Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bass fishing a settembre


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 passione spinning

passione spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: caserta

Postato 03 September 2010 - 21:33 PM

con l'inizio di settembre si puo dire che sia finita l'estate...e allora con il bass fishing come va??? :? :?
bhe vorrei sapere se in questo periodo con l'inizio dei primi freddi, il bass come si comporta? e un po apattico oppure è aggressivo come in primavera??? con cosa è consigliabbile insidiarlo? piu o meno dove staziona, superfice, fondo o mezz'acqua?
grazie in anticipo per le risposte

#2 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 September 2010 - 22:25 PM

sulle mie esperienze avute negli spot dove pesco maggiormente il bass da settembre ed ottobre staziona molto a metà acqua per non sdegnare anche la via di mezzo tra la metà acqua e il fondo (posto che andrà a stazionare di sicuro per novembre).
in questo periodo il pesce deve nutrirsi per bene per affrontare l'arrivo dell'inverno quindi non è apatico ma bensi' il contrario sta tutto nel modo in cui lo vado ad insidiare e in questo periodo ci sono tante esche su cui puntare.

si ciberà molto di gamberi che sono molto nutrienti per la sua linea e stazionando a metà acqua andrà a cacciare il pesce foraggio ancora presente prima dell'arrivo dell'inverno.

quindi io lo insidierò sopratutto a drop shot con i craw
lo cercherò a spinnerbait con doppia paletta willow e userò molto i lipless colorazione foraggio (shad o persico) oppure con dei bei jerkbait dipende dalle condizioni che mi trovo in pesca.

ora però siamo ancora ad inizio settembre e qualche giornata calda ce la può ancora dare per insidiarli a topwater
David Di Lauro 11-7-1985

#3 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 06 September 2010 - 18:19 PM

A settembre escono fuori i big :D
Questa mattina nonostante il freddo intenso ed il cielo nuvoloso con sporadiche gocce di pioggia ne ho presi diversi, nessuno a galla, e nessun attacco violento, come esche ho utilizzato solo del silicone spiombato (causa vegetazione fitta) ma lasciato affondare per qualche secondo prima di inziare un recupero lento ed a strappetti.

#4 passione spinning

passione spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: caserta

Postato 10 September 2010 - 07:34 AM

allora per la mia prossima uscita a bass puntero ai big.. con un bel spinnerbait :)

#5 AL3X_88

AL3X_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piemonte

Postato 10 September 2010 - 15:17 PM

Io ho fatto circa 7 uscite da inizio settembre ed ho ancora usato rapala floating e ho sempre portato a casa almeno un bass a uscita. Tuttavia erano sempre giornate calde e soleggiate. Però ho notato anche abboccate nell'ultimo tratto del fondo con rapala flat rap; durante un lancio ho recuperato in modo da far affondare il rapala e ho agganciato qualcosa di non identificato, suppongo di dimensioni medio grandi dall'intensità con cui tirava. Per mia sfortuna il filo si è rotto e non ho potuto vedere se fosse un bass.

#6 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 10 September 2010 - 15:34 PM

Ciao Alex, in che zona del piemonte sei? Io ieri pomeriggio ho provato una mezz'oretta con la finta cavalletta della decatlon e ne ho presi 4, tutti medio piccoli ed hanno attaccato appena è caduta in acqua...

#7 AL3X_88

AL3X_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piemonte

Postato 10 September 2010 - 16:21 PM

Ciao asashi, io sono di Valenza e vado quasi sempre a pescare in lanche vicino a Frascarolo o Torreberetti, Sartirana Suardi etc, nella lomellina insomma....tu??

#8 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 10 September 2010 - 16:29 PM

Ciao asashi, io sono di Valenza e vado quasi sempre a pescare in lanche vicino a Frascarolo o Torreberetti, Sartirana Suardi etc, nella lomellina insomma....tu??


Essendo Astigiano io di solito vado ad Asti, le rive del Tanaro sono piene di laghetti ed ex cave

#9 AL3X_88

AL3X_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piemonte

Postato 10 September 2010 - 16:35 PM

Ah ok capito :D ....in che orari vai??

#10 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 10 September 2010 - 16:44 PM

Guarda, facendo i turni non ho ne un giorno ne orari fissi, lunedì sono andato al mattino nonostante non ci fosse il caldo ed il tempo non era dei migliori e ne ho presi.
Ieri sono andato al pomeriggio, con sole abbondante ma con un po di vento e ne ho presi un po di più, ma di big (aimè) manco uno.... :doubt:

#11 AL3X_88

AL3X_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piemonte

Postato 11 September 2010 - 11:59 AM

Mio padre mi dice sempre che l'orario ideale per pescare i bass è il tramonto....in effetti durante il caldo pomeriggio ho sempre avuto scarso successo, mentre dalle 7 alle 8 ho sentito molte abboccate.....può darsi che abbia sbagliato tecnica? Solitamente pesco top water con rapala floating, facendogli fare brevi scatti sulla superficie(che da quanto so è la tecninca giusta nelle ore calde), ma magari nel mese di settembre è meglio usare altre tecniche. Ps: io pesco in lanche con acqua limpida caratterizzata da zone ricche di foglioni sulla superficie alternate a zone con foglioni solo sulle rive. Parola ai più esperti :D

#12 gopium

gopium

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 14 September 2010 - 13:52 PM

Da quello che noto ultimamente e sono un novizio per quel che riguarda i bass è che sicuramente se il lago/cava è poco profondo in questo periodo gl'esemplari più grossi si portano verso il centro e attaccano molto verso il fondo dalla mattina fino a ora di pranzo, mentre nel tardo pomeriggio cacciano molto sulla superficie, insettie quant'altro trovano a tiro, ma magari dipende da spot a spot, lascio la parola ai più esperti.

#13 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 14 September 2010 - 21:43 PM

Secondo me dipende dal fatto che ora inizia a fare freddo, e l'acqua al mattino è bella fresca in alto, poi quando il sole la scalda salgono anche i pesci :wink:

#14 AL3X_88

AL3X_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piemonte

Postato 15 September 2010 - 19:39 PM

Oggi giornata positiva! Nella solita lanca mi sono aperto uno spot tra la vegetazione disboscando un pò. Primo lancio sotto un albero che si sporge sull'acqua, con rapala galleggiante e dopo 3 tocchi ho attaccato un bel bass. Dopo vari minuti un altro recuperando il rapala in modo che viaggiasse a metà acqua. Secondo me nelle lanche di modeste dimensioni, con foglioni sulla riva il rapala floating rimane il migliore finchè le temperature sono ancora tiepide. Comunque, scegliere la giusta tecnica in base a periodo e vegetazione dello specchio d'acqua è sempre problematico :roll: .

#15 Gordjan

Gordjan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 18 September 2010 - 21:42 PM

Essendo, la domanda, stata fatta da un Campano, dico che in ogni caso da noi fa ancora molto caldo e le catture sono ancora a ritmi estivi; quindi tutto quello che è stato detto, credo che per noi vada bene per il mese prossimo :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi