Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetto "del cigno" Borgosatollo


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Davide_Brescia

Davide_Brescia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàOspitaletto [Brescia]
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ospitaletto [Brescia]

Postato 20 August 2010 - 12:22 PM

Salve a tutti.
Stamane mi sono imbattuto in una "deludente" giornata di pesca, ed ora vi elencherò il perché.
Il laghetto apre alle 6.
Alle 7 ho le canne in acqua: il cielo è plumbeo, vento assente; intuisco che sarà una giornata senza sole o al massimo con piccoli sprazzi di luce.
Sono piuttosto dubbioso su quale sia la tecnica migliore, pertanto scelgo di preparare 2 montature differenti: la prima con galleggiante (con alternanza di camola e lombrico) e la seconda con bombarda (con alternanza di camola e pesciolini in gomma di differente colore).
Dopo 3 ore ancora nessuna cattura ... solo una boccata al galleggiante ma di piccola entità che mi fa escludere che vi sia stata sotto una trota.
Per la lenza con bombarda, invece nessuno strattone.
Nel frattempo, accanto a me, una coppia di pescatori, credo abbia pescato almeno una dozzina di trote (insieme) anche di grossa stazza (ad occhio e croce, secondo me alcune superavano il Kg).
Osservando le loro montature non noto differenze rispetto alla mia (bombarda, quantità di fondo identica, camola) se non per l'utilizzo di una pasta di colore giallo fluo.
Altri pescatori dall'altra parte, alla fine della mattinata, si sono presentati a mani vuote lamentando una scarsa presanza di pesce... secondo me di trote ce ne sono, e anche belle, il problema è che non capisco cosa le attiri.
Ora vi chiedo: è davvero possibile che una pasta porti ad un risultato finale cosi eclatante?
Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa.

#2 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 20 August 2010 - 13:32 PM

è davvero possibile che una pasta porti ad un risultato finale cosi eclatante?


certo..anche a me è capitato
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#3 Davide_Brescia

Davide_Brescia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàOspitaletto [Brescia]
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ospitaletto [Brescia]

Postato 20 August 2010 - 18:18 PM

è davvero possibile che una pasta porti ad un risultato finale cosi eclatante?


certo..anche a me è capitato


mi sono fatto l'idea che quelle trote siano cresciute a mangime (in grosse quantità) perdendo cosi la loro azione da predatore ...
Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa.

#4 rapala82

rapala82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 192 Post:
  • Localitàadro
  • Tecnica: mosca, spinnin
  • Provenienza: adro

Postato 21 August 2010 - 07:09 AM

no davide al cigno le pochissime trote che ci sono mangiano anche ..... ma è un laghetto assolutamenta da evitare da maggio a fine settembre...... con la scusa del caldo di semine ne fa poche e comunque il pesce qualcuno lo prende sempre..... quindi pochissimo pessss

#5 Davide_Brescia

Davide_Brescia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàOspitaletto [Brescia]
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ospitaletto [Brescia]

Postato 21 August 2010 - 10:48 AM

no davide al cigno le pochissime trote che ci sono mangiano anche ..... ma è un laghetto assolutamenta da evitare da maggio a fine settembre...... con la scusa del caldo di semine ne fa poche e comunque il pesce qualcuno lo prende sempre..... quindi pochissimo pessss


buono a sapersi...
molti ne parlano bene di questo laghetto.
Tu dove mi consiglieresti di andare in questo periodo?
Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa.

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 August 2010 - 14:00 PM

Io e' da parecchio che non vado dal Pluda li al Cigno , pero' seil Michele (Rapala82) ti dice di evitare in tal periodo mi affido anchio alla sua :) dato he lo conosco e son certo che se lo dice ha un buon motivo :)

Pero' dici anche che gli unici che catturavan avevan la pasta gialla , probabilmente il colore ha la sua buona parte sulla cattura , poi subentrera' :) la forma che la fa' roteare ,il recupero ecc ma se questi eran uguali ha te e l'unica era la pastella , ecco un buon motivo che catturava

Io al tempo che andavo usavo la tricolor gilallo verde arancio e funzionava , pero' ricordo che i piu' usavan la verde accesa o la bianca , poi si sa anche i pess hanno i loro periodi che varian anche in ora in ora
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Davide_Brescia

Davide_Brescia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàOspitaletto [Brescia]
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ospitaletto [Brescia]

Postato 22 August 2010 - 10:21 AM

Io e' da parecchio che non vado dal Pluda li al Cigno , pero' seil Michele (Rapala82) ti dice di evitare in tal periodo mi affido anchio alla sua :) dato he lo conosco e son certo che se lo dice ha un buon motivo :)

Pero' dici anche che gli unici che catturavan avevan la pasta gialla , probabilmente il colore ha la sua buona parte sulla cattura , poi subentrera' :) la forma che la fa' roteare ,il recupero ecc ma se questi eran uguali ha te e l'unica era la pastella , ecco un buon motivo che catturava

Io al tempo che andavo usavo la tricolor gilallo verde arancio e funzionava , pero' ricordo che i piu' usavan la verde accesa o la bianca , poi si sa anche i pess hanno i loro periodi che varian anche in ora in ora


ok.grazie della dritta.
e di quel laghetto che sta dietro al cigno (quello dopo la vietta sterrata) ?
Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa.

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 August 2010 - 17:02 PM

So che molti vanno all' Happy he e' li in zona , ma non ho aggiornamenti .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Davide_Brescia

Davide_Brescia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàOspitaletto [Brescia]
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ospitaletto [Brescia]

Postato 24 August 2010 - 15:27 PM

So che molti vanno all' Happy he e' li in zona , ma non ho aggiornamenti .


ok,grazie.
vediamo altre esperienze, ora. Per esempio mi han parlato del mini-mella e del recente cambio di gestione.
Qualcuno c'è stato?
Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa.

#10 The.Matt

The.Matt

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 26 September 2010 - 14:46 PM

il mini-mella evitalo, piuttosto vai a pescare al fiorito a poncarale rimane dietro ai 4camini ,,,,

il fatto che tu abbia pescato a fine agosto con un galleggiante, mi lascia perplesso ... il pesce in quel periodo al cigno lo prendi con i TRIS da 15gr a una calata di circa 20 secondi ,,, raramente girano sotto riva le trote in quel periodo ....

#11 Zeus

Zeus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàSalò - BS
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salò (BS)

Postato 11 October 2010 - 14:29 PM

Ciao a tutti!!!!
sabato di settimana scorsa e ieri (domenica) sono andato a pescare al laghetto del cigno....devo dire la verità...mi sono divertito parecchio e ho avuto delle belle soddisfazioni... vi narro brevemente com'è andata...
Entrambe le mattine sono arrivato in posto alle 6:45 circa (il laghetto in inverno apre alle 7) fatta la coda per il permesso ed alle 7.10 ero in pesca...
Premesso che pesco a spinning... un tipo di pesca a me sconosciuto prima di qualche mese fa...poi provato e devo dire che mi piace molto e mi da moltissime emozioni...
continuo la narrazione

SABATO 02/10/10
nessun tocco/abboccata fin verso le 8.15 (la prima semina è stata fatta a 8.30 e la seconda alle 9.45 poi più nulla sinchè sono andato via alle 11.00) e poi taaaaaaaaaaaac! una simpatica trotella irridea attorno ai 500/600g..da lì il gioco è stato fatto... tutto gasato perchè finalmente la situazione si era sbloccata sono partito in tromba.... 1 - 2 - 3 - 8 - 10 - 14!!!! a fine mattina, dopo 4 ore di pesca sono tornato a casa con il "paniere" contenente 14 trote mie e 8 di Nik fido compare d'avventura che pescava con lo stesso artificiale e con la stessa tecnica.. nessuna "super cattura" ma una gran divertita!! molte persone che pescavano con la bombarda/sbirulino o galleggiante tornavano a casa a mani vuote o veramente poche trotelle....

DOMENICA 09/10/10
Premessa: la domenica è un giorno che sconsiglio per l'affluenza selvaggia di pescatori, state attenti ai "finiti pescatori" o pescatori "della domenica" che non lasciano "spazio vitale" agli altri e che sono decisamente irrispettosi nel modo di porsi, di parlare e lanciano storto per non far pescare gli altri... non che io sia un esperto... anzi... ma almeno rispetto il prossimo e cerco di non dar fastidio!

Le semine sono state alle 8.30 - 9.30 - 11.00 ma visto il numero di persone presenti gli esemplari mollati ogni volta mi sembravano un po' pochini.

stessa scena del sabato precedente... nessun segno di vita sin verso le 8... poi Nik prende la prima... un bel esemplare sicuramente sul kg... passa il tempo e Nik continua a prendere..come il sabato precedente stesso artificiale per entrambi e lanciavamo vicini...ed io nulla... alchè stranito e scoraggiato mi accendo la sigaretta e un po' sca**ato lancio e.......... taaaaaaaaaaaaaaaaaaacc!! uno strattone inizio il lento recupero e la frizione inizia il suo "canto"..alla fine vedo un ombra passare nell'acqua a pochi metri da me... tutto soddisfatto continuo la mia "lotta" per il recupero e la tiro a riva... una bella trota di 1,220 kg lunga 48 cm!! (vedi link a fondo pagina) :D
dopo poco anche Nik acchiappa un esemplare simile... poi ne prendo una più piccola... e più nulla sino alle 12.00.
Nik invece ne prende 15 + 1 che una volta tirata sulla terra ferma ha spezzato il filo e se n'è tornata in acqua con l'artificale ancora in bocca :xplode: (vista fuori dall'acqua era oltre i 2 kg, nik pesca con 0,20)...
a conti fatti siamo rientrati con 17 trote di cui 3 sicuramente sopra il kg, 3 attorno al kg e le altre di misura più "normale"..

I ragazzi che poco distanti da noi pescavano a mosca sono tornati a casa con una decina di trote a testa...

non posso che essere soddisfatto... sicuramente ci tornerò ma di sabato!!!

http://www.pescabox....s/524_trota.jpg
Una trota è per sempre....

#12 obelix

obelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Costa Volpino

Postato 20 October 2010 - 20:08 PM

Ciao Zeus,
sabato mattina vorrei andare al Cigno a pescare, si riesce a pescare tranquillamente o c'è ressa?
Mi puoi consigliare un buon posto dove mettermi?

Grazie.

Ciao. :D

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 October 2010 - 21:17 PM

Ciao Zeus,
sabato mattina vorrei andare al Cigno a pescare, si riesce a pescare tranquillamente o c'è ressa?
Mi puoi consigliare un buon posto dove mettermi?

Grazie.

Ciao. :D


Leggo che sei di Costa , mi ricordo parecchio fa' il laghetto li a Rogno , acqua limpida tanto pesce , non so se sia ancora cosi' bello
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 obelix

obelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Costa Volpino

Postato 20 October 2010 - 21:41 PM

L'acqua è ancora limpida, il pesce........ dipende molto dai giorni.

Venerdi pomeriggio e sabato non prendeva nessuno.
Poi è in sospeso chi lo gestirà perchè il comune è stato costretto a rifare il bando di assegnazione.

Ciao

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 October 2010 - 19:57 PM

L'acqua è ancora limpida, il pesce........ dipende molto dai giorni.

Venerdi pomeriggio e sabato non prendeva nessuno.
Poi è in sospeso chi lo gestirà perchè il comune è stato costretto a rifare il bando di assegnazione.

Ciao


Mi e' giunta voce (attendibile) che ne faranno una parte per il fly fishing :) hai notizie ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 obelix

obelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Costa Volpino

Postato 12 January 2011 - 18:57 PM

Ciao,
buon anno a tutti!!! :mrgreen:

alcuni di voi sono andati a pescare al Cigno in qusti giorni?
Com'è la situazione'
Se si prende, su che lato si pesca?

Grazie.
Ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi