Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Anelli scorrifilo per canne trota lago


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#1 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 20:22 PM

come si fanno a riconoscere gli anelli Fuji ? (sulla placca c'è scritto)..
siamo sulla 70-80€ per canna o di più ?

Hai le idee un pò confuse.... Fuji fa diversi tipi di strutture e le abbina a diversi tipi di pietre....
Per la trota lago si possono usare 2 tipi di anelli,a ponte medio e ponte corto,questi anelli possono montare diversi tipi di pietre.... L'o-ring (la più economica),l'hardloy (la più usata),l'alconite e il sic (esiste anche una serie in gold cermet ma non è praticamente usata).... tra questi anelli c'è differenza di prezzo.... non molta tra i primi tre ma sostanziale con il sic !
Stesso discorso per le placche.... ce ne sono principalmente 2 tipi con supporto in gomma che variano di prezzo nell'ordine dei 4-5 euro....
Questo per dire che un montaggio fuji può ossere fatto sia con 35 euro,sia con 150 euro !
Uno che ti vende un montaggio in sic a 35 euro ti dice una stupidata perchè gli costerebbero a lui solo gli anelli molto di più,poi c'è la placca e la mano d'opera ! :wink:

P.S. : Anche sugli anelli è scritto che sono fuji,solitamente sul gambo,sui più piccoli non è scritto ma ad un occhio attendo non sfugge la differenza ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 April 2010 - 20:37 PM

Quindi FUJI - SIC è il migliore abbinamento possibile "Struttura portante - pietra"...la migliore componentistica, insomma..

Quindi se tu mi vendi una canna che mi dici esser montata Fuji-sic...mi puoi dare qualsiasi canna che io non me ne accorgerei...mi dovrei fidare solo della tua parola, ma non sarò mai sicuro che quella montatura è tale...
Anche se io son sicuro che c'è un modo per gli osservatori non esperti per poter riconoscere sia la pietra che l'anellatura..e per non bersi le fregnacce che gli pseudo-venditori ti propinano...

P.S. per me questa è una questione importantissima, anche se stiamo andando molto O.T., quindi mi rimetto alla decisione della corte (staff)... se vogliono spostare questi post in un altro topic appositamente intitolato...ma mi interessa molto proseguire la discussione..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 20:59 PM

Argomento diviso....
Possiamo continuare QUA !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 21:03 PM

Quindi FUJI - SIC è il migliore abbinamento possibile "Struttura portante - pietra"...la migliore componentistica, insomma..

Quindi se tu mi vendi una canna che mi dici esser montata Fuji-sic...mi puoi dare qualsiasi canna che io non me ne accorgerei...mi dovrei fidare solo della tua parola, ma non sarò mai sicuro che quella montatura è tale...
Anche se io son sicuro che c'è un modo per gli osservatori non esperti per poter riconoscere sia la pietra che l'anellatura..e per non bersi le fregnacce che gli pseudo-venditori ti propinano...

Come ti ho già detto l'anello fuji porta la marca sul gambo è sullo stelo dell'anello.... e quella è già un ottima prova di originalità,purtroppo riconoscerli al volo è difficile per chi non ha mai avuto modo di paragonarli con altri,e inizialmente bisogna fidarsi,se hai dubbi inviami una foto del montaggio e ti dico se è fuji ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 April 2010 - 21:14 PM

Per fortuna ancora non sono stato frodato! :D
...una volta chiesi informazioni e mi dissero che il montaggio fuji-sic costava 35-40€...tu hai fatto questa osservazione e mi hai fatto aprire gli occhi su una discussione avuta tempo fa..che adesso prenderò seriamente in considerazione prima di spendere nuovamente nell'ambito di montature...quasi quasi provo a vedere se c'è sul forum qualche esperto in grado di reperire fotografie di varie pietre e/o varie categorie di anelli per provare a confrontarli e capirne analogie e differenze.. :pfeif: :gott: :jg:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 21:28 PM

ACCIAIO GIAPPONESE..... :wink:

Posted Image


Ferraccio cinese.... :lol:

Posted Image
Buy the best,forget the rest...

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 21:38 PM

Tengo a precisare che una buona canna montata con anelli fuji diventa una buona canna montata con ottimi materiali...
Una buona canna montata con anelli cinesi rimane una buona canna ma montata con materiale scarso....
hai fini pratici,nella nostra pesca,risparmiare all'atto dell'acquisto 20 euro sugli anelli,significa perderne il doppio in un anno con l'usura del filo.... Posso affermare in maniera quasi certa (ho fatto alcune prove) che lo stesso filo,sullo stesso mulinello,usato nello stesso lago (quindi stessa acqua) con più o meno lo stesso numero di catture,lanci e recuperi dura un paio di pescate in più se passa attraverso ad anelli fuji.... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 April 2010 - 21:38 PM

mamma mia...sei troppo un maestro!! non ho parole...ti ringrazio molto...ho capito perfettamente il discorso sugli anelli..sulle pietre cosa si può dire ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 21:41 PM

mamma mia...sei troppo un maestro!! non ho parole...ti ringrazio molto...ho capito perfettamente il discorso sugli anelli..sulle pietre cosa si può dire ?

nella prima foto ci sono tre anelli.... da sinistra verso destra c'è un hardloy,un alconite e un sic....
nella seconda foto ci sono tre anelli cinesi di diverso impatto estetico ma con poche differenze pratiche.... Addirittura,nell'ultimo a destra la pietra internamente non è nemmeno tonda !!!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 27 April 2010 - 22:06 PM

sbaglio o i due a sx sono carson?

quello a destra è il classico anello-monnezza che va dagli 80 cent a 1,20€ :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 22:12 PM

sbaglio o i due a sx sono carson?

quello a destra è il classico anello-monnezza che va dagli 80 cent a 1,20€ :lol:

Mmmmmmm,no,non sono carson,il primo è camor,il secondo trabucco e il terzo "maver"...
Comunque sono cinesi,non hanno una ben definita ditta che li importa,magari una volta li vende carson,magari una volta camor e magari una volta maver.... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#12 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 27 April 2010 - 22:15 PM

camor e carson hanno circa la stessa roba a catalogo...

quello a dx ce l'ha ogni catalogo di ogni marca...praticamente è il peggio del peggio, che purtroppo molti negozianti montano :kotz:

:lol: :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#13 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2010 - 22:21 PM

camor e carson hanno circa la stessa roba a catalogo...

quello a dx ce l'ha ogni catalogo di ogni marca... :kotz:
praticamente è il peggio del peggio, che purtroppo molti negozianti montano
:lol: :lol:

Come non quotarti????? :D
Buy the best,forget the rest...

#14 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 28 April 2010 - 07:44 AM

a parte gli anelli fuji... ho visto molte montature con anellini di colore blu su canne di un certo pregio ma voglio sperare non siano quelli della "foto cinese" perchè le spacciano per buone e durature!!!

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 April 2010 - 10:58 AM

ho fatto qualche giro su internet...gli anelli fuji-sic sono i più costosi in assoluto...un costo medio per un 20 è di 7-8€ andando a scalare di poco meno di 1€ per ogni misura più piccola..secondo i miei calcoli una serie di anelli verrebbe intorno ai 60€...per le pietre in alconite o hardloy, si dovrebbe spendere circa la metà..ci sono addirittura anelli fuji in titanio che costano il doppio dei classici in acciaio....una serie verrebbe intorno ai 120€...insomma della serie:

un anello è per sempre... De Fuji! :D

ignoro per il montaggio quanto ci voglia..ma se vogliamo fare 3€ per ogni anello, per una serie fuji - sic andiamo sui 100€!!! :shocked:

è impensabile spendere per la montatura la stessa cifra che si spende per il grezzo..

il miglior compromesso sembrerebbe: anelli fuji - pietra in alconite..non è il top, ma rimane pur sempre un discreto montaggio..30€ più montaggio..molto più ragionevole..

com'è che qualcuno monta solo il puntale fuji - sic ? :?

link interessante: http://www.kowafuji.com/sic.htm

Chi è un bel rivenditore on-line di anelli Fuji ? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 28 April 2010 - 14:49 PM

ma hardloy e alconite cambia molto?
A parte il colore e il peso (leggermente inferiore per l'aconite) ai fini pratici cambia abbastanza poco.... già un hardloy è da considerare un ottimo anello !

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 28 April 2010 - 18:00 PM

a parte gli anelli fuji... ho visto molte montature con anellini di colore blu su canne di un certo pregio ma voglio sperare non siano quelli della "foto cinese" perchè le spacciano per buone e durature!!!

Purtroppo ti confermo che gli anelli con la pietra blu,rossa,dorata e verde sono tutti anelli cinesi mediamente scadenti ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#18 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 28 April 2010 - 18:30 PM

??? mi hai risposto già nella domanda? ma una montatura classica anelli fuji e placca mediocre (quelle mi mette) quanto viene da gente onesta?

#19 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 28 April 2010 - 18:35 PM

e quanto potrei chiedere di sconto considerando che non deve pagare i tubetti in carbonio (sono insieme alla canna)?

#20 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 28 April 2010 - 18:38 PM

Anelli fuji (11 anelli... 5 hardloy e 5 alconite+apicale alconite) e placca cina 40 euro.... i tubetti? solitamente per farli ci vuole 1 euro,2 massimo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi