Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca allo sgombro


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 19 June 2007 - 06:19 AM

Sabato prossimo provo anche questa avventura. :? ...la compagnia mi porterà a pescare gli sgombri da un barcone apposito in partenza da porto Pila. :D Ho già provato una volta questa pesca, molti anni fa, ed ho quindi recuperato una canna apposita. Sono però allo sbando per quel che riguarda tutto il resto: :? mulinello, filo, montature, ami e tutto quello che mi può servire. Aspetto i vostri consigli... :roll: Iniziamo con ordine: mulinello e tipo di filo, nylon o trecciato? Grazie. :)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 19 June 2007 - 07:49 AM

...compare purtroppo non potro' essere dei vostri......utilizza una classica montatura da bolentino leggero.... le volte ke sono andato io sono andato cosi' equipaggiato:

- mulinello da battaglia
- filo nylon 30
- finali con fluorocarbon di varie misure dal 18 al 22 e lunghezze e con varie misure di ami...
- sulla lenza madre metti un piombo di quelli inercambiabili con i fermi neri.....così in base alla corrente del mare cambi piombatura.......

spero di esserti stato d' aiuto........per maggiori delucidazioni in MP o telefonami pure..........hola

#3 spud

spud

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • LocalitàAlto ferrarese

Postato 19 June 2007 - 08:12 AM

quoto il salabraccosecond!
- mulinello da combattimento
- lenza in nylòon del 30
- piombi dal 5 al 30 intercambiabili da mare
- sotto al piombo un bel moschettoncino
- vari terminali dal 18 al 22 con ami di diverse dimensioni (preaparati terminali di un metro e mezzo, che poi puoi accorciare in barca... di solito sul metro è la misura giusta)

Vedrai che con questa attrezzattura sei pronto...
poi sulla barca, per evitare di veder gente venire alle mani, ci si guarda un po' in giro e ci si adatta... in teoria sarebbe meglio pescare tutti con stessa piombatura e stessa lunghezzza dei terminali in maniera da sfruttare tutti in egual modo la corrente ed evitare antipaticissime ingarbugliate a 4/5/6 persone bestemmianti... magari in un momento di frenesia alimentare di un banco di sgombri sotto alla barca!

Utili sono anche: un bel secchio o frigo per buttarci il pess, un paio di forbici con una 50ina di centimetri di corda attaccata per fermarle alla murata della barca per preparare l'esca, un grembiule in plastica (spesso ti sbatterai il pess addosso... e spesso schizzerà sangue se ferrato "bene")... poi vediamo...direi basta
...aspeta...aspeta...brisa aver presia...fa' andar zo' tut al tap prima... aspeta...ADESS!!!

Spud 31

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 19 June 2007 - 08:28 AM

.....riquotone a spud e grazie per gli utili dettagli........se rieci nico portati via due canne....... :D :D infine se non hanno già prenotato i posti io starei verso poppa del barcone in uno dei due angoli.......... :wink: :wink: :wink: :wink:

ciaoooooo......


p.s. kiaro ke voglio una foto con la palamitaaaaaaa :D :D :D :D

#5 spud

spud

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • LocalitàAlto ferrarese

Postato 19 June 2007 - 10:08 AM

PRENOTA IN SPIGOLO...
poppa della barca... di solito sono i posti migliori per pescare in corrente sfruttando al meglio al pasturazione a prua.
con le due o tre barche con cui sono uscito io negli ultimi mesi, la mattina era meglio la poppa a destra, e al pomeriggio quella di sinistra (dando le spalle alla prua)... per via delle correnti che ci sono nel tratto di mare dovev ado io...
le dirtte me le ha date direttamente il capitano della barca quando ho prenotato, con largo anticipo, e gli ho chiesto se esistevano differenze tra un posto e l'altro... ridendomi in faccia poi mi ha spiegato quanto sopra!

Occhio a due cose... le palamiti sono mooolto divertenti da ferrare... e combattive ma bisonga stancarle un pochetto se sono grandi... a differenza dello sgombro che va recuerato velocemente a bordo...
Le razze... se vi accerchiano e iniziano a pascolare, tirano come ossesse se le prendi e molto spesso spaccano tutto...non solo a chi le ferra ma anche a i vicini!
...aspeta...aspeta...brisa aver presia...fa' andar zo' tut al tap prima... aspeta...ADESS!!!

Spud 31

#6 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 19 June 2007 - 13:11 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli... :) :) vediamo che riesco a fare! :wink: 8)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#7 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 19 June 2007 - 15:44 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli... :) :) vediamo che riesco a fare! :wink: 8)




....considerando i compagneros.....vedi di non ubriacarti sul barcone ...... :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: ke voglio la foto con la palamitaaaaaaaa (e ovviamente l' invito a cena)..... :lol: :lol: :lol:

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 June 2007 - 20:22 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli... :) :) vediamo che riesco a fare! :wink: 8)


Nico ti hanno gia' detto tutto.......uffa e io che dicoooooo :?
Ha porta la crema solare ..ustioni a gogo' senza , parola del Vecio che ci va' quasi tutti gli anni e immancabilmente dimentica la crema...... :lol:
Ho Nico va che tirano come dannati se di bella taglia , divertimento assicurato :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 spud

spud

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • LocalitàAlto ferrarese

Postato 20 June 2007 - 08:19 AM

la crema.... la crema....
Come Dimi anche io tutte le volte la preparo e la lascio puntualmente a casa... con ovvie ustioni di contorno!

Il 28 ho una uscita in barca in notturna... chissà di notte come sia la pesca allo sgombro?!

Dimi l'hai mai provata in notturna?
...aspeta...aspeta...brisa aver presia...fa' andar zo' tut al tap prima... aspeta...ADESS!!!

Spud 31

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 June 2007 - 12:45 PM

la crema.... la crema....
Come Dimi anche io tutte le volte la preparo e la lascio puntualmente a casa... con ovvie ustioni di contorno!

Il 28 ho una uscita in barca in notturna... chissà di notte come sia la pesca allo sgombro?!

Dimi l'hai mai provata in notturna?


Purtroppo no ho sempre fatto il primo e il secondo turno ma la notte no :wink:
Ha porta le camole del miele e ami del n° 6/8 le Aguglie ne vanno golose io le prendo a galla a vista :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi