Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescegatto americano


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 <NIKI>

<NIKI>

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: luccio perca
  • Provenienza: Ferrara

Postato 04 May 2010 - 17:32 PM

mi sapete dire una montatura per il gatto americano .....io avevo una mezza idea ( filo del 0,30 finale di 30 cm sempre dello 0.30 con amo dell 4) e come esca cosa mi consigliate ???? grazie in anticipo

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 May 2010 - 18:31 PM

A che serve mettere un terminale uguale alla lenza madre a questo punto vai diretto eviti i nodi!!! :? :? Poi forse vorrai dire pesce gatto africano? :?
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 04 May 2010 - 18:38 PM

non me ne intendo, ma direi un bel mucchio di vermi di terra o bigattini! attento pero che potrebbe cascarci anche qualche siluro (potebbero condividere l'habitat)....

per tasmania: il gatto americano è il channelfish, e purtroppo è come i bass! mangiano tutto :(

per quanto riguarda il terminale, farlo della stassa misura ha senso: uno spezzone di 30 cm dello 0,30 sicuramente ha un carco di rotturapiu basso di uno spezzone lungo (cioè la lenza madre)...forse pero penalizzala presentazone naturale dell'esca (anche se a fondo è reltiva) eallora vai di 0,25 di tminale!

ripeto non me ne intendo pero! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2010 - 01:39 AM

non me ne intendo, ma direi un bel mucchio di vermi di terra o bigattini! attento pero che potrebbe cascarci anche qualche siluro (potebbero condividere l'habitat)....

per tasmania: il gatto americano è il channelfish, e purtroppo è come i bass! mangiano tutto :(

per quanto riguarda il terminale, farlo della stassa misura ha senso: uno spezzone di 30 cm dello 0,30 sicuramente ha un carco di rotturapiu basso di uno spezzone lungo (cioè la lenza madre)...forse pero penalizzala presentazone naturale dell'esca (anche se a fondo è reltiva) eallora vai di 0,25 di tminale!

ripeto non me ne intendo pero! :)


personalmente direi se devi ancora prendere il filo per la bobina 0.35 li e finale 0.30, se no 0.30 e 0.25.

carico di rottura del terminale mai superiore all'80% della linea madre :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 20 May 2010 - 20:55 PM

Il pescegatto africano io lo pescherei con un diretto del 0,28.. mangia di tutto, ma il lombrico va benissimo, poi morde anche alle pastelle per storioni, quelle per trota... meglio il lombrico che il bigattino, è più voluminoso, magari sollevalo con una flotterina, anche colorata va benissimo, o del polistirolo. La distanza fra il piombo e l'amo deve essere non superiore ai 70 cm.
Sempre che tu voglia pescarlo a fondo, altrimenti ti devi armare di una canna robusta e lunga 5 metri per insidiarlo con il galleggiante e utilizzare tutti i 5 metri come distanza galleggiante amo.
Coimbra

#6 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 19 June 2010 - 21:50 PM

Caro Niki, sono Coimbra...
Ti devo chiedere scusa perchè il pescegatto americano esiste.... è una vita che lo pesco e anche adesso vado a pescarlo..
Esca buona: farina per storione, circa 4 euro e oglio di sarda, circa 3,50 euro, la impasti, non ti fai vedere e ne dutti 10 palle sove peschi e vai tranquillo che quando sono sotto ne prendi uno dietro l'altro...
Io ci ho pescato in diversi laghi e i proprietari, mi hanno detto, un pò fra lo scherzo e un pò no "bon...basta...ma basta..." no per dirti.... :D :D :D gleli svuoto.....
Coimbra

#7 Gordjan

Gordjan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 20 June 2010 - 18:53 PM

Dipende dalle dimensioni medie dei pesci; datosi che possono superare anche i 5 kg (per la verità io non ne ho mai pescati di così grossi ma dipende da quello che il gestore del laghetto ci butta dentro...) direi terminale non inferiore a 0,25 e lenza madre dello 0,35 con amo del 6-8.
Come esca per me i bigattini sono sempre i migliori in laghetto ma è vero quello che ti hanno detto gli altri e cioè che mangiano di tutto, quindi per l'esca non mi farei troppi problemi...

#8 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 20 June 2010 - 21:53 PM

Non andare con il bigattino che è praticamente vietato in quasi tutti i laghetti...
Informati prima..
L'esca migliore, per il mio punto di vista... e io laghetti ne ho visti molti, è sicuramente la polvere per storione con aggiunta di olio di sarda... ci puo anche prendere lo storione... poi dipende dalla gestione calcola un rapporto di 100 pescigatti a 1 storione... più o meno ci siamo... a meno che non rilasci storioni non di taglia e allora il rapporto sale a 100 a 5.... poi prendi anche le carpe e a mè è successo più di una volta... La pasta ne prendi un kg al costo dai 4 ai 6 euro e ti dura un'estate e così l'olio di sarda...
Poi, certo mangiano il bigattino, il lombrico, il bianchino.... basta che siano sotto... una volta che sono sotto ne prendi uno dietro l'altro...
Dipende anche dalla montatura... c'è chi pesca con il galleggiante scorrevole, chi a fondo, chi all'inglese, che con il galleggiante fisso...
Io personalmente ritengo che la lenza dello 0,25 sia un pò grossa... va benissimo... se agganci uno storione da 7 kg, io pesco con lo 0,22 devo giocare di frizione, ma sale.... ecco forse lo0 0,25 non è da gara, ma sono daccordo che per quelle pesche vada benissimo il consiglio che precede il mio post.....
Massimo rispetto per tutti e per tutte le idee... :)
Coimbra

#9 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 21 June 2010 - 06:39 AM

Interessante l'idea della polvere da storione ...
L'olio di sarda gia' ce l'ho...
magari sta estate faccio una notturna e provo...
Coimbra credi che le palle si possano buttare sottoriva ? diciam o a 3-4 mt max da riva ?
cosi' da dare meno dell'occhio...
ma per pescigatto americano si intende il channel ? perche' quelli li adoro , tirano abbestia :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#10 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 23 June 2010 - 00:50 AM

Sai se usi la polvere da storione peschi nel pasturato... se la usano anche gli altri....
Tirala pure sotto riva tanto sia gli storioni che i pescigatto girano sotto... oppure dove si sono isolotti... acqua non troppo alta....
L'unica cosa che mi è successa ieri, in una notturna, che del resto è capitata a tutti, è che nessuno ha catturato niente.... io ho pasturato con la tecnica della nonchalance, fregandosene, un'occhiata in giro e poi via... ma tanto, a meno che i titolari non siano bestie grame non ti dicono nulla per 4 palline ogni tanto.... anzi gli dai da mangiare ai pesci...
Il pescegatto americano è quello grigio con i puntini neri, mentre quello africano è quello rosa...
Chiedi ai gestori se hanno buttato anche i branzino d'acqua dolce perchè se peschi con artificiale o a recupero con la pasta ti strappa la canna dalle mani... sono micidiali....
Poi in generale, io personalmente tiro allo storione perchè in umido con patate è micidiale... e anche perchè è un pesce pregiato, dalle carni ottime....
Coimbra

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 June 2010 - 06:39 AM

Piacerebbe prendere lo storione anche a me...
vabbeh intanto vedo di procurarmi sta farina da storione , anche se son sicuro che nessun negozio qui l'avra' :D
Poi magari a luglio-agosto un paio di notturne me le faccio :D

ps tu intendi pastura da storione ?
tipo una cosa del genere ?

Posted Image


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 23 June 2010 - 08:52 AM

Io li andavo a pescare qualche anno fa ai laghi azzurri di Dosson di Casier, mi avete fatto tornare la voglia di fre una pescata ai baffoni, devo informarmi se c'è ancora il laghetto a pesci gatto.

In alternativa, nessuno li va a pescare in Friuli /Veneto e conosce qualche posto dove ci sono??

#13 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 23 June 2010 - 21:47 PM

La farina è quella, olio di sarda sia nell' impasto e poi ti porti un contenitore tipo quello da marmellata con il tappo e fai l'ammollo come nel carpfishing...
Coimbra

#14 Gordjan

Gordjan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 24 June 2010 - 12:13 PM

Mi sembra una buona idea quella dell'impasto con pasta da storione e olio di sarda, per i pescigatto americani; vorrei provare anch'io ma non trovando in commercio la pasta per storioni, mi sapreste dire se c'è qualcosa che la può sostituira degnamente e sia altrettanto efficace, oltre ad essere facilmente reperibile?

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 24 June 2010 - 14:51 PM

La farina è quella, olio di sarda sia nell' impasto e poi ti porti un contenitore tipo quello da marmellata con il tappo e fai l'ammollo come nel carpfishing...


perdonami ma non ho capito cosa devo tenere in ammollo : le palle di impasto o l'esca ( tipo i vermi ) ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 25 June 2010 - 00:45 AM

L'esca è la farina stessa... tu la impasti con acqua, aggiungi olio di sarda e poi l'aggiusti fino ad avere un composto solido, molto resistente, che non si sfarini... monti sul terminale un' ancorette in acciaio, io ne ho comprate diverse scatole perchè spesso non riesci ad estrarle dal pesce perchè a volte le ingoia in profondità e si incastrano in aree estremamente dure... quelle non in acciaio si piegano o si spaccano... non troppo grossa... prepari una palla a forma di pera intorno all'amo e poi la intingi nell'olio di sarda che avevi preparato nel barattolo lanci ed il gioco è fatto...
Tutto chiaro?
Non servono i lombrichi perchè la paste è più efficace e poi la usano tutti ed allora la pasturazione è già in funzione...
A volte può capitare che non catturi un cavolo, dipende dalle condizioni del lago e a volte sono apatici... e lì non c'è verso... a a volte sono in smania di cibo ed allora ne fai delle borse....
Coimbra

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 25 June 2010 - 11:43 AM

Capito !
L'anno scorso ero andato in sto laghetto ( dove ci stanno anche i channel catfish ) a storioni.
Avevo provato sia il formaggino tigre che la pastella pronta da storioni.
In entrambi i casi però ho notato che l'esca resisteva pochi minuti attaccata all'amo , poi si scioglieva.
Ovviamente usavo anche la spiralina ...
Boh proverò come hai detto te.
Ho appena preso due sacchetti da 1kg di pastura per storioni :D
1 kg basterà per una pescata no ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 25 June 2010 - 22:01 PM

Devi usare l'ancoretta, in acciaio... prendila non troppo grossa, ma non poccola, quelli lunghe un centimetro...
in acciaio!!!! non prenderle se non sono in acciaio perchè si piegano ad ogni slamata...
A storione puoi anche andare con boiles pop-up... vanno bene...
Un sacco da un kg ti dura un mese e mezzo...
devi bagnarla un po, poi impasti, ci aggiungi un pò di farina, metti l'olio di sarda e poi impasti, aggiungi altra farina e la rendi soda, compatta...
poi fai l'ammollo e lanci...

Adesso con tutte queste informazioni comprati una francese da 13 metri e partecipa al campionato della prima divisione... però se vinci il montepremi facciamo fifti-fifti... :D :D :D
Se non è troppo profondo pesca a galleggiante, tre metri di fondo oppure a galla con un metro e mezzo di fondo, oppure sul fondo con 4,5 metri...

Oppure a galleggiante scorrevole...
Se peschi a fondo dovresti usare un piombo leggero, altrimenti ti mangiano e fai cappotto...

A dimenticavo, io li pesco con canne da trota e quasi tutti li tiro su senza, ma per i più grossi utilizzo un guadino....

Appena sei pronto con la francese scrivimi che ti spiego tutto.... :D :D :D
Coimbra

#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 June 2010 - 23:42 PM

Uhm ma l'impasto non lo faccio sul posto , ma a casa e poi mi porto le palle appresso...
cioe' gia' son sicuro che sia proibito pasturare , se me la faccio anche sul posto il gestore mi butta dentro il laghetto :D
Pesco con canne robuste sinceramente , anche perche' i channel tirano abbastanza :D
ovviamente avro' anche il guadino...
Anche l'ancoretta non potrei usarla sinceramente... boh vedro' che fare...

la roubasienne , se intendi quella , non al prendero' mai :D e' una pesca che proprio non mi attrae per nulla...

grassie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#20 Faber87

Faber87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • LocalitàMediglia
  • Tecnica: tocco spinning
  • Provenienza: Mediglia

Postato 28 June 2010 - 11:42 AM

vai giù con i fegatini di pollo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi