Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara di pesca 26 settembre


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 09 September 2010 - 03:27 AM

finalmente inizierò a fare gare :D anche se ancora ho qualche dubbio.
avrei alcune domande da farvi:
1-quando devo ferrare la trota alla prima beccata?
2-come innesco da partenza la camola cucina va bene?
3-avendo a dispozione solo 5 canne posso comunque presentarmi in laghi piuttosto grandi?
4-avrò una gare in un lago molto grande dove per arrivare in mezzo al gruppo,da quello che ho sentito,serve una bombarda da 40gr.
5-la partenza comunque la faccio sempre con un piombino o galleggiante?o meglio andare piu lungo :?

scusate le domande ma sono un neofita nelle gare e gia sono molto agitato per la mia prima gara :D :D

grazie a tutti
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 September 2010 - 08:50 AM

A qualche domanda ti rispondo io:

1) NO, la ferrata deve arrivare sempre e solo quando c'è una leggera trazione del cimino (quando la canna si piega), oppure aspetti un paio di tocche e ferri, ma è a tuo rischio e pericolo..

2) NO, proprio in partenza se ne può anche fare a meno, perchè il pesce è molto aggressivo e mangia tutto, poi perchè perdi tempo prezioso. Ti conviene cucirla solo se prevedi di fare lanci lunghi, per non perdere l'innesco o dal 3° spostamento in poi o se vedi che non mangiano..ma per il primo (a volte anche il secondo) si evita..

3) il numero è insufficiente, ma credo che tu possa cominciare a lanciarti in qualche garetta, anche se devi scegliere le montature con estrema cautela..potresti montare un piombo o un razzetto, 3 bombarde e un galleggiante, ma aspetta le risposte da chi ha confidenza con i laghi grandi, perchè non sono il mio forte..

4) la 4 domanda non ha molto senso, forse usare una bombarda così può servire in ricerca..

5) per come la vedo io, è molto più intelligente prendere le trote vicine che quelle lontane, perdi meno tempo per la strisciata e per il recupero, quindi in un turno puoi fare molti più pesci se trovi il branchetto a 10 m, piuttosto che a 30m, senza contare che se peschi vicino hai un sensibilità maggiore sulle mangiate..bisogna allontanarsi solo se sotto ai piedi non c'è niente...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 September 2010 - 09:33 AM

viewtopic.php?f=55&t=33810&hilit=prima+gara+trota+palaz&start=45
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 09 September 2010 - 12:29 PM

grazie mille per i consigli :)
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#5 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 10 September 2010 - 22:54 PM

Ciao Piombo,per la partenza lunga o corta devi cercare di valutare dove ci sono + pesci (bollate),se non ci riesci dai un'occhiata ai garisti + esperti e seguili nella loro scelta. Come dice Jar una partenza sui pesci + vicini è sempre preferibile ed in questo caso io ti consiglierei di tenere a portata di mano un doppione della canna a piombino già innescata in quanto essendo le tue prime gare nella bagarre iniziale ci potrebbe scappare l'ingarbuglio e vista la brevità dei primi turni non è certamente il caso di mettersi a sgarbugliare. Facci sapere come è andata ciao

#6 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 26 September 2010 - 13:48 PM

bellissima e divertentissima gara le trote erano tutte e galla e con il vetro sono riuscito a fare 18 trote 2 di settore..e 5 totale
Una pescata al giorno togle il medico di torno


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi