Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima esperienza e domande... Tante domande!!


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 13 July 2010 - 20:49 PM

Allora.. Come promesso nel topic di presentazione inizio la mia lunga sfilza di domande (ma anche racconti, vado a pesca almeno una volta a settimana..)

Tutto ha inizio domenica scorsa, 11 luglio 2010.. Giorno in cui decido di inaugurare un laghetto ex naturale da un paio di settimane divenuto privato nel quale pascolano carpe e predano Black Bass :D
Non è un giorno casuale è il giorno di una gara..
Paura e agitazione a mille.. Non avevo mai insidiato il Black Bass prima e davanti ad un altra 40ina di pescatori mi sento un sempliciotto con la mia "sempliciotta" Cherrywood 1.80 e il marsupio porta artificiali Shimano con dentro solo un paio di pinze, un rapala Fat rap, un Jointed Floating J9 una busta di vermoni siliconici e un Jig autocostruito :D ..

Domanda numero uno.. Sono adatti questi artificiali per il Black?? il lago non è troppo infrattato ed ha solo ai 2 lati "corti" un bel canneto

Parte la gara.. Innesco il vermone a Texas Rig... Niente.. Nemmeno una toccata.. Mentre gli altri sono gia almeno ad una cattura con le esce piu varie, pesciolini siliconici (messi anche dopo una bombardina da trote O_O ????) vermoni e addirittura cucchiaini molto piccoli

Domanda numero due.. I cucchiaini vanno bene con il Bass ??? Io li reputavo ottimi solo con trote e cavedani! E poi.. Come si chiamano i pesciolini siliconici ?? :)

La gara prosegue e finalmente è il mio turno di lanciare vicino il canneto (circa metà gara e 0 pesci per me) provo un lancio solo a Texas rig.. Poi subito faccio la "pazzia" passo da una montatura anti incaglio a una molto piu esposta.. Wacky Rig, lancio vicino alle canne, vicinissimo, temo per la mia esca invece niente incaglio.. Appena dopo aver toccato il fondo (credo) inizio ad animare il vermone co il polso.... SBAMMM... FRRRRRRRRRRRRRRRRR... Un colpo decisissimo e la frizione (tarata per le trote pollo dei laghetti a pagamento xD) che quasi si scuscinettava, la chiudo molto sommariamente (praticamente la serro al massimo) e porto a riva il mio primo BASS!!! E' bellissimo e vivacissimo anche dopo la lotta.. Lo slamo e gli ridò la libertà, senza nemmeno una foto (me ne sto pentendo amaramente.. Il mio primo Bass accidenti..!!!!) certo.. non era di taglia.. Diciamo sui 600grammi

Domanda numero tre.. Sono stato troppo sciocco ad usare il Wacky Rig a ridosso del canneto ?? Quali altre esche potevano essere adatte a ridosso di quest ultimo ?

Per darci un taglio, la gara finisce dopo un altra ora e mezza senza catture.... :-( Porto a casa però una bella medaglia e la felicità che ancora dura per aver visto dal vivo un Black e per giunta attaccato al mio amo.. :-)


Passando al vivo delle domande..
Ho usato vermoni Blue Fox da 6' MA secondo me sono troppo rigidi e non danno troppo l idea di vitalità.. Dove trovo dei buoni vermi ? Quale marca vi sentite di consigliarmi ?
Pescetti siliconici.. Li ho visto molto catturanti in questo lago.. Quale è la loro "azione"? Con testine piombate a Jiggare oppure possono stare a mezz acqua ? E come per i vermoni.. Consigli su marca ecc ? :)

Per ora credo di aver finito :-) Ma cmq se mi viene in mente altro non esiterò.. ahahah :lol:
Spero di non avervi annoiati troppo, ma sono ancora troppo preso dalla cattura :D
Prometto che i prossimi racconti avranno anche delle foto :wink:

#2 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 July 2010 - 09:11 AM

1) si gli artifizi sono molto validi soprattutto la gomma con testine piombate,spiombate o texas rig sono ottime se manovrate bene,invece se non riesci a vedere una toccata guarda gli altri pescatori che li riescono a prendere esempio come lasciano affondare l'esca,il recupero,la posizione della canna... :)

2)vanno bene eccome, soprattutto quando il sole e' intenso il cucchiaino e' d'obbligo!il bass lo attacchera' perche' durante il recupero tendera' a scintillare.

3)secondo me nei canneti vanno bene:wacky rig spiombata (se mangiano a galla),wacky piombata dai 3 ai 5 gr (se mangiano in profondita'), texas rig piombata (facendola saltellare sul fondo),grubbettini da 4/5 pollici con testine piombate o amo spiombato (dipende da dove mangiano)

ps se vuoi spendere un po (tanto) di piu' ti consiglio il basirisky che e' micidiale nelle versioni 50 / 60 sui 16 euri circa :D
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#3 glm2006ITALY

glm2006ITALY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 414 Post:
  • LocalitàSistema solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Piemonte - Novara
  • Tecnica: ex spinning
  • Provenienza: Vercelli
  • Anno di nascita:1986

Postato 15 July 2010 - 17:53 PM

Allora.. Come promesso nel topic di presentazione inizio la mia lunga sfilza di domande (ma anche racconti, vado a pesca almeno una volta a settimana..)


Beato te... quando ero all'epoca delle medie andavo tutti i pomeriggi ora che lavoro già tanto se riesco 10 volte all'anno :(

Tutto ha inizio domenica scorsa, 11 luglio 2010.. Giorno in cui decido di inaugurare un laghetto ex naturale da un paio di settimane divenuto privato nel quale pascolano carpe e predano Black Bass :D
Non è un giorno casuale è il giorno di una gara..
Paura e agitazione a mille.. Non avevo mai insidiato il Black Bass prima e davanti ad un altra 40ina di pescatori mi sento un sempliciotto con la mia "sempliciotta" Cherrywood 1.80 e il marsupio porta artificiali Shimano con dentro solo un paio di pinze, un rapala Fat rap, un Jointed Floating J9 una busta di vermoni siliconici e un Jig autocostruito :D ..


Uhm... se peschi in luoghi così prenditi una canna da 2.40m con azione media... è più sfruttabile (anche se all'inizio ho pescato per anni con una indimeticabile Mitchell Spiderglass da 1.80 pure io!)

Domanda numero uno.. Sono adatti questi artificiali per il Black?? il lago non è troppo infrattato ed ha solo ai 2 lati "corti" un bel canneto


Si e no... il black è uno dei pesci più strani da insidiare; ti può attaccare una esca tipica da luccio tipo minnow da 13cm oppure il cucchiaino da trota... è decisamente "strambo"!

Parte la gara.. Innesco il vermone a Texas Rig... Niente.. Nemmeno una toccata.. Mentre gli altri sono gia almeno ad una cattura con le esce piu varie, pesciolini siliconici (messi anche dopo una bombardina da trote O_O ????) vermoni e addirittura cucchiaini molto piccoli


Certo per lanciare molto lontano piccole esche si può usare una bombarda prima dell'esca; non è molto da "puristi" dello spinning ma nei laghetti con le piccole esche per raggiungere buone distanze,..... certo per evitare garbugli bisogna frenare il lancio prima dell'impatto sull'acqua

Domanda numero due.. I cucchiaini vanno bene con il Bass ??? Io li reputavo ottimi solo con trote e cavedani! E poi.. Come si chiamano i pesciolini siliconici ?? :)


uhm.. minnow di gomma ? :D

La gara prosegue e finalmente è il mio turno di lanciare vicino il canneto (circa metà gara e 0 pesci per me) provo un lancio solo a Texas rig.. Poi subito faccio la "pazzia" passo da una montatura anti incaglio a una molto piu esposta.. Wacky Rig, lancio vicino alle canne, vicinissimo, temo per la mia esca invece niente incaglio.. Appena dopo aver toccato il fondo (credo) inizio ad animare il vermone co il polso.... SBAMMM... FRRRRRRRRRRRRRRRRR... Un colpo decisissimo e la frizione (tarata per le trote pollo dei laghetti a pagamento xD) che quasi si scuscinettava, la chiudo molto sommariamente (praticamente la serro al massimo) e porto a riva il mio primo BASS!!! E' bellissimo e vivacissimo anche dopo la lotta.. Lo slamo e gli ridò la libertà, senza nemmeno una foto (me ne sto pentendo amaramente.. Il mio primo Bass accidenti..!!!!) certo.. non era di taglia.. Diciamo sui 600grammi


Uhm... la frizione io non l'ho mai usata... meglio tenere pronto l'antiritorno ;)

Domanda numero tre.. Sono stato troppo sciocco ad usare il Wacky Rig a ridosso del canneto ?? Quali altre esche potevano essere adatte a ridosso di quest ultimo ?


potrebbe essere una buona idea usare un popper o un minnow (snodato o meno) abordo del canneto...

Per darci un taglio, la gara finisce dopo un altra ora e mezza senza catture.... :-( Porto a casa però una bella medaglia e la felicità che ancora dura per aver visto dal vivo un Black e per giunta attaccato al mio amo.. :-)


sempre belle esperienze :)

Passando al vivo delle domande..
Ho usato vermoni Blue Fox da 6' MA secondo me sono troppo rigidi e non danno troppo l idea di vitalità.. Dove trovo dei buoni vermi ? Quale marca vi sentite di consigliarmi ?
Pescetti siliconici.. Li ho visto molto catturanti in questo lago.. Quale è la loro "azione"? Con testine piombate a Jiggare oppure possono stare a mezz acqua ? E come per i vermoni.. Consigli su marca ecc ? :)


O mamma è da un pò che pesco solo sui fiumi e le esche siliconiche le uso poco ormai....
Comunque più che guardare la marca guarda che le esche scelte siano "morbide" e non secche; altrimenti perdono il loro potere attirante

Pescetti.. beh puoi usarli con una piccola testa piombata a mo dei falcetti con recuperi a "sali scendi" che mettono ben in mostra la coda "appiattita" che è mobile...

In alternativa usavo questi pesciolini anche con un amo "classico" ed un piombo di qualche grammo ad una trentina di cm... così il pesciolina alla minima corrente sembra "moribondo" :)

Per ora credo di aver finito :-) Ma cmq se mi viene in mente altro non esiterò.. ahahah :lol:
Spero di non avervi annoiati troppo, ma sono ancora troppo preso dalla cattura :D
Prometto che i prossimi racconti avranno anche delle foto :wink:


Figurati.... aspettiamo le foto :D

glm2006ITALY 
------
dopo anni di pesca... mi sono dato alla caccia fotografica! (fotonaturalistica.com)


#4 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 16 July 2010 - 14:12 PM

allora se vuoi inziare a pescare il bass lascia stare i cucchiaini da trota che te li attaccano molto raramente!Ti ho dato un bel po' di consigli sul post dove hai chiesto consigli per la gara non so se li hai letti,se no leggili! :D i pesciolini in gomma si chiamano SHAD e li puoi usare con teste piombata o con ami wide gap piombati sulla pancia dell'amo.Li usi con recupero regolare o jerkati pian piano.come marca mi sento di consigliarti:
Molix Vis Shad 9/12 cm
Castaic come queste sono ottime! http://www.texasbasstackle.com/ProdImag ... erky-L.jpg
ma non sono abituato ad usarli gli shad!Vicino ai canneti(te l'ho scritto nell'altro post!!) è difficile usare minnow perchè tante volte stanno in profondità nei canneti e sfido chiunque ad usare un ancorettato in parte ad un canneto! vai di texas e non sbagli o wacky preferibilmente con ami tipo kinkoo hook che hanno la guardia(setole anti incaglio)!Per le marche di worms,senza andare su deps che come gomma è costosa ma ottima(togliti lo sfizio se vuoi con i twin tail, deatther) vai di MOLIX(ottima marca a circa 6€ a busta)o anche yamamoto(senko,kreature,flappin hog,CUT TAIL!!)costa sugli 8€ ma ne vale la pena.
Se ti servono ancora consigli chiedi pure! ciaooo!! :D
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi