Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

pesca sarde


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 Guest_utopiaspeed_*

Guest_utopiaspeed_*
  • Ospiti

Postato 21 June 2006 - 20:05 PM

ciao ragazzi ... come detto nella mia presentazione è un bel po' di annetti che noon prendevo in mano la canna da pesca , ora vuoi un po x voglia ,un po' x rilassarsi dopo la giornata lavorativa e un po' vuoi anche x che il lago è una cosa fantastica dopo un paio di uscite in compagnia tanto x ricordarsi da che parte si gira il mulinello ho deciso di aggiornarmi un po' in particolare ora come ora sulla pesca alle sarde .

dunque io anni fà usavo le mie cannette , vuoi in carbonio , vuoi in microfibra , una valeva l'altra , piombo , a occhio .. o meglio a "lancio " e amettiere economia dato che da riva se ne lasciavano giù parecchie .. ora con la barca ho notato che il problema amettiere non esiste , ciò permette di concentrarmi su una scelta più ottimale nella scelta senza timore di lasciarlo attaccato a qualche scoglio , poi ho notato una cosa osservando . le altre barce , canne molto fllessibili , allora stesera ho fatto una capatina al negozio di pesca e parlando col signore che c'era mi spiegava in effetti si usano canne apposite lunghe 4-5 mt , flessibili ma robuste , e mi sono lasciato indurre in tentazione da un offerta completa di canna x sarde , mulinello e filo ( una elephant 50 az 15-60gr , con mulinello tica spinfocus ck 3000 ,non saprei se sia buona ma mi sembrava bellina poi il mulinello và molto bene ... ok che io son rimasto fermo a circa 7 anni fà :oops: ma x 120 euro son rimasto contento ) ho preso poi un paio di amettiere consigliate dal tipo del negozio , e piombi da 30 gr plastificati sempre su consiglio loro , e un'affare ad ultasuoni portatile x le zanzare da tenere in barca ...

ora veniamo al dunque ... pesca sarde barca / riva : domandiine

1-differenze ?

2-le amettiere meglio collegarle direttamente col filo con un'accoppiata girella ( sul filo della canna )/ moschettoncino a capo e fine amettiera )?
e amettiera prima del piombo o prima piombo e poi amettiera ( ho visto pescare anche così .. boh )

3-che nodo usare x i moschettoni ed amettiere ? .. io ho fatto un sempliche clinch .. può andar bene ?

4-amettiere .. avete gusti o consigli particolari ? usate quelle da negozio o artigianali , e sopratutto credete che possano fare la differenza ?

5-posti ? quali sono i posti migliori secondo voi dove pescarle ?
io notoriamente direi san vigilio / località acque fredde , baia dei pini / torri del benaco ... voi ?

6- una mia curiosità .. da quel che ho visto quest'anno si prendono ancora poco e poche ... è possibile che l'acqua sia ancora troppo fredda ed occorra aspettare un po' di tempo ancora con il bel solleone che la scaldi ( ora l'ecoscandaglio mi segna dai 21 ai 23 ° il che non è pochissimo ma di solito le sarde da riva le pescavo e l'acqua era decisamente più calda .. e se ne tiravano sù anche 5-6 al colpo ...

domani sera sperimento la nuova atrezzatura ... non vedo l'ora :D

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 June 2006 - 06:10 AM

Cosa intendi per sarde ?? Coregoni ? Lavarelli? Carpione? Alborelle?

é difficile capirlo se si usano nomi locali :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 June 2006 - 09:27 AM

ciao utopiaspeed e benvenuto,

Per le amettirere come le uso io girella legata alla lenza madre (dell'amettiera) e moschettone al piombo...

Per i posti ti confermo a Punta nulla a totti forse si ma le prendono solo da barca...e con ecoscandaglio, anche a peschiera.

Per l'acqua credo sia ok sò che ne stanno prendendo...

per il nodo và bene tanto con quei filazzi... l'amettiera di solito ha un 30 se peschi con un alenza madre del 22 25 vai benissimo...

facci sapere

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 June 2006 - 09:32 AM

ADMIN !!! Non so ancora cosa siano le sarde per voi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 June 2006 - 09:45 AM

Cosa intendi per sarde ?? Coregoni ? Lavarelli? Carpione? Alborelle?

é difficile capirlo se si usano nomi locali :wink:


sono gli agoni giorda

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 June 2006 - 10:19 AM

Grazie , quando li pescavo sul Como , ho iniziato con la canna fissa , filo di rame e amettiera; poi sono passato a mulinello e metto il piombo a fine lenza , mettterlo prima dell'amettiera può dare luogo a molti parrucamenti.

Quì sul Maggiore hanno iniziato in alcune zone ma non in tutte , nelle mie non si sono ancora fatti vedere , poi c'è sempre per noi il problena del divieto per inquinamento , anche se ormai , stando a studi vari non dovrebbe più esistere.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 22 June 2006 - 13:30 PM

i colleghi di mio papà ne hanno prese una ventina invece che il solito 100inaio

#8 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 June 2006 - 13:40 PM

i colleghi di mio papà ne hanno prese una ventina invece che il solito 100inaio


attenzione solo una cosa il limite 5 kg cad...

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 June 2006 - 14:23 PM

Una volta si che si prendevano illegalmente : si faceva una piazzola con sassi che degradava nel lago e la si copriva di ghiaia, poi di notte si aspettava che venissero a fregare e con un "sibiello" una spece di quadino a manico lungo con una apertura di un metro di diametro e uno e mezzo di lunghezza si radeva il fondo ramazzando tutti quelli che passavano , poi a seccare e via nelle botti
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Guest_utopiaspeed_*

Guest_utopiaspeed_*
  • Ospiti

Postato 22 June 2006 - 17:18 PM

s' sono gli agoni dette sardelle da lago o più comunemente sarde :

Posted Image

.. limite 5 kg .. non lo sapevo , sapevo solo delle dimensioni minime .. ai tempi buoni quando da riva se ne tiravano sù anche 4-5 x utta la serata , potrei quanticizzarlo in 5-6 secchielli :roll:

ieri sera non si poteva stasera vado e vi saprò dire ... anche se questànno finora è veramente magra

#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 22 June 2006 - 17:30 PM

ma li prendi a mosca o è scata una cattura occasionale?

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 June 2006 - 17:33 PM

[quote name="utopiaspeed"]ciao ragazzi ...

Ciao ieri Io e Ale eravamo se non sbaglio (non conosco la zona) A San Vigilio , pescavamo da riva a caccia di Sarde e Persici , purtroppo solo 2 piccoli persicetti dalla livrea favolosa subito rilasciati...........
Di Sarde nemmeno l'ombra , pero' verso le 20.00 si vedevano dei sub in caccia......e poi ci stava un nonnetto con la barca che furbava con reti....
Le montature : filo nel mulinello 0.22 girella singola , amettiera presa in negozio , girella con moschettone ed infine piombo a pera o temolino da 25/30 gr.

In bocca alla balena , facci sapere come e' andata........ :wink:

Gia' che vedo la foto l'amettiera aveva ami come quelli......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Guest_utopiaspeed_*

Guest_utopiaspeed_*
  • Ospiti

Postato 22 June 2006 - 21:18 PM

eccomi tornato .. magrissima , ma ho collaudato la canna , tre misere sarde e 2 in un recupero .. ma sono partito tardi anche se hanno incominciato a mangiare ( un 4 barche a fine serata comunque si è nò ne avremo fatte sù una 20 ina :( ) verso le nove nove e mezza poi hanno fatto un 10 minuti e stop .. bah
domani sera parto prima con l'eco ( stasera non l'ho nemmeno acceso ) e provo a cambiare posto , o san vigilio o le acque fredde .. speriamo bene

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 June 2006 - 13:06 PM

[quote name="utopiaspeed"]eccomi tornato .. magrissima

:D Dai che la prox andra' sicuramente meglio....... :wink:
Pensa che io non ho preso nemeno quelle ????? :(
Ma fa lo stesso.....e' stata la mia prima uscita e per di piu' da riva......ma si e' passati una bella pomeriggiata io e Ale.....anzi si e' fatti un bagno tutti e due anche se non previsto visto che prima son caduto io in acqua con annesso cellulare e portafoglio e poco dopo Ale..... :D
Ci si e' fatti quattro risate e via lo stesso..........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 June 2006 - 14:21 PM

Ci si e' fatti quattro risate e via lo stesso..........


quotone immenso....come direbbe qualcuno ,-)

le catture non ci sono state...però ho visto che anche da barca fanna fatica...ed in generale sul garda si fati molto...
speriamo che le cose migliorino...io ci riprovo domani pomeriggio...
spero mi vada meglio...
ciao a tutti...

p.s.
non è un raduno ma chi vuole può unirsi io sarò a punta S. Vigilio...
ciao

#16 Guest_utopiaspeed_*

Guest_utopiaspeed_*
  • Ospiti

Postato 26 June 2006 - 21:02 PM

umpf :( sono in astinenza da 3 giorni dato che la mia licenza nuova arriverà giovedì sera , stasera non si poteva , e i giorni scorsi , non sono uscito dato che fino a quando non sono ok non esco da solo ma con mio padre che ha la licenza , comunque ieri sera verso le 9 mezza 10 ho fatto un giro a piedi ae da terra se ne prendeva qualcuna ( mi pareva di più rispetto al solito , nel senso che 1-2 restavano attaccate ogni 3-5 lanci di media ) ma sempre molto magra , x mè questanno o iniziamo tardi ( anche se teoricamente ora ne abbiamo 26 e verso la metà di giugno dovrebbe già lasciare le rive ...

anche se mi è venuta una mezza idea .. l'eco segna temperatura dell'acqua decisamente più calda di 1-2 gradi al largo ( 200-250 mt da riva ) che a riva stessa , forse si prendono al largo ...

m'è balenata l'idea di provare a prenderle dalla barca usando la camoliera a mo di dirlindana , a traino .. che dite si potrebbe fare ?

#17 teo

teo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàOrgiano (VI)

Postato 28 June 2007 - 08:49 AM

Ciao a tutti, sono un neo iscritto....primo messaggio sul forum... :) :)

Io sono di Orgiano (VI) e questo fine settimana (domenica) avevo voglia di fare un salto al lago per vedere se riesco a catturare qualche sarda...E' la prima volta e devo dire che i vostri consigli sono stati molto interessanti...Volevo chiedervi un paio di cose...

Nel recupero della lenza devo far strascicare il piombo sul fondo oppure no??

Mi hanno consigliato di pescare le sarde da Torri del Benaco in sù, verso Riva...Io però pensavo di andare a Punta s. Vigilio, anche leggendo i vostri commenti...Voi cosa mi consigliate??
"El Teo" 1981

#18 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 28 June 2007 - 11:57 AM

io sono andato a malcesine e la sarde erano alte e si prendevano con camoliera bianca e perlina fluorescente sull amo,nn sul bracciolo oppure bianca semplice ma con meno risultati

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 June 2007 - 15:05 PM

Ciao a tutti, sono un neo iscritto....primo messaggio sul forum... :) :)

Io sono di Orgiano (VI) e questo fine settimana (domenica) avevo voglia di fare un salto al lago per vedere se riesco a catturare qualche sarda...E' la prima volta e devo dire che i vostri consigli sono stati molto interessanti...Volevo chiedervi un paio di cose...

Nel recupero della lenza devo far strascicare il piombo sul fondo oppure no??

Mi hanno consigliato di pescare le sarde da Torri del Benaco in sù, verso Riva...Io però pensavo di andare a Punta s. Vigilio, anche leggendo i vostri commenti...Voi cosa mi consigliate??


Anche se fossero a fondo è impossibile far strascicare il piombo , dopo il lancio anche se fai toccare il fondo la velocità di recupero deve essere talmente alta che anche con un 30 grammi te lo ritrovi prima a mezz'acqua poi quasi a galla ; le prendi quando passa alla profondità in cui sta transitando il branco.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 June 2007 - 15:09 PM

umpf :( sono in astinenza da 3 giorni dato che la mia licenza nuova arriverà giovedì sera , stasera non si poteva , e i giorni scorsi , non sono uscito dato che fino a quando non sono ok non esco da solo ma con mio padre che ha la licenza , comunque ieri sera verso le 9 mezza 10 ho fatto un giro a piedi ae da terra se ne prendeva qualcuna ( mi pareva di più rispetto al solito , nel senso che 1-2 restavano attaccate ogni 3-5 lanci di media ) ma sempre molto magra , x mè questanno o iniziamo tardi ( anche se teoricamente ora ne abbiamo 26 e verso la metà di giugno dovrebbe già lasciare le rive ...

anche se mi è venuta una mezza idea .. l'eco segna temperatura dell'acqua decisamente più calda di 1-2 gradi al largo ( 200-250 mt da riva ) che a riva stessa , forse si prendono al largo ...

m'è balenata l'idea di provare a prenderle dalla barca usando la camoliera a mo di dirlindana , a traino .. che dite si potrebbe fare ?


Qui di giorno le prendono dalla barca , visto che all'alba si inabissano in attesa della sera , ma usano semplici canne a lancio e pescano con barca in scarroccio alla ricerca del branco : lanciano , lasciano toccare il fondo poi smanettano sino a mezz'acqua , poi lasciano toccare il fondo un'altra volta e vi così.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi