Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

maracas montatura corretta


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 costa

costa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Perugia

Postato 11 March 2010 - 20:32 PM

come da titolo vorrei sapere quanto deve essere lungo lo spezzone di nylon che precede la girella dove si andranno a mettere gli styl...quanti e sopratutto come e quanto grandi ?
ed il finale quanto deve essere lungo ?

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 March 2010 - 20:38 PM

Non c'è una montatura corretta.... in base alle esigenze del momento la si fa.... la si può usare senza pallini sul finale oppure molto piombatata...
Sta di fatto che la montatura classica la si fa con un finale di 200 cm e due pallini o styl da 0,15 (circa) ad 1/3 e a 2/3 del terminale ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 11 March 2010 - 22:59 PM

scusate la mia ignoranza cos'è la maracas? :idea: :?
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 March 2010 - 15:02 PM

è una ballerina (bulbo) con dei pallini all'interno. quando la recuperi i pallini al suo interno si muovono e producono delle vibrazioni così le trote al posto di aggredire l'esca si demoliscono la bocca contro di essa :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 March 2010 - 15:58 PM

... le trote al posto di aggredire l'esca si demoliscono la bocca contro di essa...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 ric1980

ric1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: foligno(pg)

Postato 22 April 2010 - 20:25 PM

Per le maracas posso mettere anche i pallini al posto degli styl?

#7 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 22 April 2010 - 20:49 PM

Per le maracas posso mettere anche i pallini al posto degli styl?

Certo!
Però per piacere passa a presentarti nella sezione Benvenuto!
:wink:

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 April 2010 - 08:33 AM

un "uccellino", molto molto affidabile mi ha suggerito codesta montatura..quindi preciso rigorosamente che non è di mia iniziativa, ma appresa da agonisti tra i migliori in italia...fidatevi! :wink:

Posted Image

Non è una montatura da "neofiti", nel senso che piombature siffatte possono parruccare facilmente..se non si fa attenzione! :wink:
P.S. se questa immagine viola diritti d'autore, prego lo staff di rimuoverla!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 ric1980

ric1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: foligno(pg)

Postato 23 April 2010 - 09:21 AM

ho questo si che e' spiegarsi .grandissimo.con queste spiegazioni anche i piu inesperti capiscono!!!!!!!
sono felicissimo :D :D :D :D :D

#10 ric1980

ric1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: foligno(pg)

Postato 23 April 2010 - 09:55 AM

ho parlato troppo presto hahahah ma pallini 4/8 che vuoldire?

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 April 2010 - 10:01 AM

è la misura dei pallini necessari a tarare...purtroppo la taratura è soggettiva e va collaudata sul campo, per questo non è specificato...più aumenta il numero del pallino e più sono piccoli, quindi ne devi aggiungere di più! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 ric1980

ric1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: foligno(pg)

Postato 23 April 2010 - 10:17 AM

ma se la maracas e' da 8 gm quanta grammatura devo raggiunge con i pallini,, devo fare in modo che si inclini la maracas?

#13 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 23 April 2010 - 18:19 PM

l'uso della doppia girella penso sia inutile.... probabilmente chi te l'ha suggerita è un garista e per motivi di regolamento è obbligato ad usare la doppia girella
pescatore solitario

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 April 2010 - 19:01 PM

l'uso della doppia girella penso sia inutile.... probabilmente chi te l'ha suggerita è un garista e per motivi di regolamento è obbligato ad usare la doppia girella


che l'ho appresa da un garista, l'avevo scritto prima...dal momento che anche io faccio gare, la posso fare solamente così, quindi per me non è inutile, è necessaria...ai fini della semplice pesca ad ore può andare anche una spallinata o una scalatina...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 23 April 2010 - 19:43 PM

due dubbi, come al solito, mio carissimo jar :D ma come si fà a fare una maracas gr8 g1? si compra già fatta o c'è un metodo per sapere quanti piombi mettere? io ho trovato delle macarassine della fassa in vetro, di grammature molto ridotte ma non c'è nemmeno scritto il G... :? il secondo dubio è svanito da solo, ho capito l'utilità della doppia girella :lol: :lol: Ma già che ci siamo, tu in gara usi le normali girelle? ogni volta che cambi terminale rifai il nodo sulla girella? si che ci vuole un attimo, ma con l'ansia della gara si ci impiccia facilmente..

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 April 2010 - 20:03 PM

due dubbi, come al solito, mio carissimo jar :D ma come si fà a fare una maracas gr8 g1?


Ad esempio, si prende un "buldo" o una "boccetta" di 5g, purchè apribile, galleggiante per definizione, si riempie con un numero di pallini tale che la somma dei loro pesi faccia circa 1g, e voilà, hai una maracas 6 G.1..(io le compro già fatte)

io ho trovato delle macarassine della fassa in vetro, di grammature molto ridotte ma non c'è nemmeno scritto il G... :?


non saprei, mi sa che sono galleggianti...forse per questo non c'è scritto, ma non ne sicuro..

il secondo dubio è svanito da solo, ho capito l'utilità della doppia girella :lol: :lol: Ma già che ci siamo, tu in gara usi le normali girelle? ogni volta che cambi terminale rifai il nodo sulla girella? si che ci vuole un attimo, ma con l'ansia della gara si ci impiccia facilmente..


dopo un pò ci fai l'abitudine...io impiego 5 sec. per legare terminale e girella..c'è chi lega LENZA MADRE e girella con terminale già legato, il tutto avvolto sul rullo e bloccato con uno spillo...se ci vuoi mettere anche meno di 5 sec. fatti i terminali con asola, e dotali di gommino "bait clip" (credo si chiami così), sempre bloccati con lo spillo..usa solo girelle a moschettone..quando spezzi, infili l'asola del nuovo terminale nel moschettone della girella, rivesti col gommino e hai sostituito il terminale alla velocità della luce!! :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 daysleeper76

daysleeper76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning, Striscio
  • Provenienza: Palazzolo sull'Oglio

Postato 23 April 2010 - 22:41 PM

ciao a tutti....


scusate la domanda molto da neofita ma..... a parte tutta la sfilza di girelle, perchè piombate anche il terminale?

#18 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 April 2010 - 23:19 PM

ciao a tutti....


scusate la domanda molto da neofita ma..... a parte tutta la sfilza di girelle, perchè piombate anche il terminale?

Per far si che l'esca scenda quel "tot" sotto il pelo dell'acqua!
:wink:

#19 daysleeper76

daysleeper76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning, Striscio
  • Provenienza: Palazzolo sull'Oglio

Postato 29 May 2010 - 05:04 AM

rieccomi.... ancora non le ho provate e comunque adesso con il caldo si pescherà di più sul fondo e quindi questo discorso è quantomento rimandato....

ma mi chiedevo: se invece di tutti sti piombini e girelle mettessi un amo con la testa piombata? non ovvierei al problema di restare sotto il pelo dell'acqua comunque? :hilfe:

ditemi la vostra.......
bökel o bökel mia.......

#20 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 29 May 2010 - 08:02 AM

è una pesca di ricerca se metti una testa piombata scendi e ti muovi in acqua in modo troppo "aggressivo"... oltre a non poter usare le camole perchè se ci metti un amo a gambo molto lungo allora ne infili 2 ma per ami piccoli ne metteresti una sola e probabilmente non la puoi usare neppure in gara!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi