Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ho comprato una Lineaeffe wildfire 4005..mi devo vergognare?


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Daniciccio

Daniciccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: A STRISCIO
  • Provenienza: MILANO

Postato 01 September 2010 - 09:29 AM

Ciao ragazzi,
Ieri ho preso su internet una canna da pesca per la trota lago.
Una lineaeffe wildfire 4005 az. 5/25g . Premetto che sono un principiante ancora..ma secondo voi posso divertirmi con questa canna? :?
Ieri l'ho provata nel laghetto vicino a casa mia per vedere com'era l'azione di pesca con un tris da 15g affondante...e vi devo dire che mi sembra abbastanza buona.
E' leggera e molto sottile...forse per questo mi sembra un pò fragile...spero d poter tirare su quelle belle trote da 500/800 g che si trovano nel laghetto di Monzoro vicino a Settimo Milanese.
a proposito qualcuno lo conosce?E' bellissimo e bello grande.
Domenica vado a fare la prima stagionale...non vedo l'oraaaa!!
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte ..ciao :) :razz:

#2 quadro

quadro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàcastelli calepio
  • Tecnica: fissa
  • Provenienza: castelli calepio

Postato 01 September 2010 - 09:48 AM

Non ti devi vergognare di niente ognuno compra quello che può comprare non farti impressionare dalle canne che costano una fortuna, non sono le canne che fanno grande un pescatore ricordatelo :up: :up:

#3 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 01 September 2010 - 10:01 AM

anch'io tra le altre ho una linea effe ed e' indistruttibile. Pescando al mare la shimano SPEEDMASTER KABURA pagata 140 euro mi si e' rotta a meta' mentre la mia cannetta della linea effe pagara 60 euro va che e' una bomba

#4 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 01 September 2010 - 10:20 AM

Non ti devi vergognare di niente ognuno compra quello che può comprare non farti impressionare dalle canne che costano una fortuna, non sono le canne che fanno grande un pescatore ricordatelo :up: :up:

Quotone!!!!!!!!!!!!

Ciao
Benny
39 40 anni

#5 Daniciccio

Daniciccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: A STRISCIO
  • Provenienza: MILANO

Postato 01 September 2010 - 10:32 AM

Grazie Benny..
grazie per l'appoggio..ahahha
Mi conviene però non superare il peso di una bombarda da 25 g, vero?
Prima che spacco tutto..
Comunque vorrei farmi anche un'attrezzatura un pò più completa e diciamo più bella.
Tra un pò è il mio compleanno e magari una spesa da 150 euri me li posso anche fare.
Cosa mi sonsigliate con quel prezzo?
Mi servirebbe una canna, un mulinello e altre attrezzature utili per la pesca.
Sbizzaritevi e non scordatevi le marche, così vodo su internet a cercarle.
Grazie in anticipo
PS Ricordatevi che pesco prevalentemente trote e a stiscio o tremarella(se ci riesco)

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 September 2010 - 10:48 AM

Grazie Benny..
grazie per l'appoggio..ahahha
Mi conviene però non superare il peso di una bombarda da 25 g, vero?
Prima che spacco tutto..
Comunque vorrei farmi anche un'attrezzatura un pò più completa e diciamo più bella.
Tra un pò è il mio compleanno e magari una spesa da 150 euri me li posso anche fare.
Cosa mi sonsigliate con quel prezzo?
Mi servirebbe una canna, un mulinello e altre attrezzature utili per la pesca.
Sbizzaritevi e non scordatevi le marche, così vodo su internet a cercarle.
Grazie in anticipo
PS Ricordatevi che pesco prevalentemente trote e a stiscio o tremarella(se ci riesco)

L'attrezzatura deve piacere a te e deve rispettare le tue ideologie...non serve spendere necessariamente 300 euro per andare a pesca...te lo dice uno che (ok, non faccio gare, quindi non sfrutto esageratamente i miei attrezzi) la spesa maggiore sostenuta per una canna da pesca è di 43 euro (shimano catana da striscio) e la maggiore per un mulinello 30 (sempre shimano catana...compro prodotti di marca, ma di fascia bassa, in modo da spender poco, ma aver comunque quel minimo di affidabilità per poter affrontare quelle pescate che mi concedo, quando posso :wink: )... forse la canna che vale di più mi è stata regalata per compleanno, girando per negozi so che costa sui 65-70...ma sono contentissimo così e non devo affatto vergognarmi di ciò :wink:

#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 September 2010 - 12:08 PM

L'attrezzatura non insegna a pescare e non fà il pescatore può solo aiutare :)

Se una persona è capace a pescare il pesce lo prende anche con un manico di una scopa :)
saluti

The Legend

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2010 - 12:15 PM

Spostiamo nella sezione laghetto !!!! :wink:
Comunque se la canna ha un casting 5-25 personalmente non ti consiglio di montarci più di 25 grammi... anzi.... ti direi di non andare oltre i 20 ! Pescheresti impiccato e lancieresti meno che con 20 grammi perchè con una canna già carica e non riusciresti a sfruttare la sua potenza di lancio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 September 2010 - 12:40 PM

Spostiamo nella sezione laghetto !!!! :wink:
Comunque se la canna ha un casting 5-25 personalmente non ti consiglio di montarci più di 25 grammi... anzi.... ti direi di non andare oltre i 20 ! Pescheresti impiccato e lancieresti meno che con 20 grammi perchè con una canna già carica e non riusciresti a sfruttare la sua potenza di lancio ! :wink:


ha detto che vuole pescare con le 15g...con un 15g tris secondo me va in scioltezza..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2010 - 13:01 PM

Grazie Benny..
grazie per l'appoggio..ahahha
Mi conviene però non superare il peso di una bombarda da 25 g, vero?
Prima che spacco tutto..
Comunque vorrei farmi anche un'attrezzatura un pò più completa e diciamo più bella.
Tra un pò è il mio compleanno e magari una spesa da 150 euri me li posso anche fare.
Cosa mi sonsigliate con quel prezzo?
Mi servirebbe una canna, un mulinello e altre attrezzature utili per la pesca.
Sbizzaritevi e non scordatevi le marche, così vodo su internet a cercarle.
Grazie in anticipo
PS Ricordatevi che pesco prevalentemente trote e a stiscio o tremarella(se ci riesco)

Mi riferivo a questo.... dato che probabilmente ha avuto l'idea che magari poteva caricare qualcosa di più l'ho avvertito !
Solitamente in una canna da trota lago la verita sta nel mezzo... andare oltre e stare sotto significa non pescarci bene ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#11 sampeisam

sampeisam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: brescia

Postato 01 September 2010 - 13:14 PM

ciao , quanto la hai pagata la canna , se posso chiedertelo .
Tieni conto che ci sono parecchie canne di marca senza spendere molto , io ti consiglio di stare sulle daiwa (ora non ricordo il modello ma le ho provate e sono ottime , cmq della daiwa sono ottime anche le procaster) , con mulinello shimano nexave o exage . Con i 150€ ci sta dentro anche filo di linea bombarde e tutto il necesser ,magari prendila con un casting 10-20 o 15 - 25 , in modo da poter coprire la maggior parte della stagione .
Spero di esserti stato utile ciao :)

#12 Daniciccio

Daniciccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: A STRISCIO
  • Provenienza: MILANO

Postato 01 September 2010 - 14:02 PM

Grazie per l'informazione
Ascolta una cosa importante, credo..con la canna mi hanno dato un mulinello ROVEX 1000
Come si leggono le varie diciture nei modelli di mulinelli? 1000-1500-2000-2500 o 3000?
Mi sà che con la canna che ho che è una 40M come azione non sia tanto adatta...
Rispondete a questo per favore grazie.

Penso che la prossima sarà una Daiwa o una shimano katana..e poi vedo che mulinello affiancargli.

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 September 2010 - 14:21 PM

un 1000 è sicuramente troppo piccolo...

quel numero indica la taglia (grandezza del mulinello), partendo da 1000 che è il più piccolo, fino a 6000, 8000 e a volte persino 10000!!

per le tue esigenze servirebbe un 3500-4000, a frizione anteriore, filo 0.18
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 Daniciccio

Daniciccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: A STRISCIO
  • Provenienza: MILANO

Postato 01 September 2010 - 14:42 PM

Grazie,
Ma intendi piccolo per la portata di filo o per altri motivi?
Perchè comunque io, utilizzando un filo in bobina da 0.18 lancerei massimo a 80/100 m esagerando.
Nella bobina l'ho montato ieri e ci stava più di 170 m di filo.
Forse sono altre le caratteristiche che intendi tu?

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 September 2010 - 16:48 PM

intendo piccolo:

- per la portata di filo: se aggangi una trota grossa, da lontano, devi sperare che la tua frizione (spera che sia superiore al pesce che prendi) riesca a stancarla prima che ti finisca il filo..è raro, ma capita..soprattutto se miri a pesci di taglia come amur, storioni, carpe e siluri o comunque con trote dai 2,5-3kg in su..

- per la grandezza della bobina: filo sempre arricciato e lanci corti

- per il bilanciamento della canna: troppo leggero, potrebbe stancare dopo qualche ora di pesca

- per quantità di filo recuperata ad ogni giro: (Soprattutto) Se devi pescare con bombarde così grandi, si presume che lanci abbastanza lontano..con quel rapporto di recupero (che ignoro, ma dubito che sia superiore al 5:1) se prendi una trota aggressiva a 50 m di distanza, fai passare un'ora per recuperarla...e intanto ti ha già salutato da 50 min circa, senza parlare del fatto che per strisciare decentemente devi girare la manovella come un matto..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 September 2010 - 20:53 PM

intendo piccolo:

- per la portata di filo: se aggangi una trota grossa, da lontano, devi sperare che la tua frizione (spera che sia superiore al pesce che prendi) riesca a stancarla prima che ti finisca il filo..è raro, ma capita..soprattutto se miri a pesci di taglia come amur, storioni, carpe e siluri o comunque con trote dai 2,5-3kg in su..

- per la grandezza della bobina: filo sempre arricciato e lanci corti

- per il bilanciamento della canna: troppo leggero, potrebbe stancare dopo qualche ora di pesca

- per quantità di filo recuperata ad ogni giro: (Soprattutto) Se devi pescare con bombarde così grandi, si presume che lanci abbastanza lontano..con quel rapporto di recupero (che ignoro, ma dubito che sia superiore al 5:1) se prendi una trota aggressiva a 50 m di distanza, fai passare un'ora per recuperarla...e intanto ti ha già salutato da 50 min circa, senza parlare del fatto che per strisciare decentemente devi girare la manovella come un matto..

Quoto!! Con quel casting, personalmente mi sarei orientato sul 2500-3000...un mulinello 1000 può rendersi utile solo per la pesca "di ricerca" con vetrini e piombini leggeri e canne di casting fino a 3-4 grammi

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2010 - 22:59 PM

Personalmente il mulinello taglia 1000 (sopratutto shimano) lo riterrei "usabile" solo ed unicamente per la pesca a spinning super light... per la trota lago lo escluderei !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 September 2010 - 23:46 PM

Personalmente il mulinello taglia 1000 (sopratutto shimano) lo riterrei "usabile" solo ed unicamente per la pesca a spinning super light... per la trota lago lo escluderei !!!! :wink:

Come mai la bocciatura per una pesca di ricerca in laghetto con fili molto sottili e montature "leggerissime":? ?

#19 Daniciccio

Daniciccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: A STRISCIO
  • Provenienza: MILANO

Postato 02 September 2010 - 07:52 AM

Ciao jar grazie per le precisazioni che mi hai dato.
Allora sai cosa ti dico? Mi prendo un'altro bel kit di pesca: DAIWA TRIFORCE LAKE TROUT + MULINELLO TRIFORCE
43MH
4.30Mt
130cm
15-30Gr
mulinello 2500 F.
Cosa ne pensate è una buona canna?

#20 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 02 September 2010 - 08:08 AM

la canna l'ho aperta in negozio, non sembra malaccio, mentre del mulo ne parlano male...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi