idee :D

#17 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 18 September 2010 - 12:53 PM

Secondo me quelle canne sono troppo morbide per un moretto da 20 grammi!! Quale cast hanno?

#18 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 18 September 2010 - 14:33 PM

si si infatti la mia 39l da 2 a 6 la 42ml da 10 a 15 scusate ricordavo male le canne.. :D ed ho sparato moretto di 20 nn ricordando i casting.. poi le ho riviste ihih cmq ho preso due bombarde per la ml della sarfix una da gr 15 aff 5 e l'altra da 12 gr con aff 4 per la ml quale delle due mi consigliate? il lago dove andrò è profondo al massimo e centro lago 8 mt.. altrimenti se non capito al centro anche meno :)
la 39l volevo portarmela ma non saprei .. dovrei metterci un vetrino ma non sò.. :?

#19 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 18 September 2010 - 14:39 PM

Credo che ancora sia tempo di bombarde affondanti..Ad esempio l'affondante fassa (nero con striscia azzurra) oppure il moretto.. per le tue canne posso solo consigliarti un moretto da 15 x la 42 ml..anche se sei al limite del cast..caduta intorno ai 20 secondi e poi recupero lento..

#20 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 18 September 2010 - 15:00 PM

grazie rio.. lo sò ma cmq con le bombardina da 10 (a ballerina galleggiante) con la ml sono sempre andato ottimamente :D
il finale quanto lungo ? io la montatura la faccio con 0,18 al mulo bombarda aff.. gommino salvanodo girella finale 0,16 con amo 7


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi