Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La carpa a Mosca - Carp Fly Fishing - 1° parte


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 16 May 2010 - 00:36 AM

Una delle sfumature della pesca a mosca che ha iniziato ad appassionarmi sempre di più da un anno a questa parte è la pesca a mosca delle carpe. Grazie all'amico "Meni", presidente del Fly Fishing Time, instancabile PAM e amante della pesca a mosca alle prede cosiddette "alternative", mi sono avvicinato a questa tecnica lo scorso settembre, periodo in cui la stagione di pesca in friuli volge verso il termine.
E' una pesca che mi ha subito affascinato, per la taglia delle sue catture, per le battaglie interminabili con i pesci e, perchè no, per la sua impensabile semplicità. I puristi forse storceranno il naso, ma vi posso assicurare che è una pesca divertentissima, che mette a dura prova l'attrezzatura, ma che sa regalare delle belle soddisfazioni.

In particolare mi concentrerò sulla pesca a mosca alla carpa nei carpodromi e nei laghi artificiali, luoghi in cui le carpe sono più abituate a muoversi e sono più sensibili ai richiami della pastura e a esche "di immissione" come pane, mais, bigattini e pellet. Ciò non vuol dire che questa tecnica non si possa praticare nei grandi laghi naturali o con esche più classiche, ma per il momento la mia esperienza è limitata a un determinato tipo di ambienti.

Passiamo ad analizzare l’attrezzatura.

Canna:
Ci vogliono canne potenti, dalla coda 7 in su. Canne potenti ci permetteranno di affrontare la fuga anche di prede di taglia e ci metteranno al sicuro da rotture indesiderate. Io personalmente uso sempre la mia solita e fidata 10’ #8, ma vanno benissimo anche canne leggermente più corte a 9’, 9’6’’.

Code:
In base alla stagione e al’esca usata useremo code galleggianti, intermedie o, meno frequentemente, affondanti, anche se le galleggianti sono le più usate. La misura non è importante, diciamo che qualsiasi coda dal 5/6 in su può andare bene. Io ho usato indifferentemente code DT e WF. Mi sono trovato meglio con le WF perché spesso è necessario pescare a una certa distanza e le WF ti aiutano, soprattutto nei giorni di vento.
Per quanto riguarda le esche usate possiamo distinguere così:
Esca Pane: coda galleggiante o in alcuni casi intermedia
Mais: coda galleggiante se la mosca è piombata, affondante se non lo è
Pellet: coda galleggiante se la mosca è piombata, affondante se non lo è
Bigattino: coda galleggiante, intermedia o affondante, in base a dove stazionerà il pesce

Finali:
I finali usati in questa pesca sono molto semplici. Molto spesso monto finali fatti di un diametro solo o di pochi diametri in modo da essere veloce a rientrare in pesca in caso di rottura. Gli elementi più importanti da valutare sono la lunghezza e il tip. La lunghezza e i diametri variano in base alla stagione. Nei mesi in cui le carpe sono meno attive (più o meno nei mesi tra ottobre e marzo) dovremmo usare finali più lunghi, tra i 4 e i 5 mt. con diametri più sottili (0,16/0,18) stando attenti a non scendere troppo perche rischieremo di lasciare sempre l’amo in bocca al pesce. In piena stagione (da aprile a settembre) avremo a che fare con carpe più smaliziate, ma soprattutto più combattive e quindi potremo usare finali anche da 3,5, ma non inferiori allo 0,22/0,25

Pastura:
Sostanzialmente nuova per la PAM, la fase di pasturazione è fondamentale in questa tecnica, dal momento che avremo a che fare con luoghi affollati di pescatori e con pesci abituati a spostarsi dove c'è da mangiare. Per avere abboccate costanti dovremo cercare di tenere il pesce vicino a noi il più possibile.

Esche:
Questa è una selezione delle esche che uso più spesso, ognuna con la propria azione di pesca. La maggior parte sono costruite con uno stile simile all'hair rig del carpfishing. Questo perchè la carpa aspira l'esca, e con questo metodo aspirerà anche l'amo accorgendosi troppo tardi dell'inganno, quando noi l'avremo già ferrata.

Mosca Pane:
Posted Image
Amo: 10/12/14 grub da ninfa con filo robusto
Filo di montaggio: trasparente
Pane: ciuffo di 4cm di egg yarn piegato a metà e legato con filo da pesca 0,16 stile hair rig
Azione di pesca: questa è un'esca per la pesca a galla o appena sotto la superficie. Pasturare bene la zona di pesca con pane rappreso ben bagnato. Inizieremo la pasturazione con pezzi di pane interi bagnati per alzare i pesci verso la superficie. Successivamente, e dove permesso (in molti laghi non si possono usare sfarinati e macinati) alterneremo alla pasturazione con pezzi interi una pasturazione fatta con palle pane macinato inumidito. Una volta pasturato, lanceremo la nostra esca pane lasciandola riposare per qualche istante affinchè si imbeva bene di acqua e inizi ad affondare lentamente. A questo punto inizieremo a fare dei piccoli richiami della coda in modo tale che l'egg yarn si raggruppi e assomigli alla mollica di pane che fluttua in acqua. La mangiata sarà sempre violenta, quindi bisogna essere sempre pronti alla ferrata e alla partenza dle pesce.
Tecnica da usare in stagione con pesci in movimento.

Mais:
Posted Image
Amo: 10/12/14 grub da ninfa con filo robusto
Filo di montaggio: trasparente
Mais: foam modellato incollato e legato con filo da pesca 0,16 stile hair rig
Azione di pesca: Moscaper la pesca a fondo. La pesca con il mais sarà efficace se fatta sul fondo, quindi dovremo piombare o la mosca (con filo di piombo) o usare code affondanti. Pasturare la zona con il mais e lanciare la mosca. Aspettare che affondi e anche in questo caso animare con dei leggeri richiami della coda stando attenti a non uscire troppo dalla zona di pastura.
Tecnica da usare in tutte le stagioni, particolarmente efficace con pesci svogliati, smaliziati e che si nutrono prevalentemente sul fondo

Bigattino:
Posted Image
Amo: 10/12/14 grub da ninfa con filo robusto
Filo di montaggio:nero
Corpo: latex (guanti per lavare piatti)
Torace: herl di pavone
Anellatura: tinsel oro
Azione di pesca: Mosca utilizzabile a tutte le profondità in base all'attività dei pesci e alla stagione. Anche qui fondamentale la fase di pasturazione.

Pellet:
Posted Image
Amo: 10/12/14 grub da ninfa con filo robusto
Filo di montaggio: trasparente
Pellet: foam modellato incollato e legato con filo da pesca 0,16 stile hair rig
Piombatura (opzionale): filo di piombo
Azione di pesca: stessa azione di pesca che per il mais. Mosca particolarmente efficace su pesci di recente immissione da allevamento.

Attractor:
Posted Image
Amo: 10/12/14 grub da ninfa con filo robusto
Filo di montaggio: trasparente
Pane: ciuffo corto di egg yarn piegato a metà e legato con filo da pesca 0,16 stile hair rig. I colori da usare vanno dal viola, al fucsia, al rosso bordeaux e blu elettrico.
Piombatura (opzionale): filo di piombo
Azione di pesca: mosca da alternare durante la pesca con mais e pellet. E' un'esca micidiale nelle zone pasturate con queste due pasture. Provare per credere. La sua efficacia è probabilmente dovuta al fatto che le carpe la individuano molto velocemente, anche prima della pastura vera e propria.

Accessori: Un elemento necessario che non deve mai mancare nella pesca delle carpe è il GUADINO. Le carpe, anche se di piccola taglia, hanno sempre un certo peso e pescando dalla riva del lago non saremo in grado di tirarle fuori dall’acqua senza questo strumento. Altro accessorio utile derivante dal Carp Fishing è il tappetino per proteggere la pelle delle carpe. Non serve uno di quelli professionali, basta anche un pezzo di gommapiuma inumidito o un telo impermeabile tipo quelli da “orto” anche quello inumidito.
Utili potranno essere una fionda da pastura o un pasturatore da roubasienne.

ATTENZIONE: Un consiglio che vale sia per la PAM ma per tutte le tecniche di pesca alla carpa. Non lasciare mai la canna incustodita con la lenza in acqua. La mangiata della carpa può essere improvvisa e velocissima...ho visto più di qualche canna partire come missili in mezzo al lago, quindi attenzione!

Buon divertimento!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 May 2010 - 08:51 AM

Pier mi hai letto nel pensiero , dato che volevo iniziare a pescarla :) Grande vecio :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2010 - 09:35 AM

Gran bel lavoro Pier - complimenti per le ottime e dettagliate spiegazioni :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 May 2010 - 00:03 AM

sai che stavo pensando di attrezzarmi per la pesca a mosca alle carpe?

che tempismo :D

aspetto impaziente la seconda parte!

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 May 2010 - 22:46 PM

grande Pier....come sempre un articolo preciso e dettagliato :wink:

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 24 May 2010 - 09:34 AM

Complimenti per le spiegazioni
saluti

The Legend

#7 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 24 May 2010 - 09:37 AM

guardate cosa ho trovato su youtube...





che bel video!

la voglia di pescare carpe a mosca mi sta salendo sempre più!!!! :) :)

#8 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 May 2010 - 08:31 AM

sì, veramente bello il video, ma si sa, per certe cose i giapponesi hanno una marcia in più.
per curiosità, dove hai trovato il video, era anche indicato come si chiama la musica di sottofondo? è molto bella anche quella!!!
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#9 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 May 2010 - 16:27 PM

sì, veramente bello il video, ma si sa, per certe cose i giapponesi hanno una marcia in più.
per curiosità, dove hai trovato il video, era anche indicato come si chiama la musica di sottofondo? è molto bella anche quella!!!

youtube!cerca "fly fishing carp" mi sembra che la canzone sia menzionata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi