Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda sui bass


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 May 2010 - 20:52 PM

E' qualche giorno che ci stò pensando e nn riesco a darmi una riposta quindi chiedo a voi.
ormai sono 2 settimane che piove e le temperature si sono abbassate, anche di 8-9°C rispetto a 2 settimane fà quando ho fatto l'ultima uscita di pesca e ho notato che i bass che abitano il laghetto dove vado solitmanete a pescare erano in frega o addirittura erano già sui nidi vicino alle rive.
La mia domanda è questa:
ma con questo tempo come si regolano i bass,quelli che hanno già fregato restano sui nidi a curare le uova deposte nonostante le temperuature non ideali alla schiusa?oppure abbandanano il nido?
vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 13 May 2010 - 05:46 AM

All' ittiologo l'ardua risposta :)
saluti

The Legend

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 May 2010 - 08:29 AM

Provo a risponderti io anche se non sono un ittiologo ma un ittiofago :lol: :lol: :lol:
Per prima cosa l'acqua ha una inerzia termica per cui si scalda e si raffredda molto più lentamente rispetto all'aria e dunque lo sbalzo termico in uno stagno è molto graduale, altra cosa la temperatura influisce sulla schiusa determinando il tempo occorrente dalla deposizione alla schiusa quindi se le temperature si abbassano si allunga il tempo di incubazione ma la schiusa avviene ugualmente e i piccoli sono ugualmente sani.
Ex moderatore molto poco moderato

#4 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 May 2010 - 18:42 PM

Ok grazie,adesso posso stare tranquillo che le prossime stagioni avrò ancora dei bei bass da insidiare!!! :D :D :D
vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 May 2010 - 23:47 PM

Non solo, ma il maschio continua imperterrito nel curare a vista (e a bocca) il nido, scacciando qualsiasi intruso (spesso anche altre femmine girovaghe, per non dir di peggio), sino a quando le uova non saranno schiuse. Allora inizieranno le cure parentali vere e proprie e, in ciò, il bass non ha nulla da imparare dagli :wink: altri.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi