Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura per iniziare (spinning e striscio)


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#1 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 14 June 2010 - 09:53 AM

Ciao ragazzi!
Innanzitutto chiedo scusa allo staff se ho sbagliato sezione... sono nuovo e ancora non ho ben chiaro dove postare.
Se ritenete necessario, spezzate pure il thread in due o più parti...

Dunque, come avrete letto nel mio thread di presentazione, sono un "vecchio" pescatore che però
Non ne ha mai capito una cippa di attrezzature, e ora vuole farsene una tutta sua…

Leggendo il forum, ho capito che le tecniche che mi interessano sono due: lo spinning e la pesca a striscio. Questo perché vorrei sia pescare nei laghi (striscio e spinning) e nei torrenti (spinning), quasi esclusivamente trote.. diaciamo che non me la sento ancora di fare la caccia grossa..!

Poi, sempre leggendo sul forum, mi sono fatto un’idea delle attrezzature necessarie, consigliate anche per iniziare. Espongo qua quello che più o meno ho capito, così in caso mi correggete e mi consigliate.

Spinning: canne corte e rigide.
E qui i primi dubbi… quale è più indicata? Parabolica? Semiparabolica? Di punta? Completa?
Poi, ho capito che, a seconda di dove si pesca, l’attrezzatura potrebbe essere così suddivisa:

RIALI
Canna 180cm 15g max
Mulo shimano 2500
Filo 0.20
Artificiali 1-2-3g Mepps, Martin 4-6g, Minnow floating 3-5cm
Ondulanti allungati 4cm ca.
Girelle

TORRENTI
Canna 210cm 20g max
Mulo shimano 2500
Filo 0.20 o 0.22
Artificiali 4g Mepps e Martin fino a 12g
Minnow e ondulanti di 7cm ca.

FONDOVALLE e LAGHI
Canna 240cm 30g max
Mulo shimano 4000
Filo 0.25 o 0.25
Artificiali 4g Mepps e Martin fino a 12g
Minnow anche 9cm galleggianti, affondanti ecc..

Quindi, leggendo i vari thread sui consigli per gli acquisti ecc.., mi son creato quest’attrezzatura ideale..

Canna
1. Fantasista Aozora 702M / 10-40
oppure
2. Daiwa Titanium Plus 228cm / 7-30
oppure
3. Berkley series one skeletor 2 240cm / 15-40

Muli
1. ShimanoTP 4000 FC (MAGARI)
oppure
2. Exage 3000 SFB
oppure
3. Daiwa TDS 4000

Altro
Martin 3-4-6-9
Ondulanti 3-5-7
Girelle e moschettoni
Filo 0.20 0.22
Piombini classici (di che grammatura?)

Quale delle tre canne, con quale mulo mi consigliereste?
Dato che, al momento vorrei una sola canna (da spinning), mi farebbe comodo una da poter usare sia nei torrenti che magari in lago…

Per quanto riguarda la pesca a striscio invece, ho capito che si usano canne lunghe (3.80-4.20m) e sensibili, grammature fino a 4-5g per pescare a tremarella. Quindi con piombini o vetrini tipo saltarello, rugby, short, slim, superslim. La montatura più o meno standard è:
lenza madre 0.16 -> vetrino o pombino da 2 a 6g -> salvanodo -> girella (tripla?) -> finale 0.12 (50-100cm). Giusto?
Poi ci sono le Bombarde (galleggianti, affondanti, ballerine) per andare oltre 6g, con canne a casting 10-30.
Però non sono riuscito a trovare consigli pratici su marche/modelli di canna e mulo.

Mi aiutate?
Grazie a tutti..! :up:
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 June 2010 - 15:02 PM

Ciao :)
Calcola che una polivalente non esiste , in riale dato che e' piccolo difficilmente pescherai con una 2.40 che e' l'ideale nei laghi e nel fondovalle (trote)
Un unica canna che soddisfi TUTTI I LUOGHI come da te chiesto non c'e' , volendo giocarci tra le misure c'e la 2.10 , ma sappi che 30 cm in piu' e/o meno ( ci potrebbe stare un bel doppiosenso qua' :lol: ) fanno la differenza nei luoghi da te citati

Poi per la grammatura in riale serve leggera fin 8/10 gr in fondovalle e laghi si arriva anche a 30 e spesso oltre dipende dai luoghi

Personalmente ho usato sia shimano (spedd masters in primis) e daiwa (titanium) , quest'ultima la preferisco in quanto gestisce senza problemi un po' tutta la situazione , attenzione di certo non fin 30 gr max , per farti un esempio un rotante da 30 gr per gestirlo abbsogna di una potenza almeno sui 40/50 gr

Per cio' che riguarda l'azione e' del tutto personale dunque devi provare le canne

Personalmente dalle paraboliche Shimano son passato alle medio punta Daiwa

Riguardo il Mulinello fin un lunghezza di 2.10 va bene un 2500 poi passa a un 4000
In generale i muli son "tutti" buoni , ma sappi che e' la parte sempre sotto lavoro e sforzo , a mio parere una spesa sola e fatta bene :)

Filo in bobina uno 0.20/22 e poi finale 0.20/18 in base al luogo per torrenti riali e laghetto , se passi al fondovalle 0.25 e finale da 0.20 a 0.25

Esche anche qua' si va al personale , non i mancan mai i martin da 3 a 15 gr ondulanti da 3 a 7/9 cm minnow da 3 a 7/9 cm

Per lo striscio nella apposita sezione troverai maggiori info , e anche nella sezione spinning c'e' di tutto e oltre :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 14 June 2010 - 15:14 PM

Ciao Dimi-Bs!
Innanzitutto grazie per la risposta..
No no, so bene che una polivalente non c’è.. diciamo che io per ora, almeno per farmi un bel po’ di pratica, pescherò maggiormente nei laghi (profondità max 5-6m).
Poi ovviamente, mi piacerebbe fare qualche uscita in torrente, tipo nel Nera in Umbria, oppure nel Topino (sempre in Umbria) o in Toscana nella Sieve.

Per quanto riguarda il mulo, quindi, mi consiglieresti di fare un sacrificio (economico) e magari andare subito su uno di alta qualità tipo il citato ShimanoTP 4000 FC?

Quindi, per le mie esigenze, vedresti bene una combo Fantasista Aozora 702M / 10-40 + ShimanoTP 4000 FC?

Per ora ho esaurito le domande… grazie!!


Ah dimenticavo: ehm… qual è la sezione apposita per lo striscio? :oops:
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 June 2010 - 15:42 PM

Ciao Dimi-Bs!
Innanzitutto grazie per la risposta..
No no, so bene che una polivalente non c’è.. diciamo che io per ora, almeno per farmi un bel po’ di pratica, pescherò maggiormente nei laghi (profondità max 5-6m).
Poi ovviamente, mi piacerebbe fare qualche uscita in torrente, tipo nel Nera in Umbria, oppure nel Topino (sempre in Umbria) o in Toscana nella Sieve.

Per quanto riguarda il mulo, quindi, mi consiglieresti di fare un sacrificio (economico) e magari andare subito su uno di alta qualità tipo il citato ShimanoTP 4000 FC?


Con il TP sei messo piu' che bene , un buon mulinello senza dubbi :) , comunque stando in casa shimano gia' lo >Seido e' buono


Quindi, per le mie esigenze, vedresti bene una combo Fantasista Aozora 702M / 10-40 + ShimanoTP 4000 FC?


La canna in questione non lo mai provata , e qui' non ti so dire riguardo quel modello , se peschi prevalentemente nei laghetti a pagamento con tal profondita' (5/6 MT) starei piu' su una che al massimo fa' 10/30 , 7/30


Per ora ho esaurito le domande… grazie!!


Ah dimenticavo: ehm… qual è la sezione apposita per lo striscio? :oops:


La sezione e' Tecniche Laghetti Sportivi - Cave a Pagamento
viewforum.php?f=78

Ciao :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 14 June 2010 - 15:57 PM

La canna in questione non lo mai provata , e qui' non ti so dire riguardo quel modello , se peschi prevalentemente nei laghetti a pagamento con tal profondita' (5/6 MT) starei piu' su una che al massimo fa' 10/30 , 7/30

Quindi ad esempio, una Daiwa Titanium Plus, 228cm, 7/30..?

La sezione e' Tecniche Laghetti Sportivi - Cave a Pagamento
viewforum.php?f=78
Ciao :wink:


D'oh! :oops:

Ma, in particolare... quali sono canne da tremarella?
Mi potresti fare qualche esempio?
Grazie..!
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 June 2010 - 20:15 PM

La canna in questione non lo mai provata , e qui' non ti so dire riguardo quel modello , se peschi prevalentemente nei laghetti a pagamento con tal profondita' (5/6 MT) starei piu' su una che al massimo fa' 10/30 , 7/30

Quindi ad esempio, una Daiwa Titanium Plus, 228cm, 7/30..?

La sezione e' Tecniche Laghetti Sportivi - Cave a Pagamento
viewforum.php?f=78
Ciao :wink:


D'oh! :oops:

Ma, in particolare... quali sono canne da tremarella?
Mi potresti fare qualche esempio?
Grazie..!


La Daiwa Titanium ad esempio dato che la uso posso dirti che vale cio' che la si paga (sui 160 cc) azione medio punta e gestisce benissimo anche rotantini da 3 gr fin 12/15 , ondulanti fin 20 gr minnow sui 15

Per le canne da tremarella chiedi in sezione e vedrai che ti sapranno dire tutto :arrow:

Ciao
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 15 June 2010 - 21:57 PM

Che dire.... GRAZIE! :2thumbs:
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#8 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 13:20 PM

Ri-ciao Dimi!
Scusami se ti stresso, ma ormai sei diventato il mio punto di riferimento..! :)

Volevo chiederti cosa ne pensi di questa lista della spesa.. sono insistente lo so, però prima di spendere
un bel po' di soldoni, vorrei esser sicuro di ciò che vado ad acquistare..

- Shimano Forcemaster AX 240M
- Shimano Exage 4000FB o Shimano TP 4000FC
- Monofilo 0.20 e 0.25
- guadino
- due rotanti piccoli e due rotanti medi (Martin e/o Mepps)
- un ondulante affusolato circa 5-8cm
- minnow Rapala 5-10cm, galleggianti, affondanti e a paletta lunga (due per ogni tipo)
- girelle e moschettoni

Per la questione girelle... possono andar bene, ad esempio queste?
E come faccio a determinare quale misura scegliere?

Grazie per la disponibilità e la pazienza...

Ale
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 June 2010 - 13:41 PM

Ale,

tra l'exchage e il tp ci sono 100 e moneta €uri di differenza, fossi in te farei una cosa del tipo:

speed master 10-30
technium 4.000

è hai un bel combo :)

Se poi a livello di budget ci stai dentro, speed master 10-30 + TP 4.000 e parti con una super attrezzatura.

Per le misure dei moschettoni ecc. - se non compri on line - ti darà la misura giusta il "negoziante".

ciao :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 June 2010 - 14:15 PM

tra l'exchage e il tp ci sono 100 e moneta €uri di differenza, fossi in te farei una cosa del tipo:

speed master 10-30
technium 4.000

è hai un bel combo :)


mi hai tolto...."il post dalla tastiera" ! :D quoto jfish al 100% !
molto più bilanciata!! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 14:25 PM

Ale,

tra l'exchage e il tp ci sono 100 e moneta €uri di differenza, fossi in te farei una cosa del tipo:
speed master 10-30
technium 4.000
è hai un bel combo :)
Se poi a livello di budget ci stai dentro, speed master 10-30 + TP 4.000 e parti con una super attrezzatura.
Per le misure dei moschettoni ecc. - se non compri on line - ti darà la misura giusta il "negoziante".
ciao :)


Ciao Jfish,
grazie della risposta..!

Sì infatti il TP è bello, ma costa uno stonfo...
Una curiosità: visto che mi consigli la Speedmaster anziché la Forcemaster... si tratta della Speedmaster AX 240M?
E che differenze ci sono tra la Speed e la Force? La Speed è costruita con materiali migliori?
E per quanto riguarda il mulo, sarebbe il Technium 4000FB?

Grazie
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#12 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 14:29 PM

mi hai tolto...."il post dalla tastiera" ! :D quoto jfish al 100% !
molto più bilanciata!! :wink:


Ciao jar,
grazie di avermi risposto!

Beh allora, che dire.... mi state quasi convincendo...! :D

E per quanto riguarda tutto il resto, pensate che vada bene come attrezzatura per cominciare?
Oppure manca qualcosa / qualcosa è di troppo?

Come dicevo, mi interessarebbe principalmente pescare trote e cavedani, laghetto a pagamento e torrenti..

Ale
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 16 June 2010 - 14:36 PM

Quindi ad esempio, una Daiwa Titanium Plus, 228cm, 7/30..?


a mio parere sarebbe perfetta per laghi, laghetti sportivi e torrenti medi, potrebbe solo essere penalizzante nei torrentelli piu piccoli! un buon compromesso! per il mulo direi di andare su shimano, su questa canna vedrei bene un 3000 dai seido a salire e sei a posto per una vita :D
per quanto riguarda quello che ha detto dimi, quoto, solamente non farei il finale nella pesca in torrente, e nemmeo in lago, sempre se si parla di spinning alla trota! :)

per il resto, non ti resta che provare in negozio, o meglio, da un tuo amico che magari le possiede! perche ad esempio a me la speed master risulta troppo morbida, metre altri pescatri non hanno rilevato questa caratteristica; la qualita è ottima comunque! :) che dire, hai gia detto tutto, ti manca solo lascelta! anche gli artificiali che hai citato sono tutti giusti, ma acquistali pian piano o meglio, acquistali, provali, pescali, poi semmai passi ad altri, ma seleziona quelli giusti e no! TE LO DICE UNO CHE NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE COSI :lol:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#14 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 14:41 PM

anche gli artificiali che hai citato sono tutti giusti, ma acquistali pian piano o meglio, acquistali, provali, pescali, poi semmai passi ad altri, ma seleziona quelli giusti e no! TE LO DICE UNO CHE NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE COSI :lol:


Ciao Ivan!
Beh sì, gli artificiali era una lista dei desideri..! :D
In caso, con cosa mi consiglieresti di iniziare? Qualche rotante e basta?

Grazie
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 16 June 2010 - 14:44 PM

anche gli artificiali che hai citato sono tutti giusti, ma acquistali pian piano o meglio, acquistali, provali, pescali, poi semmai passi ad altri, ma seleziona quelli giusti e no! TE LO DICE UNO CHE NON HA FATTO ASSOLUTAMENTE COSI :lol:


Ciao Ivan!
Beh sì, gli artificiali era una lista dei desideri..! :D
In caso, con cosa mi consiglieresti di iniziare? Qualche rotante e basta?

Grazie


per iniziare in torrente/piccolo fiume senza dubbio rotanti! martin del 4-6-9 costano poco e sono tra i piu efficaci (io uso quasi esclusivamente quelli)...in laghetto invece vai di rapaletto da 3,5-5cm, ondulanti lo stesso, e potrebbero fare la differenza dei grubbetti bianchi montati su testine piombate da 3,5 grammi! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 June 2010 - 15:10 PM

mi hai tolto...."il post dalla tastiera" ! :D quoto jfish al 100% !
molto più bilanciata!! :wink:


Ciao jar,
grazie di avermi risposto!

Beh allora, che dire.... mi state quasi convincendo...! :D

E per quanto riguarda tutto il resto, pensate che vada bene come attrezzatura per cominciare?
Oppure manca qualcosa / qualcosa è di troppo?

Come dicevo, mi interessarebbe principalmente pescare trote e cavedani, laghetto a pagamento e torrenti..

Ale


per il laghetto ti ho risposto qui, nell'altro topic "dedicato", ma non ti ho ancora consigliato nessun modello...se tu hai qualche idea, chiedi pure ...altrimenti proviamo a fissare un budget ! :wink:

viewtopic.php?f=48&t=35615&p=432316#p432316
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 15:16 PM

per il laghetto ti ho risposto qui, nell'altro topic "dedicato", ma non ti ho ancora consigliato nessun modello...se tu hai qualche idea, chiedi pure ...altrimenti proviamo a fissare un budget ! :wink:
viewtopic.php?f=48&t=35615&p=432316#p432316


Ciao jar!
Sì sì avevo letto la tua risposta.. però in "questo" topic mi riferisco alle trote in laghetto pesacate a spinning, non a striscio / tremarella / bombarda come di la. :)
Qui chiedevo consigli su un attrezzatura da spinning, per pescare sia in fiume che in lago... come dicevo, una tuttofare so che non esiste, ma vedo che spesso, per iniziare e coprire un po' tutte le esigenze, si consiglia una 2.40m/10-30g!

Quindi, finita questa mia lunga e noiosa premessa (scusate se mi dilungo tanto), ritorno a chiedere: "e per quanto riguarda tutto il resto, pensate che vada bene come attrezzatura per cominciare lo spinning? Oppure manca qualcosa / qualcosa è di troppo? :D

Grazie!

Dimenticavo.. il mio budget, per spinning, è di circa 500€ all inclusive: canna, mulo, guadino e qualche artificiale.
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 June 2010 - 15:32 PM

allora passo la palla! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Sparkino

Sparkino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Firenze

Postato 16 June 2010 - 15:40 PM

Per essere sinceri, spulciando il forum, mi sono fatto un "piccolo" elenco di canne che potrebbero interessarmi...
Lo posto qui, con i relativi miei commenti, così forse potete aiutarmi ancora meglio a prendere una decisione chiara.

Shimano Nexave BX 180L - 1,80m - 3/15g
Ottima per riali, buon range di casting, ma inutilizzabile in laghi sportivi o in torrenti.

Shimano Speed Master AX 210ML- 2,10m - 7/21g
Molto interessante, bel range di casting, che potrebbe anche essere adatto ai laghetti sportivi, stando un po' stretti.
Forse è un po' penalizzante la lunghezza...

Berkley Cherrywood - 2,13m - 7/22g
Idem come sopra... anche se... la vedo un po' "di cartone"... però mi ispira, magari come ruota di scorta!

Abu Garcia Fantasista Aozora 702M - 2,13m - 10/40g
Che dire... mi lascia un po' perplesso la lunghezza (e il prezzo), ma mi attizza!

Daiwa Titanium Plus - 2,28m - 7/30g
Questa potrebbe essere il giusto compromesso, sia in lunghezza (una via di mezzo tra i 2.10 e i 2.40) che in casting.
Unica pecca: il prezzo.

Shimano Speed Master AX 240M - 2,40m - 10/30g
Beh... me l'avete consigliata in tanti, quindi non ci sono commenti.

Berkley Series 1 Skeletor 2 - 2,40m - 15/40g
Questa mi piace. Mi sembra bella ignorante, conosco persone che ci pescano anche lucci e siluretti... ma forse per me è troppo (per ora), considerando che ci pescherei solo trote e poc'altro (per ora...)

Allora che dite, vi sto frantumando i maroni?
Scusatemi tanto... ma io davvero non ci dormo la notte..! :kaffee:
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 16 June 2010 - 15:44 PM

Daiwa Titanium Plus - 2,28m - 7/30g
Questa potrebbe essere il giusto compromesso, sia in lunghezza (una via di mezzo tra i 2.10 e i 2.40) che in casting.
Unica pecca: il prezzo.



ripeto, a mio parere questa, dato il tuo budget con questa vai bene sia in lago-laghetto che in fiume-torrente! e sei a posto per una vita! ci abbini un twin power 3000 (secondo me) e sei al top !!! ti restano sui 180 euri per il resto! avoglia a roba! :D :D secondo me cosi sei perfetto! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi