Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavetto in acciaio o multifibra?


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 15 May 2010 - 22:37 PM

Quando devo usare il cavetto in acciaio e quando devo usare il multifibra?
Io ho realizzato dei terminali con acciaio da 30 libre e ad esso direttamente ho agganciato gli artificiali.
Avrei voluto mettere anche una girella con moschettone fra il cavetto e l'artificiale, ma pensando che già il terminale era vistoso, aggiungere anche una gir.. con mos.. rendeva meno attraente l'esca.
Però adesso mi chiedo se è corretto il mio ragionamento, visto che mi trovo ormai con artificiali dedicati solamente alla pesca del barracuda e non utilizzabile per pesci meno "predatori".... Per arrivare al dunque... Devo mettere la girella con moschettone (a senso dico si perchè dovrebbe muoversi meglio in acqua, però è vistosa)?
Un multifibra del 50 è sufficientemente robusto per non essere tagliato? si, quasi invisibile ma, se poi lo tagliano è inutile...
Sarei molto contento se qualcuno avesse voglia di :idea: un pochino... :D :D
Grazie a tutti per l'attenzione.
Coimbra

#2 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 16 May 2010 - 01:01 AM

Sono stato troppo generico... Io cortesemente vorrei sapere quando usare l'uno o l'altro, che lunghezza devono avere, in linea di massima e se devo mettere la girella con moschettone? :D :D :D
Se poteste consigliarmi un pochino, visto che non ho ancora pescato a spinning in mare e mi stò preparando l'attrezzatura. :D :?
Sapete no il detto... chi ben comincia è a metà dell'opera... poi sò benissimo che in pesca serve sempre l'attrezzatura giusta. Mi mancano solo più i terminali e ho tutto... ho già anche le esche... :lol:
Coimbra

#3 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 17 May 2010 - 09:16 AM

Sull'uso dei terminali per lo spinning in mare al serra e al barracuda ci sono aperte discussioni in diversi topic. :)
Molti non li usano affatto legando il moschettone direttamente alla lenza madre (nylon o trecciato che sia).
Personalmente ho iniziato a usare il cavetto in acciaio dopo 2 tagli della lenza da parte di barracuda di dimensioni medio piccole.
Usavo dei cavetti lubghi una 20 di cm già montati con una girella dalla parte della lenza e un'asola dall'altra dove attaccare il moschettone.
Ho però notato che gli artificiali più piccoli lavorano male con il cavetto, e ora uso un finale in fluorocarbon dello 042 legato direttamente alla lenza madre. :)
Devo dire anche che io ho notato che gli artificiali lavoravano male, ma i barracuda no perchè attaccavano ugualmente l'artificiale.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 17 May 2010 - 15:04 PM

Si adesso vado a vedere i topics..
Comunque ti ringrazio, sempre gentilissimo.
Io credo che effettivamente sia necessario usare il cavetto perchè oltre a perdere la preda si perdono anche svariati euri.... con quello che costano gli artificiali... è meglio non rischiare...
Se trovo... sò che sul mercato c'è un tipo di di cavetto che è rifrangente e dovrebbe essere più mimetico...
ma devo trovarlo... :lol: :lol:
Perlando un pò con degli amici mi hanno detto che con il multifibra... taglio... e da allora usano il cavetto...
Coimbra

#5 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 18 May 2010 - 12:20 PM

Ti sconsiglio assolutamente l'utilizzo del cavetto .... metti un buon 0,45-0,50 fluorocarbon ed utilizza artificiali di almeno 15-17 cm .... se tagliano, lo faranno poche volte e, comunque, se metti il cavetto l'artificiale lavora male ... che poi attacchino è un altro discorso, perchè se sono in frenesia attaccano anche un panino ... il problema è quando devi convincerli ad attaccare ... in quei casi o muovi perfettamente l'artificiale e gli fai fare il movimento che vuoi, oppure c'è ben poco da fare ... magari per evitare di perdere molti euro, visto il costo degli artificiali, prova ad utilizzare per le occasioni in cui vedi che riescono a tagliare, i cloni della tubertini, o robetta da pochi euro ... i barra non sono poi così selettivi ...
Andrea

#6 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2010 - 14:56 PM

Si proverò con il multifibra... ti ringrazio.. E sull'uso del moschettone o la girella con moschettone cosa ne pensi? credi sia dannosa... Una comodità che costa cara?
Comunque ti ringrazio per l'informazione.. molto utile :D :D :D :D :D
Coimbra

#7 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 18 May 2010 - 16:08 PM

io uso le breakaway ... ed è già troppo, nel senso che secondo me il solo nodo sarebbe la soluzione migliore, ma poi ci sarebbe da perdewre troppo tempo nella sostituzione degli artificiali ...
un eventuale cavetto io non lo farei più lungo di 8-10 cm.. (ma, ti ripeto ... non mi pongo proprio il problema, nel senso che il cavetto non ce lo metterò mai ...)
Andrea

#8 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2010 - 21:50 PM

Grazie mille!!!! :D :D
Infatti ti avevo già ascoltato.. sono andato a comprare del multifibra!
Anche a mè sembra la cosa migliore :D
Coimbra

#9 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 19 May 2010 - 08:20 AM

Grazie mille!!!! :D :D
Infatti ti avevo già ascoltato.. sono andato a comprare del multifibra!
Anche a mè sembra la cosa migliore :D


Si, ma ovviamente legaci anche lo spezzone di fluorocarbon prima della breakaway o qualunque altra cosa ci metta ...
Andrea

#10 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 19 May 2010 - 20:49 PM

Scusa la mia ignoranza, ma non sò cosa sia la breakaway... :(
e non il fluora carbon dove lo devo inserire? Potresti mica spiegare la montatura che proponi tu? Non sono esperto e non ho proprio idea di come fare... :( :( Sono completamente impreparato, non pensavo... :?
Se fossi così gentile, come del resto sei stato finora, te ne sarei molto grato. Grazie comunque.
Coimbra

#11 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 21 May 2010 - 15:05 PM

Scusa la mia ignoranza, ma non sò cosa sia la breakaway... :(
e non il fluora carbon dove lo devo inserire? Potresti mica spiegare la montatura che proponi tu? Non sono esperto e non ho proprio idea di come fare... :( :( Sono completamente impreparato, non pensavo... :?
Se fossi così gentile, come del resto sei stato finora, te ne sarei molto grato. Grazie comunque.


Figurati ... è molto semplice .... leghi il trecciato (multifibra) che viene dal mulinello al fluorocarbon (monofilo di nylon trattato in modo da essere invisibile in acqua) ... il tutto tramita un nodo Tony Pena o anche uni-to-uni (meglio il primo ... ma per questi devi documentarti, non riusicrei a spiegarteli a parole) ... poi alla fine dello spezzone di una 80ina di centimetri di fluorocarbon ci leghi la breakaway (è un attacco tipo moschettone, ma è diverso ... basta inserire il nome su google e le trovi) .... infine agganci queste all'artificiale e lanci ... ora manca solo il pesce ... magari un bel serra da 5 kg. :D
Andrea

#12 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 21 May 2010 - 21:09 PM

Si ho capito.. ma io non ho il multifibra in bobina... :lol:
Proverò con l'inserimento del fluorocarbon come terminale. Circa 80 cm. e userò il brekaway.
grazie. :D
E serra da 5kg.... predo quello che viene... va bene tutto... mi basta sentere tirare, un pò di combattimento.. e sono contento. :D :D
Coimbra

#13 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 22 May 2010 - 08:33 AM

[quote name="Coimbra"]Grazie mille!!!! :D :D
Infatti ti avevo già ascoltato.. sono andato a comprare del multifibra!
Anche a mè sembra la cosa migliore :D[/quote][/quote]

[quote name="Coimbra"]Si ho capito.. ma io non ho il multifibra in bobina... :lol: [/quote]

Boh .... :?
Andrea

#14 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 22 May 2010 - 14:51 PM

azz il multifibra si "sfibra" con le rocce...non oso immaginare coi denti del serra :lol:

assolutamente fluorocarbon :wink:
P.S.:io non uso nè l'uno,nè l'altro :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#15 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 22 May 2010 - 14:55 PM

scusate ho letto male...si parlava di trecciato con il finale di fluorocarbon e non diretto ..sorry :headbash:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#16 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 22 May 2010 - 23:57 PM

Io in bobina ho il nylon..
Al massimo metto un terminale in fluorocarbon grosso o del nylon del 50
Coimbra


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi