Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quale guadino usate?


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 May 2010 - 14:06 PM

ciao ragazzi,
come da titolo, voi che guadino usate? quello rigido in metallo o (più elegante) in legno? o quello "pieghevole" a scatto che si ripone nel fodero tipo pistola?
io avevo un bel guadino di legno, ma me l'hanno rubato :( (insieme al liquido per lavare i vetri e alle catene... :x :x :x) e vista la mia situazione di ristrettezza economica ne ho comprato uno di quelli pieghevoli visto che è mooolto più economico.
vi dirò che mi trovo benissimo!!! bisogna prenderci la mano per ripiegarlo correttamente ma sopo un po' è un gioco da ragazzi.
in conclusione credo che quello in legno sia più bello esteticamente, ma meno funzionale (lo portavo dietro la schiena e ovviamente mi bagnava anche il gilè che dopo puzzava di pesce), ma in quanto a praticità il guadino a scatto per me non ha rivali.
voi che ne dite?
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#2 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 28 May 2010 - 09:49 AM

Decathlon quello in metallo con il fodero,però una volta aperto non sono riuscito a riporlo nella sua sacca :? :? :? :? allora lo appendo dietro alla schiena con il magnete :D
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#3 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 May 2010 - 10:01 AM

la prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere come si fa per rimetterlo nel fodero, a spiegarlo a parole è durissima :D
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 May 2010 - 10:10 AM

state parlando dei terribili guadini metallici a molla che si richiudono "a 8" e stanno in un piccolo fodero da cintura????
ricordo di averci perso più di una serata per capire come richiuderlo!!! :lol: :lol: :lol:

ora sto usando un altro guadino, sempre decathlon, in alluminio, leggerissimo:
lo tengo agganciato alla schiena con il magnete

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 May 2010 - 10:13 AM

sì linuz, io parlo proprio di quelli... ma davvero vi sembra sia così difficile da chiudere? :?
forse perchè a me hanno fatto subito vedere come si fa, ma non mi pare così terrificante :oops:
comunque anche a me piaceva di più tenere il guadino aperto dietro la schiena col magnete, ma la rete si impregnava di acqua e bagnava il gilè che poi puzzava da morire...
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 May 2010 - 10:17 AM

una volta capito il meccanismo è una sciocchezza.... solo che appena comprato non avevo idea di come fare :lol:

per quanto riguarda il problema puzza, io quando moscheggio uso un gilet leggermente cerato, che fa scorrere l'acqua anzichè assorbirla. E sotto ho i waders, che sono impermeabili. :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 May 2010 - 10:19 AM

i waders ok, ma il gilet...io ne ho uno economicissimo e assolutamente non waterproof !!!:D :D :D :D
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 May 2010 - 15:40 PM

Classico guadino in legno :) appeso dietro al gilet , lo trovo comodo
Ho anche quello a scatto ma non lo uso mai e anche quello con il manico in metallo .........az dovrei aver ancora quello da passata :lol: quasi quasi lo uso e no per i pesci ma per i pescatori ...sai che legnate gli do' :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2010 - 16:32 PM

Ciao a tutti,
il guadino lo trovo indispensabile e secondo me molto salutare per i pesci :) Fondamentale che la rete sia senza nodi altrimenti non ha molto senso...Ne possiedo uno in legno che trovo estremamente leggero, comodo e anche la rete è fatta bene. Il mio prossimo acquisto però sarà il Brodin Ghost (lo trovate anche su taimen) è vero un po' costoso ma con parecchi vantaggi: non puzza e si asciuga velocemente, fende meglio l'acqua e se il pesce si slama nel guadino l'amo non si impiglia nella rete.
ciao
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#10 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 28 May 2010 - 18:10 PM

dopo una vita passata ad usare il guadino pieghevole da quando ho iniziato a pescare a mosca ho preferito il classico
guadino in legno...
ne ho acquistato una economico su taimen con rete in nylon morbido e per ora mi sto trovando abbastanza bene, solo che
le dimensioni (apertura in lunghezza di circa 35 cm) che vanno benissimo per la taglia media dei pesci che pesco (trote cavedani e temoli in maggior parte) mi danno qualche difficoltà con i pesci sui 40 cm in su (non sono molte le trote e temoli di quelle dimensioni che porto al guadino in un anno ma quando capita l'operazione diventa un po' difficoltosa...).. stavo pensando di acquistare anche io un guadino nuovo leggermente più grande che consenta di recuperare anche le poche catture "belle" senza troppe difficoltà!
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 May 2010 - 20:02 PM

sì linuz, io parlo proprio di quelli... ma davvero vi sembra sia così difficile da chiudere? :?
forse perchè a me hanno fatto subito vedere come si fa, ma non mi pare così terrificante :oops:
comunque anche a me piaceva di più tenere il guadino aperto dietro la schiena col magnete, ma la rete si impregnava di acqua e bagnava il gilè che poi puzzava da morire...


:) per evutare che il gilet si inzuppi, in commercio dove vendono materiale da campeggio c'è uno sprait impermeabilizzante per le tende da campeggio ..prova con quello...magari risolvi il problema.... :wink: :wink:

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 May 2010 - 10:11 AM

Usa lo spray al silicone , leggi bene le info che non sia dannoso pero'
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 May 2010 - 12:54 PM

io ho comprato quello della decathlon di legno a 14 euro!

per adesso non mi ha dato problemi!

io lo tengo attaccato al gilet per il manico ad altezza chiappa così quando guadino un pesce, dopo il guadino rimane in acqua e si lava da solo!

un sistema autopulente!! :lol: :lol:

per evitare di perderlo oltre al magnete ci ho attaccato anche una cordicina elastica!

l'unico inconveniente è quando a piede asciutto passo attraverso la boscaglia mi rimane attaccato ai rami :? :?

#14 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 May 2010 - 08:36 AM

io ho comprato quello della decathlon di legno a 14 euro!

per adesso non mi ha dato problemi!

io lo tengo attaccato al gilet per il manico ad altezza chiappa così quando guadino un pesce, dopo il guadino rimane in acqua e si lava da solo!

un sistema autopulente!! :lol: :lol:

per evitare di perderlo oltre al magnete ci ho attaccato anche una cordicina elastica!

l'unico inconveniente è quando a piede asciutto passo attraverso la boscaglia mi rimane attaccato ai rami :? :?




14 € è ottimo!!!!
ho fatto un salto al deca di bologna, ma non lo tengono :( :( :(
comunque ora ho comprato quello a scatto e mi trovo bene.
a proposito, se io tenessi il guadino in acqua come fai tu, con l'acqua del reno invece che lavari probabilmente si corroderebbe!!! :x

#15 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 31 May 2010 - 08:49 AM

14 € è ottimo!!!!
ho fatto un salto al deca di bologna, ma non lo tengono :( :( :(
comunque ora ho comprato quello a scatto e mi trovo bene.
a proposito, se io tenessi il guadino in acqua come fai tu, con l'acqua del reno invece che lavari probabilmente si corroderebbe!!! :x


fattelo arrivare, aspetti massimo una settimana e te lo danno senza pagare niente in aggiunta.


non è come da foto a maglia fine, ma il suo lavoro lo fa bene, ed è molto leggero

#16 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 01 June 2010 - 14:26 PM

Anche io nè ho preso uno di quelli richiudibili per lo spinning , ma non sò come si chiude , se qualche anima pia fa un tutorial su come si richiude gliene sono grato! ci ho perso 10 giorni , prima di andarea letto facevo 2 tentativi ed a oggi non sono ancora riuscitooo mmmmmm che rabbiaa :( :( :(
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 June 2010 - 16:55 PM

spiegarlo a parole è più difficile che farlo, credimi :lol:

comunque, per quel che può servire, ci provo :wink:

impugna il manico con la destra e prendi l'estremità opposta con la sinistra (o l'opposto se sei mancino).
Per comodità appoggia il lato più vicino a te sul torace.
spingi con entrambe le mani verso il centro, come a comprimere.
Spingendo, compi una torsione dei polsi, uno all'opposto dell'altro (come il movimento per aprire una caramella): con il polso destro vai in avanti, con il sinistro all'indietro (come se stessi accelerando in moto).
se fai il movimento giusto vedrai il guadino chiudersi formando 3 piccoli cerchi.
se fai il movimento sbagliato........ sei al punto di partenza :lol: :lol: :lol: :ironie:


in bocca al lupo :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 01 June 2010 - 20:57 PM

linuz se fossi qui con me ti bacerei :D :D :D l' ho chiusooooooooooooo!!!!
Ho scoperto il perchè non riuscivo , anche se facevo la torsione , è che saltavo il passaggio di schiacciamento\ovalizzazione e poi subito dopo torsione del guado .... grazie 1000 finalmente ritorna nel fodero LOL 8-) :D
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 June 2010 - 00:10 AM

linuz se fossi qui con me ti bacerei :D :D :D



:flucht: :lol: :lol:



lieto di esserti stato d'aiuto :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 14 January 2011 - 18:29 PM

ritiro su questo post perchè per questa stagione ho intenzione di comperare un nuovo guadino, uno di quelli
con la rete in gomma modello Brodin che suggeriva Oio...
ho visto che ci sono diversi modelli e volevo chiedervi un parere sulla forma:
secondo voi è meglio una forma allungata oppure più tondeggiante?

Posted Image

Posted Image

Visto che l'investimento è abbastanza oneroso mi sembra giusto valutare bene anche la froma da scegliere...
se avete qualche vostra esperienza sulla forma dei guadini o consigli...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi