Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domenica a liscate

• Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 29 March 2010 - 11:24 AM

Una premessa, quello che segue è un resoconto di una bella pescata secondo me, non certo la strage da laghetto che ci si potrebbe aspettare.

Il lago di Liscate, per chi lo conosce, sa che non è il classico laghetto dove andare a fare la strage (anche se a volte a qualcuno puo capitare), ma permette di divertirsi con trote di ottima qualità, molto combattive, oltre a garantire la possibilità di insidiare diverse specie, dalla trota al persico, dalla carpa all'alborella, dal cavedano al siluro.

Comunque domenica a orario da califfo della pesca (le 12 :D ) ero al lago, come sempre poca gente (motivo per cui vado li) quindi mi scelgo una postazione dove il pescatore piu vicino lo avevo ad almeno 20-30 mt e inizio a spinnare un pò, grub con testina piombata, ma zero di niente! Piu tadi cambiando vari artificiali però colpirò :wink:

Allora apro la canna da striscio, bombarda da 20 g3, circa 2 mt di finale del 16 su cui monto due camole berkley come esca, bom, prima botta e prima trota, ma capisco subito che dall'ultima volta che ero andato qualcosa è cambiato.

3 settimane prima avevo preso 4 trote, ma nulla di che, si divertente, ma vedevi che erano proprio trotelle pollo appena messe, perchè manco tiravano granche.
Stavolta vedevo girare nel sottoriva bei bestioni, trote oltre il kg, molto vivaci, tanto che appena scorgevano la sagoma del pescatore sulla riva scappavano via a razzo. Bene mi dico, le classiche trote di liscate, quella che di solito risultano imprendibili perchè imboscate a centro lago sul fondo (oltre 20 mt di fondo con diversi alberi e ostacoli) sono risalite e sono attive.

In effetti ci vuole un pò a salpare sti pesci per non spaccare il finale del 16, saltano e tirano davvero parecchio, se sbagli a tarare le frizione le perdi sicuro, ed infetti sono diversi i ringraziamenti al Signore e consorte che si sentono perchè c'è ancora chi si ostina a volerve salpare a terra come se fossero pesi inermi anzichè trote, ma oggi ripeto, è davvero diverso.

Sono rimasto 5 ore, ne ho prese 9 (tra il kg abbondante e i 7 8 etti), slamate 3-4.

Di queste 9, quattro prese a striscio, bellissimo perchè le agganciavo parecchio distanti da riva, 15-20 mt e tirarle a terra era battaglia.
3 prese a spinning ma con un minnow piccolo, da 5 cm, colore alborella, con il cucchiano non mangiavano, lo seguivano quasi ad ogni lancio ma niente, qualche tocca ma non le agganciavi, infatti anche con il minnow dovevi recuperare molto lentamente, con pause e scatti improvvisi, allora le agganciavi, se no nisba!

2 prese con piombino slim da 6gr, con finale da 1 mt, pallina di polistirolo e camola vera (qualche buon uomo aveva abbandonato una scatola in riva, grazie :D ), mangiavano solo in caduta o mentre muovevi, lasciando fermo sul fondo niente di niente.

Come sempre dimentico le foto, ma quando sono li non ci penso davvero, me ne ricordo sempre a casa, peccato perchè alcune trote erano davvero belle anche da vedere, livrea e pinne perfette, un paio in particolare erano pinnatissime, davvero strano per trote da laghetto :?

L'unica spiegazione è che in questo laghetto spesso si prende poco, davvero pochi pesci rispetto a quanto mollato (figuratevi che ho inistito per essere presente in due occasioni per vedere quante trote mollavano, ed effettivamente ne mollano, di certo non come in altri laghi ma ne mollano), probabilmente si imboscano sul fondo, nelle vicinanze delle risorgive o dei vari ostacoli presenti e non le si prendono finchè non cominciano a girare.
L'abbondanza di pesce foraggio garantisce loro nutrimento, cosi come il continuo pasturare da parte di alcune idioti che credono sia sportivo farlo in laghetto (ci godo che domenica vedevo uno che pasturava a pellet come un matto e in 3 ore e passa ha preso due trotelle, molto piu piccole delle mie :D ), le abbondanti pasturate da parte di chi fa carp fishing garantiscono loro nutrimento e alcune crescono cosi in maniera semi-selvatica.

Scusate la lunghezza, ciao.

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 29 March 2010 - 15:26 PM

Complimenti
saluti

The Legend