Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Innesto per siliconici


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 July 2010 - 20:23 PM

Ho acquistato oggi diversi tipi di grub e di ''pesciolini siliconici'' non icordo il nome :oops: mi sono fatto spiegare bene i vari innesti e fino qui tutto bene, ma la domanda che mi sorge spontanea è una in particolare...

Si innestano i vari siliconici su un unico amo, ma il grub (o pescetto) è grande, e allora chi mi dice che il bb o chi ne fa le veci, al momento dell'attacco, finisca proprio sull'amo? ok che l'amo è grande, spostato verso il centro seppur piu tendente alla testa...ma...non è possibile fare un innesco con 2 ami? magari legandoli tra di loro con un cavetto 35lb e innestandoli con l'ago da boiles?
è un'idea troppo contorta? :S

#2 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 26 July 2010 - 21:38 PM

ti dico che a volti pesco a drop shot con un amino dell' 1 ... e ci metto un verme da 4 pollici e fidati che il bass te lo aspira tutto senza problemi ...
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#3 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 July 2010 - 21:59 PM

mmm 4 pollici sarebbero piuu o meno? :S

#4 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 27 July 2010 - 08:29 AM

mmm 4 pollici sarebbero piuu o meno? :S


1 pollice = cm 2,53 x 4 = cm 10 circa :wink:
Comunque per tua informazione il bass tende sempre ad attaccare l'esca o la preda nella parte della testa in modo che non gli possa sfuggire facilmente.......... :D
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#5 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2010 - 09:03 AM

bene, quindi innestando il vermone alla classica texas ho naturalmente piu probabilità di allamare... visto che il bass identifica la parte davanti come la testa, giusto?

#6 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 27 July 2010 - 09:58 AM

Visto che a roma il caldo è torrido,ti consiglierei di usare i grub o i worm a finesse.

#7 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2010 - 10:17 AM

si uso proprio i grub, i vermono colorati, ne ho sia di chiari che di scuri, a seconda dell'acqua...anche se so gia che userò quelli piu scuri visto che piu che un laghetto mi sembra una laguna!! :-p
cmq questo tuo consiglio da dove nasce? tanto per apprendere di piu :)

#8 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 27 July 2010 - 11:07 AM

I bass adesso sono apatici,sono svogliati. Colpa del caldo e dell'acqua che è un brodo. Punta su un azione lenta e mirata in luoghi con ombra o a ridosso di canneti o strutture sommerse.

#9 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2010 - 11:11 AM

ok! grazie per il consiglio, io solitamente punto la mia azione sotto riva, proprio sotto il bordo! solitamente ho preso begli esemplari di trota cosi facendo...

cmq domani andrò verso la sera, dalle 5-6 fino alle 24...sperando che siano un po piu svegli ^^

#10 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 27 July 2010 - 11:16 AM

Si prova anche sotto lo scalino,dove l'acqua va più in profondità. Se vai di sera ti consiglio allora anche di provare a top water con esche rumorose tipo Buzzbait,Popper,Pencilbait,Rane,Prop-Jig,Chatterbait ecc ecc. Se hai anche swimbait provale sempre vicino a canneti o strutture sommerse.

Ovvio che il xxx non deve mai mancare. :D

#11 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2010 - 15:51 PM

mmmm.... sono ancora inesperto sui nomi dei siliconici :D per ora ho i grub (i vermoni colorati) i pescetti finti in silicone che ondulano, e quella sottospecie di aragostine siliconiche :D

#12 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 27 July 2010 - 16:38 PM

No ma le esche top water che ti ho scritto sono artificiali non gomma. Cmq no problem vai con quelli che farai qualcosa sicuramente :D

#13 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 July 2010 - 09:21 AM

ammazza o... non ho preso una cippa, giusto qualche boccata xD secondo me l'amo è troppo grande...anche se mi pare strano...bha :(

#14 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 July 2010 - 10:43 AM

cioè, voglio specificare...c'erano tantissime bollate tutte nel lago, in mezzo, sui bordi, ovunque! ci sono state dalle 6 alle 11, poi calma piatta ovunque...ho innescato vermoni, ondulati in silicone, pescetti con la coda a paletta sempre siliconici, gamberetti, tutti innescati nei modi tradizionali e in altri modi inventati da e sul posto... (vermone e pescetti ad esempio innestati con 2 ami piu piccoli legati da fluorocarbon...era venuto abbastanza bene) niente di niente...solo 1-2 boccate...ho lasciato che il pesce mangiasse l'esca per circa 3-4 secondi (la canna vibrava, ero sicuro fosse un pesce e non un albero xD) poi ho strattonato e... niente...pescetto un po ciancicato e amo esposto...ma niente BB...ho provato anche a diverse profondità...con esche rigide sia in superfice che a fondo simulando un pesce o ''coso strano'' che bruca sul fondale..niente x tutta la sera...solo quelle 2...infruttuose boccate di cui sto ancora rosicando...ho questo dubbio di dimensioni bibliche...ma siamo sicuri che un BB anche di dimensioni medio piccole, sia in grado di ingoiare ami alla texana? :( T_T

#15 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 July 2010 - 17:11 PM

ecco, una cosa che mi ero dimenticato, ho provato anche ad inserire dentro un pescetto uno star light, con risultati pari allo 0 xD ma secondo voi potrebbe essere un'idea buona? :S

#16 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 29 July 2010 - 19:18 PM

I pesci saranno stupidi ma non fino a questo punto :D

Ci hai attaccato uno starlight? :|

Fammi capire una cosa ma il worm che hai messo su quanti cm era? Che amo hai usato? Il doppio amo con fluorocarbon,scusami tanto,ma è una boiata immensa. Il movimento del worm deve essere il piu pulito possibile,se ci metti dei doppi ami lungo il corpo il nuoto non sarà piu lo stesso.

#17 omegabry

omegabry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 July 2010 - 20:38 PM

lo so, infatti non si muoveva molto, ma in compenso rotolava sul suo asse...e faceva una sorta di movimento strano...ho letto che piu una cosa è nuova e piu attaccano... quindi diciamo che le ho provate tutte!!!! si, ho attaccato uno starlight, un pescetto era cavo all'interno e ci ho infilato uno star... mi impiccio un po con le misure...cmq il worm era piu o meno 10 cm e l'amo era 0/2...non ricordo bene...cmq era circa 1/3 del worm..

#18 Bass Gangsta

Bass Gangsta

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Varese

Postato 29 July 2010 - 22:42 PM

Come temevo il worm era lungo e tu hai usato un amo piccolo. Molte mangiate saranno state "corte" cioè il bass mangiava solo la coda e non tutto. Prova ad usare degli ami offset da 2/0 o 3/0,così se il bass mangia tutto il worm stai certo che non lo slami.

#19 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 30 July 2010 - 07:30 AM

Come temevo il worm era lungo e tu hai usato un amo piccolo. Molte mangiate saranno state "corte" cioè il bass mangiava solo la coda e non tutto. Prova ad usare degli ami offset da 2/0 o 3/0,così se il bass mangia tutto il worm stai certo che non lo slami.


Non sono d'accordo con tutto quello sopra esposto, nel senso che il bass non mangia mai di coda, tutte le prede le ingolla dalla testa, tanto che pescando con una testina piombata anche molto piccola innescata in testa, con vermi anche di una ventina di cm le slamate saranno sempre poche e quando capita si tratta nella quasi totalità dei casi di pescetti piccoli sotto i 20cm che non ce la fanno a tenere in bocca il vermone, infatti se un bass non ingoia il vermone si tratta sempre di pescetti piccoli altrimente butta giù tutto anche di dimensioni ragguardevoli :wink: .Sono d'accordo invece di innescare il vermone (che comunque di 10cm non è che sia di dimensioni eccessive, anzi è la misura minima che io innesco :D ) con ami offset della misura che hai detto, e se il vermone è "ciccione" direi che puoi salire anche al 4/0 o 5/0.Puoi anche tentare un innesco wacky, cioè con un amo apposito (o anche un amo da carp fishing va bene :wink: ) del 2,1, o 1/0, dipende da quanto è spesso il vermone, lo agganci di traverso nel mezzo, lasciando penzoloni il ba'ho :D . Questo innesco può essere utile per stimolare bass svogliati.

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 July 2010 - 08:09 AM

Non è del tutto vero, cioè che il bass non mangia mai di coda. Diciamo che la maggior parte degli attacchi avviene di testa, tuttavia vi sono alcuni artificiali, tipo le frog utilizzate top water, che vengono sovente aggredite di coda o di traverso, proprio per la dinamica del recupero. In questo caso, date anche le dimensioni dell'esca, è abbastanza facile anticipare la mangiata e sbagliarla. Ecco che, diversamente dai worms, con i quali un amo aggiuntivo è del tutto improduttivo e limita i movimenti, l'inserimento di un'ancoretta sull'asse dell'off set e fissata con una punta sulla parte terminale della rana può fare la differenza :wink:
Federico Ielli


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi