Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La carpa a Mosca - Carp Fly Fishing - 1° parte


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 16 May 2010 - 00:36 AM

Una delle sfumature della pesca a mosca che ha iniziato ad appassionarmi sempre di più da un anno a questa parte è la pesca a mosca delle carpe. Grazie all'amico "Meni", presidente del Fly Fishing Time, instancabile PAM e amante della pesca a mosca alle prede cosiddette "alternative", mi sono avvicinato a questa tecnica lo scorso settembre, periodo in cui la stagione di pesca in friuli volge verso il termine.
E' una pesca che mi ha subito affascinato, per la taglia delle sue catture, per le battaglie interminabili con i pesci e, perchè no, per la sua impensabile semplicità. I puristi forse storceranno il naso, ma vi posso assicurare che è una pesca divertentissima, che mette a dura prova l'attrezzatura, ma che sa regalare delle belle soddisfazioni.

In particolare mi concentrerò sulla pesca a mosca alla carpa nei carpodromi e nei laghi artificiali, luoghi in cui le carpe sono più abituate a muoversi e sono più sensibili ai richiami della pastura e a esche "di immissione" come pane, mais, bigattini e pellet. Ciò non vuol dire che questa tecnica non si possa praticare nei grandi laghi naturali o con esche più classiche, ma per il momento la mia esperienza è limitata a un determinato tipo di ambienti.

Passiamo ad analizzare l’attrezzatura.

Canna: