Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il carbonio è pericoloso? E quanto?


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#41 malato di spinning

malato di spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 586 Post:
  • Localitàrosate (mi)

Postato 21 July 2007 - 19:18 PM

Scusate la stupidità della domanda, ma meglio fare una domanda stupida che rimanere fulminati... :feuer:

Le canne da pesca in carbonio (la maggior parte, credo), quanto sono pericolose?
Se si avvicina un temporale è opportuno ritirare baracca e burattini e tornarsene lesti alla macchina? é vero che la canna in carbonio è pericolosa anche da chiusa?

E inoltre: come comportarsi se nella zona ci sono cavi dell'alta tensione?
è vero che è rischioso anche starci sotto, senza toccarli?

O forse sono io che mi preoccupo più del necessario? :?
Ditemi qualcosa voi che ve ne intendete :wink:
grazie!



Si è molto pericoloso il carbonio, ho perso un'amico in quell'assurdo modo!!! bisogna stare molto attenti, perchè per l'amor di d** essere malati per la pesca ma io personalmente sono anche innamorato della vita perciò rischiare anche per un pesce da 30 kili non ci penso neanche... alla mia vita ci tengo, perciò se utilizzi carbonio e c'è cavi elettrici nelle vicinanze o nelle vicinanza c'è un temporale vattene o cambia posto perchè non ne vale la pena!! :wink: :wink: :)
Pescare OK, il resto è NOIA...Vivi e lascia pescare!!!
14/07/90... 18 anni (il cervello è quello di uno di 7 anni!)

#42 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 22 July 2007 - 22:42 PM

Alla larga bisogna stare ho sentito di un ragazzo a cui sono esplosi i piedi perchè aveva toccato con la lenza i fili...
23enne Catch & Release sempre !
falli furbi i pesci così che anche tu possa diventare più furbo !

#43 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 July 2007 - 00:25 AM

Alla larga bisogna stare ho sentito di un ragazzo a cui sono esplosi i piedi perchè aveva toccato con la lenza i fili...


sicuramente non esplosi, molto probabilmente ustionati per l'arco voltaico che si e' formato tra i suoi piedi e il terreno (forse le scarpe hanno fatto quasi da condensatore)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#44 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 July 2007 - 12:05 PM

si non esplosi nel vero senso della parola ma ustionati in modo molto grave... cmq non ha camminato per un pò e gli è andata bene !
23enne Catch & Release sempre !
falli furbi i pesci così che anche tu possa diventare più furbo !

#45 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 April 2008 - 18:27 PM

Ripesco questo post usando un'ultima notizia per ribadire di stare molto attenti in pesca :wink:
---------------------------------------
PESCATORE MUORE FOLGORATO

Ha toccato i fili dell'alta tensione con la canna da pesca al carbonio

Vittorio Veneto. Ha gettato la lenza troppo lontano e la canna da pesca ha toccato fili dell’alta tensione, attraversati da 23 mila volt di corrente. Una scossa fatale si è quindi propagata attraverso la canna da pesca al carbonio nel corpo del giovane pescatore. Che è morto fulminato.

L’uomo, Roberto Cadalt, 38 anni, era originario di san Giacomo, aveva vissuto a lungo a Cordignano ma da circa 5 anni risiedeva a Villorba, dove viveva con la moglie e il figlioletto di appena 4 anni. "Da molti anni - ricorda Livio Cadalt, un cugino dello scomparso - Roberto era iscritto all’associazione Pescatori sportivi del Meschio. Ma fin da piccolissimo aveva dimostrato una straordinaria passione per la pesca, che aveva sempre praticato".

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio, a San Giacomo, accanto ai mulini, in via del Ponte. Il corpo del giovane, che lavorava come impiegato presso le cantine Maschio, è stato rinvenuto da un altro pescatore, che ha cercato , inutilmente, di rianimare l'amico.

Secondo Bruno Marchetto, dell’associazione, si è trattato di una tragica fatalità. Che purtroppo è più frequente di quanto si pensi: pescare vicino ai pali della luce o ai fili dell’alta tensione, soprattutto quando piove o si avvicina un temporale, può essere molto pericoloso.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#46 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 18 April 2008 - 19:16 PM

Ripesco questo post usando un'ultima notizia per ribadire di stare molto attenti in pesca :wink:
---------------------------------------
PESCATORE MUORE FOLGORATO

Ha toccato i fili dell'alta tensione con la canna da pesca al carbonio

Vittorio Veneto. Ha gettato la lenza troppo lontano e la canna da pesca ha toccato fili dell’alta tensione, attraversati da 23 mila volt di corrente. Una scossa fatale si è quindi propagata attraverso la canna da pesca al carbonio nel corpo del giovane pescatore. Che è morto fulminato.

L’uomo, Roberto Cadalt, 38 anni, era originario di san Giacomo, aveva vissuto a lungo a Cordignano ma da circa 5 anni risiedeva a Villorba, dove viveva con la moglie e il figlioletto di appena 4 anni. "Da molti anni - ricorda Livio Cadalt, un cugino dello scomparso - Roberto era iscritto all’associazione Pescatori sportivi del Meschio. Ma fin da piccolissimo aveva dimostrato una straordinaria passione per la pesca, che aveva sempre praticato".

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio, a San Giacomo, accanto ai mulini, in via del Ponte. Il corpo del giovane, che lavorava come impiegato presso le cantine Maschio, è stato rinvenuto da un altro pescatore, che ha cercato , inutilmente, di rianimare l'amico.

Secondo Bruno Marchetto, dell’associazione, si è trattato di una tragica fatalità. Che purtroppo è più frequente di quanto si pensi: pescare vicino ai pali della luce o ai fili dell’alta tensione, soprattutto quando piove o si avvicina un temporale, può essere molto pericoloso.


:| l'ho visto oggi al tg regionale, una divertimento tramutato in tragedia ..........

#47 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 18 April 2008 - 19:59 PM

che bisogna stare attenti è indubbbio...

però mi chiedo come si propaghi la corrente lungo la lenza visto che il nylon non dovrebbe essere conduttore...

basta quel pochino di acqua (che poi deve cmq essere pochissima)?
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#48 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 18 April 2008 - 21:02 PM

il pez ed io abbiamo un amico comune che è stato graziato dal 30.000.....

era in un attraversamento ad una gara in fiume a campo libero...c'erano le fettuccie ai lati dei cavi ma, lui preso dalla foga ha attraversato con la teleregolabile dritta e....BAMM....30.000 addosso.........Brrrrrrr........

comunque è vivo e vegeto e stà benissimo(l'ho incontrato anche stasera in negozio che comprava le camole)...che dire è stato fortunato con la effe maiuscola :) :) :)

devo dire che in un'occasione ho sentito anche io la corrente sulla rube ed insieme a me altri 39 pescatori,perchè un fulmine attraversò tutto il lago andando a schiantare su di un alberello a fine lago :shock: :shock: :shock:
dopo 10 minuti eravamo già al bar a prendere il caffè....... :lol: :lol:

si direi che bisogna stare molto ,molto attenti ai cavi che,secondo me ,sono più pericolosi dei fulmini...
prendere un fulmine è più difficile di fare 6 all'enalotto ma ,i cavi sono molto vicini ed alle volte non ci facciamo caso e siamo noi che gli andiamo incontro :wink: :wink:

è una tragedia perdere un proprio caro e mi stringe il cuore pensare al piccolo di 4 anni già senza il suo papà.......non so che dire.....
condoglianze alla famiglia del povero amico pescatore :| :| e pensando a lui cerchiamo di stare più attenti anche noi :| :|
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#49 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 April 2008 - 01:09 AM

che bisogna stare attenti è indubbbio...

però mi chiedo come si propaghi la corrente lungo la lenza visto che il nylon non dovrebbe essere conduttore...

basta quel pochino di acqua (che poi deve cmq essere pochissima)?


il nylon tende ad assorbire acqua. e purtroppo a volte quel poco e' sufficiente.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#50 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 19 April 2008 - 10:57 AM

che bisogna stare attenti è indubbbio...

però mi chiedo come si propaghi la corrente lungo la lenza visto che il nylon non dovrebbe essere conduttore...

basta quel pochino di acqua (che poi deve cmq essere pochissima)?


il nylon tende ad assorbire acqua. e purtroppo a volte quel poco e' sufficiente.


ecco il mistero...

e io pensavo di essere al sicuro...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#51 ---Andri90---

---Andri90---

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 19 April 2008 - 12:39 PM

ma so che sono pericolose le canne in carbonio perche possono ttrarre gli elettroni nell aria,che si formano durante i temporali...quindi è buona norma riporre l attrezzatura a posto....e stare attenti ai cavi elettrici......

poi se vuoi provare gli effetti della corrente fai te :D




vediamo...
se la prossima volta cappotto faccio un lancio in direzione dei cavi... così a casa avrò qualcosa da raccontare :D :D :D

Scherzi a parte... la domanda è soprattutto questa: basta stare sotto i cavi (anche se i cavi corrono molti metri più in alto), oppure il rischio esiste solo se li vado a toccare con la lenza (una possibilità evidentemente più remota)?

Se prendi i cavi dubito che riuscirai a raccontare qualcosa :D
Cmq sempre lontani da possibili fonto elettriche :wink:
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

#52 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 19 April 2008 - 13:43 PM

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


Ho pescato spesso sotto la pioggia...impermeabilone, stivali a coscia, cannetta al carbonio (3,5 m) ma non sotto temporali con tuoni e fulmini annessi....brutto tempo, pioggia costante per tutto il giorno...
mi è capitato una sola volta in tanti anni, di attorcigliare, dopo il lancio, la lenza attorno ad un cavo di alta tensione che passava sopra la mia testa...la canna in carbonio ha incominciato a trasmettermi vibrazioni strane, l'impugnatura era in sughero, non ho perso la calma e con la brace della sigaretta ho tagliato la lenza....un po "stranito" ho ripreso la pesca... :?
_________________
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#53 ---Andri90---

---Andri90---

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 19 April 2008 - 15:20 PM

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


Ho pescato spesso sotto la pioggia...impermeabilone, stivali a coscia, cannetta al carbonio (3,5 m) ma non sotto temporali con tuoni e fulmini annessi....brutto tempo, pioggia costante per tutto il giorno...
mi è capitato una sola volta in tanti anni, di attorcigliare, dopo il lancio, la lenza attorno ad un cavo di alta tensione che passava sopra la mia testa...la canna in carbonio ha incominciato a trasmettermi vibrazioni strane, l'impugnatura era in sughero, non ho perso la calma e con la brace della sigaretta ho tagliato la lenza....un po "stranito" ho ripreso la pesca... :?
_________________

Mi sa che se il manico nn era in sughero ci restavi secco...o almeno una bella scossa te la prendevi :wink:
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

#54 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 19 April 2008 - 23:55 PM

Mmhhhh....il fatto che la lenza in nylon non sia conduttrice di elettricità e gli stivali di gomma a terra sull'asciutto....mi fanno sorgere qualche dubbio....sulla pericolosità mortale.....comunque non vorrei ripetere questa esperienza e da allora sto più che attento ai fili di corrente adiacenti al raggio di pesca.... 8)
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#55 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 April 2008 - 00:03 AM

ripeto, il nylon assorbe acqua. non tanta, ma assorbe. e soprattutto, NON serve il contatto fisico per prendersi la scossa. basta che faccia arco (e se e' molto vicino non si vede neppure la "scintilla")



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Google (1)