Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca alla trota...mi dite cosa ho sbagliato?


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 08:51 AM

Allora, salve a tutti per prima cosa vi dico che è circa 5 anni che non pesco più e è 2 giorni che sto ricominciando a pescare con una memoria che equivale a zero.

ieri sono andato in un laghetto di trote, cavedani ect ect e ho provato a fare questa montatura: fantasmino di 4g - girella tripla - con amo del 6 con camola incalzata per bene...il finale dalla girella all'amo era intorno gli 80 cm...

vorrei un consiglio da voi perchè (credetemi) la gente accanto a me aveva la sua opinione e non ci capivo niente... datemi qualche consiglio per una montatura per trote o qualche modifica per quella fatta da me...

grazie
tax1989 :wink:
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 June 2010 - 08:59 AM

un po di cultura non guasta mai.. inizia da qui :wink: viewforum.php?f=47

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 pescatorebollito

pescatorebollito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • Localitàfirenze
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: FIRENZE

Postato 17 June 2010 - 09:24 AM

1 non essendo in gara io allungherei il finale sul ghost, lo farei almeno 110 cm perche cosi ne padelli meno e l'esca risulta piu naturale e morbida in acqua, dopodiche proverei a fare passate contando 2 4 6 8 per sondare un po la posizione delle trote dopodiche se non senti nulla proverei a passare con una bombarda o meglio ancora con una bolla con finale 2 mt + 2 pallini del 5
la pesca e le donne .. che altro dire... fantastico!!!! io ne vo pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!

#4 pescatorebollito

pescatorebollito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • Localitàfirenze
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: FIRENZE

Postato 17 June 2010 - 09:25 AM

dimenticavo l'amo dell'8 non del 6 e se peschi con una camola sola anche 10
io uso colmic n600 , hanno il filo fine ma bucano una meraviglia.
se hai domande scrivi pure
la pesca e le donne .. che altro dire... fantastico!!!! io ne vo pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!

#5 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 09:39 AM

dopodiche proverei a fare passate contando 2 4 6 8 per sondare un po la posizione delle trote dopodiche se non senti nulla proverei a passare con una bombarda o meglio ancora con una bolla con finale 2 mt + 2 pallini del 5


??? :? scusa ma purtoppo se non parli con metodi più semplici (dato dalla mia ignoranza, non è colpa tua!) non ci capisco davvero niente.

grazie
tax1989

PS sarebbe bello dato che sei di firenze di andare a pescare questo fine settimana!!! almeno mi insegni un po...
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#6 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 17 June 2010 - 14:15 PM

dopodiche proverei a fare passate contando 2 4 6 8 per sondare un po la posizione delle trote dopodiche se non senti nulla proverei a passare con una bombarda o meglio ancora con una bolla con finale 2 mt + 2 pallini del 5


??? :? scusa ma purtoppo se non parli con metodi più semplici (dato dalla mia ignoranza, non è colpa tua!) non ci capisco davvero niente.

grazie
tax1989

PS sarebbe bello dato che sei di firenze di andare a pescare questo fine settimana!!! almeno mi insegni un po...

Intende che lanci conti 2 sec inizi a recuperare e via così per un po di lanci,poi se non senti niente provi con 4 sec e via via...
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 June 2010 - 14:30 PM

Allora, salve a tutti per prima cosa vi dico che è circa 5 anni che non pesco più e è 2 giorni che sto ricominciando a pescare con una memoria che equivale a zero.

ieri sono andato in un laghetto di trote, cavedani ect ect e ho provato a fare questa montatura: fantasmino di 4g - girella tripla - con amo del 6 con camola incalzata per bene...il finale dalla girella all'amo era intorno gli 80 cm...

vorrei un consiglio da voi perchè (credetemi) la gente accanto a me aveva la sua opinione e non ci capivo niente... datemi qualche consiglio per una montatura per trote o qualche modifica per quella fatta da me...

grazie
tax1989 :wink:


per caso:

- ti sei fatto un'idea sulle trote (le vedevi a galla?, come bollavano?, erano apatiche? imbrancate? ) ?
- sapresti dire quanto è profondo il lago (è grande, medio, piccolo) ?
- c'era qualcuno che le prendeva o regnava il nulla più assoluto anche per gli altri ?

se si hanno più informazioni possibile è più facile capire dove si sbaglia...io "a occhio", avrei allungato un pò il terminale (120cm) e avrei abbassato la grammatura del vetrino (3g)..e avrei provato a cambiare esca (pasta verde o falcetto)...ma sono modifiche che lasciano il tempo che trovano, se non ci dici qualcosa in più! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 pescatorebollito

pescatorebollito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • Localitàfirenze
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: FIRENZE

Postato 17 June 2010 - 14:44 PM

perchè no, se vai a pesca mandami un mex privato che se posso vengo ... ciao
allora per sempklificARE per te che non ci capisci un gran che,
non si deve buttare e recuperare e via bisogna capire a che profondità stazionano il branco di trote in quel momento e passando di li quasi sicuramente l'abboccata non mancherà,
per far cio si conta i secondi di affondamneto della montatura si parte contando 2 secondi poi 4 poi 6 e cosi via dal momento che l'esca entra nell'acqua e poi passato i secondi si comincia la pescata quindi a girare il mlinello , in manira da cscandagliare tutta la profondita
la pesca e le donne .. che altro dire... fantastico!!!! io ne vo pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!

#9 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 15:16 PM

Allora, salve a tutti per prima cosa vi dico che è circa 5 anni che non pesco più e è 2 giorni che sto ricominciando a pescare con una memoria che equivale a zero.

ieri sono andato in un laghetto di trote, cavedani ect ect e ho provato a fare questa montatura: fantasmino di 4g - girella tripla - con amo del 6 con camola incalzata per bene...il finale dalla girella all'amo era intorno gli 80 cm...

vorrei un consiglio da voi perchè (credetemi) la gente accanto a me aveva la sua opinione e non ci capivo niente... datemi qualche consiglio per una montatura per trote o qualche modifica per quella fatta da me...

grazie
tax1989 :wink:


per caso:

- ti sei fatto un'idea sulle trote (le vedevi a galla?, come bollavano?, erano apatiche? imbrancate? ) ?
- sapresti dire quanto è profondo il lago (è grande, medio, piccolo) ?
- c'era qualcuno che le prendeva o regnava il nulla più assoluto anche per gli altri ?

se si hanno più informazioni possibile è più facile capire dove si sbaglia...io "a occhio", avrei allungato un pò il terminale (120cm) e avrei abbassato la grammatura del vetrino (3g)..e avrei provato a cambiare esca (pasta verde o falcetto)...ma sono modifiche che lasciano il tempo che trovano, se non ci dici qualcosa in più! :wink:


Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#10 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 15:17 PM

Allora, salve a tutti per prima cosa vi dico che è circa 5 anni che non pesco più e è 2 giorni che sto ricominciando a pescare con una memoria che equivale a zero.

ieri sono andato in un laghetto di trote, cavedani ect ect e ho provato a fare questa montatura: fantasmino di 4g - girella tripla - con amo del 6 con camola incalzata per bene...il finale dalla girella all'amo era intorno gli 80 cm...

vorrei un consiglio da voi perchè (credetemi) la gente accanto a me aveva la sua opinione e non ci capivo niente... datemi qualche consiglio per una montatura per trote o qualche modifica per quella fatta da me...

grazie
tax1989 :wink:


per caso:

- ti sei fatto un'idea sulle trote (le vedevi a galla?, come bollavano?, erano apatiche? imbrancate? ) ?
- sapresti dire quanto è profondo il lago (è grande, medio, piccolo) ?
- c'era qualcuno che le prendeva o regnava il nulla più assoluto anche per gli altri ?

se si hanno più informazioni possibile è più facile capire dove si sbaglia...io "a occhio", avrei allungato un pò il terminale (120cm) e avrei abbassato la grammatura del vetrino (3g)..e avrei provato a cambiare esca (pasta verde o falcetto)...ma sono modifiche che lasciano il tempo che trovano, se non ci dici qualcosa in più! :wink:


allora accanto a me c'erano una ventina di persone e pescavano un monte di trote, io nulla...
loro avevano la mia stessa montatura, alcuni anhe con un galleggiante e la lenza con finale di 1,50 alcuni 70cm...
ogni tanto le trote bollavano e saltavano, ma nn riuscivo a vedere se scorrevano in branco...e non stavano in superficie...

saresti in grado di farmi un disegno di una montatura per trore con le varie caratteristiche?
comunque io vorrei andare sabato...conosci un laghetto carino nelle zone di prato firenze calenzano ect ect..io sn andato a legri(calenzano) il lago è medio e credim i che pescavano!!! :-) r
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#11 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 15:21 PM

ci sono dei post, ma le immagini non si vedono...mi servirebbe un disegno anche fatto male, ma che si capisca come fare una montatura con il ghost o con la bombarda...
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#12 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 15:22 PM

perchè no, se vai a pesca mandami un mex privato che se posso vengo ... ciao
allora per sempklificARE per te che non ci capisci un gran che,
non si deve buttare e recuperare e via bisogna capire a che profondità stazionano il branco di trote in quel momento e passando di li quasi sicuramente l'abboccata non mancherà,
per far cio si conta i secondi di affondamneto della montatura si parte contando 2 secondi poi 4 poi 6 e cosi via dal momento che l'esca entra nell'acqua e poi passato i secondi si comincia la pescata quindi a girare il mlinello , in manira da cscandagliare tutta la profondita


magari, se vuoi io sabato vado, conosci un lago ben messo che si pesca (non con pesci morti e rimbambiti) bene...?
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 June 2010 - 15:42 PM

allora accanto a me c'erano una ventina di persone e pescavano un monte di trote, io nulla...
loro avevano la mia stessa montatura, alcuni anhe con un galleggiante e la lenza con finale di 1,50 alcuni 70cm...
ogni tanto le trote bollavano e saltavano, ma nn riuscivo a vedere se scorrevano in branco...e non stavano in superficie...


non so se ci hai fatto caso, ma io di proposito ti ho chiesto se gli altri le prendessero e non COME le prendessero..purtroppo, guardare la montatura di qualcun altro che prende a raffica, non serve, se non sappiamo PERCHE' sta pescando con quella montatura! :wink:

Da quello che hai scritto, già hai cominciato a darmi qualche indizio:

punto n.1 : sembrerebbe che chi ti stava di fianco, cercasse le trote A GALLA...

con galleggiante e 70 cm (?) di terminale (con recupero molto lento) o con 1,50m di terminale e recupero "allegretto", suppongo che stessero vagliando il primo metro d'acqua!

punto n.2 : il fatto che tu vedessi trote bollare e saltare, è un ulteriore indizio sulla loro presenza nel primo metro d'acqua, nonchè indice di una certa "attività"...

questo punto mi fa supporre che potessi cercarle anche con qualche montatura "non proprio statica", come ad esempio un vetrino!

punto n.3 : il fatto che tu stessi usando un vetrino da 4g, unito al fatto che sei alle prime armi (senza offesa :wink: ), mi fa pensare che inevitabilmente tu abbia pescato più in profondità, rispetto al livello medio delle trote!

in effetti, avresti potuto usare una zavorra più leggera, con terminale leggermente più lungo, che ti avrebbe dato la possibilità di mantenere l'esca più in superficie, "quel tanto in più" da permettere alle trote di attaccare nella loro fascia d'acqua...quindi un vetrino da 2-3 g con 120cm di terminale, forse avrebbe reso meglio..

Tieni presente, che quanto scritto sopra, è piuttosto anticonvenzionale, poichè "la teoria", dice che con il caldo, le trote cercano gli strati d'acqu più bassi, perchè più freddi...soprattutto in laghetti "generosi" in termini di profondità..

saresti in grado di farmi un disegno di una montatura per trore con le varie caratteristiche?


io ho scritto un topic a riguardo, ma ahimè senza disegni...anche se ti assicuro che non c'è niente di trascendentale nella costruzione di una montatura! :D

viewtopic.php?f=47&t=31478
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 15:53 PM

io pescavo con un ghost di 4 grami, girella gommino salvanodo e 70 cm di finale...
mi ha detto un ragazzo accanto a me che perlopiù ha cercato di autarmi, ma senza risultati, che per il ghost si deve aspettare 2 secondi che si riempia d'acqua...
la prossima volta vorrei provare con la bombarda...
come mi consigli di montarla?

@jar come peschi le trote? con quale montatura?
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#15 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 June 2010 - 15:57 PM

sono le trote che pescano jar :ironie: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 June 2010 - 16:25 PM

io pescavo con un ghost di 4 grami, girella gommino salvanodo e 70 cm di finale...
mi ha detto un ragazzo accanto a me che perlopiù ha cercato di autarmi, ma senza risultati, che per il ghost si deve aspettare 2 secondi che si riempia d'acqua...


e intanto scende...e le trote non le vedi più! :D

la prossima volta vorrei provare con la bombarda...
come mi consigli di montarla?
@jar come peschi le trote? con quale montatura?


non si pescano mica sempre nello stesso modo, se no il divertimento dov'è!!!
allora, fai in questo modo:

portati l'occorrente per fare tre montature...l'ideale sarebbe disporre di tre canne, una per ogni montatura!

- SUPERFICIE : bombarda G.1,5 , del peso ideale per lanciare nel laghetto che frequenti solitamente, salvanodo, girella tripla e terminale di 1,50m di 0.14 amo N.8 (se non hai lo 0.14, va bene anche 0.16, ma è meglio lo 0.14)

- MEZZ'ACQUA: vetrino da 3g classico, salvanodo, girella tripla, terminale da 120 cm, 0.16, amo n.8

- PROFONDITA': salterello da 4g, salvanodo, girella tripla, 100cm di terminale 0.16, amo n.8

CASO A) Se riesci a capire dove stazionano le trote (preferibile), scegli la montatura corrispondente e prova continuamente, cambiando velocità di recupero, cambiando attesa prima di recuperare, cambiando angolo della canna, ecc..

ricorda le mosse che fai quando prendi una trota, perchè ci sono serie possibilità che replicandole ne prenderai un'altra

CASO B) Se non riesci a capire dove stazionano le trote, scegli una montatura (TRA LA PRIMA E L'ULTIMA) e comincia fare qualche lancio...se non prendi, passi alla successiva e ripeti una decina di lanci, ecc.... in modo da sondare, PIU' O MENO, tutti gli strati d'acqua...dal basso verso l'alto o viceversa...

indicativamente, ti posso dire di insistere o sulla prima, o sulla terza (se passano due ore che non prendi usa l'altra! :D )

Per quanto riguarda i modi di recuperare, posizioni, ecc...ti consiglio di leggerti un pò di topic nella sezione "tecniche laghetto", perchè altrimenti dovrei scrivere un libro per spiegarti tutto! :wink:

:mod: COMPRATI LA PASTA VERDE (O ARANCIONE, MA MEGLIO VERDE) E USALA OGNI TANTO AL POSTO DELLA CAMOLA (SOPRATTUTTO A FONDO)!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 17:30 PM

le bombarde non le posseggo...devo prendere una g1,5 ?
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 June 2010 - 17:38 PM

le bombarde non le posseggo...devo prendere una g1,5 ?

nei negozi ne trovi a iose

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 tasselli1989

tasselli1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2010 - 17:39 PM

ho comprato una bombarda gr.10 g1,5 può andare bene?
Gesù ti ama...non scordarlo mai!

#20 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 June 2010 - 17:41 PM

ho comprato una bombarda gr.10 g1,5 può andare bene?

e se mangia con un G3??? e se rompi al primo lancio???

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi