Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

boleis ricetta


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 02 May 2010 - 10:19 AM

ciao, vorrei sapere se la mia ricetta potrebbe funzionare(non deridetemi per favore sono ignorante nel campo selfmade :lol: )
solitamente pesco in un bel laghetto non troppo grosso con acqua limpita e risorgiva in cui c'è una fote presenza di storioni circa 100 sui 7/8 kg di media per cui è molto battuto con farine pellet al pesce e aringa...si prendono anche belle carpe con queste esche! una ricetta semplice al pesce ?(io posseggo la farina a base di pesce che usano come alimento quotidiano gli allevatori di storioni, magari potrebbe esere la base)
nel laghetto c'è una presenza spropositata di carpe di media taglia 7/8 kg con punte 18kg circa e tanti tanti amur... queste sono ghiottissime di mais ma soprattutto pane che lanciano dal bar ma le prendono anche con i frollic e non è un posto molto batturo dai carpisti... inoltre in estate ho letto che vanno benisimo le boleis aroma frutti, x es banana
ho sempre pensato a una ricetta contenenti
-farina di mais per polenta
-pane grattuggiato
-colorati ben visibili (magari rosso e giallo) che potrebbero attirare l'attenzione delle carpe
-pastoncino per canarini dolce
-banana
x la banana , se io faccio le boleis il giorno prima della pesca, va bene usare delle banane frullate da mettere nel mix?
perchè come base per le boleis vengono usati sempre soia semolino e mais? si possono fare a meno?
PS:io non voglio spendere in prodotti come aromi particolari, attiranti, amminoacidi ecc che vendono i negozi di pesca prima di tutto perchè costano e poi perche non la considero più pesca questa ma una battaglia vinta contro i pesci, io voglio usare solo prodotti 100% naturali
ringrazio chi mi risponde al più presto perche domenica vado a pescare...
<3CARP-FISHING<3

#2 Jambo.88

Jambo.88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: San Giovanni Lupatoto (VR)

Postato 10 May 2010 - 15:59 PM

:? :? :? :? :? :? secondo me hai le idee un po confuse..... :? :? :? :?
intanto si chiamano boiles e non boleis :wink: .
sul resto hai perfettamente ragione a voler usare ingredienti naturali per la fabbricazione delle stesse ma non puoi usare quelli che vuoi tu.... bisogna usare uova, aromi e poi le varie farine in proporzioni le più precise possibile.... per gli aromi naturali non c'è problema... molte sono le ditte che producono aromi, conservanti e stimolatori di appettito al 100% naturali ma, in ogni caso una piccola somma i denaro la devi spendere....
dai un occhiata a questa super discussione che ti fa vedere passo dopo passo come si possono fare le boiles fatte in casa e poi dicci come è andata :wink: :arrow: http://www.pescanetw...php?f=14&t=4740
se ti rivelassi il mio segreto temo che poi... dovrei ucciderti!

#3 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 10 May 2010 - 17:34 PM

grazie 1000!
<3CARP-FISHING<3

#4 Jambo.88

Jambo.88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: San Giovanni Lupatoto (VR)

Postato 10 May 2010 - 19:09 PM

figurati! se non ci si aiuta fra pescatori... :wink: :wink: :wink: :wink:
se ti rivelassi il mio segreto temo che poi... dovrei ucciderti!

#5 barcaccia

barcaccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: roma

Postato 18 December 2011 - 11:24 AM

e prima ne butterai un bel po :D ti consiglio per cominciare il mix 50 % 50 di big fish ! con aggiunta di uova dolcificante e aroma!
il cappotto non e' altro che l attesa verso una nuova partenza.....

#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 December 2011 - 19:22 PM

Per comodità si utilizza 1 kg di mix, in modo da calcolarci le percentuali giuste (ad. esempio 20% di farina di mais corrisponde a 200gr). Io la tua la farei così:
1) se vuoi usare il pane
- 200gr di semolino
- 100gr di farina di mais
- 200gr di farina di soya tostata
- 200gr di pane grattugiato
- 200gr di pastoncino per canarini
- 100gr di latte in polvere
- 10 uova
- dolcificante (se lo vuoi naturale usa miele sciolto in un pentolino o fruttosio)
- aroma alla banana(non ha senso frullare le banane)
2) oppure
- 200gr semolino
- 200gr f. di soya tostata
- 200gr f. di mais
- 100gr latte in polvere
- 100gr f. di arachide tostata
- 200gr pastoncino per uccelli
- 10 uova
- dolcificante
- aroma dolce (tipo scopex)

ps: la 1) è più estiva, la 2) più autunnale/invernale

x la banana , se io faccio le boleis il giorno prima della pesca, va bene usare delle banane frullate da mettere nel mix?


e l'asciugatura? non hai messo in conto che ti servono diversi giorni per asciugare le boiles..altrimenti è come innescare del pongo

oltre a dare un'occhiata al post suggerito da Jambo.88, ti consiglio di consultare:
:arrow: http://www.pescanetw...dienti-del-mix/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi