Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come capire se un laghetto è adatto a contenere pesce


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Giak

Giak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)
  • Tecnica: Pesca al Colpo
  • Provenienza: Pontedera

Postato 07 April 2010 - 19:08 PM

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, detto questo volevo chiedere a coloro che di pesci se ne intendo come posso capire se un laghetto è adatto a contenere del pesce pescabile. Quali sono i requisii che devo verificare prima dell'immissione? Ovviamente che non si prosciughi in estate e poi? prfondità? dimensioni?
Lo specchio dovrebbe essere profondo circa un metro, lungo circa 25/30 metri e largo 10. Vorrei immettere ciprinidi, quali, carpe, carassi, breme e cavedani.
Quali altri mi consigliate o quali mi sconsigliate?

Grazie a chiunque mi darà informazioni utili.

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 07 April 2010 - 19:28 PM

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, detto questo volevo chiedere a coloro che di pesci se ne intendo come posso capire se un laghetto è adatto a contenere del pesce pescabile. Quali sono i requisii che devo verificare prima dell'immissione? Ovviamente che non si prosciughi in estate e poi? prfondità? dimensioni?
Lo specchio dovrebbe essere profondo circa un metro, lungo circa 25/30 metri e largo 10. Vorrei immettere ciprinidi, quali, carpe, carassi, breme e cavedani.
Quali altri mi consigliate o quali mi sconsigliate?

Grazie a chiunque mi darà informazioni utili.


:) se l'acqua è stagnante ti sconsiglio i cavedani poi per i carassi dove li metti prolificano.... :lol: :lol:

#3 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 07 April 2010 - 19:41 PM

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, detto questo volevo chiedere a coloro che di pesci se ne intendo come posso capire se un laghetto è adatto a contenere del pesce pescabile. Quali sono i requisii che devo verificare prima dell'immissione? Ovviamente che non si prosciughi in estate e poi? prfondità? dimensioni?
Lo specchio dovrebbe essere profondo circa un metro, lungo circa 25/30 metri e largo 10. Vorrei immettere ciprinidi, quali, carpe, carassi, breme e cavedani.
Quali altri mi consigliate o quali mi sconsigliate?

Grazie a chiunque mi darà informazioni utili.


:) se l'acqua è stagnante ti sconsiglio i cavedani poi per i carassi dove li metti prolificano.... :lol: :lol:


il navigabile non è un laghetto ma i carrassi non razzano neanche a pagarli a peso d'oro :( :( :( :(


stai attento perchè cosi piccolo se sono troppi e l'acqua non è abbastanza ossigenata rischi che muoiano tutti
ciao alen

#4 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 07 April 2010 - 19:53 PM

Mi sorge una domanda! :? ma un metro d'acqua non è poco? :? di inverno dove si rifugiano i pesci?
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#5 Giak

Giak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)
  • Tecnica: Pesca al Colpo
  • Provenienza: Pontedera

Postato 07 April 2010 - 20:16 PM

farò un analisi più attenta, ma da quello che mi racconta mio nonno, una decina di anni fà il pesce c'era; forse c'è tutt'ora ma verificherò nelle prossime settimane.

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 April 2010 - 08:46 AM

stai attento perchè cosi piccolo se sono troppi e l'acqua non è abbastanza ossigenata rischi che muoiano tutti


Ma come piccolo :? stiamo parlando di 300 metri cubi d'acqua ci puoi mettere una cinquantina di carpe medie e diverse centinaia di carassi, ti sconsiglio comunque i cavedani perchè risentono molto della riduzione di ossigeno disciolto che si verifica in estate, altre specie che puoi mettre sono le alborelle e i pesci gatto poi aggiungerei qualche esemplare di bass che aiuta a stabilizzare il numero dei nuovi nati, per quello che riguarda le temperature invernali non ti preoccupare visto che abiti in Toscana l' eventuale ghiaccio invernale sarà comunque occasionale e mai molto duraturo, accertati comunque del livello di acqua in estate perchè a volte può scendere di parecchio
Ex moderatore molto poco moderato

#7 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 08 April 2010 - 12:05 PM



stai attento perchè cosi piccolo se sono troppi e l'acqua non è abbastanza ossigenata rischi che muoiano tutti


Ma come piccolo :? stiamo parlando di 300 metri cubi d'acqua ci puoi mettere una cinquantina di carpe medie e diverse centinaia di carassi, ti sconsiglio comunque i cavedani perchè risentono molto della riduzione di ossigeno disciolto che si verifica in estate, altre specie che puoi mettre sono le alborelle e i pesci gatto poi aggiungerei qualche esemplare di bass che aiuta a stabilizzare il numero dei nuovi nati, per quello che riguarda le temperature invernali non ti preoccupare visto che abiti in Toscana l' eventuale ghiaccio invernale sarà comunque occasionale e mai molto duraturo, accertati comunque del livello di acqua in estate perchè a volte può scendere di parecchio


non sono un esperto di queste cose ma addirittura diverse centinaia di carassi 50 carpe e poi altri pesci mi sembrano un tantino troppi, tieni conto che se si riproducono c'è ne vogliono di bass per farli sparire rischi di trovarti veramente piu pesci che acqua

piu che i metri cubi d'acqua che mi sembra poco è la profondita, fosse stata almeno 2 2,5 metri ti avrei detto buttane quanti ne vuoi che non c'è nessun problema, basta vedere i laghetti di pesca sportiva, ma con cosi poco fondo non si rischia soprattutto d'estate di avere poco ossigeno, acqua troppo calda e il pesce imballato che resta svogliato?
ciao alen

#8 Giak

Giak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)
  • Tecnica: Pesca al Colpo
  • Provenienza: Pontedera

Postato 08 April 2010 - 19:01 PM

il laghetto è in un punto veramente strategico, il sole non vi batte per più di mezza giornata, diciamo anche meno.

#9 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 09 April 2010 - 15:24 PM

beh !! se il pesce aumenta piu' di quanto il laghetto ne possa contenere
basta pescarli e magnarli :D

#10 vitellozzo81

vitellozzo81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: casale monferrato

Postato 10 April 2010 - 00:19 AM

ti do un consiglio visto che ci sono passato anche io
per prima cosa guarda come si conporta la falda e le temperature dell acqua destate poi s eproprio vui essere sicuro
fai fare esami dell acqua da un ittiologo e lui ti dice secondo i risultati quale e il giusto rapporto

il mio lago destate cerano 5 metri d acqua e di inverno per meta si seccava e laltra meta non cera neanche un metro abbiamo dovuto riprestinare il fondo ora anche in inverno abbiamo 1,80 2 m di acqua e dalle mie parti il ghiaccio viene sperro anche 20 cm
carpe e carassi non soffrono ma non mettere assolutamente alborelle e gatti perche sono inpestanti
e rubano ossigeno
il fatto che il sole non batte tutto il giorno questo e buono aiuta a tenere lacqua un po piu fresca
io metterei solo il 100 di carassi visto le dimensioni del lago non esagererei piu di tanto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi