Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning dagli scogli o riva in notturna


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 07 May 2010 - 22:25 PM

Non ho mai praticato spinning in mare e vorrei andare a pescare aspinning in notturna, ma non avendo la barca andro o da spiaggia o dagli scogli o scogliera.. non ho pretese.. vorrei pescare sia di giorno sia di notte.. va bene prendere di tutto... sapreste consigliarmi artificiali, qualsiasi tipo va bene, basta catturare... sono all'inizio in mare, ma in cqua dolce sono bravo...
Grazie e spero do essere stato chiaro.
Coimbra

#2 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 07 May 2010 - 22:46 PM

puoi provare a spinnare con un'anguilletta attaccata ad una bombarda con un filo di circa un metro, un metro e mezzo e provare e riprovare...comunque ti premetto che anche io non sono praticissimo ma così facendo mi sono aggiudicato tutte le mie prede a spinning! (circa 5... :D )

#3 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 08 May 2010 - 01:40 AM

puoi provare a spinnare con un'anguilletta attaccata ad una bombarda con un filo di circa un metro, un metro e mezzo e provare e riprovare...comunque ti premetto che anche io non sono praticissimo ma così facendo mi sono aggiudicato tutte le mie prede a spinning! (circa 5... :D )


Proverò, ma l'anguilletta devo andarla a comprare in pescheria sai preferirei qualcosa di artificiale.
Gli attrattivi luminosi per che prede e quali sono modelli principali? Ci sono in commercio anche luci che si possono inserire anche dentro seppie e calamari? vanno bene? e queste per che prede sono?
Potreste per favore spiegarmelo? non vorrei che fossero per uso esclusivo dalla barca.. mi piacerebbe usarli.
Coimbra

#4 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 08 May 2010 - 12:00 PM

Proverò, ma l'anguilletta devo andarla a comprare in pescheria sai preferirei qualcosa di artificiale.
Gli attrattivi luminosi per che prede e quali sono modelli principali? Ci sono in commercio anche luci che si possono inserire anche dentro seppie e calamari? vanno bene? e queste per che prede sono?
Potreste per favore spiegarmelo? non vorrei che fossero per uso esclusivo dalla barca.. mi piacerebbe usarli.


Aspè con calma xD

Io non intendevo l'anguilla vera, ma quella che trovi in ogni negozio di pesca....una di 7 cm andrà bene...ci sono svariati modelli, prendi quello che più ti piace!

Gli attrattivi luminosi se non sbaglio servono solo per la pesca ai calamari....

Puoi usare un trancio di calamaro, ma per lo spinning così non ho mai provato quindi non so che dirti....

#5 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 08 May 2010 - 20:33 PM

Si andrò a vedere in negozio. ne ho preso uno bello, argentato da 12 cm.. me lo ha garantito il negoziante..
Ma ci danno anche in notturna con quello che dici tu?
Io ho montato un filo del 25 secondo voi è troppo grosso, io lo utilizzerei diretto, senza finale. Mi piace avere una ferrata decisa.
Coimbra

#6 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 08 May 2010 - 20:52 PM

Si andrò a vedere in negozio. ne ho preso uno bello, argentato da 12 cm.. me lo ha garantito il negoziante..
Ma ci danno anche in notturna con quello che dici tu?
Io ho montato un filo del 25 secondo voi è troppo grosso, io lo utilizzerei diretto, senza finale. Mi piace avere una ferrata decisa.

No, diretto non penso che tu la possa lanciare dato il peso...la bombarda ti garantisce un lancio decente..

Ma ci danno anche in notturna con quello che dici tu? ---> non ho capito :D :D

(forse intendi se con questo metodo si prende qualcosa anche di notte? :) )

#7 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 09 May 2010 - 00:22 AM

Si hai ragione con la bombarda si ottengono lanci.
A che profondità pescate voi? dove si ottengono catture?
Mi riferivo proprio se di notte gli artificiali sono attrattivi? Ma mi pare che lo siano, almeno stando a quello che è stato scritto... In mare credo sia tutto diverso da la pesca in acqua dolce, dove sò muovermi... :D
Coimbra

#8 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 09 May 2010 - 00:32 AM

Si hai ragione con la bombarda si ottengono lanci.
A che profondità pescate voi? dove si ottengono catture?
Mi riferivo proprio se di notte gli artificiali sono attrattivi? Ma mi pare che lo siano, almeno stando a quello che è stato scritto... In mare credo sia tutto diverso da la pesca in acqua dolce, dove sò muovermi... :D


Profondità....diciamo che tutto dipende dal tipo di artificiale...io solitamente pesco quasi in superficie usando la bombarda con l'anguilletta o qualche centimetro sotto la superficie se uso minnows...

Personalmente di notte non ho mai provato a spinning, ma ti dico che le catture sono avvenute tutte al tramonto...comunque saranno buoni anche di notte..io penso infatti che se un pesce si vedesse passare un bel pesciolino a 2 centimetri dalla bocca, non gli viene la voglia di mangiarlo? :D

Tutto sta nel provare...come mi dicono sempre :)

#9 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 10 May 2010 - 19:41 PM

L'anguilletta sicuramente è ottima in foce specie per la spigola. :)
Di notte o meglio al cambio luce (alba - tramonto) puoi provare generalmente con minnow testa rossa.
Ma per meglio consigliarti bisognerebbe sapere quale tipo di spot frequenteresti e quali pesci vuoi insidiare.
O meglio gli artificiali più validi variano a seconda dello spot e del pesce che vuoi insidiare.
Lo stesso vale per il tipo di recupero: lo stesso artificiale se vuoi insidiare un barracuda o un'occhiata li recuperi in due modi completamente diversi. :D
Anche il nylon lo 0,25 se vai a spigole occhiate lecce stelle ecc è più che sufficiente, ma se girano barra o serra non vanno più bene.
E' lo stesso discorso che vale in acqua dolce: vai a bass o siluri, cavedani o lucci.......... :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#10 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 10 May 2010 - 21:39 PM

Ho comprato bombarde semi affondanti, affondano 3gr. e un popper argento, con piuma.
In aggiunta ho uno snodato, tre pezzi, da 10 cm, argentato, con qualche scaglia olografica...
Che cosa ci faccio? che cosa insidio?
La riproduzione dell'aguglietta non l'ho presa perchè adesso mi hanno detto che non è il momento.
Con l'anguilletta cosa pesco?
La riproduzione dell' anguilletta non sò dove prenderla, devo andare in altri negozi... on line conoscete negozi che vendono artificiali a prezzi giusti e con pagamento in contrassegno?
Coimbra

#11 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 10 May 2010 - 22:41 PM

Ho comprato bombarde semi affondanti, affondano 3gr. e un popper argento, con piuma.
In aggiunta ho uno snodato, tre pezzi, da 10 cm, argentato, con qualche scaglia olografica...
Che cosa ci faccio? che cosa insidio?
La riproduzione dell'aguglietta non l'ho presa perchè adesso mi hanno detto che non è il momento.
Con l'anguilletta cosa pesco?
La riproduzione dell' anguilletta non sò dove prenderla, devo andare in altri negozi... on line conoscete negozi che vendono artificiali a prezzi giusti e con pagamento in contrassegno?


Perchè ti hanno detto che non è il periodo delle anguillette?

Per comprare artificiali ti consiglio di andare in negozio....vedi di presenza e prendi quello che più ti ispira...se poi ne cerchi uno in particolare e non lo trovi in piemonte, allora basta scrivere su google è negozi pesca online e te ne spunteranno una decina....

#12 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 10 May 2010 - 23:26 PM

Perchè ti hanno detto che non è il periodo delle anguillette?

L'aguglietta non è stagione, l'anguilletta non ce l'aveva...
Coimbra

#13 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 11 May 2010 - 00:11 AM

L'anguilletta sicuramente è ottima in foce specie per la spigola. :)
Di notte o meglio al cambio luce (alba - tramonto) puoi provare generalmente con minnow testa rossa.
Ma per meglio consigliarti bisognerebbe sapere quale tipo di spot frequenteresti e quali pesci vuoi insidiare.
O meglio gli artificiali più validi variano a seconda dello spot e del pesce che vuoi insidiare.
Lo stesso vale per il tipo di recupero: lo stesso artificiale se vuoi insidiare un barracuda o un'occhiata li recuperi in due modi completamente diversi. :D
Anche il nylon lo 0,25 se vai a spigole occhiate lecce stelle ecc è più che sufficiente, ma se girano barra o serra non vanno più bene.
E' lo stesso discorso che vale in acqua dolce: vai a bass o siluri, cavedani o lucci.......... :?


Ma io andrò in Liguria e penso di attrezzare l'altra bobina con un filo più grande, quale mi consigli?
Io non sò che pesci si possono insidiare, posso anche andare in foce... generalmente pescherò o da scogli o da scogliera se ne trovo qualcuna di decente, o meglio accessibile.. ma dall'Aurelia è dura... Sapresti dirmi dove si può trovare qualche spot valido, magari adare a barracuda... cavolo quelli si che tirano...
Io ho un popper argento con piumetta, uno a tre snodi sempre argento e con qualche ologramma a forma di scaglia.. posso anche andare di giorno.. con quello che ho cosa posso fare? montando bombarda da 20 che scende 3...
:wink:
Coimbra

#14 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 11 May 2010 - 11:19 AM

Ma io andrò in Liguria e penso di attrezzare l'altra bobina con un filo più grande, quale mi consigli?
Io non sò che pesci si possono insidiare, posso anche andare in foce... generalmente pescherò o da scogli o da scogliera se ne trovo qualcuna di decente, o meglio accessibile.. ma dall'Aurelia è dura... Sapresti dirmi dove si può trovare qualche spot valido, magari adare a barracuda... cavolo quelli si che tirano...
Io ho un popper argento con piumetta, uno a tre snodi sempre argento e con qualche ologramma a forma di scaglia.. posso anche andare di giorno.. con quello che ho cosa posso fare? montando bombarda da 20 che scende 3...
:wink:

La Liguria è lunga, ma visto che vieni dal Piemonte sei più comodo nel ponente dove ti posso consigliare come foce per spigole Albenga e come scogliera Capo Mele per i barra.
Se vai dimmelo che ti faccio sapere particolari sull'itinerario e sugli artificiali :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#15 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 11 May 2010 - 16:54 PM

Guarda se me ne parli di tutti e due i posti sarei contentissimo :D
Capo Mele, si trova parcheggio? Che filo devo montare? così riempo l'altra bobina.
Sai c'è tanta gente che và anche ad Arenzano e giù di lì. Per mè è indifferente.
Le cinque terre sono tutte riserva o esistre qualche area non proibita?
Dovrò acquistare anche dei terminali in acciaio.. quali e quale misura e che lunchezza?
Io ne ho anche una bobinetta di acciaio gommato trasparente, adesso vado a vedere la misura e poi ti dico..
Il fatto è che non riesco bene a serrarli se li faccio io, tribulo un pò... :(
Coimbra

#16 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 12 May 2010 - 07:25 AM

Guarda se me ne parli di tutti e due i posti sarei contentissimo :D
Capo Mele, si trova parcheggio? Che filo devo montare? così riempo l'altra bobina.
Sai c'è tanta gente che và anche ad Arenzano e giù di lì. Per mè è indifferente.
Le cinque terre sono tutte riserva o esistre qualche area non proibita?
Dovrò acquistare anche dei terminali in acciaio.. quali e quale misura e che lunchezza?
Io ne ho anche una bobinetta di acciaio gommato trasparente, adesso vado a vedere la misura e poi ti dico..
Il fatto è che non riesco bene a serrarli se li faccio io, tribulo un pò... :(

Per quanto riguarda Capo Mele guarda quest’itinerario che avevo scritto dove troverai dal percorso in auto, parcheggio, :D sentiero fino alla scogliera.
viewtopic.php?f=69&t=30965
Sicuramente in questa stagione i barra ci bazzicano e rispondendo alla seconda domanda io userei un nylon dallo 0,28 allo 0,35 a seconda della canna e del mulinello che usi. Dove ci sono i barracuda, io uso il cavetto d'acciao che recentemente ho sostituito con un finale dello 0,50 in fluorocarbon. Come artificiale senza spendere tanto ho trovato molto adescante il Crystal Minnow della Yo-Zuri misura 9 cm peso 10 gr. Colore S (sardine) ma sicuramente lo sono altrettanto altri simili che non ho avuto occasione di provare. La cosa importante è il recupero che va variato molto. In genere comunque non veloce e con pause e ripartenze. Altro artificiale ottimo e il X-Rap Subwalk di 9 cm testarossa, da usare con mare calmo o poco mosso all'alba o al tramonto, recuperandolo con continui piccoli colpetti di polso.
Per quanto riguarda Albenga si tratta di una foce molto bella. Devi andare dall'uscita dell'autostrada verso il mare e senza entrare nel centro storico passargli intorno passare il ponte sul fiume Centa verso Vadino e li andare verso il mare dai camping. Li troverai tutto il posteggio che vuoi e puoi pescare dal piccolo canale che sfocia a Vadino verso levante fino alla foce del Centa. Meglio se con un pò di scaduta e alta marea verso l'alba o il tramonto: è un bello spot da spigole da affrontare preferibilmente con un paio di cosciali o dei waders. La bobina dello 025 in questo caso è più che sufficiente (io userei anche uno 022) anche se c'è sempre l'incognita dei serra che bazzicano le foci.
Per quanto riguarda le 5 Terre non ci sono mai andato ma credo sia vietata solo Punta Mesco da Monterosso.
Io a Levante bazzico da Sestri Levante a Bonassola ed è un susseguirsi di posti interessanti. :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#17 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 12 May 2010 - 22:09 PM

Grandissimo Luca!!! :D :D :D
Fantastico, chiarissimo, adesso appena posso vado a provare perchè non resisto... Si conosco non moltissimo la Liguria, ma ci sono andato molto. Ad Albenga diresti di andare in mare, non nel Centa, se ho capito bene.. Si tu dici a sinistra della Gallinara, o Gallinaria che dir si voglia giusto?
Grazie per i consigli.. preziosissimo!!! :D
Coimbra

#18 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 23 May 2010 - 13:02 PM

La pesca con la bombarda non è spinning, è semplicemente pesca con la bombarda ... vuoi pescare a spinning? inizia a levare la bombarda ... vuoi andare a pesca di notte? Niente di meglio ... eccetto le lecce, ci danno dentro tutti i predatori: spigole e serra in primis, ma anche palamite, ricciolette, barracuda etc. etc. ..... fonti luminose? Str@nz@te, non servono a niente, anzi a volte allontanano i pesci .... se vuoi davvero iniziare a pescare per bene, sostituisci il nylon e mettici il trecciato ... un 15 lb power pro (molto più sottile di un fins ... ma altrettanto resistente) che andrà bene per pesci piccoli e non .... aggiungi un'ottantina di cm. di 0,40 - 0,50 fluorocarbon come finale ... breakaway e attaccaci artificiali collaudati ... ce ne sono un'infinità (ma se non inizi a girovagare sui vari siti dedicati, non potrai mai iniziare a conoscerli) ... non metterci "porcherie" da pochi euri (a volte possono anche essere validi, ma altre, cappotterai e basta) ... o comunque oltre a esche di poco valore economico, inizia a comprarti qualche esca supercollaudata, come i vari tide, shore line, sasuke, etc. etc. .... puoi sempre comprarle di seconda mano .. te ne posso vendere anch'io stesso, basta domandare ...
con il trecciato non avresti alcun bisogno di mettere bombarda o altro per lanciare anche esche di pochi grammi di peso (io ci lancio addirittura 6 gr.) .. è ovvio che devi avere anche una canna adeguata ... ma il trecciato ti apre mille orizzonti rispetto al nylon ... devi iniziare a crescere tecnicamente, andando spesso a mare .. ma avere una buona attrezzatura (almeno all'inizio puoi trovare ottimi compromessi) è la regola essenziale per un buon punto di partenza ... questa è la disciplina più bella che ci possa essere a a mare (almeno per quanto mi riguarda) ... ma devi metterci l'anima in quello che fai perchè, a meno che tu non sia il classico fortunato, questa è una tecnica dove il senso dell'acqua è fondamentale!!! e per averte quello devi farti le ossa a mare .. ma farsele con un'attrezzatura adeguata è più facile e piacevole ...
Andrea

#19 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 23 May 2010 - 21:16 PM

Io non sono nuovo allo spinning.. ma in acqua dolce. sono bravissimo. Anche oggi sono andato e ho tirato sù belle trote..
sono le ultime giornate per la trota, meno di un mese e addio trote..
Sabato ho pescato con artificiale, mentre prendevo un cappottone a pesca a fondo.. con alici non ho catturato nulla..
Pescavo con un buon snodato ed una bombarda-galleggiante da 20 grammi, ma anche a spinning niente..
Ho cercato l'anguillina ma in negozio non l'ho trovata.
Adesso sull'altra bobina monterò un trecciato come dici tu.. la canna è adeguata lancia fino a 35 grammi ed è sufficientemente sensibile.. buona canna, il mulinello è Shimano...
Che tipologie di esche mi consigli per pescare da riva? o dagli scogli se il mare è calmo?
Anche io trovo che lo spinning in mare sia fantastico, l'ho scoperto e mi sono subito appassionato.. non vedo l'ora di andare di nuovo perchè amando lo spinning, in mare ho riscoperto la bellezza di imparare e migliorare. Sinceramente in acqua dolce sono bravo e in mare voglio diventarlo il più presto possibile.
Grazie per l'attenzione e per i consigli fino quà inviatemi. Molto gentili. :D :D :D
Coimbra

#20 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 24 May 2010 - 07:48 AM

Per quanto riguarda le esche dipende da quello che vuoi fare ... comunque in linea generale per top water potresti utilizzare popper (tipo hydro popper o hydro tiger) walkin' the dog (tipo sammy o super spook o skimmer), puoi utilizzare minnow come angel kiss 140 (se c'è fondale e non ci sono incagli) o angel kiss exs da 90 o 115, ma anche shore line da 12, 14, 17, o tide della stessa misura, o megabass ito vision 95 e 110, o un'infinità di altri minnow .... shallow lures (per le piane rocciose con poco fondale) come amnis 1, mag darter diet 120, komomo II, duo terrif, e tantissimi altri .... insomma come ti dicevo devi iniziare a conoscerli, a utilizzarli ...
Una cosa volevo dirti: non dire mai che sei bravissimo ... :)
Andrea


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi