Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiutooo!!!!! (BASS)


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 14:58 PM

CIAOO...
mi dareste dei consigli x l'acquisto del monofilo per black bass?
grazie..

#2 ospone

ospone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 809 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 10 March 2010 - 16:14 PM

da imbobinare o per i terminali con eventuale treccia???peschi in posti con hard cover o in acque aperte?? mulo bobina fissa o rotante??peschi con gomma o con cranck??? :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
se mi dai qualche notiziuccia in più ti posso aiutare un pò meglio :wink: :wink: :wink:
Posted ImagePosted Image "Tutto avviene per metterci alla prova" Posted Image

#3 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 16:18 PM

allora io vorrei pescare a spinning pero nn me ne intengo molto e ti sarei molto grato se mi potresti indicare qualche consiglio riguardo al filo in bobina.. e agli artificiali da usare
Grazie mille

#4 oiziorbaf

oiziorbaf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Como

Postato 10 March 2010 - 20:48 PM

Se devi pescare con la gomma direi fluorocarbon(nylon rivestito dal fluorocarbon) dello 0.26 e vai sul sicuro, invece se devi pescare con artificiali l'ideale sarebbe nylon, però se vai da riva con la treccia perdi meno artificiali...ovviamente il diametro dipende in che luoghi peschi....

#5 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 20:54 PM

ma secondo te e meglio uno 0.20 o uno 0.35 cmq Grazie mille...

#6 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 10 March 2010 - 21:42 PM

Se devi pescare con la gomma direi fluorocarbon(nylon rivestito dal fluorocarbon) dello 0.26 e vai sul sicuro, invece se devi pescare con artificiali l'ideale sarebbe nylon, però se vai da riva con la treccia perdi meno artificiali...ovviamente il diametro dipende in che luoghi peschi....


Piccola puntualizzazione:I fluorocoated sono nylon rivestito, il fluorocarbon 100% e' un altra cosa......
I fluorocoated sono validi per pescare,leggermente meno visibili del nylon....(anche se pur sempre di nylon si tratta,io uso un fluorocoated molto soddisfacente IMHO che e' il falcon persius prestige :wink: )
I fluorocarbon invece vengono piu' utilizzati per fare i finali di montature tradizionali da passata,da tocco ecc,anche se buoni vengono utilizzati molto meno nello spinning. :D
24anni!PantherMartinPescatore :D

#7 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 22:00 PM

secondo te ke filo dovrei prendere in questo caso io pesco in un laghetto grande e tu mi consiglieresti un nylon o un carbon??'
e ke artificiali mi consiglieresti??'' un rapala?
Grazie..

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 March 2010 - 22:06 PM

sampei M dai una letta agli articoli della sezione spinning, trovi di tutto e di più.
Il bass è il pesce "da artificiali" per eccellenza, troverai decine di topic sull'argomento.
Per quanto riguarda il filo, se sei all'inizio non ti stare a fare mille paranoie su fili da finesse, gomme, crank, swim eccetera... un buon nylon specifico da spinning da 0.25 e sei a posto :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 22:12 PM

sei stato davvero gentile!!
Grazie mille.. :D

#10 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 10 March 2010 - 22:15 PM

Prova se lo trovi quello che ti ho consigliato o un trilene maxxx.....probabilmente non te ne pentirai anche se il filo e' una questione molto personale... :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#11 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 10 March 2010 - 22:19 PM

io vado domani al negozio di pesca e cosa gli devo dire??'
Grazie!!
ciaociao

#12 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 10 March 2010 - 22:37 PM

Che ti serve uno 0.22/0.25 da spinning(non farti dare monofili da lenza madre o terminali o altro,deve esserxci scritto per lo spinning o per mulinello).....se vuoi i due che ti ho consigliato io che ormai li testo da molto e non mi hanno deluso o altrimenti un filo con alta resistenza all'abrasione,memoria nulla(impossibile comunque bassa) e resistenza ai nodi :wink: Datti una letta anche al forum con il tasto cerca ci sono molti consigli di marche di fili e pareri :wink: Sicuramente avrai l'iìmbarazzo della scelta :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#13 oiziorbaf

oiziorbaf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Como

Postato 10 March 2010 - 22:44 PM

Se devi pescare con la gomma direi fluorocarbon(nylon rivestito dal fluorocarbon) dello 0.26 e vai sul sicuro, invece se devi pescare con artificiali l'ideale sarebbe nylon, però se vai da riva con la treccia perdi meno artificiali...ovviamente il diametro dipende in che luoghi peschi....


Piccola puntualizzazione:I fluorocoated sono nylon rivestito, il fluorocarbon 100% e' un altra cosa......
I fluorocoated sono validi per pescare,leggermente meno visibili del nylon....(anche se pur sempre di nylon si tratta,io uso un fluorocoated molto soddisfacente IMHO che e' il falcon persius prestige :wink: )
I fluorocarbon invece vengono piu' utilizzati per fare i finali di montature tradizionali da passata,da tocco ecc,anche se buoni vengono utilizzati molto meno nello spinning. :D



perfettamente ragione....fluorocoated....era che non mi ricordavo come si chiamava :-)....infatti gli ho scritto nylon rivestito di fluorocarbon...che oltre a essere meno visibile è meno elastico del nylon...e quindi nelle tocche del bass pescando a gomma va a nozze!!!



@Sampei
per gli artificiali ci sono una vastissima gamma, e tipi e costi diversi....che consigliartene qualcuno così non ha senso....secondo me per iniziare al bass la cosa che non deve mai mancare è la gomma, in più spinnerbait per sondare molta acqua....anche perché se sei all'inizio perderai moltissime esche...la gomma costa poco....un artificiale molto di più...

Io personalmente uso il fluorocoated delle Asso ma mi hanno parlato molto bene anche di quello della Pline....tu chiedili del fluorocoated e vedi cosa ti propone....

#14 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 10 March 2010 - 23:13 PM

Prova anche un po' di rotanti che non guastano.fanno il loro sporco lavoro e costano poco :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#15 SampeiM.

SampeiM.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Leno

Postato 12 March 2010 - 17:37 PM

Grazie... mille !!!

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 March 2010 - 23:21 PM

secondo me lo 0'25 è il minimo per il bass! non farti problemi di visibilita!! devi sentirti sicuro in pesca, e agevolato nel lancio!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 SampeiA.

SampeiA.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: trote
  • Provenienza: leno

Postato 13 March 2010 - 07:25 AM

Io vado sempre a spinning..Poche volte mi sono cimentate nella pesca al black bass, ma in quelle poche volte ne ho presi 3..In bobina avevo il 25, ma gli ultimi centrimetri della montatura li ho fatti con lo 0.30..come artificiale ho usato il classico spinnerbait con la palettina che gira e i filamenti vicino all'amo..è un ottimo modo per pescare e da ottimi risultati..

#18 Herakles01

Herakles01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Firenze

Postato 04 July 2014 - 11:12 AM

dipende da mole cose il monofilo da scegliere, pero ti consiglio un fluorocarbon dallo 0.25 al 0.35



#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 July 2014 - 12:10 PM

Ciao herakles, occhio ai post a cui rispondi: questo ha più di quattro anni, credo che l'autore nel frattempo avrà risolto il problema ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 11 July 2014 - 18:05 PM

per iniziare e fare un po' di tutto conviene stare sullo 0,25 indipendentemente da nylon o fluorocarbon


David Di Lauro 11-7-1985


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi