Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uscita con mare in scaduta...


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 31 August 2010 - 12:38 PM

ciao ragazzi,domani mattina vorrei andarmi a fare un uscitina nel mio litorale ( zona marina di montemarciano - fiumesino).
ho guardato le previsioni marine sul sito : www.ilmeteo.it proprio in quella zona e ho visto che il mare è in leggera scaduta dalle h17 in poi!
voi che ne dite? sinceramente è la prima volta che guardo una cosa del genere perchè per il resto sono sempre andato allo sbaraglio! qualcuno di voi..sa darmi consigli a riguardo!? io non sono un grandissimo pescatore di surf casting ma me la cavo..!
come esche viste le ore che vanno nell'inbrunire mi sono procurato: koreani - bigattini - e ho intenzione di andarmi a prendere qualche sarda!

altri consigli come montature dove lanciare ecc ecc?
premetto che mi posizionerò a marina di montemarciano fra 2 scogliere una a circa 300mt sommersa e una sotto i piedi! profondità d'acqua circa 3-4mt circa.

nella zona fiumesino(rocca priora) invece, pescherei sopra una scogliera verso il mare aperto dove alla mia destra avro una foce( foce del fiume esino) a sinistra avro delle rientranzefra secche e buche dove avanti ci sono gli scogli che fanno da paratia! quindi una sorta vi vascone!

( su google eart si vede bene le zone di pesca )

attendo consigli gente..e se ce qualcuno che voglia venirmi a far compagnia...è ben accetto!
N.B. se ho capito male le previsioni..e quello che ho visto..non è una scaduta.. avvisatemi. :D grazzzzieeeee....
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#2 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 01 September 2010 - 00:17 AM

nessuno puo consigliarmi!?.... bene...!! :)
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 September 2010 - 06:49 AM

purtroppo non è una scaduta, la scaduta avviene quando dopo una mareggiata hai un crollo delle velocità del vento o una rotazione che porta vento da terra, comunque nella zona in cui intendi pescare ci sarà una rotazione del vento da bora a scirocco che potrebbe essere molto interessante, comunque sono venti modetati 12 nodi di scirocco non potranno fare molto ma è meglio di niente.
Facci sapere
Ex moderatore molto poco moderato

#4 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 02 September 2010 - 18:48 PM

allora.. resoconto della serata di pesca!

partenza h15:30 da casa,arrivo a marina di montemarciano h15:45 circa.
sezioned i pesca postata con:
2 canne montate con paternoster innesco coreano lancio 100gr!
1 canna montata con montatura lineare classica da fondo,con terminale lungo 110cm innesco coreano!

dalle h16 fino alle h18:30 che non ho chiuso le canne ho catturato solamente n°1 aguglia.

decido di spostarmi in zona fiumesino a 1km circa piu a sud da li dove mi trovavo. posiziono le canne,inneschi vari ecc ecc sono in pesca alle h 19:10 circa; 2 canne per un lancio di 100gr + 1 con lancio di 60gr.

alle h20:20 la prima mangiata: una mormora da 20cm (rigorosamente rilasciata) su canna da 60gr
h20:25 altra mangiata : mormora da 500gr ( trattenuta) su canna da 60gr
h20:45 mangiata : mormora da 18cm (rilasciata) su canna da 100gr

poi dopo calma miatta fino alle h22:45 che decido di chiudere il tutto e tornarmene a casa..! anche perchè iniziava ad essere freddino!!!

tutto sommano non mi lamento..sono le prime mormore della stagione!
domani mattina nuova uscita solito posto!!! :D
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#5 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 07 September 2010 - 12:51 PM

ho fatto una nuova uscita di pomeriggio sabato 4; il resoconto della battuta di pesca a surf è :
1 aguglia
1 occhiata (16cm)
1 bavosa( presa sotto gli scogli durante il recupero della lenza)
1 tracina (mignon)
1 ombrina(24cm)
1 mormora (12cm)
---PESCE TUTTO RILASCIATO---
ESCHE USATE : coreano e arenicola
MONTATURE : paternoster e piombo in linea
CONDIZIONI MARE e ATMOSFERICHE: acqua leggermente velata,onde di 40cm,vento continuo da S/E Temperatura circa 27°C.

scrivo questo perchè? perchè non penso di aver sbagliato niente,unica cosa...affianco a me (a fine scogliera) cera una barchetta con 2 pescatori che pescavano le mormore a scarroccio(con la barca non ancorata lasciata andare in badia della corrente);e proprio affianco a me... ferravano di continuo mormore ogni passata che facevano!
ora cosa avrei potuto sbagliare? ho provato anche a insidiarle a recupero...ma io credo che la differenza fosse stata nell'esca!!

voi che ne dite?
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 September 2010 - 15:29 PM

No la differenza sta nel movimento :) quando facevo la pesca a sgombri dalla barca nei momenti di pausa delle mangiate levavo l'ancora e lasciavo scarrocciare 2 lenze a fondo e per esca 2 pezzettini di guaina di filo di terra quello giallo-verde la mormora è attirata dalla nuvoletta di fango che il piombo solleva e abbocca voracemente a qualsiasi cosa si muova
Ex moderatore molto poco moderato

#7 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 07 September 2010 - 17:23 PM

quindi.... pensi che se io anzichè l'anellide..provassi a pescare a recupero con la guaina della messa a terra... forse qualche mangiata in piu ce l'avrei?!tanto..fra lo scarroccio e il recupero..non penso gli cambi poi cosi tanto!
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#8 Re del Mare

Re del Mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàTropea
  • Tecnica: Surf-Casting
  • Provenienza: tropea

Postato 11 September 2010 - 03:53 AM

ho fatto una nuova uscita di pomeriggio sabato 4; il resoconto della battuta di pesca a surf è :
1 aguglia
1 occhiata (16cm)
1 bavosa( presa sotto gli scogli durante il recupero della lenza)
1 tracina (mignon)
1 ombrina(24cm)
1 mormora (12cm)
---PESCE TUTTO RILASCIATO---
ESCHE USATE : coreano e arenicola
MONTATURE : paternoster e piombo in linea
CONDIZIONI MARE e ATMOSFERICHE: acqua leggermente velata,onde di 40cm,vento continuo da S/E Temperatura circa 27°C.

scrivo questo perchè? perchè non penso di aver sbagliato niente,unica cosa...affianco a me (a fine scogliera) cera una barchetta con 2 pescatori che pescavano le mormore a scarroccio(con la barca non ancorata lasciata andare in badia della corrente);e proprio affianco a me... ferravano di continuo mormore ogni passata che facevano!
ora cosa avrei potuto sbagliare? ho provato anche a insidiarle a recupero...ma io credo che la differenza fosse stata nell'esca!!

voi che ne dite?



considerato le condizioni del mare le esche sono state sbagliate, troppo piccole per essere viste dai predatori, non hai fatto altro che raccogliere pesciottame nell'azione di pesca, cerca la prossima volta di portare qualche esca consistente ti cambirà tutto ciao
Perchè le cose tanto facili, si rendono sempre più difficili ???????

Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice ancora
( Albert Einestein )

#9 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 11 September 2010 - 13:44 PM

per esca consistente che intendi?!
sara-sardone-cannolicchi!?
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#10 scoglio

scoglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning-SurfCast
  • Provenienza: Abruzzo

Postato 28 September 2010 - 21:04 PM

Sarda sfilettata o intera,cannolicchio,calamaro,fasolare,filetti di cefalo,alici,americani,bibi etc

Alcuni serrati con filo elastico

#11 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 September 2010 - 21:10 PM

Sarda sfilettata o intera,cannolicchio,calamaro,fasolare,filetti di cefalo,alici,americani,bibi etc

Alcuni serrati con filo elastico

Ciao Scoglio, benvenuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione! :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#12 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 01 October 2010 - 16:09 PM

grazie mille della disponibilità...! ho provato... ma nulla da fare..! nessun pesce !

pochi giorni dopo sono andato a provare nel porto ( grazie a un amico ho avuto l'ok per passare altrimenti sarei stato fermato ) e la mattina era fredda e ventosa,vento che proveniva dal mare (N/NE) il mare si è iniziato ad ingrossare verso le h10:00:esca cannolicchio-cozze-koreani-filetto di seppia.
prede catturare: pesci di fondo/scoglio vari - "scorfanetto"-1 orata di 23cm e qualche occhiata.

ora io non riesco a capire cosa sto sbagliando sinceramente;la gente del posto mi dice che pescano parecchie orate-spigola con certe condizioni..io le sto provando tutte ma niente di buono!

come montature utilizzo le paternoster e/o piombo in linea.
a volte utilizzo il flotterino.
terminali provo sia con lunghi che con corti..a seconda del mare fili sottili (0,16-0,14) o piu grossi (0,20-0,22). ami uso quelli a gambo lungo con occhiello,la grandezza varia a seconda dell'esca dal n°10 per i vermi al 6 per esche piu grosse.

per il resto..non so che altro poter cambiare per cercare di fare una bella pescata!
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#13 saragazzo

saragazzo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: messina

Postato 18 October 2010 - 13:09 PM

io per prima cosa proverei a pasturare, magari con qualche pugno di bigattini, in modo da richiamare i pesci... dopo la pasturazione io proverei con vermi vari come bibi, rimini oppure con le sardine tagliate a metà o a tocchetti.... x quanto riguarda le montature io opterei x quelle a più ami... ad esempio x l'innesco della sarda io faccio palature con tre ami del 4 a gambo lungo, disposti in fila in modo da poter inserire tutti e 3 gli ami nella sarda e richiuderla legandola con dell'elastico... cmq se vai su you tube trovi centinaia di filmati ke ti mostrano come fare, sia x le montature ke x l'innesco...
un'altra esca ke dalle mie parti funziona sopratutto x le orate e i saraghi grossi è la cozza con il guscio... x innescarle devi aprire a malapena le valve della cozza entrare l'amo e farlo uscire dalla parte più stretta della cozza... lo so sembra complicato detto così ma ti assicuro ke è più facile farlo anzichè dirlo...
se poi neanche così riesci a prendere qualche bel predone, prova col vivo, ad esempio cefalotti boghe e minutaglie varie... ma questa è tutta un'altro tipo di pesca...

ps: se vuoi avere dei bei risultati a mare la prima cosa ke devi avere è la pazienza... nn è facile prendere belle prede, ma neanche impossibile, xciò prova prova e prova fino a quando nn ci riuscirai,....

#14 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 25 October 2010 - 23:08 PM

cercherò di fare il possibile.
di pazienza ne sto mettendo molta.;vedremo se porta risultati!
sennò lo dico din da adesso... metterò la mia attrezzatura sul mercatino :D iniziate a mettere da parte qualche soldo per acquistarla :D
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi