Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

technica bi spinning e dry spinning


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 05 July 2007 - 16:04 PM

salve
Del bi-spinning conosco 2 versioni ,che più di 20 anni fa sono venuto a conoscenza ,la prima l'ha inventata "credo" Luciano Cerchi ,ovvero il bi spinning,la seconda ,dry spinning ,Roberto xxxxola ,tutte e due si assomigliano,nella montatura ,il bi spinning non è altro che un esca doppia; in sintesi, all 'esca attaccata al filo di linea ,esempio un minnow affondante da 7 centimetri , all'anello di coda dove è attaccata l'ancoretta si lega uno spezzone di filo 60-70 centimetri dello stesso diametro del filo di linea o minore a seconda dei casi ,a cui è attaccato un minnow più piccolo e galleggiante ,o un piccolo ondulantino,di latta molto leggera o viceversa galleggiante e poi affondante ,(fate vobis) sicchè la disparita di forze che si oppongono all'attrito dell'acqua ,creano altezze di pesca diverse e diverse azioni di movimento con lo stesso lancio ,questa pratica si può usare x svariate varietà di pesci ,mentre il dry spinning e adatto credo solo x la trota ,Esecuzione ,il dry spinning differisce dal bi spinning perchè prima sul filo di linea (0-18)di norma si lega una esca x la pesca a mosca x l'appunto una (dry fly)galleggiante e poi allo stesso occhiello si lega uno spezzone di filo (0-18)lungo 50-60 centimetri con un piccolissimo minnow galleggiante ,si lancia in corrente o contro corrente e si recupera molto lentamente (ognuno poi impara il suo sistema )avendo modo di avere 2 esche in movimento ,con lo stesso lancio ,e cosa non poco trascurabile 2 esche diverse ,i puristi dello spinning avranno qualcosa da obbiettare ,ma il mondo è bello perchè è vario ,io dal canto mio ho provato questa pesca e l'ho trovata entusiasmante ,fuori dagli schemi ,ma in continua evoluzione ,e si potrebbe creare anche una piccola famigliola ,un trenino di esche ,a distanze variabili ed altezze variabili x sondare più acqua possibile,utilizzando al posto della classica canna in 2 pezzi da 210 -o 240 ,una da 5,metri telescopica ad azione parabolica ,che vi assicuro farete dei lanci che di cosi lunghi non ne avete mai fatti(chiaramente non in un torrentino ,)ma in un lago o in un fiume grande ,una volta sul lago di Garda si pescava con dette canne, con dei filibustieri come esca,e sondavamo dei tratti di lago che ora con l'avvento o la moda di queste 2 pezzi corte neanche la metà si riesce a fare .Della paternità dell'idea dry spinning di R.xxxxola ne sono sicuro al 100% del bi -spinning sono in dubbio ,comunque sia se sbaglio l'inventore mi perdonerà ,e se leggera questa mia sarò ben felice di dare a Cesare quel che è di Cesare .
Cobra
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 July 2007 - 16:28 PM

In fin dei conti semplificando la tua sarebbe una rivisitazione delle camolere o delle moschiere o un misto di entrambe con un artificiale al posto della ballerina o del piombo; sarebbe da provare :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 11 July 2007 - 09:17 AM

Queste nuove tecniche mi affascinano un po'... :roll: ci sto provando anch'io a costruire delle montature per il bi-spinning... :D le posterò appena riesco a provarle... :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 July 2007 - 13:35 PM

Interessante e curiosa .....non vedo l'ora di finire i lavori , la mettero' in preventivo :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi