Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Fondo Ciprinidi - Suggerimenti per Galleggiamento del Mais


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 TonioStrike

TonioStrike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 posts
  • Tecnica: Striscio - Fondo
  • Provenienza: Ostia Lido - RM

Posted 02 May 2010 - 14:47 PM

Ciao a tutti!!! Tento da poco tempo, e con non ottimi risultati purtroppo,di insidiare carpe e carassi in lago artificiale (profondità 4 - 5 metri max). Pesco con spirale piombata scorrevole da 20 gr. (con annessa pastura rossa da fondo per ciprinidi mista a manciate di mais) - perlina salva nodo trasparente - girella robusta - amo del 6 o dell' 8 ad occhiello con Hair Rig con capello massimo di 2 cm di lunghezza con innescati 2 o 3 chicchi di semplice mais alimentare. Lenza madre dello 0.25 e finale in buon nylon dello 0.20 .

Vorrei sapere se:

Una volta in pesca (e ho preferito sempre pescare vicino, diciamo a 10-15 metri da me per non perdere contatto con la zona pasturata ed effettuare lanci più precisi) e con lenza madre tesa, capiti spesso anche a voi di notare molto movimento sulla lenza, cioè leggerissimi sfizionamenti e improvvisi allentamenti del filo. Ho dedotto che sicuramente "qualcosa" si stia muovendo lì sotto ,magari andando proprio a toccare e spostare il piombo e provocando questi movimenti ma mi creano qualche problema nell' azione di pesca perchè non sò come comportarmi!
L'ultima sessione mi ha regalato solo 2 emozioni: una partenza a razzo con una bella carpa allamata e portata a riva e un altra mangiata, per nulla segnalata da partenze o sfizionamenti di nessun genere, avvertita proprio mentre avevo deciso di recuperare tutto per controllare l hair rig e aggiungere altra pastura alla spirale; il pesce era allamato ma purtroppo ho dovuto cedere, sicuramente a causa della mia inesperienza :( .

Poi... il nulla... nel senso che il movimento c'era sempre lì sotto ma di carpe all' amo non ne ho più avute!

Secondo voi il sollevare il mais dal fondo (magari melmoso e che nasconde l'esca) potrebbe portare vantaggi?
e con che cosa potrei sollevare solo il capello di hair rig?
Ho pensato a del comune polistirolo ma forse non è la soluzione più adatta...ho sentito parlare di "spugnette" ma a negozi che frequento di solito non ne hanno...se avete soluzioni, anche casareccie (le gradisco ancor di più!! :) ) le accetto molto volentieri!!
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users