Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

il segnalatore acustico elettronico come si usa?


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 posts
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Posted 01 September 2010 - 04:29 AM

Ciao a tutti io ho acquistato un segnalatore elettronico acustico quelli con la rotella per la pesca a fondo e carpfishing,se avete tempo e voglia vi butto li delle domande
ma per farlo funzionare bene va lasciata la frizione al minimo per far scorrere il filo sulla rotella ?ma poi il filo resta alla giusta tensione?
c'è qualche altro metodo per usarlo?
magari penserete che sono imbecille ma io non ci arrivo :?
che ne dite invece del tradizionale campanellino di ferro?di sicuro è più pratico ma in quanto a tecnologia siam un po
scarsi,poi a volte quando pescavo i cavedani e le savette le abboccate non le sentivo neanche recuperavo ed era attaccato il pesce.
io ho provato a digitare segnalatore acustico nel riquadro cerca sia nell'argomento carpfishing che fondo-ledgering ma non mi da nessuna risposta alla mia domanda.
per ora grazie.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#2 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 01 September 2010 - 05:34 AM

Il ledgering non prevede l'uso di segnalatori acustici, sposta la domanda nella sezione carpfishing.

che ne dite invece del tradizionale campanellino di ferro?]

Che l'ultima volta che ne ho visto uno andavo alle elementari (fine anni '70).
Una bella canna da ledgering con vettini adeguati no ???
:D

#3 drumbsd

drumbsd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 posts
  • LocalitàMonsummano Terme (PT)
  • Tecnica: ledgering,spinning
  • Provenienza: Firenze

Posted 01 September 2010 - 11:34 AM

Ciao a tutti io ho acquistato un segnalatore elettronico acustico quelli con la rotella per la pesca a fondo e carpfishing,se avete tempo e voglia vi butto li delle domande
ma per farlo funzionare bene va lasciata la frizione al minimo per far scorrere il filo sulla rotella ?ma poi il filo resta alla giusta tensione?
c'è qualche altro metodo per usarlo?


Ci vuole la scimmietta. Che e' un aggeggio che avviti sotto il segnalatore e tiene il filo in tensione cosi' ti accorgi delle abboccate anche quando sono in calata.

che ne dite invece del tradizionale campanellino di ferro?di sicuro è più pratico ma in quanto a tecnologia siam un po
scarsi,poi a volte quando pescavo i cavedani e le savette le abboccate non le sentivo neanche recuperavo ed era attaccato il pesce.
io ho provato a digitare segnalatore acustico nel riquadro cerca sia nell'argomento carpfishing che fondo-ledgering ma non mi da nessuna risposta alla mia domanda.
per ora grazie.


Io cmq il segnalatore non lo uso mai quando vado a ledgering. Piuttosto ci metto il campanellino se le abboccate
non sono tante. Oppure guardo direttamente il cimino colorato. Io le abboccate pero' le ho sempre viste, anche per i pesci piccoli come le alborelle. Se non sai la taglia dei pesci, conviene sempre utilizzare il vettino piu' morbido, in modo da vedere tutte le abboccate.

#4 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 01 September 2010 - 19:54 PM

Ricordati che il ledgering non è il carpfishing, per cui l'avvisatore acustico è da dimenticare, e così il campanellino (che è anche molto triste da vedersi).

Il segnalatore d'abboccata nel ledgering è IL VETTINO !!!!!
Più morbido e flessibile con grammature leggere e acqua ferma e/o poco corrente o a poca distanza da riva, più rigido e grosso con grammature pesanti, acqua corrente e a lunga distanza (anche se non è un obbligo).
In teoria, infatti, si può usare un vettino sensibilissimo anche a lunga distanza, magari in acqua ferma.
La potenza del lancio è data dal fusto, non dalla vetta.

Questo è pescare a ledgering ed è lo spirito del ledgering stesso, aspettare e vedere l'abboccata direttamente sulla vetta ferrando al momento giusto, altrimenti è pesca classica a fondo, o carpfishing.
:D

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 September 2010 - 20:04 PM

Se intendi praticare il ledgering a pesci come cavedani o savette, non ti serve nessuno delle attrezzature indicate. Il ledgering, pur essendo un tipo di pesca a fondo, richiede attività ed attenzione e moltà attività nei pressi della canna. Devi stare vicino alla canna per vedere e sentire le abboccate, devi continuare a lanciare e recuperare per pasturare etc. etc...

Il campanellino lascialo perdere... lo puoi usare nella pesca a fondo alle anguille o pescigatto. I segnalatori d'abboccata elettronici, che si usano per il carpfishing, possono tornarti utili solo se pratichi una sorta di ledgering/carpfishing, magari puntanto a carpe o grossi pesci, per i quali avrai poche abboccate, e hai necessità di lasciare la canna in attesa per molto tempo, magari pasturando in altro modo e senza pasturatore.

Al di là di questi ristretti tipi di utilizzi, affidati al vettino della tua canna, che se viene utilizzato della giusta sensibilità, ti permette di vedere qualsiasi mangiata e difficilmente potrà succedere di avere attaccato una cavedano o una savetta (almeno di dimensioni "normali") senza vedere l'abbboccata. :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 drumbsd

drumbsd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 posts
  • LocalitàMonsummano Terme (PT)
  • Tecnica: ledgering,spinning
  • Provenienza: Firenze

Posted 01 September 2010 - 20:44 PM

Io tutti questi problemi nell'usare il campanellino proprio non li vedo. A volte mi e' capitato di stare ore a pescare, e vedere 2-3 mangiate all'ora se le vedevo. Magari il pesce mangia poco o per qualche motivo non mangia proprio. Quindi anziche' stare li a fissare quel coso che non si muove, metto il campanellino e mi svago guardando altro. Questo forse e' il motivo per cui non mi piace molto la pesca col galleggiante, perche' stare li fermo a guardarlo, e' stancante e per niente divertente (almeno per me ) :) La pesca dev'essere anche divertimento, e dev'essere rilassante, almeno per me. Se devo arrivare a fine serata con gli occhi stanchi (gia' passo 8 ore al giorno a fissare il monitor), allora non ci vado 8-)

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 September 2010 - 21:52 PM

E' ovvio che ognuno pesca come gli è più congeniale, però ad esempio il campanellino se peschi in corrente forte, con i sussulti continui al cimino della canna, non ti è d'aiuto.
Così come in generale (poi dipende sempre da dove e cosa peschi) spesso non dovrebbe passare molto tempo tra un lancio e l'altro, anche se non abbocca niente, perchè devi recuperare per riempire ad esempio il pasturatore, oppure per invogliare il pesce.
Oppure se peschi pesci come i cavedani in acqua ferma o lenta, se non sei più che pronto a ferrare appena arriva l'abboccata spesso fulminea del pesce, (anche se qualcuno che si "impicca" c'è sempre ) non riesci ad allamarli. :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 posts
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Posted 02 September 2010 - 03:32 AM

grazie per le risposte e il vostro impegno, :)
potrei anche guardare il cimino perchè è abbastanza sottile,la canna è una daiwa che ora non ricordo il modello preciso
comunque è da carpe ed è abbastanza sensibile insomma è buona,il posto dove vado è il lago di Endine.
E io farei più una sorta di pesca a fondo a carpe che ledgering e carpfishing,
con inneschi con quei pellet di qualità che ora non ricordo il nome e il mais poi pasturo con lo stesso mais,con la canapa o
i tiger nuts.
e visto che la lenza la lascio in pesca ferma un po di tempo mi sarebbe dura star sempre concentrato sul cimino,è per questo che vorrei usare il segnalatore acustico,è che non sò esattamente come funziona,se qualcuno lo ha usato pensavo
che poteva darmi una dritta,
la domanda volevo metterla nel carpfishing ma il mio è più un fondo,scusatemi per l'impiccio
ma non sapevo proprio dove metterla
grazie per ora.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#9 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 02 September 2010 - 15:32 PM

Io tutti questi problemi nell'usare il campanellino proprio non li vedo. A volte mi e' capitato di stare ore a pescare, e vedere 2-3 mangiate all'ora se le vedevo. Magari il pesce mangia poco o per qualche motivo non mangia proprio. Quindi anziche' stare li a fissare quel coso che non si muove, metto il campanellino e mi svago guardando altro. Questo forse e' il motivo per cui non mi piace molto la pesca col galleggiante, perche' stare li fermo a guardarlo, e' stancante e per niente divertente (almeno per me ) :) La pesca dev'essere anche divertimento, e dev'essere rilassante, almeno per me. Se devo arrivare a fine serata con gli occhi stanchi (gia' passo 8 ore al giorno a fissare il monitor), allora non ci vado 8-)

Bèh allora la cosa è molto semplice... non stai pescando a ledgering.
Coma ha detto giustamente federix il ledgering è fatto di lanci frequenti a scaricare il pasturatore, di richiami della lenza ed inviti, ed è impensabile di staccare/riattaccare il campanellino ad ogni lancio (che snatura l'essenza di questo tipo di pesca)
Indipendemente dal fatto che tu utilizzi una canna da ledgering con relativa montatura e feeder, se metti il campanellino non stai pescando a ledgering, bensì classicamente a fondo.
(posto che voglio vedere come fai a mettere il campanellino su un vettino da 1/2 oncia senza che questo si fletta verso il basso)
:D

#10 drumbsd

drumbsd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 posts
  • LocalitàMonsummano Terme (PT)
  • Tecnica: ledgering,spinning
  • Provenienza: Firenze

Posted 02 September 2010 - 16:27 PM

ed è impensabile di staccare/riattaccare il campanellino ad ogni lancio (che snatura l'essenza di questo tipo di pesca)


Io non lo stacco mai infatti.

Indipendemente dal fatto che tu utilizzi una canna da ledgering con relativa montatura e feeder, se metti il campanellino non stai pescando a ledgering, bensì classicamente a fondo.
(posto che voglio vedere come fai a mettere il campanellino su un vettino da 1/2 oncia senza che questo si fletta verso il basso)


Quindi scusa, stai dicendo che il campanellino e' la discriminante tra la pesca a ledgering/fondo? Scusami ma mi pare abbastanza riduttivo. La differenza tra ledgering e' fondo e' l'utilizzo di un pasturatore e la frequenza dei lanci. Il fatto che utilizzi un campanellino o qualsiasi altro tipo di segnalatore non e' la cosa che fa la differenza tra pescare a fondo o pescare a ledgering. Per quanto riguarda il cimino che si flette, non ricordo a mente le oncie del mio vettino piu' sensibile, stasera ti sapro' dire. Secondo me e' un po' troppo che non usi i campanellini, magari sei rimasto quando erano fatti di piombo e pesavano come una mela :)

#11 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 02 September 2010 - 17:30 PM

Se andiamo a vedere bene, ledgering, carpfishing e surf casting sono tutte tecniche di pesca a fondo.
Non esistono compartimenti stagni, ed ogni tecnica può sfumare nell'altra anche in modo impercettibile (es l'hair rig con microboiles usato nel ledgering, concettualmente identico al carpfishing).
Ma una pur minima discriminazione dobbiamo farla, altrimenti tutto diventa un minestrone.
Il ledgering si basa sull'uso sì del feeder e sui lanci frequenti, ma anche sulla percezione delle abboccate (anche leggere e timide) e della rapidità di ferrata.
Cosa per la quale il campanellino è inutile se non addirittura, passami il termine, ridicolo, per non dire inutile o dannoso.
Quindi non è solo l'uso del feeder che permette di denominare una tecnica di pesca "ledgering", ma anche l'insieme delle attrezzature usate nonchè dell'azione di pesca.
(voglio dire, la pesca a biglia nei torrenti è una pesca a fondo, sia pur che questa venga fatta rotolare sul fondo a mò di passata... perchè allora non mettiamo un campanellino anche sulla vetta della teleregolabile o non usiamo un avvisatore acustico invece di tenere il filo nella mano sinistra ???? una risposta ???... perchè non è funzionale)

Poi cioè, tu sei libero di usare tutti gli ammennicoli che vuoi, sia chiaro, nessuno te lo impedisce.
(però, onestamente, il campanellino sulla cima di un tip mi fa piegare in due)
:D

#12 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 02 September 2010 - 17:33 PM

P.S.
mai usati i campanellini in vita mia.
:D

#13 drumbsd

drumbsd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 posts
  • LocalitàMonsummano Terme (PT)
  • Tecnica: ledgering,spinning
  • Provenienza: Firenze

Posted 02 September 2010 - 19:58 PM

Se andiamo a vedere bene, ledgering, carpfishing e surf casting sono tutte tecniche di pesca a fondo.
Non esistono compartimenti stagni, ed ogni tecnica può sfumare nell'altra anche in modo impercettibile (es l'hair rig con microboiles usato nel ledgering, concettualmente identico al carpfishing).
Ma una pur minima discriminazione dobbiamo farla, altrimenti tutto diventa un minestrone.


Sono d'accordo. Che tale discriminazione, pero', sia l'uso o meno del campanellino sul cimino della canna, penso che sia una tua personalissima opinione e come tale rimane, a meno che non esista da qualche parte una definizione "ufficiale" di ledgering, che ne inglobi la sostanza.

P.S. Il vettino da 1.0oz il campanellino non lo piega.

#14 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 posts
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Posted 02 September 2010 - 20:42 PM

scusate ma ribadisco che io pratico più che altro fondo a carpe,e la sezione è ledgering e fondo giusto?
cmq la questione del campanellino si può fare perché non pesa un chilo ma il problema
è che preferisco usare il segnalatore elettronico perché è più sensibile e il suono si sente di più,
capisco che dici che non è ledgering ma nessuno ti dice il contrario anche perché non uso il feeder
ma pasturo con la fionda facendo degli strati composti da mais ecc...e la calza PVA attaccata alla lenza.
è proprio una pesca a fondo d'attesa soltanto che più selettiva sul tipo di pesce e con miglioramenti è per questo
che chiedevo se qualcuno aveva usato il segnalatore acustico elettronico per darmi qualche dritta,
cm ho visto come funziona su youtube,basta tenere la frizione lenta al punto giusto e aspettare e se poi abbocca
richiudere la frizione,era questo che mi chiedevo come funzionasse l'aggeggio,
cmq se vado avanti così non ne prendo più di carpe se comincia a fare freddo :D
vi ringrazio ancora e non litigate

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 02 September 2010 - 21:14 PM

scusate ma ribadisco che io pratico più che altro fondo a carpe,e la sezione è ledgering e fondo giusto?
cmq la questione del campanellino si può fare perché non pesa un chilo ma il problema
è che preferisco usare il segnalatore elettronico perché è più sensibile e il suono si sente di più,
capisco che dici che non è ledgering ma nessuno ti dice il contrario anche perché non uso il feeder
ma pasturo con la fionda facendo degli strati composti da mais ecc...e la calza PVA attaccata alla lenza.
è proprio una pesca a fondo d'attesa soltanto che più selettiva sul tipo di pesce e con miglioramenti è per questo
che chiedevo se qualcuno aveva usato il segnalatore acustico elettronico per darmi qualche dritta,
cm ho visto come funziona su youtube,basta tenere la frizione lenta al punto giusto e aspettare e se poi abbocca
richiudere la frizione,era questo che mi chiedevo come funzionasse l'aggeggio,
cmq se vado avanti così non ne prendo più di carpe se comincia a fare freddo :D
vi ringrazio ancora e non litigate


La sezione è quella da ledgering, diciamo che i segnalatori elettronici si usano soprattutto nel CF ma, come detto prima, anche nel ledgering e questo può aver portato a qualche fraintendimento :)

E comunque non c'è nessuno che sta litigando, si stanno solo esprimendo le proprie opinioni...:wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 dieguccio

dieguccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 posts
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lazio

Posted 02 September 2010 - 22:19 PM

da appassionato di ledgering trovo l'uso dell'avvisatore per tale tecnica inutile!la bellezza del ledgering sta propio nell'osservare il tip e capire anche le piu minime tocche!facci sapere poi come ti trovi ad usare un avvisatore acustico con una canna da ledgering!

#17 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 02 September 2010 - 23:18 PM

da appassionato di ledgering trovo l'uso dell'avvisatore per tale tecnica inutile!la bellezza del ledgering sta propio nell'osservare il tip e capire anche le piu minime tocche!facci sapere poi come ti trovi ad usare un avvisatore acustico con una canna da ledgering!

Quoto.

Ribadisco l'inutilità dell'avvisatore acustico nella pesca a ledgering.
Tale dispositivo nasce non per sopperire alla pigrizia del pescatore, bensì perchè pescando a lunga distanza, con canne di sezione e potenza adeguate, non è possibile avvertire l'abboccata del pesce osservando la flessione della vetta.
Infatti nel CF la ferrata si fa sul segnale, non sulla tocca.
Dato che il ledgering si basa sull'osservazione delle tocche, la rilevazione di queste anche quando sono timide e leggere, spesso anche l'anticipo della ferrata, appare ovvio che l'uso dell'avvisatore sia inutile.
Magari può avere un senso se si pescano volontariamente le carpe con canne di sezione e potenza adeguate ed esche specifiche, ma allora si sconfina nel CF a tutti gli effetti per cui meglio utilizzare un'attrezzatura dedicata.

Del campanellino poi non voglio più nemmeno parlarne.
Sono stati creati tip morbidissimi per rilevare le tocche più leggere, e si pensa ad usare il dlin dlon...
Io solo all'idea mi piego in due.

Appare chiaro che io sono un purista del ledgering, vero ???
:D

#18 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 posts
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Posted 03 September 2010 - 00:24 AM

io scherzavo col dire di non litigare lo so che non litigate,
comunque non è proprio carpfishing anche perché le esche che uso possono insidiare
volendo anche grossi barbi o gatti,e poi non uso i terminali da carpfishing,l'attrezzatura è adeguata da carpe logicamente
sia come canna che come lenza(trecciato).
sto cercando di unire il fondo vero e proprio con qualche piccolo miglioramento da renderlo anche un po più professionale e mirato su 2 o 3 tipi di pesce, potrei anche vedere le abboccate dal cimino
ma visto la mia mancata esperienza e per magari le distrazioni non vorrei farmi scappare il pesce,
comunque di sicuro non può far male il segnalatore,
ho capito conte che per te è una cosa blasfema il segnalatore visto la tua passione per il ledgering
ma a fondo a carpe ci può stare il segnalatore no?
cmq ora che ricordo un pescatore belga sulla rivista le vie della pesca in acqua dolce pescava grossi barbi e breme
con il pasturatore e con il segnalatore elettronico una sorta di ledgering-fondo se vuoi conte ti scannerizzo le pagine e te le mando via e-mail o la rivista via posta ne ho talmente tante magari ti interessa l'argomento,
questa cosa della rivista mi è venuta in mente proprio adesso mentre scrivevo.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#19 dieguccio

dieguccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 posts
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lazio

Posted 03 September 2010 - 15:22 PM

da quanto ho capito te non pratichi affatto il ledgering giusto?forse dovevi essere piu chiaro all'inizio!cominque di articoli sui giornali ne ho visti anche io ma credo parlassero piu di un ledgering pesante in stile cf.per esperienza ti dico non credere a tutto quello che vedi sui giornali!puoi provare a prendere i picchetti singoli con la vite per mettere il segnalatore,in pratica metti il picchetto con il segnalatore davanti e un picchetto con la v dietro dove appoggi il calcio della canna!in pratica e'stile cf per posti scomodi per il rod pod o per pescare piu in fretta!poi regola la frizione in modo che il pesce non possa sentire troppa resistenza!e cosi pero non e' piu ledgering ma cf! :doubt:

#20 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 posts
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Posted 03 September 2010 - 17:53 PM

Infatti.
Allora più che di ledgering dovresti parlare di generica pesca a fondo con pasturatore alle carpe, al che nulla vieta di prendere in considerazione l'avvisatore acustico o il campanellino.
Il ledgering è tutta un'altra cosa.
:D


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users