Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Confronto fra il carpfishing "anni 90" e oggi


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 Aniron

Aniron

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: PERUGIA

Postato 30 August 2012 - 08:52 AM

iL PROBLEMA PRINCIPALE è CHE PER INIZIARE A CAPIRCI QUALCOSA SERVE QUALCUNO CHE TI SPIEGI.
SE NON ALTRO TERMINI, PERCHE' NON E' FACILE PARTIRE DA 0.

IL RISCHIO MAGGIORE E' DI SPENDERE UN BOTTO PER POI AVERE UN'ATTREZZATURA O TROPPO BUONA O TROPPO SCARSA, SICURAMENTE POCO ADATTA ALL'INESPERIENZA INIZIALE.

ONESTAMENTE TROVO DIFFICOLTA' ANCHE AD ORIENTRAMI SULL'USATO, SEMPRE SE NON C'è NESSUNO CHE TI AIUTA. PERCHE VISTA LA CONDIZIONE DI "COSTOSITA'" DELLE ATTERZZATURE C.F. I NEGOZIANTI SPESSO CI MARCIANO.
L'ALTRO IERI PER DUE SVINGER SCASSATI M'HANNO CHIESTO 20 EURO. (NUOVI SU EBAY COSTANO 21- GLI STESSI)
CAPISCO I COMMERCIANTI CHE CI DEVONO ANCHE GUADAGNARE.. PERO' PER CHI STA DALL'ALTRA PARTE NON E' FACILE

ANNI FA, DA PICCOLO, SIA ANDAVA SU QUALCHE LAGHETTO, CON LA CANNA DI PAPA', UN OLIVETTA DA 10 GRAMMI E QUALCHE CHICCO DI MAIS.
SI PRENDEVA POCO, E QUEL CHE SI PRENDEVA (NON ERANO CERTO CATTURE "DA MISURA") PERO' SI PASSAVANO DEI BEI POMERIGGI A CHIACCHIERARE, A SPERIMENTARE IMPROBABILI TECNICHE DI PESCA, COMNQUE SI STAVA INSIEME.

DA NEOFITA MI SPERO CHE QUESTO IN 20 ANNI NON SIA CAMBIATO, POI PER IL RESTO... IN QUALCHE MODO FAREMO

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2012 - 12:29 PM

aniron, per favore evita il maiuscolo!!! equivale ad urlare :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 April 2013 - 21:44 PM

Ho appena visto questo post e essendo da poco iscritto sul forum vorrei dire la mia!

Io ho iniziato a pescare a carpfishing agli inizzi degli anni 90.

Per la prima volta vidi praticare tale tecnica da RICCARDO POLI (FBI) E DA MASSIMO MANTOVANI ..pescarono in un posto  vicino casa e poi fecero un mega articolo su un noto giornale di carpe!

Incredibilmente in quei giorni e in quello spot tirarono fuori  20  carpe anche varie oltre i 10-12 kg,un qualcosa di eccezionale .

in tanti anni in quel luogo nessuno aveva mai visto tali mostri!

Agli albori di sicuro le esche non erano come sono oggi...ormai il mercato e' super competitivo e ci son davvero troppi mix e aromi.una volta i mix erano pochi e per la maggiore si usavano gli ottimi prodottidi Rod H.

Io non avendo tanti soldini pescavo con una ricetta che avevo visto da Roberto Ripamonti :

40% di mangime per gatti

60% semolino

Tale porzione quasi magica mi fece catturare carpe in tutte le zone della mia provincia e regione.....ma anche per me con il passare del tempo tale ricetta era diventata troppo semplice!

In quegli anni secondo me qualsiasi ricetta o mix poteva andar bene,e le carpe si sarebbero catturate in qualsiasi modo.

Ora la cosa e' cambiata !

In molti aspetti ,prima di tutto e' diventato molto piu' facile reperire tutto il materiale (pescavo con ami da mare,hair rig fatto con il filo interdentale,boiles fatte a mano eccecc).

Secondo molti portano via il pesce pescato ..

e terzo NOI PESCATORI abbiamo esagerato con pasturazioni e mix vari!!!!

Dopo 3 anni che si praticava in Italia il carp fish abbiamo voluto copiare i nostri amici inglesi!!!

A cosa e' servito?

Loro avevano una mega pressione di pesca ....noi NO!

Secondo me noi italiani abbiamo fatto il famoso passo piu' grande della gamba!

e come si nota ora dovremmo tornare  un po' indietro....riutilizzando le "vecchie"esche boiles semplicissime durante quasi tutto l'anno ,granaglie e solo micro pasturazioni mirate dìinverno con boiles ad alto valore proteico!

E' ora di finirla di buttare 10 kg di boiles o granaglie in tutti i posti...i peschi sono saturi di queste valaghe di roba.Gente che triplica la dose di aroma o sense perche' sente che puzzano troppo poco!!!

Mi capita di vedere gente che arriva in uno spot...butta boiles ,grano ...e va via

dopo 10 minuti arriva un altro e fa' la stessa roba!!! MA COME FA' IL PESCE A MANGIARE?

Il mio consiglio e' pasturate poco !!d'estate pescate in acqua salmastra.....e d'inverno poche boiles ma proteiche!!

VEDRETE CHE LE CATTURE NON MANCHERANNO!!

 

SCUSATE LO SFOGO MA QUESTO E' IL MIO MODESTO PARERE!


BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#24 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 April 2013 - 00:15 AM

ciao Lele,
e` bello vedere che gli utenti si documentano spaginando anche vecchi 3rd - fa piacere poiche` P.N. vuole essere una guida di riferimento oltre che un forum di pescatori.
Condivido quello che hai scritto, penso che ormai la ricerca e le innovazioni la fanno da padrone nel c.f. che nasce come una semplice tecnica di pesca alla carpa.
Proprio oggi ho parlato con un carpista esperto che mi ha raccontato una cosa a dir poco sconcertante ............
parlando di dip mi ha detto che molti anni fa nel dover "ammollare" una pallina, avendo a disposizione solo il liquido che spesso si trova in omaggio in alcune confezioni di boilies...trovava difficolta` in quanto il contenitore del prodotto aveva un diametro inferiore alla pallina...che fare? semplice versa il liquido in un bicchierino di plastica, immerge la boilie e la lancia;
appena tornato vicino la tenda trova il bicchiere letteralmente liquefatto! Si, si era sciolto come accade quando ci si mette della benzina - allora mi sono chiesto immediatamente se facciamo bene a fidarci di marchi affermati <per ovvi motivi non menzionerò il marchio delle boilies e quindi del DIP incriminato> ma questa cosa mi ha fatto riflettere..in quanto si tratta di un marchio importante molto presente nel panorama del c.f. nazionale.
Ho iniziato a pescare le carpe con il mais, il lombrico di terra e la p.a.f. mi chiedo ora in un mondo dove si parla quasi in maniera ossessiva di rispetto, di salvaguardia, di preservazione, se il modo di intendere il "nuovo carpismo" sia giusto o se sia meglio attuare una politica di controtendenza atta a convertire determinati dogmi che chi più chi meno ci stiamo autoimponendo. Non faccio self preferendo, per ragioni logistiche, il ready; per tale motivo acquisto solo prodotti di fascia alta come Nutrabait, Nash, Solar, Ccmoore e Richwort sempre con la speranza di fare la cosa giusta per arrecare meno danni possibili sia all'ecosistema che ai pesci - il racconto del mio amico mi ha comunque lasciato perplesso e preoccupato...non è la solita bufala/leggenda metropolitana ecc ecc di lui mi fido e a tal proposito farò anche delle prove.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 29 April 2013 - 15:39 PM

Ciao Attila, qualche settimana fa mi è successa una cosa simile. Nel versare un additivo all'interno della parte liquida, questo mi ha sciolto le gradazioni su di una pipetta...non so se sia normale....... mah  :afraid:  (anche nel mio caso è una nota marca)



#26 gianganaFred

gianganaFred

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Camugnano (BO)

Postato 29 April 2013 - 16:25 PM

ciao a tutti!!

io non pesco da molto a carpfishing, ma avendo vicino a casa due bei laghi spesso sono sulle loro sponde a fare due passi o una girata!!

Detto questo, ho notato che una buona parte dei carpisti sforgia attrezzature da molte centinaia di euro e se passano da te guardano tutto dall'alto al basso, quasi con dispezzo.....

io sono dell'idea che su certe cose è bene stare su marchi di fascia alta tenedo però conto della qualità dell'atrezzatura, su tantissime altre cose si può spendere molto meno ed avere ottimi risultati non peccando di qualità!!

Ci sono carpsti che pescano solo a lancio con mulinelli shimano 14000 da 150 euro, o usano pod dell'ultimo modello per una canna ( poichè da noi si può pescare con una canna a testa )

io per dire uso dei comodissimi ed economici picchetti quasi sempre, salvo se siamo in più persone o peschiamo su terreni rocciosi. Sulla tenda sono stato su un buon marchio e la qualità si vede, poi su tante cose utilizzo prodotti con le medesime qualità ma a prezzi molto più ragionevoli!! E' inutile per un neofita come me, aquistare canne da 200/300 euro, anche se fatte con azioni e materiali migliori, non ne coglierei i vantaggi, l'esperienza è tutto.

 

Questo per dire che ora per tanti è una moda, e si perde forse il fascino e la bellezza di questa tecnica, come ogni altra pesca!!

Quindi rispettiamoci a vicenda carpisti e non, amiamo questi sport !!!

 

 



#27 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 April 2013 - 20:35 PM

guarda per quanto riguarda pod canne e muli io sono del parere che paghi si il "marchio" ma c'e` anche tanta qualita` poi ovviamente c'e` chi si accontenta di un pod fox magari usato....e chi invece se non poggia le canne su un nik 95 con su gli ultimi delkim non si sente realizzato - a ognuno la sua - potremo star qui a scrivere kilometri di pensieri, filosofie, teorie ecc e sono anche sicuro che non se ne uscirebbe piu` come e` gia` accaduto tempi addietro. Il mondo (e la pesca) e` bello perche` e` vario. L'importante e` pescare, rispettare l'ambiente e i pesci, trascorrere una giornata come quella che ho passato oggi con l'amico Claudio per me non ha prezzo, e` questo il vero senso dello soprt

@Nick94 hai m.p.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#28 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 April 2013 - 20:46 PM

Una nota fondamentale e'

non e' l'attrezzatura che fa' il carpista ma il carpista puo' essere aiutato da una buona atrezzatura!

Il fattore liquidi che sciolgono il bicchiere non e' una cosa nuova!all'interno degli aromi sono presenti delle sostanze che devono liberare in acqua gli odori.

Di sicuro non tutti i prodotti che vendono saranno salutari.

Vorrei fare un piccolo appunto nel 1993-95 mi abbonai alla rivista carpe magazine noto mensile interamente scritto in francese,passavo le sere a tradurre i vari articoli e vedere le foto.I miei eroi doltr'alpe pescavano con atrezzature che nemmeno si conoscevano esche fatte in casa e tiravano fuori mostri.In quel periodo la pressione di pesca in francia era altissima e nonostante tutto venivano fuori belle carpe.

La gente montava su hair rig ..cose assurde dai wurstel ai croccantini per cani e gatti .

Credete che tali esche non siano valide pure oggi?

Ormai il 90% dei prodotti e' basato sulla publicita' ..piu' la gente vede foto con carpe prese con esche top e piu' compra,questa per me e' una bufala !Io se fossi un carpista neofita riprenderei le vecchie tecniche e ricette di 20 anni fa' e con poca spesa farei le mie pasturazioni mirate .

Come ho scritto sopra provate a pescare con

40% di mangime per gatti triturato

60% semolino di grano

e un poco di aglio triturato   e vedrete che i risultati vengono fuori!

con 30 euri fate boiles per un reggimento !!!

Cosa ci puo' essere di meglio del cibo per cani e gatti?

-alimento completo

-proteico al punto giusto

-buon aroma (pesce)

-ottimo rilascio graduale in acqua

 

con questo vi lascio e vi saluto tutti


BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#29 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 May 2013 - 16:55 PM

Come ho scritto sopra provate a pescare con

40% di mangime per gatti triturato

60% semolino di grano

e un poco di aglio triturato   e vedrete che i risultati vengono fuori!

con 30 euri fate boiles per un reggimento !!!

Cosa ci puo' essere di meglio del cibo per cani e gatti?

-alimento completo

-proteico al punto giusto

-buon aroma (pesce)

-ottimo rilascio graduale in acqua

 

Ciao Lele, in passato ho creato anche io un mix simile (60% semolino, 40%frolic) :right: http://www.pescanetw...iles-al-frolic/

 

Di sicura efficacia ma un suo utilizzo intensivo e continuativo siamo proprio sicuri che sia salutare per le nostre amiche baffute? Il loro apparato digestivo non è proprio uguale a quello di cani e gatti...


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#30 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 May 2013 - 17:27 PM

e credi che gli aromi e i mix siano sicuri ?

Un mio collega nel suo laghetto privato tira su le sue koi  a mais e mangime per animali....

sai negli allevamenti che mangimi usano?

Cmq la ricetta che ho scritto non e' altro che una ricetta che scrisse Roberto ripamonti nel 1990 in un libro intitolato il carpfishing....anche lui credo che la vide in qualche giornale anglosassone :hallo:


BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi