Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

prima volta a lucci


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 06 July 2010 - 07:57 AM

secondo me luccione ha dato dei consgli in buonissima fede...io non li condivido, condivido invece lippus e giampi, ma mi accorgo che eri in buona fede! poi ti sei spiegato anche meglio...qindi non attaccatelo come un velociraptor! :D :D ... l'unica cosa, secondo me è inutile "provare" senza cavetto, visto che dopo lo utilizzerai! è fatica sprecata (e rischioso) imparare a pescare senza, dal momento che poi sarai obbligato a metterlo!


Che sia in buona fede è evidente :wink: ma non è che io l'ho attaccato.....ho semplicemente spiegato con molta fermezza perchè non "dovrebbe" dare certi consigli, far morire un pesce di grossa taglia che è anche un riproduttore di qualità è un grosso danno per tutti :(
X Luccione : si quello della seconda foto è un bel luccio ma l'hai preso in un canalino dove faceva fatica a girarsi (quello dietro di te) e quindi bastava seguirlo e probabilmente non ci sono ostacoli come rami radici ed alberi in acqua.
Prova a prendere un luccio così in uno spot con ostacoli...................e poi vedrai che il trecciat0 da 50 lb o lo 0,40 mm servono :D
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#22 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 July 2010 - 08:57 AM

Un'ultima considerazione: alle volte, anche col luccio, il combattimento può essere cruento ed estenuante. Questo pesce ad esempio (ne metto un anch'io, così ci esaltiamo in tre :lol: ), l'ho preso con dello 0,30, finale in fluorocarbon e artificiale soft swimbait da 45 g della Storm. L'ho preso in una cava, ambiente pulito, quindi con possibilità di stancare il pesce. Il luccio era 105 cm e oltrepassava abbondantemente i 10 Kg di peso (femmina molto grossa e alta). Il pesce è stato rilasciato dopo un cinque minuti buoni di riossigenazione, perchè stressato dal combattimanto (probabilmente aveva accumulato parecchio acido lattico), durato almeno 10'.

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Federico Ielli

#23 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 06 July 2010 - 09:47 AM

complimenti a tutti per le catture mostrate, sono a dir poco splendide!..comunque per chiudere il discorso sconsiglierei lo 0.25 e opterei per qulcosa di più tosto, per quanto riguarda il cavetto d'acciaio, se proprio non ti va giù, opta per un buon finale in fc :wink:

#24 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 06 July 2010 - 11:15 AM

ok grazie raga :lol:
ringrazio tutti per avermi risposto al mio quesito... e sono giunto al termine che per iniziare optero un nylon grosso e cavetto di ferro... ma non è detto che rimarro qui... poi magari utilizzero il fluo carbon come consigliato... ma da qualche parte per studiarmi il tipo di pesca dovro iniziare... e preferisco con roba economica inizialmente.... oggi andro a vedere un po di esche artificiali... e li mi si aprira un mondo nuovo :D

comunque.... mazza che catture!!!! sono enormi :lol: complimenti!!

#25 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 06 July 2010 - 12:03 PM

per esperienza..se vai ad acquistare le esche, vacci con i soldi contati :lol:

#26 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 July 2010 - 13:41 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#27 lippus

lippus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 06 July 2010 - 13:53 PM

per esperienza..se vai ad acquistare le esche, vacci con i soldi contati :lol:

Stessa tecnica che uso io :lol: :lol:

Anche se devo dire che il 100% delle esche non metalliche che uso a lucci sono autocostruite :wink: , come il 50% dei rotanti (però qualche buon vecchio martin 28 ce l'ho e l'uso volentieri :D )

#28 luccione

luccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona(VR)

Postato 06 July 2010 - 17:51 PM

secondo me luccione ha dato dei consgli in buonissima fede...io non li condivido, condivido invece lippus e giampi, ma mi accorgo che eri in buona fede! poi ti sei spiegato anche meglio...qindi non attaccatelo come un velociraptor! :D :D ... l'unica cosa, secondo me è inutile "provare" senza cavetto, visto che dopo lo utilizzerai! è fatica sprecata (e rischioso) imparare a pescare senza, dal momento che poi sarai obbligato a metterlo!


Che sia in buona fede è evidente :wink: ma non è che io l'ho attaccato.....ho semplicemente spiegato con molta fermezza perchè non "dovrebbe" dare certi consigli, far morire un pesce di grossa taglia che è anche un riproduttore di qualità è un grosso danno per tutti :(
X Luccione : si quello della seconda foto è un bel luccio ma l'hai preso in un canalino dove faceva fatica a girarsi (quello dietro di te) e quindi bastava seguirlo e probabilmente non ci sono ostacoli come rami radici ed alberi in acqua.
Prova a prendere un luccio così in uno spot con ostacoli...................e poi vedrai che il trecciat0 da 50 lb o lo 0,40 mm servono :D


infatti dopo ho detto che forse ho sottovalutato dando il mio consiglio il fatto che non sono abituato a molti ostacoli :wink: comunque li non è stato facile tirarlo su perchè lo preso in un punto dove il canale andava sotto un ponte e all'ingresso c'era un bello sgrando con acqua piu ferma,calmata dalle alghe bloccato sotto il ponte e lui ovviamente puntava li sotto quindi non lo piu di tanto seguito.
volevo chiederti una cosa:sei mai stato qua a verona per le parti di belfiore a pescare?

per ielli gran bell'esemplare preso con la gomma poi secondo me da piu soddisfazione perchè non è cosi facile da usare almeno io il piu grosso che ho fatto con la gomma era di un kg :) , complimenti

per marky quoto il fatto di andar via con parecchi soldi pero cerca di girar un po di negozi e vedere qualcosa anche in internet per cercare di prendere meno fregature possibili perchè per mia esperienza ti dico che ne puoi prendere tante!
almeno da me i prezzi salgono alle stelle nei caccia-pesca ( a differenza dei negozi solo di pesca)

C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)


#29 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 06 July 2010 - 18:56 PM

infatti dopo ho detto che forse ho sottovalutato dando il mio consiglio il fatto che non sono abituato a molti ostacoli :wink: comunque li non è stato facile tirarlo su perchè lo preso in un punto dove il canale andava sotto un ponte e all'ingresso c'era un bello sgrando con acqua piu ferma,calmata dalle alghe bloccato sotto il ponte e lui ovviamente puntava li sotto quindi non lo piu di tanto seguito.
volevo chiederti una cosa:sei mai stato qua a verona per le parti di belfiore a pescare?


Certo che sì, le cave della zona le conosco tutte (purtroppo qualcuna non è accessibile) e proprio lì ho preso uno dei lucci più belli e l'anno scorso ne hanno padellato uno sui 14 kg :(
P.S. Non nominare mai spot precisi che purtroppo di gente affamata ce n'è anche troppa........ :?
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#30 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 06 July 2010 - 20:03 PM

per esperienza..se vai ad acquistare le esche, vacci con i soldi contati :lol:

mmmm.... sai che non ho capito il perche??? :lol:

#31 luccione

luccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona(VR)

Postato 06 July 2010 - 20:34 PM


infatti dopo ho detto che forse ho sottovalutato dando il mio consiglio il fatto che non sono abituato a molti ostacoli :wink: comunque li non è stato facile tirarlo su perchè lo preso in un punto dove il canale andava sotto un ponte e all'ingresso c'era un bello sgrando con acqua piu ferma,calmata dalle alghe bloccato sotto il ponte e lui ovviamente puntava li sotto quindi non lo piu di tanto seguito.
volevo chiederti una cosa:sei mai stato qua a verona per le parti di belfiore a pescare?


Certo che sì, le cave della zona le conosco tutte (purtroppo qualcuna non è accessibile) e proprio lì ho preso uno dei lucci più belli e l'anno scorso ne hanno padellato uno sui 14 kg :(
P.S. Non nominare mai spot precisi che purtroppo di gente affamata ce n'è anche troppa........ :?


certo per quello non ho specificato troppo....guarda li è un bel problema.
le cave inacessibili sono fantastiche e una volta non ho resistito e sono andato a fare un paio di tiri prendendo però solo black pero purtroppo ho trovato un tipo con due canne col vivo mulo grosso pien di treccia e vivo e mi fa che un paio di lucci grossi li aveva gia presi e gia mangiati :( unica consolazione è che tanto li non si puo andare e quindi piu di tanto non cambia a nessuno pero purtroppo anche quelle accessibili sono frequentate ormai da troppa gente che porta via tutto, vermanete di tutto senza badare a taglia e spece.
se li regnasse un po di buon senso sarebbe un vero paradiso della pesca a spinning

C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)


#32 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 06 July 2010 - 22:34 PM

per esperienza..se vai ad acquistare le esche, vacci con i soldi contati :lol:

mmmm.... sai che non ho capito il perche??? :lol:


:lol: :lol: semplice!

hai 10 euro:
tu: ciao, vorrei un esca per cominciarea lucci..
negoziante: mmmm comincerei con un paio di martin belli grossi....e degli shad...
tu: non vorrei spendere troppo...
negoziante: 2 martin e uno shad siamo sui 10 euri
tu: ok li prendo ciao

hai 20 euro:
tu: ciao, vorrei un esca per cominciare a lucci..
negoziante: mmmm comincerei con un paio di martin belli grossi....e degli shad...
tu: non vorrei spendere troppo...
negoziante: 2 martin e uno shad siamo sui 10 euri
tu: perfetto......
tua mente: uh, e quelli? beeeelliii.....uh e qest'altri?? mi ispirano.....
tu: vabbe, prendo anche questo e questo
negoziante: ok, sono 20 euro
tu: ok li prendo ciao

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sono divertito a fae la scenetta (evidentemente la so a memoria) :lol: :lol: :lol:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#33 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 07 July 2010 - 09:44 AM

:lol: :lol: siamo tutti sulla stessa barca, il problema è che se nel portafoglio hai molto di più sò cxxxi

#34 pozzi

pozzi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: besana brianza

Postato 07 July 2010 - 10:43 AM

allora la canna regge quindi un problema è risolto, riguardo al filo se non vuoi il trecciato usa uno 0,30 di buona qualità con tenuta intorno ai 10 kg e andrà piùche bene inquanto lucci da un metro non capitano spesso e anche se ti dovessero capitare non ci saranno problemi. il cavetto usalo sia per rispetto del pesce e perchè gli artificiali costano, riguardo agli artificiali puoi usare cucchiaini, tandam, rapala vari, ondulati e altro tutto di buone dimensione affondanti e non dipende tu prova poi con l' esperienza piano piano capirai cosa fare nelle diverse situazioni.
ciao :wink:

#35 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 07 July 2010 - 13:54 PM

per esperienza..se vai ad acquistare le esche, vacci con i soldi contati :lol:

mmmm.... sai che non ho capito il perche??? :lol:


:lol: :lol: semplice!

hai 10 euro:
tu: ciao, vorrei un esca per cominciarea lucci..
negoziante: mmmm comincerei con un paio di martin belli grossi....e degli shad...
tu: non vorrei spendere troppo...
negoziante: 2 martin e uno shad siamo sui 10 euri
tu: ok li prendo ciao

hai 20 euro:
tu: ciao, vorrei un esca per cominciare a lucci..
negoziante: mmmm comincerei con un paio di martin belli grossi....e degli shad...
tu: non vorrei spendere troppo...
negoziante: 2 martin e uno shad siamo sui 10 euri
tu: perfetto......
tua mente: uh, e quelli? beeeelliii.....uh e qest'altri?? mi ispirano.....
tu: vabbe, prendo anche questo e questo
negoziante: ok, sono 20 euro
tu: ok li prendo ciao

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sono divertito a fae la scenetta (evidentemente la so a memoria) :lol: :lol: :lol:


ahahahah :lol: l'unica cosa è che se mi voglian fregare mi rinfilano le peggio cose... è meglio che ci vadi col mio amico che ci capisce :)

#36 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 07 July 2010 - 13:56 PM

allora la canna regge quindi un problema è risolto, riguardo al filo se non vuoi il trecciato usa uno 0,30 di buona qualità con tenuta intorno ai 10 kg e andrà piùche bene inquanto lucci da un metro non capitano spesso e anche se ti dovessero capitare non ci saranno problemi. il cavetto usalo sia per rispetto del pesce e perchè gli artificiali costano, riguardo agli artificiali puoi usare cucchiaini, tandam, rapala vari, ondulati e altro tutto di buone dimensione affondanti e non dipende tu prova poi con l' esperienza piano piano capirai cosa fare nelle diverse situazioni.
ciao :wink:

comunque mi sono accorto che la canna ha il cimino un po morbido... non duro come un paletto della luce... va bene lo stesso??? :?

#37 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 07 July 2010 - 18:49 PM

eccomi tornato.... sono stato al decathlon a fare una girata con degli amici... ho visto un po di esche da luccio che erano esposte... poche e pure economiche.... 2 euro a artificiale... e ci sono di varie dimensioni e di quelle che vanno sotto 3 metri sotto 1.5 di quelle a galla... e via via....
una cosa simpatica ho visto.... canna spinning (penso fosse da luccio.... aveva il cimino duro come un palo :D ) piu mulinello a 12 euro!!! :lol:
però ho notato apparte il prezzo e penso che il prodotto sia scarso... il cimino che era durissimo... all incontro della mia canna morbidissimo... qui mi viene qualche dubbio... che se ne dovessi prendere 1 seriamente la canna si troncherebbe :(
vi allego 2 foto... se riuscite a dirmi se puo andare o no... ma nn credo :(

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us


Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

#38 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2010 - 20:25 PM

scusa, che canna hai? marca modello tipo dimensioni grazie



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#39 Marki

Marki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: prato

Postato 07 July 2010 - 21:03 PM

scusa, che canna hai? marca modello tipo dimensioni grazie

eh bho.... l'ho acquistata quando avevo 10 anni... ora ne ho 19 :lol:
l'ho comprata per lo spinning in mare... anzi me l'ha comprò mio padre...comunque non è di nessuna marca...cè scritto demon telespin D.A.M.... MHA :?

ti posso dire che è lunga 2.40 metri e che ha un casting da 10 a 40 grammi.... basta :lol:

#40 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2010 - 06:05 AM

per iniziare a lucci con roba non troppo pesante e a pess non enormi ok :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi