PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 30 August 2012 - 08:52 AM
Postato 07 September 2012 - 12:29 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 28 April 2013 - 21:44 PM
Ho appena visto questo post e essendo da poco iscritto sul forum vorrei dire la mia!
Io ho iniziato a pescare a carpfishing agli inizzi degli anni 90.
Per la prima volta vidi praticare tale tecnica da RICCARDO POLI (FBI) E DA MASSIMO MANTOVANI ..pescarono in un posto vicino casa e poi fecero un mega articolo su un noto giornale di carpe!
Incredibilmente in quei giorni e in quello spot tirarono fuori 20 carpe anche varie oltre i 10-12 kg,un qualcosa di eccezionale .
in tanti anni in quel luogo nessuno aveva mai visto tali mostri!
Agli albori di sicuro le esche non erano come sono oggi...ormai il mercato e' super competitivo e ci son davvero troppi mix e aromi.una volta i mix erano pochi e per la maggiore si usavano gli ottimi prodottidi Rod H.
Io non avendo tanti soldini pescavo con una ricetta che avevo visto da Roberto Ripamonti :
40% di mangime per gatti
60% semolino
Tale porzione quasi magica mi fece catturare carpe in tutte le zone della mia provincia e regione.....ma anche per me con il passare del tempo tale ricetta era diventata troppo semplice!
In quegli anni secondo me qualsiasi ricetta o mix poteva andar bene,e le carpe si sarebbero catturate in qualsiasi modo.
Ora la cosa e' cambiata !
In molti aspetti ,prima di tutto e' diventato molto piu' facile reperire tutto il materiale (pescavo con ami da mare,hair rig fatto con il filo interdentale,boiles fatte a mano eccecc).
Secondo molti portano via il pesce pescato ..
e terzo NOI PESCATORI abbiamo esagerato con pasturazioni e mix vari!!!!
Dopo 3 anni che si praticava in Italia il carp fish abbiamo voluto copiare i nostri amici inglesi!!!
A cosa e' servito?
Loro avevano una mega pressione di pesca ....noi NO!
Secondo me noi italiani abbiamo fatto il famoso passo piu' grande della gamba!
e come si nota ora dovremmo tornare un po' indietro....riutilizzando le "vecchie"esche boiles semplicissime durante quasi tutto l'anno ,granaglie e solo micro pasturazioni mirate dìinverno con boiles ad alto valore proteico!
E' ora di finirla di buttare 10 kg di boiles o granaglie in tutti i posti...i peschi sono saturi di queste valaghe di roba.Gente che triplica la dose di aroma o sense perche' sente che puzzano troppo poco!!!
Mi capita di vedere gente che arriva in uno spot...butta boiles ,grano ...e va via
dopo 10 minuti arriva un altro e fa' la stessa roba!!! MA COME FA' IL PESCE A MANGIARE?
Il mio consiglio e' pasturate poco !!d'estate pescate in acqua salmastra.....e d'inverno poche boiles ma proteiche!!
VEDRETE CHE LE CATTURE NON MANCHERANNO!!
SCUSATE LO SFOGO MA QUESTO E' IL MIO MODESTO PARERE!
Postato 29 April 2013 - 00:15 AM
Postato 29 April 2013 - 15:39 PM
Ciao Attila, qualche settimana fa mi è successa una cosa simile. Nel versare un additivo all'interno della parte liquida, questo mi ha sciolto le gradazioni su di una pipetta...non so se sia normale....... mah (anche nel mio caso è una nota marca)
Postato 29 April 2013 - 16:25 PM
ciao a tutti!!
io non pesco da molto a carpfishing, ma avendo vicino a casa due bei laghi spesso sono sulle loro sponde a fare due passi o una girata!!
Detto questo, ho notato che una buona parte dei carpisti sforgia attrezzature da molte centinaia di euro e se passano da te guardano tutto dall'alto al basso, quasi con dispezzo.....
io sono dell'idea che su certe cose è bene stare su marchi di fascia alta tenedo però conto della qualità dell'atrezzatura, su tantissime altre cose si può spendere molto meno ed avere ottimi risultati non peccando di qualità!!
Ci sono carpsti che pescano solo a lancio con mulinelli shimano 14000 da 150 euro, o usano pod dell'ultimo modello per una canna ( poichè da noi si può pescare con una canna a testa )
io per dire uso dei comodissimi ed economici picchetti quasi sempre, salvo se siamo in più persone o peschiamo su terreni rocciosi. Sulla tenda sono stato su un buon marchio e la qualità si vede, poi su tante cose utilizzo prodotti con le medesime qualità ma a prezzi molto più ragionevoli!! E' inutile per un neofita come me, aquistare canne da 200/300 euro, anche se fatte con azioni e materiali migliori, non ne coglierei i vantaggi, l'esperienza è tutto.
Questo per dire che ora per tanti è una moda, e si perde forse il fascino e la bellezza di questa tecnica, come ogni altra pesca!!
Quindi rispettiamoci a vicenda carpisti e non, amiamo questi sport !!!
Postato 29 April 2013 - 20:35 PM
Postato 29 April 2013 - 20:46 PM
Una nota fondamentale e'
non e' l'attrezzatura che fa' il carpista ma il carpista puo' essere aiutato da una buona atrezzatura!
Il fattore liquidi che sciolgono il bicchiere non e' una cosa nuova!all'interno degli aromi sono presenti delle sostanze che devono liberare in acqua gli odori.
Di sicuro non tutti i prodotti che vendono saranno salutari.
Vorrei fare un piccolo appunto nel 1993-95 mi abbonai alla rivista carpe magazine noto mensile interamente scritto in francese,passavo le sere a tradurre i vari articoli e vedere le foto.I miei eroi doltr'alpe pescavano con atrezzature che nemmeno si conoscevano esche fatte in casa e tiravano fuori mostri.In quel periodo la pressione di pesca in francia era altissima e nonostante tutto venivano fuori belle carpe.
La gente montava su hair rig ..cose assurde dai wurstel ai croccantini per cani e gatti .
Credete che tali esche non siano valide pure oggi?
Ormai il 90% dei prodotti e' basato sulla publicita' ..piu' la gente vede foto con carpe prese con esche top e piu' compra,questa per me e' una bufala !Io se fossi un carpista neofita riprenderei le vecchie tecniche e ricette di 20 anni fa' e con poca spesa farei le mie pasturazioni mirate .
Come ho scritto sopra provate a pescare con
40% di mangime per gatti triturato
60% semolino di grano
e un poco di aglio triturato e vedrete che i risultati vengono fuori!
con 30 euri fate boiles per un reggimento !!!
Cosa ci puo' essere di meglio del cibo per cani e gatti?
-alimento completo
-proteico al punto giusto
-buon aroma (pesce)
-ottimo rilascio graduale in acqua
con questo vi lascio e vi saluto tutti
Postato 02 May 2013 - 16:55 PM
Come ho scritto sopra provate a pescare con
40% di mangime per gatti triturato
60% semolino di grano
e un poco di aglio triturato e vedrete che i risultati vengono fuori!
con 30 euri fate boiles per un reggimento !!!
Cosa ci puo' essere di meglio del cibo per cani e gatti?
-alimento completo
-proteico al punto giusto
-buon aroma (pesce)
-ottimo rilascio graduale in acqua
Ciao Lele, in passato ho creato anche io un mix simile (60% semolino, 40%frolic) http://www.pescanetw...iles-al-frolic/
Di sicura efficacia ma un suo utilizzo intensivo e continuativo siamo proprio sicuri che sia salutare per le nostre amiche baffute? Il loro apparato digestivo non è proprio uguale a quello di cani e gatti...
Postato 02 May 2013 - 17:27 PM
e credi che gli aromi e i mix siano sicuri ?
Un mio collega nel suo laghetto privato tira su le sue koi a mais e mangime per animali....
sai negli allevamenti che mangimi usano?
Cmq la ricetta che ho scritto non e' altro che una ricetta che scrisse Roberto ripamonti nel 1990 in un libro intitolato il carpfishing....anche lui credo che la vide in qualche giornale anglosassone
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi