Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Possono cacciarmi via?


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 coloxim

coloxim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: domoddossola

Postato 14 May 2010 - 13:18 PM

Infine l'articolo 19 della legge 19 del 1998 ( il 19 e' da mettere al lotto su venezia domani eh! :D ) cita :

Art. 19 - Accessi.
1. É sempre consentito l’accesso ed il passaggio alle acque pubbliche per l’esercizio della pesca e per le attività ad essa connesse, purché non arrechi danno alle colture agricole in atto ed alle attività di acquacoltura.


http://www.consiglioveneto.it/crvportal ... Heading168

non c'e' distinzione fra fiumi e laghi , almeno la legge non lo dice.


Ciauzzz


Purtroppo questo è uno dei casi in cui il Legislatore (o chi per esso) non ha letto con attenzione le leggi vigenti ed ha scritto una boiata.... :lol:
In caso di leggi contrastanti la verità sta nella legge di importanza maggiore, cioè se un Comune approva un regolamento che contrasta con una legge Provinciale la legge Provinciale ha il sopravvento, stessa cosa se una legge Provinciale è in contrasto con una legge Regionale.....e via così :wink:
Tieni presente che il Codice Civile è il papà di tutte le Leggi Italiane :?


è proprio così...ma non sempre,mi pare che ci siano anche delle deroghe...non ricordo in quali casi..
cmq questa è la regola generale...


in ogni caso si può entrari in findi privati per caccia o per recuperare l'animale domestico scappato...non per la pesca...

#22 Runio

Runio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: spinning no kill
  • Provenienza: Sant Andrat, Talmassons UD

Postato 14 May 2010 - 18:50 PM

la cosa più deludente è che l'ufficio vigilanza non sapeva di che laghetti stessi parlando..

mi hanno detto che sarei dovuto entrare camminando nel rusciello che esce dal lago, così nn sarei mai passato sulla proprietà privata.
solo che l'acqua esce dai tubi in cemento attraverso le scoline dei campi.

mi comprerò un paracadute così entro in acqua dall'alto.. :?
Prima il pelo, poi il piombo..

#23 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 15 May 2010 - 08:17 AM

la cosa più deludente è che l'ufficio vigilanza non sapeva di che laghetti stessi parlando..

mi hanno detto che sarei dovuto entrare camminando nel rusciello che esce dal lago, così nn sarei mai passato sulla proprietà privata.
solo che l'acqua esce dai tubi in cemento attraverso le scoline dei campi.

mi comprerò un paracadute così entro in acqua dall'alto.. :?


In effetti se arrivi dall'alto (ti puoi anche comprare un elicotterino eh :lol: ) senza camminare sul fondo saresti perfettamente in regola :wink: però se il vecchietto ritiene di essere l'unico a poter pescare in quel posto secondo me ti viene a rompere le scatole comunque e anche se passassi dal ruscello non credo cambierà atteggiamento :?
l'errore più grosso però è dell'Ente che dovrebbe aver verificato l'accessibilità ai luoghi indicati nel regolamento di pesca :fluch:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#24 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 16 May 2010 - 10:15 AM

Runio , forse ti ha cacciato via xké assomigliavi ai 5 descritti prima... :badgrin:

#25 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 17 May 2010 - 22:28 PM

l'unica cosa, a mio parere, è parlare col vecchietto: fargli capire che persona sei, magari fargli passare un'oretta con te a pesca, cosi vede che ti comporti bene, non sporchin non prendi niente :lol: :lol: :lol: :lol: e quindi non fai alcun danno! :D
a parte gli scherzi, secondo me questa è una soluzione..se il problema persiste, chiama i carabinieri!

probabilmente il vecchietto ha paura che in qualche modo tu possa sottrarre acqua o inquinarla o, quando è periodo, rubare i frutti del accolto! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#26 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 18 May 2010 - 08:35 AM

No ragazzi non ci siamo capiti..sto qua non è il classico vecchietto che gli porti un bottiglione ed è subito amico (quanti ne abbiamo corrotti cosi... :lol: )
Sto qua è mezzo fuori di testa...basta pensare a uno che fa il giro del lago (sarà 1 km sicuro) a piedi nudi in pieno dicembre e senti i bestemmioni a un campo di distanza.. :-|

#27 barbacan

barbacan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Pavia

Postato 07 June 2010 - 18:27 PM

Buongiorno, Vorrei rispondere a tutti quelli che hanno dubbi o danno info per quanto riguarda le acque e i passaggi.
Solo uno di voi ha detto la cosa esatta.
Mi presento inannzi tutto, oltre che essere pescatore, sono gestore di un carpodromo che comprende la parte recintata e la parte a fondo aperto.
indistintamente dal fatto che le acque siano demaniali o provinciali o private, questa è una polemica che non finirebbe mai.
Rimane comunque il fatto che se per accedervi si debba passare sù fondi privati, il pescatore deve avere il permesso o del proprietrio o del gestore del fondo. Suddetto permesso può avere tre caratteristiche:
Negato, gratuito e a pagamento.
Logicamente non si parla di un permesso a pagamento per pescare, in quanto già si ha licenza, ma si parla di un permesso di ingresso.
Premettendo il fatto che i fondi dovrebbero essere segnalati come privati, è anche vero che suddetti cartelli finiscono sempre nei fossi e io ne so qualcosa.
Rigurdo il vecchietto, non voglio certo giustificare il suo comportamento, ma come vi ho detto io gestisco un immobile a fondo aperto e tutti i santi giorni ho polemiche per il problema esposto nei messaggi precedenti.
Purtroppo poi bisogna inserire nelle causali anche la cattiva informazioni che danno certi guardiaparco, e la presenza di extracomuntari che oltre a deturpare, a farsi i picnic, derubano tutta la fauna ittica.
Io sono uno di quelli che cerca sempre con la ragione e il dialogo di far capire la differenza tra terreni del demanio e privati, molti capiscono ma diversi mi danno la giustificazione per essere buttati fuori.

#28 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 07 June 2010 - 20:19 PM

Ciao e grazie per le precisazioni, ti chiedo ancora una cosa dato che mi embri preparato.

Nel caso in cui cartelli non ce ne sono, recinzioni tanto meno, a chi devo chiedere per passare???
Devo andare in catasto e cercare chi è il proprietario del fondo ogni volta? :?

#29 barbacan

barbacan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Pavia

Postato 07 June 2010 - 22:54 PM

No, non sarebbe possibile fare ciò ogni volta, e capisco anche la tua vena polemica, però purtroppo hai messo il dito sulla piaga.
Io sono andato proprio all'Agenzia del Territorio e dopo una visura dei mappali, un contratto di locazione e molto buon senso cerco di far capire ai clienti come stanno le cose con i documenti in mano.
La situazione sarebbe lunga da spiegare, ci sono troppe incongruenze legislative, troppa gente che non è in grado di dare info precise, ma sopratutto gli uffici della provincia che non capiscono un benemerito c...o.
Il pescatore paga per poter esercitare uno sport o hobby e giustamente dovrebbe essere in grado di farlo ma molte volte non è cosi.
il posto che stò cercando con molta fatica di riavviare dopo una chiusura di 2 anni, nel frattempo è diventato meta di extracomunitari che hanno depredato tutto ciò che era possibile depredare e molti Nostri colleghi Italiani ne hanno seguito il brutto esempio. Cosa pensano di trovare da qui a poco tempo? il nulla.
Il posto era famoso per i lucci, lucioperca, blackbass, con tanto di articoli on-line, la gente veniva da tutte le città del nord Italia, ora è ridotto ad uno schifo. Solo una grande passione mi ha fatto imbarcare in questa avventura.
Ripeto a proposito del vecchietto: non ne voglio assolutamente prendere le difese, perchè da ciò che ho letto, il suo comportamento non mi è sembrato molto civile, però ti posso garantire che a volte avere a che fare con la gente non è semplice, sopratutto quando ti trovi davanti dei sò tutto io, che più che polemiche non fanno. A proposito tu hai trovato il vecchietto aggressivo, io ho trovato dei pescatori aggressivi e ti ripeto, io stò da tutte e due le parti della barricata.

A proposito mi permetto di fare una precisazione:
Nel forum ho letto articoli che inneggiavano a chiamare i carabinieri. Attenzione è un'arma a doppio taglio.
Vale a dire che il vecchietto ( lo prendo come esempio) si prenderà una denuncia per minacce, ma il pescatore se ne becca facilmente 2 e cioè: Violazione di domicilio e se hai del pesce nel carniere, anche di furto.

#30 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 08 June 2010 - 08:32 AM

Ciao no nessuna polemica da parte mia, figurati, solo che trovandoti preparato mi piace discutere e capire tutti punti di vista di entrambe le parti, proprietario e pescatore.

Comunque non sono convintissimo del furto..se il lago è segnato in licenza mi pare improbabile che uno venga imputato per furto sinceramente.
In tutte le acque della licenza nessuno viene imputato per furto quindi mi pare alquanto improbabile.


Altro discorso che ho sentito, il fatto della presenza o assenza di recinzioni e cartelli porta a qualche differenza in fase di valutazione se serve il consenso o no?

#31 barbacan

barbacan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Pavia

Postato 08 June 2010 - 20:56 PM

Caro braida, le tue osservazioni sono più che giuste e al proposito proprio oggi ho ricevuto prima la visita della polizia locale e poi del guardiaparco, il tutto nel giro di 1 ora.
Come ti ho già detto i cartelli devono esserci, o come proprietà privata, o come acque gestite. ( # )
La legislazione è troppo complessa ed articolata. Lo stato demanda alle regioni le quali demandano alle province e qui dovremmo avere le nostre debite info, sia come pescatori, sia come gestori e diciamo che ci sarebbero anche se poi non ci si mettesse di mezzo o un consorzio o una zps o una riserva privata ecc.. ecc..
A questo punto delle cose che fai? cominci a telefonare in provincia, in comune e in quanti altri posti ti vengono in mente per avere delle spiegazioni certe e sai cosa ti rispondono ad una data domanda? boh non so dovrebbe andare, dovrebbe parlare con.. Ecco questo è quello che realmente succede.
Riguardo poi ciò che ho letto nel forum dove qualcuno asserisce che pur su fondi privati in caso di acque pubbliche, si possano sfruttare passaggi di tot. cm o mt. Errato! Sopra citati passaggi vengono lasciati dai proprietari dei fondi per i manutentori di suddetto corso d'acqua e non per l'uso privato ( in questo caso l'esercizio della pesca ), e rimangono solo ed esclusivamente privati. ( ritorniamo ai cartelli )
Spieghiamo poi il discorso del furto:
In italia tutto ciò che c'è sottoterra è del demanio, a parte i veleni che se trovi per caso facendo uno scavo con tutte le debite concessioni e licenze, le bonifiche sono a carico del proprietario del terreno, questo te lo posso assicurare, di conseguenza se durante uno scavo trovi dell'acqua essa è di proprietà demaniale ma se ne chiedo l'uso, in questo caso per una riserva di pesca o laghetto che dir si voglia e debitamente segnalata da cartelli e quant'altro e tu entri senza permesso asportando i pesci del laghetto, tu come lo chiami? E non neccessariamente deve essere recintato ( torniamo ai cartelli ) ( li sognerò stanotte sti c..o di cartelli ) Comunque ragazzi l'Italia è il paese più bello del mondo anche se avariata.

#32 mauret81

mauret81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tutte tranne mosca
  • Provenienza: udine

Postato 15 June 2010 - 18:23 PM

non penso che il vecchietto abbia una concessione sul laghetto altrimenti non sarebbe segnato sul libretto :lol:. se il vecchietto mi becca già al laghetto non deve rompere perchè non sono nella sua proprietà. La stradina che porta al laghetto con il cancello davanti e il cartello quasi sicuramente è pubblica e il vecchietto non ha alcun diritto di sbarrarla o di mettere cartelli(si sta poco a farlo anche nella mia via, cento abitato, hanno appeso un cartello "strada privata" per non far parcheggiare macchine provenienti da fuori zona). il vecchietto semplicemente considera suo cio che non è e si comporta di conseguenza(se avesse una concessione sul laghetto sarebbe il primo a chiamare i carabinieri ma non lo fa perchè ha torto marcio e lo sa) E' come nel canale lisert: triestini e goriziani lo considerano di loro esclusivo uso e abuso e se vedono qualche macchina targata ud gli tagliano le gomme. purtroppo da queste parti funziona così....
si-kill, sempre!!

#33 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 15 June 2010 - 22:48 PM

ma non c'è un altro tipo di percorso che si può fare per raggiungere questi laghetti, oppure sono tutti circondati dalle terre del vecchietto? perchè se ci sarebbe un altra via d'accesso al lago tu saresti interamente nel giusto ed alla prima occasione potresti tranquillamente chiamare la polizia e farla finita con questa rottura di scatole. :wink:

#34 luca72

luca72

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: friuli

Postato 20 June 2010 - 15:06 PM

Volevo intervenire gia' tempo fa.Innanzitutto vorrei capire di quale lago stiamo parlando.Di quello che costeggia il cormor?
Il famosa lago della carpa di 30kg ?

Da regolamento :
COLLEGIO 15 - Cervignano - Palmanova -

Cave in località Paradiso-Castions di Strada.

Quindi acque pubbliche,pesca consentita tutto l'anno,vai sul sito dell'E.t.p. del friuli vai su vigilanza e contatti il ccoordinatore del collegio e gli esponi il problema.
Al lago si accede dalla strada costeggiando il fiume

#35 Runio

Runio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: spinning no kill
  • Provenienza: Sant Andrat, Talmassons UD

Postato 20 June 2010 - 17:08 PM

Volevo intervenire gia' tempo fa.Innanzitutto vorrei capire di quale lago stiamo parlando.Di quello che costeggia il cormor?
Il famosa lago della carpa di 30kg ?


Da regolamento :
COLLEGIO 15 - Cervignano - Palmanova -

Cave in località Paradiso-Castions di Strada.

Quindi acque pubbliche,pesca consentita tutto l'anno,vai sul sito dell'E.t.p. del friuli vai su vigilanza e contatti il ccoordinatore del collegio e gli esponi il problema.
Al lago si accede dalla strada costeggiando il fiume


Ci sono due laghi vicini. In quello che dici tu verso il cormor nessuno ti fa problemi(il proprietario dei terreni non è del posto e/o se ne frega).
Il lago in questione è l'altro, dalla parte della Zavattina (via Zavattina), verso Muzzana..
Prima il pelo, poi il piombo..

#36 luca72

luca72

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: friuli

Postato 20 June 2010 - 17:11 PM

Quello dove c'è il trampolino ?

#37 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 20 June 2010 - 18:45 PM

Oltre trenta chili, quand'era in salute.
La carpa è in questione, la famosa Pallina, è stata trovata morta nell'acqua bassa già qualche mese fa purtroppo :| :|

Il lago dove han rotto le scatole a me però è l'altro, non quello di Pallina.

#38 luca72

luca72

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: friuli

Postato 20 June 2010 - 20:35 PM

Oltre trenta chili, quand'era in salute.
La carpa è in questione, la famosa Pallina, è stata trovata morta nell'acqua bassa già qualche mese fa purtroppo :| :|

Il lago dove han rotto le scatole a me però è l'altro, non quello di Pallina.


Anni fa' Toni ,infatti il video è dedidato a lui.Comunque circa un 7 anni fa' un vecchietto mi ha fatto la stessa scenata sul lago piu' famoso.
Bisognerebbe informare il rappresentante del collegio 15 per risolvere la questione.Se non si puo' pescare , è un controsenso che sia citato nel regolamento.

COLLEGIO 15 - Cervignano - Palmanova -
Cave in località Paradiso-Castions di Strada.

#39 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 20 June 2010 - 21:32 PM

Io ho chiamato all'Ente, nessuno sapeva niente finchè non mi hanno passato un signore che mi ha detto "tu vai, poi se hai discussioni chiama i Carabinieri" e se ne lavano le mani cosi.

#40 mauret81

mauret81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tutte tranne mosca
  • Provenienza: udine

Postato 21 June 2010 - 08:29 AM

ma poi cosa si pescherà mai in quel posto.... pesci d'oro?! secondo me dobbiamo metterci d'accordo e andarci tutti assieme così al vecchietto gli prende un colpo! :lol: non penso ci siano trote ma mi adatterò... :badgrin:
si-kill, sempre!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi